Skip to main content

Fagioli ai cani: possono mangiarli? E gli altri legumi?

fagioli ai cani possono marngiarli

I fagioli sono un alimento vegetale molto proteico, e quindi molto apprezzato, soprattutto nelle diete prive di proteine animali. 

E sono alla base di una delle cucine più popolari al mondo, quella messicana. Ma se fanno così bene a noi, posso dare i fagioli al cane? Oppure ci sono controindicazioni?

E per quanto riguarda fagiolini verdi, ceci e lenticchie, possono consumare in tranquillità anche questi legumi?

I cani possono mangiare i fagioli?

Si, i cani possono mangiare i fagioli. inserire i fagioli nella dieta dei cani è un buon modo per apportare preziosi nutrienti, quali:

  • Retinolo (Vitamina A)
  • Tiamina (Vitamina B1)
  • Riboflavina (Vitamina B2)
  • Niacina (Vitamina B3 o PP)
  • Folati (vitamina B9)
  • Acido Ascorbico (Vitamina C)
  • Rame
  • Ferro
  • Magnesio
  • Calcio
  • Potassio
  • Sodio
  • Fosforo
  • Zinco
  • Selenio

Sono una buona fonte di fibra, non contengono colesterolo ed hanno un buon effetto saziante. La loro consistenza è molto gradita ai cani, così come il sapore.

I fagioli apportano benefici all’apparato cardiovascolare, rafforzano il sistema immunitario dell’animale e supportano la salute degli occhi.

Possono quindi sostituire i comuni snack per cani, diventando una sana alternativa a prodotti industriali e meno salutari.

.

come posso dare i fagioli al cane

Come posso dare i fagioli al cane?

I fagioli verdi possono essere consumati crudi, mentre tutti gli altri vanno somministrati dopo essere stati lavati e bolliti.

I cani possono mangiare i fagioli borlotti, quelli rossi, i fagioli lima, quelli neri e tutte le altre varietà standard.

Se i fagioli sono secchi, basterà lasciarli in ammollo tutta la notte, lavarli e poi bollirli fino a quando non avranno raggiunto la giusta consistenza. Non vanno aggiunti sale, spezie o altri condimenti,  in particolare quelli piccanti.

E’ invece sconsigliabile dare i fagioli in scatola al cane: quelli definiti al naturale spesso contengono molto sodio, e quelli immersi nei condimenti possono addirittura essere pericolosi.

I fagioli al pomodoro, per esempio, contengono aglio e spezie, e il pomodoro non è salutare per il cane in quanto contiene solanina, una sostanza che può provocare tossicità negli animali.

Meglio evitare tutti i prodotti industriali, ad esempio la purea di fagioli messicana o cose simili. Conservanti, coloranti e lieviti non sono l’ideale per i nostri amici animali.

Quando i fagioli fanno male al cane?

In generale possiamo dire che i fagioli non fanno mai male al cane, a meno che il cane non soffra di intolleranza a questo vegetale.

E’ però vero che i fagioli possono causare flatulenza, in quanto provocano il ristagno d’aria nello stomaco. Se il cane li tollera male meglio non insistere.

E attenzione anche a controllare che non soffra di stipsi: i fagioli potrebbero provocare costipazione, e di conseguenza, un doloroso mal di pancia.

Pur essendo deliziosi, sono anche più calorici di altri vegetali, attenzione quindi a integrarli nel calcolo delle calorie giornaliere senza eccedere, o potresti ritrovarti con il cane in sovrappeso.

i fagioli possono sostituire la carne

I fagioli possono sostituire le proteine animali nella dieta del cane?

Assolutamente no. La parte del pasto che compete alle proteine animali (minimo 50% della razione giornaliera) non va mai sostituita. 

Se si decide di somministrare una piccola quantità di fagioli per integrare il pasto è meglio rimpiazzare i carboidrati, ma non carne e pesce.

Quanti fagioli può mangiare il cane?

L’ideale sarebbe darne una piccola manciata ogni tanto, o allungarne qualcuno come snack in alternativa ai prodotti industriali.

Ma come dicevamo, i fagioli non devono sostituire in modo continuativo i carboidrati presenti nei pasti, e men che meno le proteine animali.

I cuccioli possono mangiare i fagioli?

Possono mangiarli anche i cuccioli, ma con moderazione, visto che hanno lo stomaco delicato.

quali legumi possono mangiare i cani

I cani possono mangiare i ceci?

Anche i ceci sono un buon alimento per il cane. Come i fagioli vanno somministrati cotti e sconditi, ma sono un aiuto prezioso in caso di diarrea, e promuovono la salute della flora batterica.

Sono un’ottima fonte di proteine, e contengono molti minerali e vitamine. Vanno somministrati con le stesse accortezze dei fagioli.

I cani possono mangiare le lenticchie?

La risposta è positiva anche in questo caso: se somministrate con moderazione, previa bollitura, le lenticchie possono essere tranquillamente integrate nella dieta del cane. 

Anche in questo caso, stessi limiti dei fagioli riguardo il dosaggio.

I cani possono mangiare i fagiolini?

I fagiolini sono assolutamente consentiti, sono più leggeri dei fagioli scuri, e limitano in parte il problema dell’aerofagia.

Si somministrano cotti (ma molti cani li gradiscono anche crudi) e sconditi. Le quantità sono moderate, ma possono essere leggermente più abbondanti di quelle dei fagioli scuri.

I cani possono mangiare i fagioli di soia (edamame)?

Possono mangiare anche gli edamame, cotti e in piccole quantità. Ma attenzione alla buccia, che è molto fibrosa, e se ingerita può provocare soffocamento.

I cani possono mangiare i piselli?

I piselli sono un’ottima scelta per il cane. Una volta bolliti hanno una consistenza morbida e cremosa che piace molto agli animali domestici, e un ottimo sapore.

E li possono mangiare anche crudi: non solo sono molto salutari, ma essendo croccanti favoriscono la pulizia dei denti.

Ma sono sconsigliati per i cani con problemi ai reni, in quanto contengono purine, un composto chimico che stimola la produzione di acido urico, il cui eccesso può portare a calcoli renali.

I cani possono mangiare le fave?

No, questo legume è assolutamente vietato per il cane. Le fave contengono PHA (fitoagmagututina), un composto che se assunto in una certa quantità può essere tossico.

La cottura completa neutralizza gli effetti tossici del PHA, ma si sconsiglia comunque di alimentare il cane con le fave, nel dubbio che i tempi di cottura siano stati insufficienti per l’eliminazione totale della sostanza tossica.

i cani possono mangiare la quinoa

I cani possono mangiare la quinoa?

Anche la quinoa è salutare per il cane, se data nelle giuste quantità. Ovviamente va bollita e somministrata senza abusi. 

Si presta molto bene come riempitivo nei mix alimentari della dieta casalinga per il cane. Vanno bene tutti i tipi, bianca, rossa e gialla.

NB: la quinoa non è un legume, appartiene invece alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. L’abbiamo messa in questa lista solo perché spesso la sua ricerca è correlata a quella dei legumi.

I nostri Blog post sull’alimentazione:

Mela ai cani: possono mangiarla?

I cani possono mangiare il riso?

I cani possono mangiare l’anguria?

Patate al cane: possono mangiarle?

Uovo ai cani: può mangiarlo?

Il miele fa male ai cani?

Dieta casalinga per il cane

Uva ai cani: possono mangiarla?

Dallo Staff di Khani.it

Se questo blog post non ti basta e vuoi sapere tutto sull’alimentazione del cane, continua a leggere i nostri articoli su khani.it 

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply