Skip to main content

Bedlington Terrier: il dolcissimo cane che sembra una pecora

Ultimo aggiornamento Ottobre 26, 2023

il bedlington terrier guida completa sulla razza canina

Il Bedlington Terrier è un cane davvero particolare: assomiglia infatti ad una pecora, o meglio, a un dolcissimo agnellino.

Ma nonostante l’aspetto docile e mansueto questo cane non solo ha una forte personalità, è anche un cacciatore di grande talento e sa correre ad alta velocità.

In Italia non è molto conosciuto, ma abbiamo raccolto tante informazioni su questa splendida razza e ti racconteremo tutto quello che sappiamo in questo articolo.

Storia del Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier ha origine nel nord est della Gran Bretagna, in un piccolo villaggio chiamato Bedlington, in prossimità della cittadina di Rothbury (contea del Northumberland).

E’ proprio dalla città di Bedlington che prende il nome attuale, ma in passato era anche conosciuto come Rothbury Terrier. I primi esemplari sembrano risalire al 1782 circa.

Non ci sono certezze su quali razze facciano parte dell’albero genealogico di questa bellissima razza canina, ma si suppone derivi da Dandie Dinmont Terrier, Barboncino, Kerry Blue, Soft Coated Wheaten Terrier Irlandese.

Probabilmente nella linea di sangue c’è anche il Whippet, con il quale condivide la schiena arcuata, caratteristica che lo rende incline ad una maggiore velocità, e forse anche il Bull Terrier, a cui deve il muso allungato.

Questo grazioso cagnolino non è sempre stato un cane da compagnia: in Inghilterra era infatti utilizzato da zingari e bracconieri per cacciare volpi e piccola selvaggina nelle terre dei nobili dell’epoca.

Ma date le sue doti, questo splendido animale non ci mise molto a farsi notare anche dai nobili che derubava: oltre all’aspetto elegante e aggraziato poteva contare su una grande resistenza alla fatica e un ottimo istinto alla caccia.

Il Bedlington Terrier non si distinse solo come cacciatore di piccola selvaggina, ma anche come “ratter”, ovvero cacciatore di topi, come ad esempio il popolarissimo Jack Russel Terrier.

Ratti e altri piccoli predatori infestavano stalle e fattorie uccidendo i polli e disturbando greggi e bestiame, e la comparsa del Bedlington fu vista come una benedizione dai fattori locali.

E il problema era di dimensioni ancora più vaste nelle città industrializzate dell’Inghilterra, che erano infestate da topi, i quali, oltre a fare danni, erano portatori di varie malattie.

Coloro che emigravano dalla campagna alla città spesso portavano con sé i propri cani proprio per impiegarli nell’eliminazione di animali sgraditi.

Ma i talenti del Bedlington Terrier erano tutt’altro che finiti: fu infatti la grande velocità nella corsa a permettergli di trovare posto anche nelle famose corse dei cani, dove competeva non solo con altri Bedlington, ma anche con i rinomati levrieri.

Il primo allevamento che portò al Bedlington Terrier come lo conosciamo oggi nacque proprio a Bedlington, grazie ad un allevatore di nome Joseph Aynsley.

Nel 1820 circa Joseph Aynsley acquistò un cane di nome Peachum e lo fece accoppiare con una femmina di nome Phoebe.

Il primo cucciolo, e capostipite della razza, fu chiamato Piper, e da quel che ci racconta la storia iniziò ufficialmente a cacciare all’età di otto mesi, e non smise fino a quando fu in grado di correre.

La razza fu continuamente selezionata per migliorare il classico aspetto da agnello che lo ha reso famoso.

Gli standard di razza sono stati fissati nel 1870 e dal 1900 si è diffuso soprattutto come animale da compagnia.

Bedlington Terrier: il dolcissimo cane che sembra una pecora in breve

Buono con i bambini 77%
Amichevole con gli animali 63%
Protettivo 70%
Facile da addestrare 88%
Ha bisogno di esercizio 98%
Amichevole con gli sconosciuti 38%
il bedlington terrier carattere

Carattere del Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier è un ottimo animale da compagnia. Ha un carattere dolcissimo e si rivela un compagno ideale anche per famiglie con bambini.

E’ intelligente, allegro e facilmente addestrabile, con un forte senso di attaccamento verso il padrone e la famiglia in generale. 

E tenace, deciso, non si arrende mai e farebbe qualunque cosa per difendere i propri familiari.

Sfortunatamente tutto cambia quando il cane entra in contatto con estranei: la sua natura da ex cacciatore lo porta ad essere piuttosto diffidente verso gli sconosciuti, al punto da poter mostrare segni di aggressività.

E’ quindi una razza che necessita di essere educata fin dalla giovane età, così da mantenere sotto controllo ogni possibile comportamento a rischio. 

Se educato, socializza in modo ottimale sia con gli estranei che con gli altri animali, pur mantenendo un carattere un po’ riservato.

E’ un cane che ha bisogno di fare molto movimento, non è infatti la razza ideale per chi vive in dimensioni piuttosto ristrette. Ma è un ottimo candidato per Agility o altri tipi di competizione.

Generalmente non scappa, quindi è idoneo alla vita in spazi aperti e in campagna. E non abbaia molto, cosa utile in caso di vita in appartamento.

Curiosità sul Bedlington Terrier

Questa razza era la preferita dell’attore Boris Karloff, famoso negli anni ’30 per il ruolo di Frankenstein.

Ma la curiosità principale riguarda il loro bellissimo mantello: i cuccioli di Bedlington Terrier nascono scuri e si schiariscono con il tempo.

il bedlington terrier prezzo allevamento

Caratteristiche del Bedlington Terrier

Perché il Bedlington Terrier sia puro deve avere caratteristiche ben determinate, e te le illustreremo di seguito.

NB: questi sono gli standard fissati da FCI e ENCI e quindi validi per l’Europa. Standard di taglia, colore o manto diversi possono essere accettati da AKC e NKC. Per maggiori informazioni controlla gli standard del paese che ti interessa.

Le foto presenti in questo sito possono rappresentare sia gli standard FCI che quelli di AKC e NKC.

Classificazione ENCI F.C.I

  • Gruppo 3 Terriers Sezione 1
  • Terrier di taglia grande e media
  • Senza prova di lavoro

Dimensioni

Ne esiste una sola:

  • Bedlington Terrier peso kg 8-10, altezza cm 41. È consentita una leggera variazione in meno nelle femmine, e in più nei maschi per quanto riguarda l’altezza al garrese.

Tipo di pelo e mantello

Il pelo del Bedlington è spesso e soffice, con un folto riccio ben sollevato sulla pelle, alto ma non ruvido, e deve avere una buona morbidezza. Il riccio deve attorcigliarsi molto, specialmente sulla testa e sul muso.

Colori

Blu, fegato o sabbia, con o senza focature. E’ preferito il pigmento più scuro.

I cuccioli nascono molto scuri (i blu sono quasi neri mentre i sabbia e fegato nascono marroni) e schiariscono con il tempo).

Testa

Cranio stretto, alto e arrotondato, ricoperto da un ciuffo serico e abbondante che dovrebbe essere quasi bianco.

Il tartufo ha narici larghe e ben definite. I blu e i blu focato devono avere il tartufo nero. I fegato e i sabbia devono avere il tartufo marrone.

Occhi piccoli di forma triangolare, con espressione decisa e intensa. I blu devono avere l’occhio scuro; i tan lo hanno leggermente più chiaro con riflessi ambrati, i fegato e i sabbia color nocciola chiaro.

Corpo

Muscoloso e flessuoso, con torace ampio e costole piatte. Sono caratteristici i lunghi piedi di lepre con cuscinetti spessi e ben serrati.

Coda 

Moderatamente lunga, spessa all’attaccatura, si assottiglia alla punta ed è ricurva. Inserita bassa, mai portata sopra il dorso.

Se vuoi saperne di più sui pregi e difetti del Bedlington Terrier da esposizione puoi leggere la scheda con gli standard di razza di ENCI.

Quanto vive il Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier ha una vita media di circa 12 – 14 anni, non male per un ex cacciatore! 

Il più vecchio registrato fino ad oggi ha compiuto ben  18 anni, ma risulta che vari esemplari abbiano raggiunto i 15 anni.

il bedlington terrier assomiglia a una pecora

Malattie del Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier è un cane naturalmente sano e robusto, ma può soffrire di malattie ereditarie comuni a questi tipi di cani o alle normali malattie del cane. Tra le più frequenti:

  • Otite, sordità congenita
  • Allergie alimentari e del pelo
  • Copper toxicosis canina (o epatite da rame), un’alterazione dei geni a carattere recessivo. Presenta accumulo di rame nelle cellule epatiche dovuto a scarsa eliminazione del metallo con la bile e culmina in deterioramento del fegato. Se vuoi saperne di più puoi leggere questo studio della National Library of Medicine) 
  • Cataratta, displasia della retina, epifora (eccessiva lacrimazione)
  • Calcoli urinali
  • Soffio cardiaco
  • Problemi riproduttivi

Cosa mangia un Bedlington Terrier

I Bedlington Terrier sono cani molto attivi e quindi non hanno tendenza naturale ad ingrassare, ma la vita in appartamento e lo scarso esercizio fisico possono essere causa di sovrappeso. Bisognerà quindi somministrare cibo di buona qualità e nelle giuste quantità, per evitare problemi futuri quali obesità, diabete e colesterolo.

Alimentazione del cucciolo di Bedlington Terrier

Lo svezzamento del cucciolo di Bedlington inizia verso le 4 settimane di età. A partire dal primo mese di vita si potrà iniziare ad inserire del mangime premium per cuccioli o della carne macinata fine, iniziando con un pasto al giorno in combinazione con il latte materno.

Tra il primo e il secondo mese i pasti a base di cibo solido dovranno essere somministrati circa 3/4 volte al giorno, e tre a partire dal secondo mese di vita. 

Alimentazione dell’adulto di Bedlington Terrier

Trattandosi di un cane di taglia medio piccola è consigliabile somministrare due pasti al giorno per evitare che l’animale si abbuffi la sera e soffra la fame il resto del tempo. 

I pasti devono essere bilanciati e contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Il cibo secco (crocchette per cani)

La scelta più semplice è quella di optare per cibo secco di buona qualità, attenendosi alle dosi consigliate per peso ed età. 

E sceglierne uno indicato per cani di piccola taglia e con le caratteristiche giuste per la razza (in commercio se ne trovano addirittura alcune varietà specifiche per piccoli terrier che sono indicate anche per la razza Bedlington Terrier)

Ricorda di controllare sempre gli ingredienti e soprattutto l’apporto di vitamine e minerali, indispensabile per mantenere in forma i nostri cani. 

L’utilizzo del cibo umido come unica alternativa è sconsigliabile, ma se ne può aggiungere una piccola quantità per rendere più gradevole il cibo secco.

La dieta casalinga per cani

Se invece non volessi somministrare cibo secco e volessi cucinare per il tuo cane, la scelta più indicata per la preparazione di cibo casalingo ricade su prodotti primari da somministrarsi prevalentemente bolliti.

Un misto di proteine, carboidrati e verdure (50% – 25% -25%) e un buon multivitaminico in combinazione con un integratore di glucosamina e omega 3 formano la base della dieta casalinga ideale. 

Se cucini pesce almeno due volte a settimana potrai fare a meno dell’integratore di omega 3.

Le proteine vanno alternate: fegato una volta a settimana, 1 o 2 uova a settimana e il resto diviso in carni di tipo diverso e pesce. 

La carne deve essere disossata e il pesce senza lische. La carne di maiale, se somministrata, deve essere ben cotta.

Puoi variare leggermente le percentuali dei tre componenti alimentari ma la parte maggiore deve sempre essere composta dalle proteine animali, che sono alla base di una corretta alimentazione.

Per maggiori informazioni su come alimentare correttamente il tuo cane con cibo casalingo puoi attenerti ai suggerimenti presenti nella nostra guida: “Dieta casalinga per il cane”. 

Se invece preferisci la dieta a crudo, leggi la nostra guida Dieta BARF – fa davvero bene come dicono?

Il cane è un animale che non ama i cambiamenti quando si tratta di alimentazione, quindi è meglio sceglierne una dall’inizio e non cambiare successivamente le abitudini del cane. 

cuccioli di bedlington terrier

Altri consigli per mantenere in forma il tuo Bedlington Terrier

E’ importante ricordarsi di sverminare periodicamente sia i cani cuccioli che gli esemplari adulti, in particolare se adottati da rifugi, canili o da privati.

Se vivi in zone a rischio, ricordati di effettuare regolarmente la profilassi per pulci e zecche. Il pelo del bedlington Terrier lo rende una facile preda per i parassiti succhiasangue.

Anche se il cane esce poco, le unghie vanno accorciate regolarmente per evitare che il tuo amico si faccia male quando corre.

La scarsa pulizia predispone i cani a infezioni del canale auricolare e sordità. La pulizia delle orecchie è indispensabile per evitare odori sgradevoli o patologie quali otocatarasi e otiti batteriche e micotiche.

Anche la pulizia dei denti del cane è molto importante, poiché una scarsa igiene può essere responsabile di gravi disturbi quali gengivite, stomatite, parodontite e la fastidiosa alitosi.

Il pelo del Bedlington Terrier va tagliato regolarmente. Una scarsa igiene del mantello può causare dermatite o altri problemi alla cute del tuo amico.

Per chi è adatta la razza Bedlington Terrier

Questo cane per famiglie con bambini e anziani, a condizione che l’animale venga educato fin da giovane.

E’ perfetto per persone attive e che gli facciano fare parecchio movimento, e che abbiano il polso fermo quando si tratta di impartire ordini.

Ideale per la vita in campagna o in abitazioni con giardino, dato che non ha tendenza alla fuga.

E per chi vive in appartamento, è un cane che generalmente abbaia poco ed è una razza ipoallergenica.

Per chi non è adatto il Bedlington Terrier

In generale non è adatto a proprietari alla prima esperienza, in quanto richiede molta fermezza e un buon livello di socializzazione con altri animali, oltre che con gli estranei.

No assoluto per chi non abbia voglia o budget per occuparsi del pelo: il mantello è a crescita continua e il cane non fa la muta, ma va toelettato e spazzolato molto di frequente.

Tollera male la solitudine quindi non è indicato per chi lo lascia da solo troppo a lungo.

Domande frequenti

Quanto costa un Bedlington Terrier cucciolo?

Il prezzo di un Bedlington Terrier cucciolo testato e con pedigree varia dai 1000 ai 1500 Euro, ma può aumentare il base alla genealogia del cucciolo.

Purtroppo questa razza è portatrice del gene della Copper toxicosis canina (o epatite da rame), una patologia molto grave e che sfortunatamente è presente nel 5% circa degli esemplari.

Il cucciolo deve essere necessariamente testato prima di acquistarlo, o prima di adottarlo.

Il cane Bedlington Terrier perde pelo?

No, non fa la muta ed è considerato razza ipoallergenica, proprio come Maltese e Bolognese.

Il Bedlington Terrier puzza?

Il Bedlington Terrier puzza?

Assolutamente no, e la puzza potrebbe essere il segnale d’allarme che qualcosa non va nell’animale, o che ha problemi ormonali.

I problemi più comuni che riguardano il cattivo odore del cane sono:

  • Alito cattivo, dovuto a scarsa igiene dentale
  • Ghiandole perianali non svuotate
  • Orecchie sporche
  • Mantello sporco
  • Periodo del calore nella femmina
  • Flatulenza (le classiche puzzette, spesso dovute a cattiva alimentazione)

Generalmente questi problemi non compromettono fortemente la salute del cane, ma solo tu conosci bene il tuo pet e se noti qualcosa di anormale o di cui non sei sicuro fallo controllare da un veterinario.

Come lavare e toelettare il Bedlington Terrier?

Lavare questo cane non è difficile, il bagno in sé non richiede un grande impegno, anche perché in quanto razza ipoallergenica il Bedlington Terrier non perde molto pelo, e il mantello si pulisce piuttosto facilmente-

Per il lavaggio procedi così:

  1. Si inizia sempre spazzolando bene il cane per rimuovere tutti i nodi dal pelo, soprattutto se è un’operazione che non si fa quotidianamente. Puoi anche aiutarti con dei prodotti specifici che troverai nel nostro articolo: Come eliminare i nodi dal pelo del cane in modo efficace e indolore
  2. Inserisci delle palline di cotone nelle orecchie del cane per evitare che ci entrino acqua o schiuma.
  3. Dovrai poi lavare bene il cane con uno shampoo specifico, risciacquare bene e poi ammorbidire il pelo con un balsamo condizionatore (importante: usa esclusivamente prodotti per cani e non per umani!). Attenzione a occhi e orecchie.
  4. Tampona bene il cane con un asciugamano asciutto, meglio se tiepido, e rimuovi tutta l’acqua in eccesso. Asciuga bene con il phon non troppo caldo.

La toelettatura invece è tutta un’altra cosa: il taglio particolare che rende questo cane tanto somigliante a una pecxora necessita una certa esperienza in materia, e non è molto semplice da fare a casa.

Tuttavia, se vuoi o devi dare una spuntata veloce, puoi procedere così:

  1. Inizia a spuntare zampe, corpo fianchi, lasciando circa 1 cm di pelo, mentre collo, addome e coda vanno accorciati fino al 1/2 cm circa. Poi passa alla testa, che va lasciata un po’ più folta, mentre orecchie e sottogola vanno rasati corti.
  2. Attenzione ai punti delicati (occhi, orecchie, interno delle dita, zona intorno ai genitali). Usa una tosatrice specifica e forbici con la punta tonda per i punti delicati.
  3. Il procedimento si può fare anche inversamente: spazzola bene il cane, accorcia il pelo mentre è asciutto e poi passa alla fase del bagno.
  4. E’ importante non tosare completamente l’animale per evitare che soffra il freddo o che si scotti sotto il sole. Questo vale per tutte i tipi di cane, sia con sottopelo che senza, a manto lungo o corto.

Se vuoi saperne di più su come toelettare il tuo Bedlington Terrier a casa puoi leggere la nostra guida: Toelettatura per cani: come farla da veri professionisti!.

Come addestrare un Bedlington Terrier?

Con molta pazienza e iniziando fin da cucciolo. Premialo con piccoli snack in combinazione con il classico clicker. E con un guinzaglio e pettorina che ovviamente porterai sempre con te.

Inizia con i comandi di base quali

  • Seduto
  • A terra
  • Vieni
  • Stop o Fermo

Potrai insegnargli i comandi di base a casa e poi quelli in movimento all’aperto.

L’addestramento non deve protrarsi per più di 30 minuti consecutivi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Perchè il mio cane ha le pulci nonostante il frontline: cause e soluzioni

Come profumare il cane senza lavarlo: prodotti e rimedi casalinghi

Come togliere l’odore dal pelo del cane in modo naturale

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply