Skip to main content

Si può dare il latte ai cani?

si può dare il latte ai cani

E’ una domanda che ci siamo fatti spesso: il latte di mucca fa male ai cani? Noi lo beviamo ed è salutare, ma i nostri amici animali fa bene? 

E se abbiamo trovato un cucciolo abbandonato, come dobbiamo comportarci? Possiamo sfamarlo con latte vaccino, oppure è meglio evitare?

Quindi, latte ai cani sì o no? Vediamo di fare un po’ di chiarezza su questo argomento, per evitare che l’alimentazione che somministriamo a Fido possa creargli problemi di salute.

Posso dare il latte ai cani?

Dipende da come si interpreta la domanda. I cani possono bere il latte, nel senso che non è tossico e non li avvelena.

Se invece quello che vuoi sapere è se puoi alimentare il cane con latte e prodotti caseari tutti i giorni, la risposta è no, meglio evitare.

I cani non hanno bisogno di bere latte. Anche se ai nostri amici piace molto, non è necessario introdurlo nella loro dieta una volta svezzati.

E se anche la madre smette di nutrirli con il latte materno, per quale motivo dovremmo alimentarli noi con quello di mucca, di un altro animale o con il latte vegetale?

Il fatto che il cane tolleri il latte in piccole quantità non significa che gli faccia bene.

perché il latte fa male ai cani

Perché il latte fa male ai cani?

I cani non digeriscono il lattosio, o meglio, lo digeriscono male. Se nel tempo sono diventati onnivori e si sono abituati a consumare anche prodotti che lo contengono, spesso si verificano casi di vera e propria intolleranza.

Ma nche se l’animale non è intollerante meglio non somministrarlo.Visto che non è indispensabile per la sua salute meglio fornire le calorie giornalier con prodotti indicati per la sua alimentazione.

Come sapere se il latte fa male ai cani?

I sintomi più comuni  in caso di intolleranza sono:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Problemi gastrointestinali
  • Infezione del canale auricolare
  • Letargia
  • Prurito e orticaria
  • Infiammazione delle palpebre
  • Cute arrossata
  • Difficoltà respiratoria
  • Tosse

Nei cani non allergici possono comunque manifestarsi reazioni quali:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Problemi gastrointestinali
  • Letargia
  • Gonfiore addominale
  • Flatulenza
  • Gastroenterite
  • Problemi a carico dei reni

E importante soprattutto evitare la somministrazione di latte ai cani anziani, che hanno lo stomaco molto delicato, e sono più soggetti dei cani giovani ai problemi renali.

posso dare il latte ai cuccioli

Posso dare il latte ai cuccioli di cane?

I cuccioli si nutrono esclusivamente di il latte materno sino all’inizio dello svezzamento, verso le 3 settimane di vita.

E’ verso quell’età che la madre inizia ad offrire ai piccoli cibo masticato, ed è arrivato per noi il momento di integrare la loro alimentazione con della carne macinata, oppure con cibo per cuccioli inumidito per ammorbidirlo.

La tentazione di dare il latte vaccino ai cuccioli di cane è forte, in quanto sembra la scelta più naturale.

E invece non è così. Il latte fa bene ai cuccioli di cane solo se è quello della madre, e anche lei smetterà progressivamente di allattare appena iniziano a nutrirsi da soli.

Non bisogna quindi somministrarlo. L’unico liquido che deve sempre essere a disposizione dei cuccioli è l’acqua fresca.

Che latte dare ai cuccioli di cane appena nati?

Se per caso hai trovato un cane orfano ed è molto affamato, evita assolutamente di dargli il latte di mucca, anche diluito con acqua.

Quello della madre è molto diverso dal latte vaccino, contiene meno lattosio ed è molto più grasso.

Ovvio che in caso di emergenza disperata e in mancanza d’altro potrai somministrare il latte di mucca, ma deve essere un evento temporaneo.

In alternativa meglio dare al cucciolo il latte di capra, che contiene meno lattosio di quello di mucca.

Ma appena possibile va acquistato il latte artificiale per cuccioli di cane, che va somministrato ogni 3-4 ore.

Quanto latte dare ai cuccioli di cane?

Se i cuccioli sono appena nati vanno calcolati circa 10 ml di latte a poppata, ma meglio basarsi sulle istruzioni presenti sulla confezione.

Il latte artificiale non può essere conservato più di 12 ore, e se ci sono più cuccioli, vanno utilizzati un biberon e una tettarella per ciascuno, e tutto va sterilizzato dopo ogni poppata.

Posso dare il latte di capra ai cani?

Si, tra i tipi di latte di origine animale è il migliore, per via del minor contenuto di lattosio, ma come precisato in precedenza, lo scarso contenuto di grassi lo rende inadatto in caso di somministrazione prolungata.

posso dare il latte di cocco ai cani

Posso dare il latte di cocco ai cani?

Il latte di cocco non è tossico per il cane, che non avrà problemi se occasionalmente ne consuma un po’.

E’ però meglio evitare, in quanto può essere causa di problemi all’apparato digerente e di diarrea.

Inoltre al latte di cocco vengono aggiunti addensanti e dolcificanti, che non fanno bene agli animali domestici.

Posso dare il latte di riso ai cani?

Il cane può consumare occasionalmente latte di riso. I prodotti definiti “latte vegetale” hanno meno lattosio di quelli di origine animale, e quindi sono potenzialmente meno dannosi.

Ma potrebbero contenere ingredienti che non sono ideali per il nostro amico a quattro zampe.

Posso dare il latte di soia ai cani?

Si, i cani possono bere anche il latte di soia, sempre moderatamente e occasionalmente. Anche questo prodotto contiene meno lattosio di quello vaccino, ed è quindi migliore come alternativa.

Deve però essere al naturale, non zuccherato e senza aromi artificiali.

Posso dare il latte di mandorle al cane?

Di nuovo si, con le stesse accortezze da seguire nel caso degli altri prodotti vegetariani. 

latte senza lattosio ai cani

Si può dare dare il latte senza lattosio ai cani?

Si, ovviamente può berlo, ma torniamo sul solito punto: i cani possono bere il latte, ma non è indispensabile nella loro dieta, quindi meglio evitare.

Posso dare i fiocchi di latte al cane?

Fiocchi di latte e ricotta possono essere consumati in tutta tranquillità, se con moderazione e come parte di una dieta bilanciata.

Sono formaggi freschi e quindi con poco lattosio, e possono rappresentare una buona fonte proteica per il cane.

L’elevata percentuale di grassi mette però Fido a rischio di sovrappeso, motivo per cui i latticini vanno sempre offerti in piccole quantità.

I cani possono mangiare lo Yogurt?

Se è al naturale e non zuccherato può consumarlo, non gli fa male e contiene molti probiotici, utili alla loro salute intestinale.

Fai molta attenzione a non acquistare yogurt light con dolcificanti artificiali, possono essere molto pericolosi per il cane, in particolare lo Xilitolo che può essere fatale.

latte al cane

E se il mio cane ha bevuto troppo latte?

Ammettendo che non sia intollerante al lattosio, caso in cui potrebbero esserci conseguenze più serie, l’abuso di latte sicuramente regalerà a Fido una bella diarrea, e probabilmente anche dei crampi allo stomaco.

Se non ci sono altri effetti collaterali probabilmente la situazione tornerà normale in poco tempo, ma se ti accorgessi che il cane sta male portalo dal veterinario.

Altri Blog post sull’alimentazione:

I cani possono mangiare i fagioli?

I cani possono mangiare il pane?

I cani possono mangiare i carciofi?

I cani possono mangiare i mandarini?

Il miele fa male ai cani?

Dieta casalinga per il cane

Dallo Staff di Khani.it

Il latte non è l’ideale per il cane, ma il nostro migliore amico può mangiare il formaggio? Scopri questa e tante altre informazioni su khani.it 

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply