Skip to main content

Il Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier

Carattere e Caratteristiche

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia cui è impossibile non innamorarsi. Ha un carattere fiero e giocherellone, è un intrattenitore nato ed è davvero molto intelligente.

In origine era un cane da caccia, e quel che resta oggi dei suoi istinti di cane da lavoro sono una grande energia e vitalità che lo portano ad aver bisogno di tantissimo movimento.

Ma vediamo di conoscere a fondo questo piccolo quattrozampe pieno di coraggio e furbo come una volpe!

Jack Russell Terrier in breve

Buono con i bambini 40%
Amichevole con gli animali 37%
Protettivo 89%
Facile da addestrare 85%
Ha bisogno di esercizio 100%
Amichevole con gli sconosciuti 34%
Storia Jack Russell Terrier

Storia del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell ha origine nel Devon, in Inghilterra, all’inizio del 1800, e deve la sua grande popolarità e anche il nome al Reverendo John Russell (John “Jack” Russell), vicario di Swimbridge ed entusiasta cacciatore di volpi e allevatore di cani.

Questo gentiluomo dedicò la propria vita alla selezione di nuove razze (il Jack Russell non è l’unico ricordo che ci ha lasciato) e dopo tanto lavoro diede vita a questa razza di cani di piccola taglia, creata specificatamente per la caccia alla volpe.

Fu per puro caso che il Reverendo John Russell acquistò dal lattaio locale una cagnolina bianca con macchie tan sopra gli occhi che chiamò Trump. E’ da questo fortunato cane da caccia che deriva l’intera genealogia del Jack Russell Terrier come lo conosciamo oggi.

Il Reverendo decise di impegnarsi nella riproduzione di cani con le stesse caratteristiche di Trump, per ottenere la razza da caccia alla volpe perfetta: zampe corte, pelo impermeabile, altezza che la rendesse in grado di infilarsi all’ interno di una tana, facilità di addestramento e temperamento attivo.

E ci riuscì, inserendo linee di sangue di Bulldog, Border Terrier, Lakeland Terrier e Beagle. Arrivò a creare addirittura ben due razze varietà: prima il Parson Russell Terrier, più alto e quindi indicato a rincorrere carrozze e cavalli, e poi il Jack Russell Terrier, a zampa corta, che veniva portato a cavallo in prossimità della tana in caso ci fosse bisogno di stanare la preda.

Il Jack Russell Terrier è stato classificato dalla FCI solo nel 2000 ed è diventato una delle razze di cani da compagnia di piccola taglia più amato da privati e allevatori. Nessuna delle due razze è più utilizzata come cane da lavoro, se non da qualche agricoltore Inglese con troppi topi nel granaio!

Carattere Russell Terrier

Carattere del Jack Russel

Il Jack Russell Terrier è vivace, energico e molto testardo. E’ intelligente e coraggioso e dimostra una grande affettuosità per il padrone.

Pur essendo diventato principalmente un animale da compagnia mantiene inalterate quelle caratteristiche per cui era stato creato e a cui deve le sue origini: resta un cane da caccia, con un grande livello di energia e un forte bisogno di fare movimento e correre libero nei campi.

Ha un olfatto molto sviluppato, una grande vitalità ed è sempre pronto a lanciarsi alla scoperta di nuovi posti e nuove avventure.Non è il classico cane da appartamento, e anche se si adatta bene alla vita in casa avrà comunque bisogno di fare tutto il movimento possibile.

Deve essere educato fin da cucciolo, perché avendo un temperamento iperattivo e annoiandosi facilmente potrebbe sviluppare tendenze distruttive e prendersela con gli oggetti di casa.

Gli piace scavare, quindi attenzione al giardino, non tanto per le piante ma per il fatto che potrebbe infilarsi sotto la siepe o la recinzione e darsi alla fuga. Ed è un discreto cane da guardia e quindi abbaia.

Curiosità sul Jack Russel

Un Jack Russell famoso? Milo, protagonista con Jim Carrey in The Mask!

Questo cane è’ anche molto amato da tantissimi personaggi pubblici o di spettacolo, tra i quali ci sono ad esempio il Principe Carlo, Megan Markle, Blake Lively e Mariah Carey; ne avevano uno anche Karl Lagerfiel, e Audrey Hepburn.

Caratteristiche fisiche del Jack Russell

Come dicevamo, Il Jack Russell Terrier è diventato una razza distinta dal Parson Russell Terrier solo nel 2000, ma questo ha permesso di definire chiaramente le caratteristiche di base della razza.

Cercheremo di spiegarti in modo chiaro tutto quello che abbiamo imparato su questo simpaticissimo terrier.

NB: questi sono gli standard fissati da FCI e ENCI e quindi validi per l’Europa. Standard di taglia, colore o manto diversi possono essere accettati da AKC e altre federazioni.  Per maggiori informazioni controlla gli standard del paese che ti interessa.

Le foto presenti in questo sito possono rappresentare sia gli standard FCI che quelli di AKC e altre federazioni.

Standard ENCI FCI

Gruppo 3 Terriers.
Sezione 2 Terrier di taglia piccola taglia.
Prova di lavoro facoltativa

dimensioni jack

Dimensioni

Il Jack Russell Terrier è un cane piccolo e leggero, snello e flessuoso ma ben costruito. Per essere accettati negli standard di razza ci vogliono dimensioni ben precise:

Altezza al garrese cm 25/30, peso 5-6 kg

Il Jack Russell nano e il Jack Russell Toy (o il Jack Russell mini toy) non esistono. Animali sotto taglia potrebbero soffrire di nanismo e di altre patologie che influenzano una corretta crescita dell’animale.

Tipo di pelo e mantello

Il Jack Russell Terrier può avere tre tipi di mantello:

Pelo liscio: corto e aderente, distribuito in modo uguale in tutto il corpo
Pelo ruvido: è un pelo duro, ispido e forte, perfetto per correre in mezzo ai rovi e tra gli insetti. E’ anche impermeabile, cosa utilissima durante le battute di caccia.
Pelo broken: si può classificare come un pelo corto, ma è più ispido e ruvido di quello standard e più folto su arti, coda, muso e addome.

colori jack

Colori

Secondo gli standard di razza il mantello del Jack Russell Terrier deve essere bianco/tan e tricolore, ma ci sono anche svariate categorie e combinazioni:

Bianco/Tan:

Base bianca con macchie marrone chiaro (lemon), marrone focato (tan) e marrone scuro (chocolat). Sono ammesse macchie di colore nero sul muso, ma non in altre parti del corpo, caso in cui il pelo rientra nella categoria dei tricolor.

Tricolori:

Base bianca e corpo con pezzature nere o tan, ma la testa deve essere totalmente nera. I tricolori hanno una caratteristica maschera tan sul muso o sulle sopracciglia, guance e orecchie. Questo perché hanno un gene separato responsabile del grado di colore tan sul muso. Se presenti, le moschettature sono tan su petto e zampe e nero su collo e mantello.

Bianco/Tan/Marrone:

Scuro da sembrare quasi nero, con le stesse gradazioni del tricolore. (in altre razze viene chiamato bianco/zibellino, o sable). La testa può essere tan e le macchie nere, ma normalmente il sottopelo è tan e le macchie sono un misto di nero e tan. Nella variante sable i peli marroni e neri sono distribuiti senza uno schema particolare. E’ una variante poco comune.

Bianco puro:

Il cane totalmente bianco è accettato solo se tartufo, occhi e palpebre sono pigmentate correttamente, ma non è molto apprezzato dagli allevatori.

Una curiosità sul manto del Jack Russell Terrier

Una curiosità, e anche una precisazione: la definizione di “base bianca” è incorretta e l’abbiamo usata solo per poter descrivere l’animale più facilmente. In realtà il Jack Russell è un cane colorato con macchie bianche.

A volte la testa può essere tan e le macchie sul corpo nere, sottopelo tan e segni sul manto neri e tan. Il buon reverendo di nome Jack Russell voleva infatti un cane visibile a distanza e non troppo mimetico, e da qui nasce il bisogno di aumentare la pezzatura bianca.

Testa

La testa del Jack Russell è piatta e di larghezza moderata, ha la forma di un cuneo. Gli occhi sono a mandorla, il tartufo nero, le labbra aderenti e nere. Le orecchie sono cadenti e hanno buona mobilità.

Corpo

Forte e muscoloso, con torace profondo, si può iscrivere in un rettangolo. Collo forte con un buon portamento della testa. Gli arti sono corti.

Coda

La coda di questi cani è generalmente retta in attività e cadente a riposo.

vita jack

Jack Russell vita media

Il Jack Russell può avere una vita davvero lunga. L’aspettativa di vita del Jack Russell è infatti di 15-16 anni. E se ti sembrano pochi, fai una ricerca online e scoprirai che il cane più vecchio del Regno Unito era una gentile nonnina di nome Daisy di razza Jack Russell, venuta a mancare a 23 anni.

Se darai al tuo cane tutto quello di cui ha bisogno, buon cibo, cura della salute e attività fisica a sufficienza farà parte della tua famiglia per tantissimi anni.

Malattie del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier e un cane naturalmente sano e robusto, ma può soffrire di malattie ereditarie comuni a questi tipi di cani o alle normali malattie del cane. Tra le più frequenti:

  • Otite, sordità congenita
  • Idrocefalia (accumulo di fluido nel cervello)
  • Displasia del ginocchio
  • Allergie alimentari e del pelo
  • Problemi ai denti quali tartaro, carie, gengiviti
  • Criptorchidismo (mancata discesa di uno o due testicoli)
  • Cardiomiopatia
  • Necrosi asettica della testa del femore
  • Miastenia congenita (una patologia del sistema muscolare che riduce la mobilità)
  • Lussazione del cristallino
  • Glaucoma
  • Atassia cerebellare, una patologia degenerativa delle cellule letale per il cane.

Cosa mangia il Jack Russell Terrier?

I Jack Russell Terrier sono cani con un livello molto alto di energia, ma la vita in famiglia e la mancata attività fisica possono essere causa di sovrappeso.

Ci sarà quindi bisogno di fare attenzione a cosa dare da mangiare al proprio cane ed evitare problemi futuri quali obesità , diabete e colesterolo, senza dimenticare che la cura di un animale inizia proprio dall’alimentazione!

Alimentazione del cucciolo

Lo svezzamento del Jack Russell inizia verso le 4 settimane di età. A partire dal primo mese di vita si potrà iniziare ad inserire del mangime junior primi mesi o della carne macinata fine, iniziando con un pasto al giorno in combinazione con il latte materno.

Tra il primo e il secondo mese i pasti a base di cibo solido dovranno essere somministrati circa 3/4 volte al giorno, e tre a partire dal secondo mese di vita.

Alimentazione del Jack Russell Terrier adulto

Trattandosi di un cane di taglia piccola è consigliabile somministrare due pasti al giorno per evitare il cane soffra la fame per troppe ore consecutive. I pasti devono essere bilanciati e contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Il cibo secco (crocchette per cani)

La scelta più facile è optare per cibo secco di buona qualità, attenendosi alle dosi consigliate per peso ed età. E sceglierne uno studiato per cani di piccola taglia e con le caratteristiche giuste per la razza (in commercio se ne trovano addirittura alcune varietà specifiche per Jack Russell Terrier)

Ricorda di controllare sempre gli ingredienti e soprattutto l’apporto di vitamine e minerali, indispensabile per mantenere in forma i nostri cani. L’utilizzo del cibo umido come unica alternativa è sconsigliabile, ma se ne può aggiungere una piccola quantità per rendere più gradevole il cibo secco.

LA DIETA CASALINGA PER CANI

Se invece fossi a favore di una dieta meno industriale e volessi cucinare per il tuo cane , la scelta ideale per la preparazione di cibo casalingo ricade su prodotti primari da somministrarsi prevalentemente bolliti.

Cibi permessi

  • Carne
  • Interiora
  • Pesce
  • Cereali
  • Frutta e verdura adatta al cane
  • Solo occasionalmente uova e un po’ di formaggio.

Cibi vietati

  • Dolci
  • Prodotti da forno
  • Cibi grassi e unti
  • Ossa tubolari
  • Cibo speziato e affumicato
  • Cipolla e aglio
  • Funghi
  • Avocado

Ma è importante ricordare che per dieta casalinga non si intendono gli avanzi di cucina, bensì cibo appositamente preparato per il tuo compagno, che potrà essere congelato e scongelato all’occorrenza

Cucinare in casa non è difficile, ti basterà preparare un misto di proteine, carboidrati e verdure (50% – 25% -25%) e aggiungere un multivitaminico e un integratore di glucosamina e omega 3.

La quantità dei componenti del cibo casalingo per cani può variare ma la parte maggiore deve sempre essere composta dalle proteine, che sono alla base di una corretta alimentazione.

Per maggiori informazioni su come alimentare correttamente il tuo cane con cibo casalingo puoi attenerti ai suggerimenti presenti nella nostra guida: “La dieta casalinga per il cane”. Si consiglia comunque di rivolgersi sempre a un veterinario nutrizionista.

I cani sono animali molto abitudinari quando si tratta di dieta, quindi è meglio sceglierne una fin da cucciolo e mantenerla il più a lungo possibile.

cura jack

Sverminazione del Jack Russell Terrier

E’ importante ricordarsi di sverminare periodicamente sia i cani cuccioli che gli esemplari adulti, in particolare se adottati da rifugi, canili o da privati. Scegli un vermifugo per cani indicato al peso e all’età del tuo cane.

Altri consigli per mantenere in forma il tuo Jack Russell

Profilassi per zecche e pulci

Il Jack Russel Terrier richiede passeggiate quotidiane e adora uscire e scorrazzare in mezzo al verde. Per questo motivo, se vivi in zone a rischio, si consiglia di effettuare regolarmente la profilassi per pulci e zecche.

E di fare molta attenzione alle spighe di forasacco, soprattutto se hai un Jack Russell a pelo ruvido o broken: ricordati che è cane con origini e temperamento da cacciatore e tenterà di infilarsi ovunque alla ricerca di qualsiasi preda possa trovare.

Taglio delle unghie

Anche se il cane esce poco, le unghie vanno accorciate regolarmente per evitare che il tuo amico si faccia male quando corre.

Pulizia delle orecchie

Il Jack Russell è predisposto a infezioni del canale auricolare e sordità. La pulizia delle orecchie è indispensabile per evitare odori sgradevoli o patologie quali:

  • Otoacarasi
  • Otiti batteriche
  • Otiti micotiche
  • Catarro auricolare
  • Otiti da corpo estraneo

Pulizia dei denti

Per quanto sia complicato effettuarla, la pulizia dentale è molto importante, poiché una scarsa igiene orale può essere responsabile di gravi disturbi quali:

  • Gengivite
  • Stomatite
  • Parodontite
  • Tumori della bocca
  • Alitosi

L’ideale sarebbe effettuare una pulizia dei denti quotidiana per evitare in futuro costose sessioni sotto sedazione.

Potrai trovare in vendita, oltre ai modelli classici, anche spazzolini tipo guanto che si infilano sulle dita o spazzolini che puliscono contemporaneamente arcata interna ed esterna, e vari gusti di dentifricio enzimatico specifico per il tuo pet!

Se riesci, mantieni la bocca pulita almeno una volta ogni due giorni per evitare l’accumulo di tartaro.

Può essere utile somministrare uno snack per la pulizia dei denti ogni giorno, in commercio se ne trovano tantissimi di gusti e forme diverse. Ma da soli non risolvono la situazione, i denti vanno comunque spazzolati.

Ghiandole perianali

Ricordarsi di controllare periodicamente lo stato delle ghiandole perianali per evitare  situazioni quali:

  • Ascesso dei sacchi anali
  • Tumori (adenomi e adenocarcinomi)
  • Infezioni batteriche atipiche
  • Micosi

Ti accorgerai quando è il momento perché il cane inizierà a strusciare l’ano sul pavimento, si gratta o lecca ripetutamente ed ha cattivo odore.

Sterilizzazione

Sterilizzare il tuo amico a quattro zampe può metterlo al sicuro da futuri problemi: la femmina, se operata prima del primo calore, rischierà molto meno di sviluppare tumori maligni delle mammelle, mentre il maschio sarà meno aggressivo e meno propenso alla fuga.

Questa razza tende a inseguire qualunque cosa attragga la sua attenzione e potrebbe uscire dalla proprietà per rincorrere cani, gatti o altri animali per chilometri prima che tu riesca a trovare il modo di recuperarlo.

Per chi è adatto il Jack Russell Terrier

Praticamente per tutti: si affeziona molto a tutti i membri della famiglia ed è socievole, intelligente ed ubbidiente.

E’ un buon cane da compagnia ed è una razza con un carattere molto divertente e giocherellone. Ed è il compagno perfetto per un padrone attivo e che ama fare lunghe passeggiate.

Per chi non è adatto il Jack Russell Terrier

Per chi non ha il tempo di portare fuori il cane per passeggiate frequenti. Il livello di energia del Jack Russell è altissimo e per questo potrebbe non essere indicato a persone che cercano un cane che viva prevalentemente in casa.

Per chi non sa come addestrare un Jack Russell o non ne ha il tempo: nel caso di questa razza di cane un buon grado di addestramento è necessario per evitare fughe improvvise.

Ci sarà quindi bisogno di rispettare i tempi del cane e di educarlo a rispondere ai richiami del padrone, visto che tra le molte doti e il buon carattere ha anche qualche difetto: è un cane molto testardo e se decide di non ascoltare non c’è nulla da fare!

Per chi soffre di allergie, in quanto ha una muta decisamente importante. E per chi sta al lavoro troppo tempo, perché se il cane si annoia potrebbe prendersela con gli oggetti di casa.

Domande Frequenti

Qual è il costo di un Jack Russell cucciolo?

Il prezzo di un cucciolo di Jack Russel Terrier puro con pedigree può variare tra i 1000 e i 1700 euro, ma se ne trovano anche a partire da 600. Il prezzo è comunque sempre indicativo e può dipendere da tanti fattori.

Se acquisti da un privato prima di portare a casa il cucciolo fallo visitare da un veterinario di fiducia per escludere possibili malattie ereditarie. Oppure concordate con i titolari dell’allevamento prima della vendita che il cane passerà di mano solo dopo la conferma di un veterinario che non ha difetti genetici.

Diffidate sempre degli annunci che promettono un Jack Russell cucciolo sotto prezzo. Certe razze non si regalano e se volete un cane gratis rivolgetevi a canili e associazioni di volontari, troverete sicuramente un modo migliore per assicurarvi un Jack Russell in adozione da portarvi a casa senza alcuna spesa!

Il Jack Russell perde pelo?

Si, e ne perde tantissimo, per cui se in famiglia ci fosse qualcuno intollerante al pelo di cane meglio scegliere una razza senza che non faccia la muta e ipoallergenica, come Barboncino, Bolognese, Havanese e Maltese.

Visto che ci sono razze per tutti i gusti meglio sceglierne una di cui potersi prendere cura senza troppo stress.

Ma se sei sempre innamorato del Jack Russel sappi che le varietà a pelo forte perdono meno pelo della varietà a pelo corto.

Il Jack Russell puzza?

No, a meno che non sia molto sporco, non abbia un’infezione batterica o un alito cattivo, nel qual caso si consiglia una visita da veterinario.

I problemi più comuni che riguardano il cattivo odore del cane sono:

Batteri nelle pieghe del muso (problema per il quale si consiglia una pulizia dopo i pasti con un panno di cotone umido)
Alito cattivo, dovuto a scarsa igiene dentale
Ghiandole perianali non svuotate
Orecchie sporche
Mantello sporco
Periodo del calore nella femmina
Flatulenza (le classiche puzzette, spesso dovute a cattiva alimentazione)

Fortunatamente nella maggior parte dei casi non si tratta di problematiche che compromettano la salute del cane, ma solo tu conosci bene il tuo pet e se noti qualcosa di anormale o di cui non sei sicuro fallo controllare da un veterinario.

Il Jack Russell abbaia molto?

Abbaia se lasciato molto da solo o in situazioni di stress, ma non è tra le razze che abbiano di più- E siccome impara in fretta, basta educarlo e smetterà velocemengte.

Posso tosare il Jack Russell?

No, non va mai tosato! Ma può essere lavato e toelettato.

Come toelettare il jack Russell

Il Jack Russell richiede interventi diversi in base al tipo di pelo. Quello duro e broken hanno infatti bisogno di 2 operazioni l’anno di stripping, che vanno lasciate fare ad un esperto. Ma può essere lavato e spazzolato anche  a casa.

Si inizia sempre spazzolando bene il cane per rimuovere tutti i nodi dal pelo, soprattutto se è un’operazione che non si fa quotidianamente.

Dovrai poi lavare bene il cane con uno shampoo specifico, risciacquare bene e poi ammorbidire il pelo con un balsamo condizionatore (importante: usa esclusivamente prodotti per cani e non per umani!). Attenzione a occhi e orecchie.

Tampona bene il cane con un asciugamano asciutto, meglio se tiepido, e rimuovi tutta l’acqua in eccesso. Asciuga bene con il phon non troppo caldo.

Vanno poi ovviamente accorciate le unghie e pulite le orecchie. Per saperne di più puoi leggere i nostri articoli dedicati all’igiene del cane.

Come addestrare un Jack Russell?

L’addestramento del Jack Russell non è difficile, impara in fretta! Inizia con i comandi di base quali

Seduto
A terra
Vieni
Stop o Fermo

Impartisci i comandi gentilmente durante una passeggiata in un posto tranquillo e usa sempre lo stesso termine per ogni comando. Premia l’animale con uno stack e una carezza quando ubbidisce.

Utilizzazione clicker: consigliata, poiché troppi snack potrebbero fare ingrassare il quel golosone del tuo Jack! Non ha un gran prezzo e potrebbe esserti davvero utile.

Ed evita di dare a Fido il nome di un oggetto di uso comune (ad esempio Pallina) o un nome simile a quello di un membro della famiglia, potrebbe confondersi con richiami e comandi.

Il Jack Russell cambia colore?

Si, nei cuccioli tricolore con l’avanzare dell’età le macchie nere possono diventare tan. Ma può succedere anche al cucciolo nella fase di crescita.

Ci sono altre razze soggette a cambio di colore ed è una cosa del tutto normale.

Come calmare un Jack Russel?

Se stai parlando del cucciolo in particolare, sappi che come tutti i cani si calma con il passare dell’età. E’ una razza iperattiva ma le cose migliorano con il passare del tempo.

Mentre nel caso di un cane adulto ci sarà bisogno di distrarlo da qualsiasi cosa lo faccia agitare, ad esempio facendogli vedere dei giocattoli , proponendogli un piccolo snack.

In momenti di tensione potrai cercare di tranquillizzarlo mettendogli una mano sul fianco e facendola scorrere molto lentamente lungo il dorso.

E i comandi vocali devono essere impartiti chiaramente, e devono essere gli stessi per tutta la famiglia per non confondere il cane.

Per chi non è adatto il Jack Russell Terrier

Questo cane ti piace molto, ma non sei sicuro che sia la scelta ideale per te? Vieni a conoscere tantissimi cani piccoli insieme a noi!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply