Skip to main content

I cani possono mangiare il pesce?

i cani possono mangiare il pesce

La risposta è sì! Il pesce ai cani, se è del tipo giusto e viene preparato correttamente, si può dare in tutta tranquillità, e fa loro molto bene.

Ma parlando di varietà, che pesce può mangiare il cane, e qual è il modo migliore per cucinarlo?

Il pesce fa bene ai cani?

Assolutamente si. Il pesce ha tantissime proprietà benefiche per i nostri amici animali, esattamente come le ha per noi.

Contiene infatti moltissimi acidi grassi, difficili da integrare naturalmente nella dieta attraverso altri prodotti.

Sfortunatamente, gli acidi grassi sono presenti nelle crocchette per cani in quantità molto limitate, ma sono importantissimi per mantenerli in forma.

A cosa servono gli acidi grassi?

Gli acidi grassi (Omega 3, Omega 6) rivestono funzioni molto importanti per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Hanno funzioni molto importanti, ed oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, hanno molti effetti benefici:

  • Promuovono il buon funzionamento del sistema nervoso
  • Migliorano la vista
  • Aumentano l’energia e la vitalità del cane
  • Mantengono pelle e pelo in salute
  • Riducono l’incidenza di disturbi cardiovascolari
  • Proteggono da insufficienza renale cronica e altri problemi dei reni
  • Limitano la comparsa di artrite e altri disturbi articolari
  • Migliorano la funzione cognitiva e neurologica
  • Innalzano le difese immunitarie

Gli omega 3 hanno anche un potente effetto antinfiammatorio e prevengono dalla comparsa di cancro nel cane.

quale pesce ai cani

Quale pesce può mangiare il cane?

Ci sono varietà di pesce maggiormente indicate per il consumo animale, mentre altre vanno somministrate con moderazione.

Pesce bianco

Il pesce più adatto per il cane è il pesce bianco. I tipi più comuni sono:

  • Nasello
  • Merluzzo
  • Sogliola
  • Platessa
  • Orata
  • Branzino
  • Dentice
  • Cernia

Il pesce bianco è quello più digeribile, e in generale ha un sapore abbastanza delicato che piace molto ai cani. E non è difficile da cucinare, poiché si acquista giù pulito e pronto all’uso.

Contiene mediamente solo il 2% di grassi, ed è quindi più leggero, oltre che più semplice da digerire.

Pesce azzurro

Il pesce azzurro è un concentrato di proprietà benefiche, ma è un po’ più difficile da digerire di quello bianco.

Bisogna quindi somministrarlo con cautela le prime volte, e in quantità limitate, in modo da osservare la reazione del cane dopo il consumo.

I tipi più comuni sono:

  • Tonno
  • Sgombro
  • Aringa
  • Acciuga
  • Pesce Spada
  • Verdesca

Il pesce azzurro, a differenza, di quello bianco, ha un contenuto di grassi pari a circa il 5-10% del totale. 

Il salmone viene spesso erroneamente classificato come pesce azzurro, anche se non lo è. E’ utilizzato frequentemente per produrre l’olio di pesce usato per gli integratori, ma attenzione!

I salmoni provengono in maggioranza da allevamenti intensivi,e la qualità delle carni viene ridotta drasticamente.

Inoltre, insieme al pesce spada, al tonno e alla verdesca, è una delle varietà con la più alta contaminazione di mercurio.

come dare il pesce ai cani

Come dare il pesce ai cani?

Se hai scelto la dieta casalinga tradizionale, e vuoi sapere come cucinare il pesce  al cane, il modo migliore per dare il pesce ai cani è quello di cucinarlo al vapore, in padella con solo acqua oppure al forno.

Ovviamente va cucinato senza condimenti , sale, erbe o spezie, e vanno rimosse tutte le lische, che possono essere molto pericolose.

La cottura elimina il rischio di contaminazione da batteri e parassiti, e rende il pesce un alimento sicuro per i nostri animali.

Pesce crudo nella dieta BARF

La dieta BARF consente la somministrazione di pesce crudo ai cani, ma ci sono dei rischi: ci sono parassiti molto pericolosi che possono essere presenti sulla pelle di alcuni pesci, ad esempio il salmone selvaggio (non in quello d’allevamento, che però è sconsigliato per via dell’alta concentrazione di mercurio nelle carni).

E ce ne sono altri che vivono negli organi, e che sono ancora più difficili da eliminare. 

L’unico modo per risolvere il problema è quello di congelare il pesce crudo per almeno una settimana, così da eliminare tutti i parassiti presenti.

Meglio eliminare, oltre alle lische, anche la testa, è comunque ricca di ossa. E ovviamente qualunque parte spinosa che possa ferire stomaco e intestino del cane.

Come scegliere il pesce per i cani?

L’ideale sarebbe acquistare pesce fresco e non d’allevamento, ma ovviamente diventa difficile e spesso è molto costoso, oppure non abbiamo il tempo di cucinarlo.

Il pesce congelato è un’ottima soluzione, in quanto non ci sono parassiti, ed è spesso già pulito e pronto all’uso.

Per cui cerca di acquistare la qualità migliore, ma scegli anche in base alle tue possibilità economiche e di tempo.

Quando dare il pesce ai cani?

Poiché il pesce è un’ottima fonte proteica e può sostituire la carne, va somministrato nella stessa percentuale delle altre proteine animali nel pasto, ovvero il 50% minimo del totale.

Si può somministrare un paio di volte la settimana, oppure se ne può dare qualche pezzetto come snack.

cane mangia spina di pesce

Cosa fare se il cane mangia una lisca di pesce?

Le lische di pesce possono essere molto pericolose per i cani: se è vero che sono commestibili, non va dimenticato che se ingerite possono provocare soffocamento, ostruzione intestinale e danneggiare le pareti di stomaco e intestino.

Non sempre può essere facile capire se il cane ha ingerito una lisca, ma fai attenzione alla presenza di questi segnali:

  • Irrequietezza
  • Tosse
  • Tentativo di svuotare la gola
  • Conati di vomito
  • Il cane ansima rumorosamente
  • Costipazione

Se ti accorgi che il cane ha una lisca conficcata in gola portalo immediatamente dal veterinario: la rimozione delle lische, o degli oggetti in gola, può essere difficile, e molto rischiosa se non si sa come fare.

In caso di emergenza disperata potrai cercare di rimuoverla facendoti aiutare a tenere fermo il cane, mantenendo aperta la bocca e tentando di rimuovere la lisca con una pinzetta.

Purtroppo il cane sarà quasi sicuramente in preda al panico e sarà molto difficile cercare di compiere questa operazione, per cui fai molta attenzione a non ferirlo.

Se invece la lisca è stata ingerita tieni il cane sotto controllo e assicurati che faccia i suoi bisogni normalmente, e che le feci non contengano sangue.

Se si comporta in modo strano, o manifesta dolore o irrequietezza, portalo dal veterinario.

bastoncini findus ai cani

I cani possono mangiare i bastoncini di pesce?

Meglio non dare i bastoncini di pesce al cane, in quanto, pur trattandosi generalmente di merluzzo, vengono fritti e impanati, e spesso salati o arricchiti con spezie e aromi.

Ovviamente non sono tossici, ma hanno davvero molte calorie e non sono consigliati nell’alimentazione del cane.

Olio di pesce per cani: è consigliato?

L’olio di pesce omega 3 per cani è uno degli integratori più venduti. A molti cani non piace il pesce, e molti si cibano esclusivamente di crocchette, che non ne contengono a sufficienza.

L’olio di pesce, liquido oppure in capsule, è un’ottima soluzione per integrare gli acidi grassi nell’alimentazione del cane.

Ci sono però animali che non lo digeriscono, in particolare quello di salmone. Inizia quindi somministrando una dose minima insieme al cibo per vedere come reagisce.

Ci sono cani che lo tollerano meglio la sera, e altri la mattina. Fai quindi qualche tentativo per capire quale sia il modo migliore per somministrarlo senza disagio per il tuo quattrozampe.

crostacei ai cani

Posso dare i crostacei al cane?

La polpa dei crostacei non è tossica per i cani, ma va somministrata in piccole quantità poiché contiene moltissimo sodio e colesterolo.

E ovviamente, alla domanda frequente se i cani possono mangiare i gusci dei crostacei la risposta è negativa.

O meglio, non sono tossici e sono commestibili, ma qualunque parte appuntita potrebbe ferire stomaco o intestino del case, o provocare soffocamento oppure ostruzione intestinale.

Puoi saperne di più leggendo il nostro articolo: “Posso dare i gamberetti al cane?”

Altri Blog post sull’alimentazione del cane

Patate al cane: possono mangiarle?

Uovo ai cani: può mangiarlo?

I cani possono mangiare i fagioli?

I cani possono mangiare il pane?

I cani possono mangiare i carciofi?

I cani possono mangiare i mandarini?

Si può dare il latte ai cani?

Dallo Staff di Khani.it

Vieni a scoprire con noi tantissime informazioni utili sulle razze di cani, sulle loro malattie e su come alimentarli nel modo migliore. Le nostre guide ti saranno utili per avere un cane sempre allegro e in perfetta salute.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario. Per garantire ai propri animali domestici un’alimentazione sana ed equilibrata consigliamo di affidarsi ai consigli di un esperto di nutrizione, che saprà valutare lo stato di salute e le esigenze del soggetto per creare una dieta equilibrata per ogni singolo caso.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply