Skip to main content

Cani che non abbaiano o che abbaiano poco: ecco le 43 razze ideali!

cani che non abbaiano

Quando si cerca un compagno a quattro zampe, la tendenza all’abbaio della razza può essere un aspetto importante da considerare. 

Molti proprietari preferiscono cani che non abbaiano eccessivamente, o che abbaiano solo quando necessario. 

Se vuoi sapere quali sono le razze di cani  che non abbaiano, o quelle che abbiano poco, allora sei nel posto giusto!

In questo articolo, esploreremo ben 43 razze canine che sono notoriamente quiete, analizzando le loro caratteristiche, il comportamento e la consistenza dell’abbaiare. 

Discuteremo anche l’importanza di questa caratteristica e quali leggi e sanzioni si applicano in Italia per il controllo dell’abbaiare eccessivo dei cani.

Quali sono le razze di cani che non abbaiano?

Se stai cercando un cane che non abbaia mai la tua scelta è piuttosto limitata: c’è infatti una sola razza che non abbaia, ed è il cane africano chiamato Basenji.

basenji cane che non abbaia

Si tratta di un cane primitivo di piccola taglia originario del Congo, che oltre alla particolare caratteristica di non abbaiare ne ha anche un’altra: la femmina va in calore una sola volta all’anno e non due.

I Basenji hanno un carattere piuttosto riservato e non sono i classici cani da compagnia giocherelloni ed affettuosi.

Sono piuttosto testardi ed indipendenti, hanno bisogno di molto esercizio ed addestrarli non è facile come lo è per altri cani d’appartamento che abbaiano poco, ma se il silenzio è la tua priorità questo cane è quello giusto per te.

C’è poi un’altra razza classificata tra i cani che non abbaiano, ma erroneamente, o meglio: questa razza canina non abbaia perché ulula!

Si tratta del popolarissimo Siberian Husky, un altro cane primitivo a cui piace comunicare emettendo un forte ululato che ricorda il suono di una sirena. 

Per questo motivo, se lo trovi in un elenco di cani che abbaiano poco, sappi che stai ricevendo un’informazione parzialmente inesatta.

L’ululato di uno o più Siberian husky è sufficiente a svegliare il condominio intero, e non solo i vicini dell’appartamento a lato.

E ti assicuro che non è un evento raro, visto che uno dei miei vicini ne ha 3 e sono piuttosto loquaci!

Quali sono le razze di cani che abbaiano poco?

Ecco un elenco di razze canine che tendono ad abbaiare meno rispetto ad altre, insieme a alcune informazioni su ciascuna di esse.

Ovviamente come precisato, queste razze abbaiano poco, o meno di altre razze, ma in situazione di allarme , pericolo o eccitazione potrai occasionalmente sentirle abbaiare.

Akita Americano: Gli Akita sono cani di taglia grande e sono noti per essere riservati e calmi. Abbaiano moderatamente, di solito solo quando necessario per segnalare qualcosa.

Alano: Di taglia XL, questi cani sono affettuosi e tranquilli, ma possono abbaiare occasionalmente quando sono eccitati o allertati.

Bloodhound: Di taglia grande, i Bloodhound sono conosciuti per il loro olfatto eccezionale ma abbaiare solo quando necessario.

Bobtail: Conosciuto per la sua massa di pelo che sembra una nuvola bianca e grigia , il Bobtail è calmo e gentile, non abbaiando di solito in modo eccessivo.

cani che non. abbaiano

Boxer: Di taglia medio grande, i Boxer possono abbaiare occasionalmente, ma sono generalmente giocosi e giocherelloni.

Bovaro del Bernese: Nonostante la taglia XL, i bovari sono cani pacifici e socievoli, che disturbano abbaiando di solo quando necessario.

Bracco Ungherese: I Vizsla sono cani da caccia calmi e silenziosi come lo sono in generale i cani da ferma. Ma quando si fanno sentire hanno un bel vocione tonante.

cani che non abbaiano

Breton: Di taglia media, il Breton è attivo ma non è incline all’abbaiare eccessivo, lo fa solo in caso di necessità.

Bulldog Francese: La razza canina più popolare negli Stati Uniti non ha dalla sua solo l’innata simpatia, ma anche la caratteristica di non essere particolarmente rumorosa.

cani che non abbaiano

Bulldog Inglese: Anche il cugino di taglia media non abbaia molto, proprio come il Bulldog Francese. Ma ambedue non sono del tutto silenziosi, in quanto ti intratterranno con un bel russare sonoro!

Bullmastiff: Questo gigante buono ha un carattere pacifico ed equilibrato che lo rende poco propenso all’abbaio.

Cane Corso: Altro cane dalla mole importante, come la maggior parte dei cani giganti non abbaia frequentemente.

Cane dei Pirenei: Data la taglia potrebbe avere una voce imponente, ma questo cane gigante è invece tranquillo, equilibrato e piuttosto silenzioso.

Carlino: Come il Bulldog Francese anche questo cane brachicefalo ha una scarsa tendenza a lanciare segnali sonori.

cani che non abbaiano

Cavalier King Charles Spaniel: Ecco un altro cane di piccola taglia adatto alla vita in appartamento e che abbaia poco.

Chesapeake Bay Retriever: Di taglia grande, sono cani da caccia e da soccorso, e di solito abbaiano solo quando necessario.

Chin Giapponese: Con la grazia silenziosa dei cani asiatici anche questo cane di piccola taglia è perfetto per la vita in appartamento con chi preferisce un cane poco vocale.

Clumber Spaniel: Di taglia grande, è conosciuto per il suo comportamento calmo e silenzioso.

Collie: Abituato a spostare greggi di pecore che scappano da tutte le parti, questo cane da pastore ha imparato ad usare il movimento invece della voce, e quindi non ha bisogno di fare molto rumore.

Coton de Tulear: Questo grazioso cagnolino è poco diffuso in italia, ma se ti piacciono i cani piccoli e con un bel pelo folto tipo i Barboni potresti prenderlo in considerazione.

Dobermann: Altra taglia grande, i Dobermann sono cani da guardia intelligenti e attenti, che abbaiano solo quando necessario, ma attenzione: sono per l’appunto cani da guardia, per cui se messi in allerta si faranno sentire.

cani che non abbaiano

Dogo Argentino: Ha una taglia importante e non ha bisogno di farsi sentire per incutere timore e rispetto, e di conseguenza abbaia moderatamente.

Dogue de Bordeaux: Di taglia XL, è un cane calmo e riservato che di solito abbaia solo in situazioni particolari.

cani che non abbaiano

Golden Retriever: Tra i cani preferiti nella fascia di taglio medio grande, sono affettuosi e amichevoli, con un abbaiare moderato. Questi cani abbaiano generalmente solo per salutare il padrone.

cani che non abbaiano

Labrador Retriever: Altra razza molto amata di taglia medio grande, i Labrador sono cani amichevoli e di buon carattere, che abbaiano moderatamente.

Levriero Afghano: Di taglia grande, sono cani tranquilli e riservati, con un abbaiare raro.

Levriero Inglese: Di taglia grande, come il Levriero Afgano, i cugini Inglesi sono conosciuti per il loro abbaiare moderato e il comportamento gentile.

Mastino Napoletano: Pur essendo di taglia grande, sono cani calmi e tranquilli, con un abbaiare raro.

Pastore Abruzzese: Gli Abruzzesi sono cani da pastore protettivi, con un abbaiare moderato per difendere il loro gregge. Se non sei un allevatore ovviamente il problema non si pone.

Pastore Australiano: Di taglia media, sono intelligenti e attivi ma non sono noti per l’abbaiare eccessivo, a meno che non vengano utilizzati come animali da gregge.

Pastore Belga: Di taglia medio grande, è un cane molto attivo ma che non manifesta una forte tendenza all’abbaio.

cani che non abbaiano

Piccolo Levriero Italiano: Come i cugini di taglia grande, anche la versione tascabile nella famiglia dei Levrieri farà felice chi cerca un cane d’appartamento di taglia contenuta e poco rumoroso.

Pointer: Di taglia media, questi cani da caccia comunicano con un abbaiare moderato riservato a poche occasioni, in quanto il loro istinto di cane da punta non richiede l’abbaio nemmeno a livello venatorio.

Rhodesian Ridgeback: Di taglia grande, sono cani da caccia e da guardia piuttosto riservati, di solito abbaiando solo quando necessario.

Rottweiler: E’ una delle migliori razze da difesa, ma se non esposto a situazioni allarmanti questo cane non abbaia frequentemente.

Saluki: Di taglia grande, come gli altri levrieri sono noti per essere tranquilli e riservati, con un abbaiare moderato.

San Bernardo: Di taglia XL, sono cani calmi e socievoli, con un abbaiare moderato.

cani che non abbaiano

Setter Inglese e Setter Irlandese: Di taglia medio grande, sono cani da caccia che non abbaiano molto, a meno che non stiano segnalando un pericolo.

cani che non abbaiano

Sharpei: Questo cane ha una personalità davvero Zen: è tranquillo e abbaia solo raramente.

Shiba Inu: Di taglia piccola, lo Shiba Inu è noto per il suo comportamento indipendente e il suo abbaiare moderato.

Shih Tzu: Di taglia piccola e perfetti per la vita in appartamento, gli Shih Tzu sono cani da compagnia calmi e affettuosi, che abbaiano meno rispetto ad altri cani simili.

Terranova: Di taglia XL, sono cani da acqua con un abbaiare moderato.

Wheaten Terrier: Di taglia media, sono cani giocosi e socievoli, con un abbaiare poco frequente.

Queste razze sono conosciute per il loro comportamento generalmente tranquillo e per abbaiare solo quando c’è una buona ragione.

Ovviamente la frequenza dell’abbaio dipenderà dalle situazioni a cui il cane viene esposto ma anche dalla personalità dell’animale stesso.

Alcuni soggetti nascono infatti con un carattere più ansioso o protettivo e una maggiore tendenza all’abbaio anche quando questa caratteristica non è predominante nella razza.

Perché scegliere un cane che abbaia poco?

Scegliere un cane che abbaia poco o meno di altre razze, o perlomeno in modo appropriato, può essere importante per vari motivi. 

In primo luogo, può aiutare a mantenere una buona convivenza con i vicini, specialmente in ambienti urbani in cui il rumore eccessivo può causare fastidi. 

In secondo luogo, può contribuire a una migliore qualità della vita per il cane stesso, evitando situazioni di stress o ansia legate all’abbaiare eccessivo. 

Infine, può migliorare l’esperienza complessiva di proprietari e cani, promuovendo una comunicazione più armoniosa.

Con un po’ di pazienza è comunque possibile educare i cani a non abbaiare, o perlomeno a non abbaiare eccessivamente.

cani che non abbaiano

Quali sono le leggi in Italia per l’abbaiare del cane?

In Italia, le normative relative all’abbaiare dei cani possono variare da comune a comune. 

In generale viene accettato che il cane abbai in quanto questo fa parte del suo comportamento naturale ed è semplicemente il suo modo di esprimersi, ma ovviamente ci sono alcune restrizioni che si applicano a casi che causano un disturbo intollerabile per i vicini o la comunità.

E per vicini non si intende un singolo individuo, che può essere particolarmente sensibile al rumore o semplicemente un po’ vendicativo: il disturbo deve essere intollerabile per più persone.

Ci sono sanzioni per l’abbaiare eccessivo del cane?

È importante essere consapevoli delle leggi locali e garantire che il cane sia ben addestrato e socializzato per ridurre al minimo l’abbaiare eccessivo. 

Se il cane disturba la quiete pubblica il proprietario potrebbe essere sanzionato con una multa superiore a 300 Euro, con l’aggravante di 3 mesi di arresto se viene provata l’istigazione all’abbaio, oppure se l’abbaiare incessante è dovuto ad uno stato di degrado per l’animale o a maltrattamento.

Inoltre, se il rumore intollerabile colpisce soprattutto un vicino in particolare, il proprietario potrebbe essere tenuto ad aggiungere un risarcimento economico.

L’educazione e la comprensione delle esigenze del proprio cane sono fondamentali per mantenere un ambiente tranquillo e rispettoso.

In conclusione… 

La scelta di un cane che abbaia poco o in modo appropriato può contribuire a una migliore qualità della vita per te e il tuo cane, oltre a evitare potenziali problemi legali legati al rumore eccessivo. 

Ricorda sempre di dedicare tempo all’addestramento e alla socializzazione del tuo cane per promuovere una comunicazione sana e armoniosa nella tua famiglia e nella tua comunità.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come non far abbaiare il cane in passeggiata – Guida passo a passo

Come calmare il cane al ristorante: guida per un’esperienza serena

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply