Skip to main content

Come tranquillizzare il cane che ha paura di uscire: Guida completa

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Settembre 7, 2023

tranquillizzare cane che ha paura di uscire

Per alcuni cani, uscire può diventare una vera sfida, a causa della paura e dell’ansia che provano in ambienti esterni. 

Questa fobia può limitare le loro esperienze di socializzazione e la qualità della loro vita. 

Ma non solo: anche per un padrone è molto difficile instaurare un rapporto felice con il proprio animale sapendo di non poterlo portare fuori casa o farlo interagire con persone ed altri animali.

In questo articolo, esploreremo le possibili cause della paura del cane di uscire e forniremo strategie pratiche per aiutare il tuo amico a superare i suoi timori e ad avere una socializzazione più positiva.

Perché il cane ha paura di uscire?

I fattori che incidono sulla paura possono essere di tipo diverso, e provenire da cause indipendenti dalle esperienze pregresse del cane.

Le cause più comuni sono le seguenti:

Esperienze negative passate

Eventi traumatici come incidenti, aggressioni o esposizione a situazioni spaventose durante le passeggiate possono generare una paura duratura.

Sensibilità ambientale

Alcuni cani sono particolarmente sensibili ai rumori, ai movimenti o agli odori esterni, il che può provocare ansia e paura.

Mancanza di socializzazione precoce

I cuccioli che non sono stati adeguatamente socializzati con l’esterno durante le prime fasi di sviluppo (4-12 settimane) potrebbero sviluppare timori e insicurezze.

Predisposizione genetica

Alcune razze di cani possono avere una maggiore predisposizione alla paura o all’ansia, influenzando la loro reazione agli stimoli esterni.

Predisposizione Individuale

Alcuni cani  possono semplicemente essere particolarmente ansiosi o paurosi, caratteristiche che dipendono dalla loro personalità individuale e non da esperienze di vita o dalla razza.

cane che ha paura di uscire

Come tranquillizzare il cane che ha paura di uscire e vincere i suoi timori

Se il tuo cane ha paura di uscire e non vuole affrontare il mondo esterno, dovrai agire con molta delicatezza e pazienza per riuscire a vincere la sua diffidenza e probabile mancanza di socializzazione.

E’ importante procedere per piccoli passi e non forzare il cane ad affrontare esperienze traumatiche o troppo intense, tutte insieme o troppo velocemente.

Il modo migliore è creare un programma di base che preveda questi punti nel rispetto dei tempi del cane.

Esposizione graduale

Introduce il cane all’ambiente esterno in modo graduale e controllato, iniziando con luoghi tranquilli e poco affollati. 

Offri rinforzi positivi come premi o giochi durante le passeggiate per associare esperienze piacevoli all’uscita.

Allenamento di base

Rafforza i comandi di base come “seduto” e “resta”, in modo che il cane si senta sicuro e obbediente durante le passeggiate.

L’addestramento aumenta la fiducia e il legame con il proprietario., ti permette un maggiore controllo dell’animale anche nei momenti di disagio o di panico.

Desensibilizzazione e controtendenza

Gradualmente esposizione il cane agli stimoli che provocano la paura, lavorando con un addestratore esperto se necessario.

Utilizza tecniche di desensibilizzazione e controtendenza per cambiare la risposta emotiva del cane e ridurre l’ansia.

Socializzazione positiva

Organizza incontri controllati con cani amichevoli e persone fidate per migliorare la socializzazione del tuo cane. 

L’esposizione positiva a nuove esperienze e interazioni aumenterà la sua fiducia e ridurrà la paura.

Supporto emotivo

Mostra al tuo cane amore, pazienza e incoraggiamento durante il processo di superamento della paura. Assicurati che il cane si senta al sicuro e protetto con il tuo sostegno costante.

In conclusione…

Aiutare un cane a superare la paura di uscire richiede tempo, pazienza e dedizione. 

Con le giuste strategie e un ambiente di supporto, il tuo cane può vincere la paura e godersi una socializzazione più positiva.

Se però ti rendi conto che il tuo amico ha raggiunto un livello di paura tale da impedirgli di vivere la normale e serena vita che un cane dovrebbe avere, probabilmente dovrai rivolgerti ad un educatore cinofilo esperto in animali traumatizzati.

Saprà sicuramente come trattare un cane che ha paura di uscire per aiutarlo a tornare allegro e felice.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come fare il bagno al cane che ha paura senza stress – Guida Completa

Come far dormire il cane: rimedi e prodotti per farlo stare tranquillo

Cosa fare se il cane ha paura del temporale: 6 prodotti per calmarlo

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo toelettatore di fiducia o al veterinario.

Esplora il potere della leadership motivazionale nell'educazione del tuo cucciolo di cane: come insegnargli a sporcare fuori, ad andare al guinzaglio, a non mordere e tanto altro - guida completa!Guide Utili
Febbraio 18, 2024

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale Hai appena adottato un cucciolo e non sai come educarlo nel modo migliore? In questa guida completa all'addestramento del…
Quanto vive un cane? Guida completa alla longevità canina e tabella con l'età media di 160 razze.Guide Utili
Febbraio 15, 2024

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze!

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze! Se ti sei mai chiesto quanto possa vivere il tuo amico a quattro zampe, sei nel posto giusto.  In…
Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa, consigli e migliori prodotti per un cane pulito e profumato anche senza l'acqua!Guide Utili
Febbraio 14, 2024

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti Lo shampoo a secco è diventato una scelta popolare per i proprietari di animali domestici che desiderano mantenere…

Leave a Reply