Skip to main content
far dormire il cucciolo da solo

Come insegnare al cucciolo a dormire da solo senza drammi

Il cucciolo è appena arrivato in famiglia. E’ la prima volta che si separa da mamma e fratellini, o magari da chi lo aveva precedentemente in custodia.

Tutto è nuovo per lui, ambiente, odori, persone… ma durante il giorno ha tutte le attenzioni della famiglia, tanti giochi e molte distrazioni.

Poi arriva la notte, e tutto cambia di colpo: il cucciolo inizia a lamentarsi, piange, non si calma, continua a muoversi e non lascia dormire nemmeno te.

E se il letto non è un’opzione, come insegnare al cucciolo a dormire da solo senza drammi? Sappi che con un po’ di pazienza è possibile abituarlo, e anche piuttosto velocemente!

abituare il cucciolo a dormire da solo

Come abituare il cucciolo a dormire da solo nella cuccia

Prima di tutto sappi che in natura i cuccioli non dormono da soli, e se sono in branco, nemmeno i cani adulti.

Per questo motivo il tuo piccolo tenterà con tutta la sua forza di dormire sul letto. Quello è l’obbiettivo che si è prefisso, e farà di tutto per farti cedere.

E sappi anche che metterlo sul letto probabilmente lo farà smettere di piangere istantaneamente, ma che poi difficilmente riuscirai a farlo dormire da solo.

Ci sono però alcuni accorgimenti che potrai seguire per insegnare al cucciolo a dormire nella cuccia senza traumi.

Dove far dormire un cucciolo la prima notte

Il posto dove far dormire il cucciolo la prima notte è di grande importanza, sia per lui che per te. 

Far dormire il cucciolo la notte in bagno da solo, o in garage, è inutile e anche crudele, e sì, prima o poi smetterà di piangere, ma a quale prezzo?

Vuoi davvero che si senta isolato e spaventato mentre è solo e indifeso, oppure che finisca per avere freddo o caldo perché lo hai lasciato all’aperto?

I cani sono animali da branco, e devono sapere che il padrone è vicino e che potrà proteggerli in caso di bisogno.

Quindi almeno all’inizio lascialo stare in camera da letto. In fondo se sta sul pavimento non disturba.

Dove mettere la cuccia per il cane

Come dicevamo, il posto migliore dove far dormire il cucciolo le prime notti è la camera da letto. In questo modo si sentirà rassicurato e vicino alla famiglia.

Meglio posizionare la cuccia vicino al letto, potrai poi spostarla progressivamente per avvicinarla all’angolo in cui vuoi far dormire il cane.

Assicurati che la porta sia chiusa, e che il piccolo non abbia accesso alle scale o a posti non sicuri.

Se è molto giovane potrebbe svegliarsi e vagare per casa, cosa che può essere pericolosa se non sa ancora come e dove muoversi in tutta tranquillità.

La giusta temperatura

Per far dormire il cucciolo nella cuccia la temperatura deve essere giusta, né troppo calda né troppo fredda.

Coprirlo mentre dorme potrebbe aiutarlo, ma sicuramente si scoprirà dopo poco tempo, in quanto si muoverà molto.

Assicurati quindi che la temperatura nella stanza sia giusta anche per lui, e non solo per te che indossi il pigiama e stai sotto il piumone!

E attenzione alle correnti d’aria se lo metti vicino alla porta o a una finestra, e tienilo lontano anche dal punto di uscita dell’aria condizionata.

Proteggi la cuccia da spiacevoli incidenti

Purtroppo i cuccioli non hanno ancora la capacità di gestire correttamente le tempistiche dei propri bisogni, quindi si svegliano di notte.

Indicativamente, il cucciolo trattiene la pipì per il numero di ore equivalenti alla sua età, quindi sei vuoi sapere quanto dormono i cuccioli di cane di due mesi… sappi che lo saprai presto svegliandoti ogni due ore!

Intanto che il piccolo impara ad usare la traversina, mettine una dentro la cuccia e mettici sopra una copertina.

Meglio non far dormire il cucciolo direttamente sulla traversina per evitare che creda gli serve per dormire.

Se sporca dovrai lavare la copertina ogni giorno,  ma è sempre più semplice e veloce che lavare l’intera cuccia.

Come scegliere la cuccia per cani adatta al cucciolo

Risparmiare sulla cuccia comprandone una per cani adulti per il cucciolo non è la scelta migliore. I cuccioli dormono accovacciati contro la madre ed hanno bisogno di sentirsi protetti.

Meglio quindi prendere una cuccia piccola e tonda (la classica ciambella con i bordi rialzati) dalla quale potrai vederlo, o magari toccarlo semplicemente allungando una mano giù dal letto.

Assicurati che il cucciolo non possa masticare o ingoiare alcune parti della cuccia, che potrebbero provocare occlusione intestinale o soffocamento.

Acquista un box pieghevole per cani

Il box pieghevole per cani è una recinzione mobile che viene utilizzata  per creare un recinto provvisorio intorno alla cuccia.

Esiste in svariate altezze e dimensioni e può essere utilizzato per permettere al cucciolo di spostarsi la notte, per fare i bisogni lontano dalla cuccia ma non in giro per casa.

Oppure per potersi muovere senza correre il rischio di cadere dalle scale, o di farsi male girovagando per la camera da letto.

Far dormire il cucciolo di cane nel trasportino

Puoi anche far dormire il cane nel trasportino, in modo che questo diventi un luogo sicuro e tranquillo sia quando dorme che quando viaggia.

Ovviamente dovrai mettere una traversina sotto il cuscino imbottito, ma nel caso il piccolo sporcasse, lava tutto subito e a fondo.

Se è il trasportino che usi per viaggiare devi assicurarti che sia sempre pulito e pronto all’uso, e che non puzzi di urina se lo lasci in macchina al caldo.

E lascia la porticina sempre aperta: il cucciolo deve poter uscire, e se non ci riesce potrebbe mordere le sbarre della porta e ferirsi accidentalmente.

insegnare al cucciolo a dormire solo

Come insegnare a un cucciolo a dormire da solo: 6 semplici trucchi

E’ possibile far dormire il cucciolo tranquillamente, almeno per qualche ora consecutiva?

Dipende un po’ dal cucciolo e da vari altri fattori, ma c’è qualcosa che puoi fare per aiutarlo (e aiutarti!) a dormire sonni tranquilli.

  • Fallo stancare!

La prima cosa da fare è mantenere occupato il piccolo durante il giorno per farlo stancare. Se sovraccarico di energia residua il cucciolo avrà problemi a dormire la notte, e sarà più irrequieto.

  • Non prestargli troppa attenzione

Quando lo metti a letto evita di coccolarlo troppo, o di fargli notare che vi state separando. Cerca di non dargli troppe attenzioni e troppa importanza alla cosa.

  • Portalo fuori prima di dormire

Fagli fare i bisogni appena prima di andare a letto: così facendo probabilmente ti dovrai svegliare comunque nel corso della notte, ma avrai qualche ora in più per riposare.

  • Niente distrazioni

Spegni luce e televisione appena lo metti a letto: suoni e rumori possono distrarlo, quindi meglio fargli credere che è arrivata l’ora di dormire per tutti. Ed evita programmi con rumori forti prima di andare a letto: spari, tuoni e suoni violenti potrebbero causargli molto stress e impedirgli di dormire.

  • Dai conforto e sicurezza

Se piange o si lamenta, accarezzalo un po’, o metti la cuccia vicino al letto e allunga una mano per fargli sentire la tua presenza.

  • Fare i bisogni non significa giocare

Se si sveglia e lo porti fuori, fagli fare i suoi bisogni e poi portalo subito a letto: niente giretti, niente pause gioco, niente distrazioni. Deve imparare che la notte si dorme.

quante ore dormono i cuccioli

Quante ore dormono i cuccioli di cane?

I cuccioli di cane dormono anche 20 ore al giorno, ma lo fanno in modo discontinuo. Un cucciolo dorme quando è stanco, e magari di notte si sveglia spesso.

Purtroppo bisogna portare pazienza, i cuccioli crescono in fretta, e si abituerà velocemente a distinguere il giorno dalla notte.

Come abbiamo detto in precedenza, quante ore dorme un cucciolo consecutivamente dipende dall’età: più è giovane e più frequentemente si sveglia.

Un cane di 3 mesi dormirà per circa 3 ore di seguito, ma ovviamente dipende da soggetto a soggetto.

cucciolo piange di notte

Cosa fare se il cucciolo piange di notte e non smette?

Se hai preso tutte le precauzioni del caso e seguito tutti gli stratagemmi possibili, e ancora non riesci a far dormire il cucciolo, semplicemente porta pazienza.

Immagina sia un bambino tolto alla famiglia che si ritrova con nuovi genitori e fratelli, in un posto sconosciuto.

Che il piccolo pianga è del tutto normale, ma generalmente il disagio non dura più di qualche notte.

Tu ovviamente non avrai vita facile per qualche settimana, fino a quando il cucciolo avrà bisogno di te per i suoi bisogni, ma se lo abitui a sporcare sulla traversina o sul tappeto di erba sintetica non ti creerà troppo problemi.

A volte i cuccioli possono essere davvero fastidiosi, ma è una situazione temporanea, per cui non disperare: pazienza e tappi per le orecchie ti sono l’unica soluzione a un problema davvero molto breve!

E per i casi disperati ci sono prodotti che potranno esserti di grande aiuto, ovviamente dopo aver consultato il veterinario. Per saperne di più leggi qui!

Altri Blog post sull’educazione del cane

Perché il cane trema?

Perché il cane mangia le feci?

Cane abbaia? Come farlo smettere

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Le informazioni sul temperamento sono di carattere generale, e non riguardano il singolo individuo: ogni cane è unico e ha un carattere a sé.

Dallo Staff di Khani.it

Ancora non hai le idee chiare su quale sia il cane ideale per te? Trova tutte le informazioni che ti servono per scegliere al meglio su  khani.it

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply