Skip to main content

Come far dormire il cane: strategie e prodotti per notti da sogno

Come far dormire il cane

Il cucciolo è appena arrivato, e non c’è modo di farlo dormire: piange, si dispera, gli mancano la mamma e i fratellini.

Oppure il cane adulto semplicemente si agita, si muove per casa, oppure nel letto, e purtroppo neanche noi riusciamo a passare una notte serena.

Niente panico: ci sono piccoli accorgimenti da provare per tranquillizzare il nostro pelosetto e ritrovare finalmente il meritato riposo.

Se vuoi sapere come far dormire il cane in modo efficace continua a leggere, abbiamo tanti rimedi e prodotti che potranno regalare a te e al tuo amico tante notti di sonno sereno.

cane non dorme la notte

Perché il cane non dorme la notte?

Se il cane non dorme la notte, i motivi possono essere svariati:

Paura

Generalmente in questo caso si tratta di episodi occasionali: molti cani hanno paura di suoni particolari, quali i tuoni o i petardi.

Oppure è appena arrivato un neonato, il cane lo sente piangere e non capisce di cosa si tratta, per cui piange a sua volta, o magari semplicemente il piccolo si deve ancora abituare ad un ambiente estraneo.

Capire se il cane non dorme perché è spaventato non è difficile: generalmente scappa a nascondersi, e trema molto, oppure si nasconde tra le nostre gambe in cerca di protezione.

Comportamento iperattivo

Alcuni cani sono iperattivi, si agitano continuamente e non riescono a stare calmi. Basta un suono qualunque, o un semplice movimento, perché finiscano il sonno e la pace.

A volte non serve nemmeno quello: basta il pensiero di un giocattolo, o della palla, perché il cane decida che qualunque sia l’ora, tu dovrai intrattenerlo ed occuparti di lui.

Questo comportamento è più frequente nei cuccioli, che hanno un alto livello di energia, soprattutto se non viene concessa loro la giusta quantità di esercizio fisico.

Ansia

Ci sono cani particolarmente ansiosi. A volte non ci sono ragioni particolari, è semplicemente il loro carattere.

Oppure hanno subito traumi, e soffrono di ansia da separazione: se il cane non dorme sul letto o in camera con il padrone e viene lasciato solo in un’altra stanza inizia ad abbaiare.

E non sempre è possibile tenerli con noi: mettere un alano sul letto, oppure un cane incontinente può davvero essere impossibile.

Ad alcuni padroni nemmeno piace l’idea di averli in camera da letto, e non c’è nulla di male a voler lasciare il cane nella propria cuccia per dormire sonni tranquilli.

E’ una scelta personale, ma sappiamo tutti che se a scegliere fosse il cane, il letto sarebbe il posto in cui si sente più tranquillo.

Problemi di salute, dolore

Il cane potrebbe soffrire di problemi articolari o muscolari, oppure provare dolore perché ha un problema di salute di cui non sei a conoscenza.

In questo caso probabilmente manifesterà disagio o dolore, per cui se noti qualche tipo di comportamento che possa farti pensare che il piccolo non stia bene, portalo dal veterinario.

Apnea notturna

A volte il cane non dorme la notte perché soffre di apnea notturna. Questa condizione può essere causata da sovrappeso, oppure da un restringimento della trachea.

Il secondo caso si presenta frequentemente nei cani anziani, e in alcune razze particolarmente predisposte.

Nel caso di sovrappeso invece le pareti della gola si restringono, e il cane fa fatica a respirare, per cui quando gli manca il fiato e si sveglia di colpo.

Se dubiti che questo possa essere il problema, rivedi l’attuale dieta del cane oppure riduci le quantità. Ovviamente meglio se previo consulto con il veterinario.

Cucciolo che non dorme la notte

Questa è una condizione che probabilmente ha sperimentato chiunque abbia adottato un cane cucciolo.

Il piccolo, appena separato dalla mamma e dai fratellini, si ritrova in un ambiente sconosciuto, e non riesce a dormire.

Il pianto notturno del cucciolo è probabilmente il motivo per il quale quasi tutti i cani dormono sul letto (ebbene sì, lo abbiamo fatto tutti, il piccolo piange, lo metti sul letto e smette. Game over con cuccia e pavimento!)

Se sei contrario a far dormire il cane sul letto, sappi che i lamenti notturni durano solo qualche giorno, e che il cucciolo si abituerà velocemente alla sua nuova vita e smetterà di piangere in due o tre notti.

Disfunzione cognitiva nel cane anziano

Il cane anziano non dorme la notte, o dorme male: questa condizione è molto frequente nei soggetti geriatrici, e può dipendere da una patologia chiamata Sindrome da disfunzione cognitiva nel cane.

Il cane non dorme, si sveglia e inizia a girare per casa, spesso si incastra in qualche angolo e non riesce più a muoversi e piange, oppure sporca.

La disfunzione cognitiva nel cane anziano si accompagna ad altri sintomi quali confusione, degrado delle capacità motorie, incontinenza e dolori articolari.

cosa fare se il cane non dorme

Cane che non dorme la notte: cosa fare

Quando abbiamo un cane che non dorme la notte, possiamo provare con qualche piccolo accorgimento prima di utilizzare integratori o tranquillanti.

  1. Innanzitutto, assicurati di posizionare la cuccia in un luogo tranquillo e silenzioso. Alcuni cani gradiscono molto le cucce a igloo, che li fanno sentire protetti e riparati.
  2. Garantisci una routine stabile: dagli da mangiare alla stessa ora, portalo fuori alla stessa ora. I cani sono animali abitudinari con un incredibile orologio interno, e odiano i cambiamenti.
  3. Assicuragli il giusto livello di esercizio fisico: se si stanca durante il giorno, e se sfoga tutta la sua energia residua, dormirà sonni tranquilli senza svegliarti di notte perché si sente frustrato e annoiato.
  4. Fallo cenare presto: come per noi umani, anche i cani devono mangiare almeno un paio d’ore prima di andare a letto, per evitare che la cattiva digestione non li lasci dormire di notte.
  5. Evita i rumori molesti: se stai sveglio tutta notte con la televisione accesa e il cane sente rumori che lo disturbano, ad esempio botti e spari, potrebbe agitarsi e non riuscire a dormire.
  6. Portalo a fare i suoi bisogni pochi minuti prima di andare a letto: a volte i cani sentono il bisogno di urinare, ma sanno di non poterlo fare in casa, oppure non c’è la traversina, e il disagio li tiene svegli la notte.
  7. Mantieni una temperatura adeguata nella stanza dove dorme: troppo freddo o troppo calore potrebbero disturbare il sonno del tuo migliore amico.
cane non dorme rimedi

Quali sono i rimedi se il cane non dorme?

Se nonostante tu abbia messo in pratica tutti gli accorgimenti suggeriti il cane non dorme, potrai provare con dei tranquillanti naturali, ovviamente previo consulto con il veterinario di fiducia.

Feromoni

I feromoni sono sostanze chimiche prodotte da alcuni organismi e liberate nell’ambiente esterno, e che funzionano come dei messaggeri chimici per indurre determinati comportamenti.

In particolare, li secerne la madre quando allatta i cuccioli per mantenerli tranquilli durante la poppata.

Una versione sintetica dei feromoni dei cani può essere usata come tranquillante in forma di spray o collari.

Questi prodotti non hanno controindicazioni, e in molti casi hanno dato buoni risultati, ma dipende da soggetto a soggetto.

Quello che sembra dare i migliori risultati è il diffusore, che ovviamente va attaccato alla presa elettrica e quindi può essere utilizzato solo nell’ambiente domestico. Collare e spray sono invece indicati per i viaggi, ma per i cani difficili puoi utilizzare lo spray nella cuccia e il diffusore nella stanza dove dorme il cane.

Attenzione alla taglia, quella presentata è per cani medio grandi, ma c’è anche per cani piccoli!

Clicca qui e risparmia!

Integratori 

Integratori naturali

Ci sono integratori naturali a base di piante che possono avere un effetto calmante per il cane. I più comuni sono a base di:

  • Valeriana
  • Camomilla
  • Avena
  • Echinacea
  • Erba di san Giovanni

Ci sono poi capsule o liquidi a base di:

  • Melatonina, un ormone prodotto dall’organismo durante la fase del sonno
  • Zylkene, un integratore a base di proteine del latte, che ha un effetto calmante sul cane
  • Olio di CBD, un derivato della canapa non attivo che oltre ad avere un notevole effetto rilassante aiuta anche a calmare i dolori articolari e il dolore in generale
  • L-Teanina e L-Triptofano, due aminoacidi che possono fungere da tranquillanti per i cani che soffrono di ansia moderata.

Oli essenziali

L’olio di lavanda può essere utile per ridurre lo stress nei cani ansiosi. Non va somministrato oralmente ed è solo per uso esterno.

Basta metterne qualche goccia nella cuccia o sulla coperta per tranquillizzare l’animale.

Ma attenzione: vietato il fai da te con gli oli essenziali. Molti sono tossici per il cane, e anche se non tossici, non devono mai essere ingeriti.

Sedativi per uso veterinario

In casi molto gravi, o se il cane va fatto sedato perché deve affrontare un lungo viaggio, i sedativi per uso veterinario più comuni sono:

  • Diazepam: un sedativo particolarmente indicato per cani inappetenti e che soffrono di epilessia
  • Sileo: generalmente utilizzato per calmare i cani che hanno fobie particolari, ad esempio quelli che hanno paura dei botti o del temporale
  • Killitam: previene il vomito, ed è particolarmente indicato per i cani che soffrono di mal d’auto o tollerano male i mezzi di trasporto in generale

Questi sedativi vanno usati solo previa prescrizione  del veterinario, che saprà consigliarti in merito alla frequenza di somministrazione e dosaggio.

xanax al cane

Migliori prodotti calmanti per il cane

Se vuoi far dormire il tuo cane e il piccolo non ne vuole sapere, potresti provare con un tranquillante che lo aiuti a rilassarsi in modo naturale.

Ovviamente non parliamo di sonniferi ma di prodotti calmanti naturali, che possono essere utili soprattutto nelle situazioni di disagio, ma anche semplicemente per aiutarlo a tranquillizzarsi di notte.

Questi sono quelli che abbiamo selezionato per te:

Melatonina per cani

NaturVet Quiet Moments Calming Aid Plus 

Clicca qui e risparmia!

Bocconcini calmanti con valeriana e camomilla

Hello Jack Relax – Integratori per Cani – Bocconcini Giornalieri Calmanti per Cuccioli

Scoprilo qui e risparmia!

Olio di canapa – CBD per cani

THILIFE Olio di Canapa Calmante per Cani

Clicca qui e risparmia!

Questi prodotti possono essere utili per tranquillizzare il cane iperattivo e promuovere notti serene, non danno dipendenza e si possono usare in modo comtinuativo.

Tuttavia, il cane dovrebbe abituarsi a dormire tranquillamente da solo, e se la situazione di veglia notturna persiste, dovresti consultare un veterinario.

Si può dare lo Xanax al cane?

Dare lo Xanax al cane, o qualunque altro tipo di sonnifero umano, è assolutamente vietato.

I sonniferi ad uso umano possono provocare sintomi molto gravi nei cani, e in particolare:

  • Dare lo Xanax al cane può abbassare drasticamente la pressione sanguigna, con conseguente collasso.
  • Ambien provoca tachicardia, e agitazione dell’animale.
  • Klonopin altera lo stato psicofisico del cane e ha effetti simili a quelli dell’ubriachezza nell’uomo; il cane manifesta difficoltà motorie e di concentrazione.

L’ingestione eccessiva di qualunque sonnifero ad uso umano può causare sintomi quali:

  • Debolezza
  • Agitazione
  • Aggressività
  • Tremori
  • Collasso
  • Coma
  • Morte

Oltretutto, anche nel caso di dosi minime il quantitativo potrebbe comunque essere eccessivo per il cane, per cui evita assolutamente di fare esperimenti sulla pelle del tuo amico a quattro zampe.

Quante ore un cane deve dormire la notte?

Se segue il suo ritmo naturale, un cane adulto dovrebbe dormire almeno 8 o 9 ore la notte, per un totale di circa 13-14 ore giornaliere.

Un cane anziano può dormire anche 18 ore al giorno, mentre il cane cucciolo può dormire ben 20 ore

Una raccomandazione importante

Ritrovarsi a gestire un cane che non dorme di notte è sicuramente spiacevole, ma prima di somministrare qualunque tipo di tranquillante o sedativo consulta sempre il veterinario di fiducia.

Che i prodotti siano naturali o meno, solo il veterinario saprà consigliarti in merito e darti tutte le informazioni del caso.

Un errore nella somministrazione potrebbe avere conseguenze molto spiacevoli, quindi non fare esperimenti, potrebbe finire davvero male!

Altri articoli che potrebbero interessarti

Migliori cucce per cani da interno – Guida all’acquisto perfetto

Come tranquillizzare il cane che ha paura di uscire: Guida completa

Cosa fare se il cane ha paura del temporale: 6 prodotti per calmarlo

I cani possono dormire nel letto? Una scelta molto personale

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply