Skip to main content

Uovo al cane: può mangiarlo?

uovo al cane può mangiarlo

Questa è una domanda che ci siamo posti tutti: posso dare l’uovo al cane? Per noi le uova sono molto salutari, ma per i nostri amici a quattro zampe?

I cani possono mangiare le uova, e possono trarre molto beneficio da questo prezioso alimento.

Bisogna però seguire qualche accortezza per quanto riguarda la dose consentita, e ci sono alcune cose che è meglio sapere prima di dare le uova al cane.

I cani possono mangiare le uova?

Decisamente si. L’uovo è un alimento molto salutare, è un’importante fonte di proteine nobili dall’alto valore biologico e contiene molte vitamine e minerali:

  • Retinolo (Vitamina A)
  • Tiamina (Vitamina B1)
  • Riboflavina (Vitamina B2)
  • Niacina (Vitamina B3 o PP)
  • Acido pantotenico (Vitamina B5)
  • Adermina (Vitamina B6)
  • Biotina (Vitamina B7)
  • Acido Folico (Vitamina B9)
  • Cobalamina (Vitamina B12)
  • Acido Ascorbico (Vitamina C)
  • Vitamina D
  • Vitamina E (tocoferolo)
  • Vitamina K
  • Ferro
  • Magnesio
  • Calcio
  • Selenio
  • Potassio
  • Sodio
  • Fosforo
  • Zinco

E per quanto riguarda il colesterolo, niente paura: è vero che l’uovo ne è ricco, ma la lecitina presente nel tuorlo favorisce la produzione di colesterolo buono.

E comunque il contenuto presente nelle uova è decisamente inferiore a quello di molti altri prodotti di origine animale.

Un uovo apporta circa 80 calorie: possiamo quindi considerarlo un alimento ipocalorico, ma al tempo stesso molto nutriente.

come dare l'uovo al cane

Come dare l’uovo al cane?

Il cane può consumare l’uovo sia crudo che cotto. In natura ovviamente lo mangerebbe crudo, e ne consumerebbe anche il guscio.

I cani possono mangiare l’uovo crudo?

Se i fautori della dieta BARF (che promuove un’alimentazione interamente crudista per il cane) raccomandano il consumo crudo, ci sono alcune cose da considerare.

Innanzitutto, anche se oggi compriamo le uova al supermercato e ci sono pochi rischi, meglio sapere che anche i cani possono contrarre la salmonella.

Si tratta di un agente batterico trasmissibile anche all’uomo dai derivati animali, e provoca una forma di tifo piuttosto grave.

E non è tutto: il bianco d’uovo contiene una molecola chiamata Avidina, che distrugge la vitamina B7, o Biotina, nel corpo del cane.

Questa vitamina è importante per l’assimilazione di grassi e proteine. L’avidina è responsabile della presenza di una particolare dermatite causata dalla scarsità  di Biotina.  Il problema si risolve con la semplice cottura.

Come cucinare l’uovo al cane?

Il modo migliore è quello di non cuocerlo totalmente, lasciando il tuorlo piuttosto morbido. L’uovo alla coque, con cottura che varia dai 3 ai 5 minuti, è l’ideale per il nostro amico cane.

Si può cuocere in camicia, o puoi fare una piccola omelette, l’importante è non esagerare con i tempi di cottura. E niente sale, spezie o altri condimenti.

i cani possono mangiare i gusci d'uovo

I cani possono mangiare il guscio d’uovo?

Per quanto riguarda il guscio, i cani lo possono mangiare ed è un’importante fonte di calcio. Va però tritato al punto da essere ridotto in polvere, o i frammenti potrebbero ferire lo stomaco dell’animale.

Per cui nel caso optassi per la dieta BARF o semplicemente volessi offrire l’uovo crudo al cane, assicurati di lavare e tritare bene il guscio, e meglio sia un uovo di provenienza controllata.

Il guscio dell’uovo, se preparato nel modo giusto, apporta circa 800 mg di calcio. Nel cane adulto il fabbisogno quotidiano è di circa 120 mg per ogni kg di peso, e di circa 300 mg nel cane cucciolo.

Come fare la polvere di guscio d’uovo per il cane

Se vuoi integrare correttamente la dieta del cane con i gusci delle uova ti basterà seguire questo semplice procedimento:

  • Metti i gusci in una teglia rivestita di carta da forno
  • Cuocili nel forno preriscaldato a 150 gradi per circa 10 minuti
  • Metti i gusci nel tritatutto e riduci in polvere

Puoi polverizzare sia i gusci delle uova crude che di quelle cotte.La polvere si conserva in frigorifero per 15 giorni se mantenuta in un contenitore ermetico.

E se vuoi conservare a lungo i gusci prima di polverizzarli schiacciali semplicemente con una forchetta e mettili nel congelatore.

quante uova può mangiare il cane

Quante uova può mangiare il cane?

La quantità ideale è quella di un uovo a settimana per i cani di piccola taglia e due per quelli di taglia grande. 

Anche se il cane le gradisce, le uova vanno somministrate saltuariamente in aggiunta alla carne, che però deve rimanere la fonte principale di proteine animali.

I cuccioli possono mangiare le uova?

Si, i cuccioli svezzati possono mangiarle, ma meglio somministrarle cotte se il cane è molto giovane, e senza il guscio se non si è sicuri di averlo polverizzato correttamente.

Ed è comunque consigliato un consulto con il veterinario, visto che i cuccioli possono avere un sistema immunitario delicato per molti mesi.

quando fanno male le uova al cane

Quando l’uovo fa male al cane?

Il consumo di uova è sconsigliato per i cani che siano intolleranti, oppure che soffrono di calcoli. Con limiti anche ai cani sovrappeso o obesi, o con problemi epatici.

Se il cane soffre di un problema di salute qualsiasi, meglio consultare il veterinario anche in merito alla dieta.

E se il mio cane ha mangiato troppe uova?

Se succede in una sola occasione non ci dovrebbero essere problemi, ma se il cane consuma uova in eccesso regolarmente potrebbe avere disturbi allo stomaco e aumentare di peso.

Dallo Staff di Khani.it

Ancora non hai le idee chiare su quale sia l’alimentazione ideale per in cane? Trova tutte le informazioni che ti servono per scegliere quella giusta su  khani.it

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply