Skip to main content

Come proteggere i polpastrelli dei cani: scegli i prodotti giusti!

Nota Editoriale: Su Khani.it guadagniamo una commissione dai link dei nostri partner. Queste commissioni non influenzano le opinioni o le valutazioni dei nostri redattori.
curare polpastrelli cane

I polpastrelli dei cani, anche chiamati cuscinetti, hanno un compito importante: non solo ammortizzano gli urti quando il cane cammina, ma fungono anche da termoregolatore.

I polpastrelli dei cani infatti aiutano i nostri amici a regolare la temperatura interna, permettendogli di sudare. 

E per finire, ovviamente gli consentono di mantenere un migliore equilibrio. 

Poiché i polpastrelli dei cani ammortizzano gli urti quando l’animale cammina, ovviamente risultano leggermente ruvidi al tatto.

Quando però si presentano molto screpolati, oppure con delle leggere macchie bianche al centro, forse è il caso di intervenire. 

A volte macchie bianche e screpolature possono essere i segnali di una patologia in corso, anche se si tratta di malattie rare.

Se invece si tratta di usura normale, continua a leggere per sapere come proteggere i polpastrelli del cane e quali prodotti usare per mantenerli in salute.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i prodotti che abbiamo provato per te!  

Come ammorbidire i polpastrelli del cane

Se una leggera ruvidità è del tutto normale, un’eccessiva screpolatura deve essere evitata, e bisogna riportare la cute dei polpastrelli allo stato normale.

Crema per i polpastrelli del cane

La crema per i polpastrelli del cane va scelta possibilmente a base di prodotti naturali, in quanto i cani tendono a leccarsi le zampe, finendo per ingerirla.

Come applicare la crema per i polpastrelli dei cani

Molto semplice, dopo aver pulito la zampa mettine un po’ sul dito e spalma con un movimento circolare su ogni polpastrello, ben a fondo tra uno e l’altro, e senza dimenticare lo sperone.

Massaggia fino a completo assorbimento, e lascia asciugare per almeno 5 minuti prima di far uscire il cane.

Ripeti l’operazione al rientro dopo aver pulito delicatamente i piedi del cane con uno straccio umido, così da assicurare una protezione extra prima della camminata e un dolce sollievo al rientro a casa.

I Migliori prodotti con funzione riparatrice per i cuscinetti del cane

Paw Nectar Dog Paw Balm

Crema riparatrice per cuscinetti screpolati, ideale per abrasioni dolorose, 100% organica e ad effetto immediato.

Con funzione riparatrice immediata

Clicca qui e risparmia!

Crema Polpastrelli Cane Naturale Dulàc

Con vitamina E, burro di Karité e cera d’api. Gli estratti botanici contenuti nella crema hanno un sapore sgradevole per il cane, che eviterà di leccarsi i polpastrelli e quindi di rimuovere la pomata.

Ideale per pelli danneggiate

Clicca qui e risparmia!

PETUCHI Crema Zampe per Cani

Con funzione protettiva che crea uno strato riparatore e traspirante sui polpastrelli del cane. Favorisce la ricrescita delle cellule e la guarigione della pelle.

Ideale per temperature estreme

Clicca qui e risparmia!
calzini polpastrelli cane

Olio di cocco per i polpastrelli del cane

Anche se la crema è un ottimo prodotto, più facile da spalmare e meno a rischio di lasciare macchie unte sui divani, l’olio di cocco è un buon rimedio casalingo per ammorbidire i polpastrelli del cane.

Oltre ad avere un ottimo effetto lenitivo, l’olio di cocco non è tossico per gli animali e può essere ingerito in tutta tranquillità quando il cane si lecca le zampe.

Se viene usato solo per uso esterno non dovrai nemmeno preoccuparti di acquistare il prodotto più caro sul mercato, ma poiché ne farai sicuramente un ottimo uso anche in cucina, meglio optare per un extravergine biologico spremuto a freddo, esattamente come l’olio d’oliva.

Come applicare l’olio sui polpastrelli dei cani

Procedi come per la crema, ma una volta applicato tampona leggermente con uno straccio asciutto, così da rimuovere l’olio in eccesso. 

Questo sarà utile soprattutto al rientro, per proteggere i tessuti di casa da fastidiose macchie difficili da rimuovere. 

Se però succede, bagna immediatamente la macchia con acqua e detersivo dei piatti e risciacqua!

I migliori prodotti:

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine CocoNativo

Crudo e spremuto a freddo, organico e puro, non processato, (Bio Nativo). Oltre che per i polpastrelli del cane è ideale per i tuoi capelli, per il corpo e ad uso alimentare. Inoltre, non è raffinato. Ideale per qualunque uso.

Miglio olio di cocco multiuso

Clicca qui e risparmia!

Come proteggere i polpastrelli del cane dal terreno

Le temperature estreme, sia alte che basse, possono influire sulla salute dei polpastrelli, che potrebbero scottarsi oppure lesionarsi.

Premettiamo che il cane non dovrebbe mai camminare sull’asfalto bollente, anche in virtù del fatto che ad un asfalto così caldo corrisponde di sicuro una temperatura esterna molto alta,che metterebbe il cane a rischio del temibile colpo di calore.

Spesso creme e pomate protettive non sono sufficienti per proteggere i polpastrelli del cane da bruciature, abrasioni e gelo.

Ma ci sono degli utili accessori che ti permetteranno di portare il cane a passeggiare senza correre rischi.

I più semplici da usare sono i pratici calzini in cotone con antiscivolo da mettere sulle zampe del cane.

Si infilano come una calza e permettono al cane di camminare normalmente e senza inciampare.

Migliori calzini per cani

Segminismart Calzini Antiscivolo per Cani 

Confezione da due paia disponibile in tue taglie, questi calzini hanno raccolto il consenso dei proprietari più diffidenti. Con quasi 5000 recensioni mantengono ben 4,5 stelle, e proteggono il cane dalle temperature estreme oppure gli permettono di camminare su tutte le superfici senza scivolare.

Migliori calzini antiscivolo per cani

Clicca qui e risparmia!

Se il suolo è troppo caldo, troppo freddo o bagnato e i calzini non bastano a proteggere il tuo cane, forse dovrai provare con un paio di scarpe o di stivaletti per cani.

Se alcuni riescono a portarle senza problemi, altri non ce la fanno, o fanno fatica. Dalla mia esperienza i cani di taglia grande sembrano quelli più propensi all’uso delle scarpette per cani, che in alcuni casi si rivelano troppo ingombranti per i cani molto piccoli.

Se decidi di provarle scegli un modello con suola antiscivolo e chiusura robusta. Ti saranno molto utili soprattutto se vivi in una zona dove ci sono ghiaccio e neve per molti giorni durante l’inverno.

E se il cane non si abitua immediatamente porta pazienza e riprova. Inizia in casa e poi portalo su una superficie non scivolosa, ad esempio in strada o in giardino.

Migliori scarpe per cani

QUMY – Stivaletti per cani

Questo prodotto offre la migliore selezione per quanto riguarda l’assortimento: è disponibile in ben 12 taglie e 7 colori, per far felici i pet lovers che vogliono seguire la tendenza moda.

Sono resistenti, hanno le cinghie riflettenti e una resistente suola antiscivolo.

Miglior assortimento taglie e colori

Clicca qui e risparmia!

Havenfly 4 Pezzi Stivali per Cani

Prodotti in pelle resistente e con suola traspirante, questi stivaletti per cani sono durevoli e resistenti e ci sono 8 taglie per vestire cani di qualunque dimensione.

Hanno cinturini lunghi e regolabili in materiale riflettente e suole in ecopelle antiscivolo.

Miglior durata e resistenza

Clicca qui e risparmia!

Come pulire i polpastrelli del cane 

Per pulire i polpastrelli del cane e le sue zampe in modo rapido ed efficace potrai utilizzare un pulitore a tazza.

Si tratta di un contenitore con delle specie di setole interne in gomma  che va riempito di acqua tiepida. Ci si infila poi la zampa del cane, e le setole faranno il lavoro per te.

Lzansuii Pulitore della Zampa del Cane

Manuale, disponibile in due taglie. Ma se preferisci c’è anche il modello autopulente e ricaricabile con cavo USB.

Miglior pulitore per zampe manuale

Clicca qui e risparmia!

Come curare i polpastrelli del cane

Se il cane si è ferito un polpastrello, oppure se si è scottato i piedi o li ha spellati, dovrai intervenire per assicurargli le cure corrette di cui ha bisogno.

Cosa fare se un cane si taglia un polpastrello

Se noti una ferita sul polpastrello del cane disinfetta con uno spray disinfettante per cani e tampona con un asciugamano asciutto, poi applica iodio o una crema antibiotica, oppure uno spray cicatrizzante per cani, che sostituirà il cerotto che probabilmente finirebbe per staccarsi dopo pochi minuti

E infine proteggi con una garza, metti un calzino sulla zampa del cane e fai in modo che il cane resti tranquillo per un pò.

Cosa fare in caso di scottatura dei polpastrelli del cane

Applica immediatamente una pomata per le scottature, e poi se necessario proteggi i polpastrelli applicando una garza sterile sulla zampa.

stivaletti cane amazon

Quali sono i problemi più comuni dei polpastrelli del cane?

I problemi più comuni a carico dei cuscinetti del cane sono i seguenti:

Traumi da contatto, usura

I polpastrelli si danneggiano in modo naturale, in quanto se consideriamo lo stato di usura sono l’equivalente delle nostre suole delle scarpe, e con lo sfregamento tendono a screpolarsi.

Inoltre, lo sfregamento sull’asfalto e la temperatura della superficie possono causare lesioni, bruciature, rossore e semplicemente screpolature. Per saperne di più leggi il nostro articolo Cuscinetti dei cani: come curare tagli e abrasioni in modo efficace

Temperature estreme

Come dicevamo, superfici con l’errata temperatura possono peggiorare lo stato della pelle dei polpastrelli, e causare dolorose lesioni.

Malattie

I sintomi di  alcune patologie possono presentarsi proprio sui polpastrelli dei cani. Ad esempio:

  • Vasculite, una malattia infiammatoria dei vasi sanguigni tra i cui sintomi ci sono anche delle piccole lesioni bianche sui cuscinetti 
  • Pemfigo, una malattia del sistema immunitario che causa la formazione di vesciche purulente sui polpastrelli
  • Ipercheratosi, ovvero un afflusso anormale di cheratina sulla pelle che lede la cure dei cuscinetti

Se vuoi conoscerle tutte o pensi che il problema del tuo cane sia più serio di una semplice lesioni scopri qui le malattie dei cuscinetti del cane.

Carenze nutrizionali

Anche le carenze nutrizionali possono danneggiare la salute dei polpastrelli dei cani. In particolare la carenza di zinco.

A volte può addirittura sfociare in una patologia chiamata dermatosi zinco responsiva, tipica di razze quali Bull Terrier, Husky, Labrador Retriever, Dobermann Pinscher, Barbone, Pastore Tedesco, Golden Retriever, Rottweiler, Bracco Tedesco, Beagle, Rhodesian Ridgeback e Alano.

Prurito, punture, dolore

Anche le allergie alimentari possono indirettamente causare il degrado della cute dei cuscinetti del cane, in quanto l’animale tenderà a mordersi e grattarsi per limitare il fastidio, arrivando a creare delle microlesioni.

Lo stesso succede con il dolore dovuto a ferite non curate, o alla presenza di spine nel cuscinetto.

Se ti accorgi che il cane lecca compulsivamente le zampe cerca di capire quale può essere la causa e intervieni prontamente.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il cane scivola sul pavimento: consigli e prodotti antiscivolo

Come rendere il pelo del cane lucido e morbido in modo naturale

Come far dormire il cane: strategie e prodotti per notti da sogno

Le informazioni fornite su Khani.it sono destinate a scopi educativi e informativi relativi alla cura e al benessere dei cani. Ogni animale è unico e, sebbene ci impegniamo a offrire consigli accurati e aggiornati, le informazioni potrebbero non essere adatte a tutte le situazioni o condizioni specifiche. Khani.it non fornisce consulenze veterinarie. È sempre consigliato consultare un veterinario qualificato per questioni di salute del vostro animale.

Tutti i contenuti su Khani.it sono redatti a mano dagli autori, utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) come uno strumento ausiliario per la creazione di bozze e linee guida preliminari. Successivamente, ogni informazione pubblicata viene accuratamente verificata per assicurarne la correttezza e l'accuratezza fattuale. I contenuti riflettono le opinioni e le conoscenze degli autori e non sono stati approvati o sponsorizzati da entità esterne.

Leave a Reply