Skip to main content

Quante ore al giorno dormono i cani? Il loro sonno ad ogni età!

quanto dormono i cani

Che invidia vedere il proprio cane che dorme quando gli va, e si gusta un meritato riposo in qualunque ora della giornata.

Eppure è un po’ strano vederlo dormire tante ore al giorno, e così spesso! Ma stai tranquillo, sta solo soddisfando un suo bisogno fisiologico, e se non ci sono altri sintomi e il tuo pelosetto sta solo facendo una bella dormita… non svegliare il cane che dorme!

Se invece vuoi sapere quante ore al giorno dormono i cani e come funziona per loro la fase del sonno continua a leggere, abbiamo tutte le risposte per te!

Quante ore al giorno dormono i cani adulti?

La quantità di sonno di un cane adulto dipende da vari fattori, come la razza, l’età, il livello di attività e l’ambiente in cui vive.

 Tuttavia, in media, i cani adulti dormono tra 12 e 14 ore al giorno. Alcune razze potrebbero dormire leggermente di più, mentre altre potrebbero dormire meno.

Inoltre, i cani tendono a frazionare il sonno in periodi più brevi durante il giorno e la notte, piuttosto che dormire per un lungo periodo di tempo consecutivo come gli esseri umani. 

È importante notare che le esigenze individuali di sonno possono variare, quindi è necessario osservare il proprio cane e assicurarsi che abbia un ambiente tranquillo e confortevole per riposare adeguatamente.

Quante ore dorme un cucciolo di cane?

I cuccioli di cane hanno bisogno di molto più sonno rispetto agli adulti. La quantità di sonno di un cucciolo dipende dall’età e dalle esigenze individuali. 

In linea di massima, i cuccioli neonati (da 0 a 2 settimane) dormono per la maggior parte del giorno, fino a 22 ore o più al giorno. Sono ancora in fase di sviluppo e hanno bisogno di molto sonno per crescere.

I cuccioli di 3-12 settimane invece dormono ancora molto, ma iniziano ad essere più attivi durante i momenti di veglia. Potrebbero dormire dalle 15 alle 20 ore al giorno.

I cuccioli di 3-6 mesi continuano a dormire molto, ma iniziano ad avere periodi di maggiore attività e gioco. Potrebbero dormire dalle 12 alle 18 ore al giorno.

Nei cuccioli di 6-12 mesi il sonno diminuisce gradualmente man mano che i cuccioli diventano più grandi. Possono dormire dalle 10 alle 16 ore al giorno.

Non bisogna però fossilizzarsi su dati precisi riguardo alle ore in cui il cane deve dormire.

Questi sono solo dei riferimenti approssimativi e ogni cucciolo è diverso. Alcuni cuccioli potrebbero dormire meno o più a lungo rispetto agli altri. 

Inoltre, l’attività fisica e l’ambiente di vita possono influenzare il sonno del cucciolo. Per cui assicurati di fornire al tuo nuovo amico un posto sicuro e confortevole per dormire, e rispetta le sue esigenze di riposo.

quante ore al giorno dormono i cani

Quante ore dorme un cane anziano?

I cani anziani tendono ad avere una fase del sonno leggermente diversa rispetto ai cani adulti più giovani. 

Mentre la quantità esatta di sonno può variare da cane a cane, i cani anziani tendono a dormire un po’ di più rispetto ai cani adulti. 

In media, i cani anziani possono dormire tra 14 e 16 ore al giorno. Il sonno può essere maggiormente frammentato, con periodi di riposo durante il giorno e la notte.

Alcuni cani anziani potrebbero avere anche difficoltà a dormire di notte a causa di problemi di salute o disagio legati all’età, ad esempio l’incontinenza.

Come dorme un cane?

Il ciclo del sonno dei cani è simile a quello degli esseri umani, ma con alcune differenze. I cani passano attraverso due fasi principali nel ciclo del sonno: sonno NON REM (Movimento Oculare Rapido) e sonno REM. Ecco come funziona il ciclo del sonno di un cane:

Nella fase iniziale, quella del sonno NON REM, il cane sperimenta un sonno leggero. Il suo corpo si rilassa, la frequenza cardiaca diminuisce e la respirazione diventa regolare. 

Durante questa fase, il cane può spostarsi, cambiare posizione e persino sbattere le zampe.

Dopo la fase di sonno non REM, il cane entra nella fase REM, caratterizzata da movimenti oculari rapidi e attività cerebrale intensa. 

In questo momento i cani possono sognare e potresti notare che le loro zampe si muovono come se stessero correndo o giocando. 

Durante il sonno REM, i cani sono profondamente addormentati e può essere difficile svegliarli.

Il ciclo del sonno dei cani non è così regolare come quello degli esseri umani. I cani possono passare da fasi di sonno leggero a sonno profondo e viceversa più rapidamente rispetto agli esseri umani. 

Inoltre, i cani tendono ad avere un sonno più frammentato, possono svegliarsi più spesso durante la notte e possono avere periodi di veglia durante il giorno.

Perché il mio cane dorme tante ore al giorno?

Se il tuo cane dorme molte ore al giorno, ecco alcune possibili spiegazioni:

Età: I cani anziani tendono a dormire di più rispetto ai cani più giovani. Con l’avanzare dell’età, il metabolismo del cane può rallentare e possono manifestarsi cambiamenti nel loro ciclo di sonno.

Salute: Se il tuo cane ha problemi di salute, come infezioni, dolori o malattie croniche, potrebbe sentirsi stanco e quindi dormire di più.

Esercizio fisico: Se il tuo cane non riceve un adeguato esercizio fisico o non è coinvolto in attività stimolanti durante il giorno, potrebbe dormire di più per compensare la mancanza di attività.

Ambiente tranquillo: Se il tuo cane si sente sicuro e protetto nel suo ambiente domestico, potrebbe dormire più tranquillamente e di più.

Noia: Se il tuo cane è annoiato o non ha abbastanza stimolazione mentale, potrebbe cercare rifugio nel sonno per passare il tempo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Perché il mio cane dorme sempre e non mangia? Può essere ammalato?

Come far dormire il cane: rimedi e prodotti per farlo stare tranquillo

Come insegnare al cucciolo a dormire da solo senza drammi

I cani possono dormire nel letto? Una scelta molto personale

I cani sognano quando dormono? Entra nel mondo dei sogni di Fido!

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply