Skip to main content

Migliori cucce per cani da interno – Guida all’acquisto perfetto

migliori cucce per cani da interno

La scelta di una cuccia per cani da interno può essere più difficile di quel che sembra a prima vista.

In commercio si trovano modelli per tutti i gusti, di tutte le forme e i colori e di tutti i materiali, ma quale sarà la più indicata per il tuo cane?

Sceglierla solo in base al gusto personale potrebbe non essere l’idea giusta: i cani hanno esigenze diverse in base a razza, dimensioni, tipo di mantello ed età, e l’obiettivo principale è che il nostro amato Fido sia felice e in salute, e che si goda il suo nuovo lettino.

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere le cucce per cani da interno ideali per il tuo amico, che soddisferanno appieno il suo bisogno di riposo senza tralasciare affidabilità, versatilità e igiene.

Come scegliere la cuccia per cani da interno

Per scegliere la cuccia da interno chi possa soddisfare le esigenze del tuo cane dovrai trovarne una che soddisfi questi requisiti:

Dimensioni

Poiché noi umani amiamo dormire in un letto grande, spesso acquistiamo per il cane di piccola taglia una cuccia di dimensioni eccessive.

Questo non sempre arreca beneficio al cane. I cani piccoli infatti amano dormire sentendosi abbracciati e circondati, per cui la cuccia ideale dovrà essere di una taglia conforme a quelle del tuo amico. 

L’importante è che la cuccia permetta al cane di arrotolarsi al centro, ma anche di distendere le zampe senza che bordi o altri ostacoli possano creargli disagio o dolore.

migliori cucce per cani da interno cuccia a ciambella

Materiali

I materiali della cuccia per cani da interno sono probabilmente il fattore più importante nella scelta del nuovo letto del tuo cane: 

  • Tessuto impermeabile: ideale per cani anziani e incontinenti
  • Materiale naturale e traspirabile (cotone e bambù): perfetto per cani che soffrono il caldo o per climi torridi, oppure per cani che soffrono di problemi della pelle e del pelo.
  • Tessuto antimacchia: utile soprattutto per chi ha cani femmina non sterilizzati o cani anziani che si sporcano spesso.
  • Tessuto antigraffio: necessario quando si acquista una cuccia in finta pelle o simile
  • Tessuto con azione repellente per allontanare zanzare, mosche e zecche in zone a rischio (il materiale è trattato con prodotti repellenti quali la Permetrina, che resiste sino a 25 lavaggi).
  • Imbottitura in Memory foam: per cani con problemi articolari

Caratteristiche

Tra le caratteristiche che dovrebbero influenzare la tua scelta ci sono anche queste:

  • Lavabile in lavatrice: ovviamente tutto si può pulire a mano, ma chi ha voglia di strizzare a mano una cuccia in stoffa imbevuta di pipì di cane?
    • Rivestimento sfoderabile: per cani che si sporcano molto o perdono molto pelo.
  • Asciugabile in asciugatrice: se è molto imbottita, nel caso dovessi lavarla spesso in inverno ci metterebbe un paio di giorni ad asciugare completamente, e per motivi igienici il cane non dovrebbe dormire su una cuccia ancora umida.
  • Fondo antiscivolo: per impedire lo slittamento quando il cane ci salta dentro
  • Entrata comoda: se i bordi sono troppo alti cani anziani o con mobilità ridotta potrebbero trovare difficile entrarci
  • Materiali durevoli: assicurati che il materiale con cui è prodotta la cuccia sia resistente, e che le cuciture siano solide.
  • Tessuto ipoallergenico: per proteggere il cane da acari o altri allergeni

Fai attenzione a non acquistare cucce troppo economiche, perché potrebbero essere prodotte con materiali che hanno cattivi odori o si scaldano molto, o contenere materiali nocivi nell’imbottitura.

Quali sono le cucce per cani da interno più vendute?

Ci sono diversi tipi di cucce per cani da interno, ed ogni modello ha una funzionalità diversa. Questi sono quelli più venduti, e ti spieghiamo il loro utilizzo:

cucce per cani da interno cuscino per cani

Cuscino per cani

Si definisce comunemente cuscino per cani un semplice cuscino senza bordi che viene utilizzato come cuccia.

Può avere un’altezza variabile, ma una volta gonfiato dopo la pressurizzazione è generalmente intorno agli 8/10 cm. 

E’ ideale per cani con scarsa mobilità, ma poiché il modello standard generalmente ha un imbottitura formata da piccoli pezzi di schiuma e non da un pezzo unico, può essere sconveniente per cani di taglia grande che necessitano maggior supporto.

Ne esistono anche modelli più bassi e leggermente meno imbottiti, che solitamente sono preferiti dai cani grandi. 

Per quelli piccoli si compra invece quasi sempre quello ovale classico, ben imbottito e con alcuni punti di chiusura al centro per mantenere l’imbottitura al suo posto. 

Come scegliere il cuscino per cani da interno?

I migliori cuscini per cani devono soddisfare questi requisiti:

  • Imbottitura ad alta densità, che protegga dal contatto con il suolo ed eviti dolore all’animale
  • Altezza minima 10 cm, per garantire la massima protezione dal contatto con il suolo
  • Materiale traspirante, utile non solo per mantenere il cane fresco d’estate, ma anche per limitare la possibilità di accumulo di batteri.
  • Lavabile in lavatrice, visto che molti non sono sfoderabili.
  • Fondo antiscivolo per garantire un maggiore sicurezza quando il cane si muove o ci sale sopra.

Per chi è ideale il cuscino per cani da interno?

  1. Questo cuscino è ideale per cani di taglia toy, piccola e media
  2. Per animali con problemi di mobilità, visto che non ha bordi
  3. Per cani che soffrono il caldo, in quanto non c’è l’effetto avvolgente dei letti per cani classici
  4. Per proprietari che vogliono lavare il prodotto intero in lavatrice senza sfoderarlo ogni volta
Clicca qui e risparmia!
cucce per cani da interno classica

Cuccia per cani classica

E’ la cuccia per cani che tutti conosciamo, quella con il cuscino rialzato e imbottita su quattro lati.

Può essere chiusa su tutti i lati per avvolgere il cane in un morbido abbraccio, oppure avere un’apertura frontale che permette un accesso più semplice anche in caso di soggetti con mobilità ridotta.

Può avere il fondo imbottito, oppure un cuscino estraibile che permette di semplificare l’operazione di lavaggio.

Come scegliere il letto per cani classico

Per questo acquisto, le caratteristiche che devi assolutamente valutare sono: 

  • Densità dell’imbottitura, che dovrebbe essere di circa 20 cm o più alta, dipendentemente dalla taglia del cane e dal tipo di imbottitura..
  • Solidità dei bordi, che devono essere sostenuti, ma al tempo stesso non troppo rigidi, così da permettere al cane di allungarsi quando è disteso
  • Tipologia di tessuto, che può variare in base alle tue necessità (impermeabile, antigraffio, etc)

Per chi è ideale il letto per cani classico

  1. Questo letto è adatto quasi a tutte le razze, a condizione che la dimensione sia quella giusta. 
  2. Se decidi di acquistarne uno, ricordati che le dimensioni specificate nelle istruzioni riguardano la lunghezza totale, e non quella dell’interno. Se prendi una cuccia lunga un metro, la parte interna potrebbe misurare solo 70 cm, e risultare troppo piccola per una cane di taglia grande 
  3. Se il cane fa fatica a muoversi, assicurati di prendere un  modello con l’entrata bassa
Clicca qui e risparmia!
cucce per cani da interno cuccia pelosa

Cuccia a ciambella per cani

Come dice il nome, questa cuccia ha una forma tondeggiante con il bordo alto, e la parte interna più bassa, come se fosse il foro di una ciambella.

I cani la adorano, perché questa cuccia li avvolge nel modo ideale a mantenere il calore interno, esattamente come faceva la madre con la cucciolata.

Il modello più popolare al momento viene comunemente chiamato”cuccia pelosa per cani” per via del suo tessuto tipo pelliccia.

Ma ce ne sono molte altre, in stoffa semplice, con esterno vellutato e interno tipo peluche… è un lettino per cani vendutissimo, e ne esistono varianti per tutti i gusti.

Come scegliere la migliore cuccia a ciambella

  • La morbidezza e il comfort della cuccia pelosa a ciambella è imbattibile, ma se i materiali non sono di buona qualità, il lavaggio potrebbe rappresentare un problema.
  • Evita i prodotti primo prezzo, e guarda le recensioni degli utenti per capire se il modello in questione abbia un buon rapporto qualità prezzo.
  • Fai attenzione alla dicitura “Sfoderabile”: molti dei modelli così classificati permettono di lavare il rivestimento ma non il cuscino interno.

Per chi è ideale la cuccia a ciambella?

  1. Per cani di dimensione toy, piccola e media: poiché molto dello spazio è occupato dai bordi, i cani molto grandi potrebbero non riuscire a riposare nel modo giusto se non ne trovi una di dimensioni XXL.
  2. Nel caso della cuccia pelosa a ciambella, per chi ha una lavatrice abbastanza grande da poterla lavare a fondo, visto che di solito non è sfoderabile.
  3. Per chi ha l’asciugatrice, poiché l’imbottitura potrebbe metterci almeno un giorno ad asciugare all’aria durante l’inverno, e l’asciugatura in lavatrice migliora l’aspetto della pelliccia.
Clicca qui e risparmia!
cucce per cani da interno lettino rialzato

Lettino rialzato per cani

Si tratta della classica brandina con gambe in metallo. Non ha bordi, non ha cuscino e generalmente è rialzata da terra di circa 20 cm.

Nonostante l’aspetto spartano, questo tipo di cuccia da interno presenta notevoli vantaggi.

Innanzitutto, il fatto che sia sollevata da terra permette all’aria di circolare, mantenendo il cane più fresco.

L’assenza del cuscino imbottito (che può però essere aggiunto) viene compensata dalla distanza dal terreno: il cane non tocca il pavimento, e di conseguenza non subisce stress sulle articolazioni.

Inoltre, i lettini rialzati per cani sono disponibili in grandi dimensioni, sono abbastanza maneggevoli e si possono usare anche all’esterno, in quanto generalmente sono prodotti in tessuto impermeabile, caratteristica che li rende idonei ad essere trasportati per vacanze in campeggio o in outdoor.

Come scegliere il miglior lettino rialzato da interno

  • Quando scegliamo un lettino rialzato, il primo fattore da tenere in considerazione sono le dimensioni.
  • Questo prodotto è sollevato dal terreno, e il cane deve essere in grado di distendersi tranquillamente occupando tutta la superficie.
  • Struttura e tela sono altrettanto importanti: la prima deve essere in ferro e sufficientemente robusta da reggere il peso del cane, mentre la tela deve essere resistente, con cuciture solide in grado di sostenere il cane mantenendo l’appoggio in posizione elevata. 
  • Ottima quella a retina traspirante, che permette un migliore flusso dell’aria e di conseguenza, maggiore freschezza al cane durante il riposo.

Per chi è ideale il lettino rialzato?

  1. Il lettino rialzato per interni è adatto soprattutto a cani grandi, in particolare quelli con molto pelo e quelli per cui diventa difficile trovare una cuccia della giusta dimensione.
  2. E sempre nel caso di cani di taglia XL, il lettino rialzato è facile da maneggiare e soprattutto da pulire, visto che non va in lavatrice.
  3. Ottimo anche per chi ha animali che perdono molto pelo, che in questo caso è facile da rimuovere, evitando di intasare la lavatrice.
Clicca qui e risparmia!
cucce per cani da interno cuccia ortopedica

Cuccia ortopedica per cani

La cuccia ortopedica per cani è venduta maggiormente in due versioni:

  • Cuccia ortopedica classica, ovvero un materassino con i bordi su tre lati, ma con il fondo piatto
  • Letto ortopedico, ovvero un semplice materasso piatto senza bordo.

Quello che rende speciale questa cuccia per cani da interno è la composizione del materasso, che è in Memory Foam e garantisce un supporto ottimale al cane quando si stende.

Pensato per cani anziani o con problemi articolari e muscolari, il letto ortopedico per cani è un vero toccasana.

Con un’altezza media di 8/10 cm garantisce l’isolamento ideale dal suolo, la giusta consistenza per il massimo comfort e semplifica l’accesso e la discesa.

Come scegliere la cuccia ortopedica per cani

  • Perché la cuccia ortopedica sia considerata tale, l’interno deve essere in memory foam, con uno strato di almeno 3 cm. Un pezzo unico, e non i piccoli fiocchi che si trovano nelle cucce classiche.
  • Il materasso interno deve essere ad alta densità per garantire miglior supporto al cane.
  • Il tessuto dovrebbe essere impermeabile, e la cuccia sfoderabile, in modo da evitare il lavaggio in lavatrice dell’intero letto ortopedico.
  • Il rivestimento inferiore deve avere l’antiscivolo, soprattutto se il cane fa fatica a muoversi.

Per chi è ideale la cuccia ortopedica?

  1. Il letto ortopedico per cani è indicato per tutti, e non solo per i cani con problemi articolari.
  2. Ottimo per cani grandi, specialmente per razze che tendono ad avere problemi di mobilità da anziani, ad esempio il Pastore Tedesco e il Labrador Retriever.
Clicca qui e risparmia!
cucce per cani da interno igloo

Cuccia igloo da interno

Questo tipo di cuccia (spesso chiamata anche cuccia per cani da interno chiusa) ha la forma di un igloo, o di una casetta per cani, ma è fatta di stoffa e permette al cane di sentirsi protetto e al sicuro. 

Ideale per cani toy o molto piccoli, piace molto ai cani timidi che vanno spesso a nascondersi, ed è consigliata per cani ansiosi che cercano sicurezza quando sono stressati.

E’ il rifugio isolato dove il cane può trovare pace e oscurità, ed è perfetta anche per i gatti, ma non è sempre comoda da trasportare per chi viaggia, e d’estate può essere calda.

Tuttavia, la forma originale permette di produrre cucce igloo molto creative che piacciono tanto non solo ai cani, ma anche ai proprietari.

Si può inserire un cuscino per cani da interni per migliorare il supporto, oppure un materassino rinfrescante per un utilizzo più soddisfacente anche nella stagione calda.

Come scegliere la migliore cuccia igloo da interno

  • Innanzitutto bisogna assicurarsi che il cane ci entri e si possa distendere comodamente. Molte cucce igloo sono studiate per cani molto piccoli e gatti, e quindi non ideali per animali di tutte le taglie.
  • L’apertura deve essere abbastanza larga da permettere al cane di accedervi tranquillamente, ma anche di uscire in fretta in caso di necessità.
  • Il tessuto deve essere di buona qualità e atossico, visto che questo tipo di cuccia permette una minore aerazione rispetto agli altri modelli.
  • E il cuscino interno deve offrire un buon supporto. Molti modelli ne hanno uno molto basso, e se questo è il caso della tua, meglio aggiungere un cuscino.

Per chi è ideale la cuccia igloo da interni?

  1. Perfetta per razze come chihuahua, maltese yorkshire e simili
  2. Ottima per chi non ha uno spazio adatto per permettere al cane di isolarsi
  3. E ideale per chi ha una lavatrice sufficientemente capiente da poterla lavare a fondo
Clicca qui e risparmia!
cucce per cani da interno tenda indiana

Cuccia per cani tenda indiana

La tenda indiana per cani è un altro must-have che piace davvero a tutti: ha una struttura in legno a forma di tenda ricoperta da un tessuto leggero, solitamente cotone, che lascia un’apertura sul fronte.

All’interno c’è un cuscino imbottito facile da rimuovere e da lavare in caso di bisogno.

Questa cuccia viene acquistata per il design originale e non per praticità e comodità, ma è davvero molto graziosa ed accattivante.

  • Come scegliere la migliore cuccia tenda indiana per cani
  • Visto che la vera cuccia è il cuscino imbottito, meglio verificare che sia comodo, traspirante e magari impermeabile.
  • Deve essere lavabile in lavatrice oppure sfoderabile, visto che il minor passaggio dell’aria nella tenda potrebbe favorire la proliferazione di batteri.
  • La struttura della cuccia tenda indiana deve essere solida e facile da montare. Se si smonta di continuo il cane smetterà di usarla, e sarebbe un vero peccato.

Per chi è ideale la cuccia tenda indiana per cani?

  1. E’ adatta soprattutto a cani toy e piccoli, e ad animali molto tranquilli.
  2. E a chi ha lo spazio dove metterla, e un po’ di tempo per montare e smontare la tela quando va lavato anche il rivestimento e non solo il cuscino.
Clicca qui e risparmia!
cucce per cani da interno tappetino refrigerante

Tappetino refrigerante per cani

Il tappetino refrigerante per cani è un semplice cuscino piatto, solitamente piuttosto sottile, che contiene un gel capace di attivarsi a contatto con il corpo del cane, o meglio, con il suo peso quando ci si distende sopra.

Il gel è totalmente sicuro per l’animale, e il rivestimento di solito è in poliestere antiusura.

Può essere utilizzato sia da solo che come supporto rinfrescante sul cuscino imbottito, nella cuccia o nel trasportino. 

Premettiamo che a differenza di quello che qualcuno può pensare, il tappeto refrigerante per cani offre un effetto rinfrescante, ma non si raffredda al punto da essere congelato.

Questa confusione deriva dal fatto che alcuni tappetini rinfrescanti vanno messi in freezer prima dell’uso. Sono ancora in commercio, quindi leggi bene le istruzioni prima di acquistarne uno.

Noi promuoviamo esclusivamente quelli autorinfrescanti: per quanto puliti, metterli in freezer dopo l’uso da parte del cane non è consigliabile per ovvi motivi igienici.

Come scegliere il miglior tappetino refrigerante per cani

  • Innanzitutto bisogna assicurarsi che il gel rinfrescante sia atossico e sicuro.
  • Meglio leggere attentamente le istruzioni per acquistare il modello desiderato, e non quelli da congelare o altri prodotti non autorinfrescanti.
  • Se il tappetino refrigerante viene utilizzato in combinazione con un altro tipo di cuccia, bisogna scegliere una dimensione adeguata.
  • Infine, meglio scegliere un modello che si pieghi con facilità per poterlo riporre al sicuro quando inizia la stagione fredda.

Per chi è ideale il tappetino rinfrescante?

  1. Consigliato a cani con il pelo molto lungo, e a quelli che soffrono il caldo.
  2. Ottimo anche per chi non ha l’aria condizionata e vuole mantenere fresco il proprio cane
Clicca qui e risparmia!
dove mettere cuccia cane

Dove mettere la cuccia?

La cuccia va messa in un posto tranquillo (il cane deve potersi isolare se lo desidera) oppure di fianco al letto. Il cane odia stare da solo, ha sempre bisogno del suo branco.

Dove acquistare la cuccia per cani?

La maggior parte degli acquisti oggi si fanno online, e non è assolutamente un problema perché foto, descrizione e recensioni dei clienti faranno sì che non ci siano brutte sorprese.

Filtra bene i vari annunci, ricerca per categoria e rilevanza (le recensioni sono importanti), assicurati che il negozio abbia l’opzione cambio visto che il pagamento è anticipato alla visione del prodotto e ordina senza preoccuparti.

I negozi offrono spesso dei coupon sconto, potresti essere fortunato! La spedizione generalmente è veloce e la consegna è gratuita sopra un certo prezzo.

Se invece decidessi di acquistare in negozio scegline uno dove ci sia del personale preparato che si interessa del cliente e dei bisogni del tuo pet.

In questo articolo ti abbiamo presentato i prodotti che ci sono piaciuti e che hanno riscontrato l’entusiasmo di tutti i clienti che li hanno provati. 

Speriamo di averti aiutato a fare la scelta giusta per il tuo cucciolo, ma se hai bisogno di ulteriori consigli riguardo alle cucce per cani da interni contattaci pure, saremo felici di aiutarti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Quante ore al giorno dormono i cani? Il loro sonno ad ogni età!

Perché il cane dorme tanto? E’ normale o c’è qualcosa che non va?

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply