Skip to main content

I cani possono dormire nel letto? Una scelta molto personale

far dormire il cane nel letto

Se anche tu sei uno di quei padroni che ha ceduto in fretta e ha lasciato dormire il cane sul letto, sappi che sei in buona compagnia.

L’abitudine di dormire con i propri quattrozampe è piuttosto diffusa, anzi, è diventata la normalità per la maggior parte dei proprietari.

Dormire con il cane sul letto può avere indiscutibili vantaggi per quanto riguarda la parte emotiva della relazione, ma è igienico far dormire il cane sul letto?

E quali sono le ragioni per cui sarebbe meglio evitare, o quali quelle a favore di chi invece vuole il pelosetto accanto anche di notte?

Vediamo cosa dicono gli esperti, e cerchiamo di capire se è giusto o sbagliato far dormire il cane nel letto!

Perché il mio cane vuole dormire nel letto?

Le ragioni sono varie, e tutte piuttosto evidenti:

  1. Ovviamente la prima ragione per la quale il cane vuole dormire nel letto è la vicinanza al padrone. Il cane è un animale da branco, e dormire a fianco dei suoi simili o del proprietario assicura protezione e sicurezza. Anche nel sonno.
  2. La vicinanza di un corpo addormentato offre calore nella stagione fredda, e se a te sembra che non sia necessario, ricordati che il cane non dorme sotto il piumone, e quindi il tuo calore corporeo può essergli utile e molto gradito.
  3. Il cane sente il tuo odore, che lo tranquillizza e lo fa sentire al sicuro anche quando dorme e non è in allerta.
  4. Il letto è sicuramente più comodo del pavimento o della cuccia, e il tuo pelosetto lo sa bene!
  5. Il cane tende ad avere un comportamento abitudinario, e se lo hai lasciato dormire sul letto per molto tempo ora è diventata una condizione che fa parte della sua normale routine, e alla quale non vuole rinunciare.
  6. Il cane si sente parte della famiglia, e se i membri della famiglia condividono lo stesso letto, il suo istinto di membro del branco lo spinge ad imitare lo stesso comportamento.

Gli svantaggi: perché è sbagliato far dormire il cane sul letto?

Forse sbagliato non è la parola giusta. Diciamo piuttosto che ci sono delle controindicazioni sia a livello igienico che per quanto riguarda la qualità del tuo riposo:

  1. Il cane si muove continuamente, e anche se molti quattrozampe tendono a dormire sui piedi, altri preferiscono avvicinarsi alla testa, e dormono sul cuscino. Altri amano stare al tuo fianco, e dipendentemente dalla taglia dell’animale, avere un cane che ti dorme addosso può essere un grave disturbo per il tuo periodo di riposo giornaliero.
  2. I cani emettono calore (non dimentichiamo che i monaci tibetani li usavano come scaldaletto durante l’inverno) e nella stagione calda questo può rappresentare un problema.
  3. Per quanto venga lavato spesso e a fondo, il cane non è sicuramente sempre pulito: il suo pelo accumula polvere e residui di sporco, e le zampe anche terra e sabbia. Ovviamente la sporcizia sarà trasportata nel letto.
  4. Alcune razze di cani perdono molto pelo anche al di fuori dei periodi di muta, e lo spargono anche tra le lenzuola.
  5. Nonostante la giusta prevenzione e l’utilizzo di antiparassitari, i cani possono trasportare nel letto sgradevoli parassiti quali pulci e zecche, che rischiano di diventare uno spiacevole problema anche per i membri umani della famiglia.
  6. Permettere al cane di dormire sul letto rafforza il suo istinto protettivo verso il padrone, condizione che può creare un problema nel caso di cani tendenzialmente aggressivi con gli estranei, ad esempio i cani da difesa.
  7. I cani, soprattutto quelli grandi, occupano molto spazio. Per un single con un letto matrimoniale l’invasione del letto può non essere un problema, ma lo è se si dorme ci si dorme in due e il cane ci spinge verso il lato esterno del letto.
  8. Purtroppo alcuni proprietari soffrono di allergia al pelo del cane, e anche se è un’allergia lieve e sopportabile, può comunque creare disagio.
  9. Solitamente i cani non fanno i bisogni sul letto, o per lo meno non lo fanno quando sono giovani e in perfetta salute. Ma può succedere occasionalmente che facciano pipì nel sonno, e l’evento potrebbe diventare frequente quando sono anziani e diventano incontinenti. Oppure quando sono cuccioli e non si controllano perfettamente per molte ore.
è igienico far dormire i cani sul letto

I vantaggi: perché invece può essere giusto far dormire il cane sul letto?

In alcuni casi, il fatto di dormire con il cane sul letto può avere vantaggi per il nostro (e loro) benessere psicofisico:

  1. E’ risaputo che far dormire il cane sul letto aiuta a creare un legame più solido tra cane e padrone.
  2. Inoltre, il cane è un ottimo anti stress, e la sua presenza può aiutare a tranquillizzare chi soffre di ansia e a migliorare l’umore di chi è soggetto a depressione.
  3. E’anche provato che la presenza di un cane sempre vicino aiuta a ridurre le malattie cardiovascolari, riduce i livelli di colesterolo e aumenta la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore (quello che crea il legame tra la madre e il neonato).
  4. La presenza di un cane sul letto può avere un forte impatto psicologico su chi ha paura di dormire da solo, in quanto oltre ad essere un fedele compagno nei momenti di solitudine, può anche servire da allarme per chi teme che qualcuno entri abusivamente nella proprietà.
  5. E per finire, dormire con il padrone può essere un evento rilassante anche per i cani ansiosi o timorosi, e per il cucciolo recentemente adottato che è appena stato separato dalla mamma e dai fratellini.

Quando non si deve far dormire il cane sul letto?

E’ sconsigliato far dormire il cane sul letto quando:

  • Il cane ha problemi di salute
  • Se soffre di incontinenza
  • Se un membro della famiglia è allergico al pelo di cane
  • Se l’animale non riesce a scendere e a salire da solo dal letto
  • Quando si hanno molti cani, e tenerli tutti sul letto renderebbe impossibile il riposo sia del branco umano che di quello animale

E’ giusto far dormire il cane sul letto con i bambini?

Problema dell’igiene a parte, far dormire il cane sul letto con i bambini può avere un forte impatto sul loro benessere, in quanto il cane ha un effetto anti ansia e rilassante, e aiuta i più piccoli a dormire tranquilli.

Far dormire il cane sul letto può portare malattie?

In linea di massima no. Se escludiamo la presenza di pulci e zecche (ma diamo per scontato che chi fa dormire il cane sul letto abbia fatto la giusta prevenzione con gli antiparassitari di routine) non ci sono malattie che possono essere trasmesse di notte e non di giorno mentre il cane gira per casa o sta sul divano.

Basterà avere l’accortezza di mantenere aggiornato il programma vaccinale del cane e di assicurarsi di monitorare il suo stato di salute, e ovviamente di lavarlo quando necessario.

In conclusione… il cane può dormire sul letto?

Per quanto mi riguarda, trovo che sia una scelta personale. Tutti i miei cani, o quelli di cui mi sono occupata nei miei trascorsi da dog sitter, hanno sempre dormito sul letto.

Ovviamente questo richiede un cambio più frequente della biancheria da letto (almeno una volta alla settimana), una maggiore attenzione alla pulizia del cane e alla spazzolatura del mantello e un po’ di pazienza quando il pelosetto si muove e disturba un po’ il nostro sonno.

Ma ogni padrone deve decidere quale sia la cosa migliore per sé e per l’animale, che comunque si abituerà a dormire nella sua cuccia se questa è la tua decisione.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come far dormire il cane: rimedi e prodotti per farlo stare tranquillo

Come togliere la sabbia dal pelo del cane e dalle parti delicate

Perchè il mio cane ha le pulci nonostante il frontline: cause e soluzioni

Come insegnare al cucciolo a dormire da solo senza drammi

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Vieni a conoscere con noi il magnifico mondo del cane, con tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply