Skip to main content

I cani sognano quando dormono? Entra nel mondo dei sogni di Fido!

i cani sognano

Si, anche i cani sognano, è scientificamente provato! La certezza assoluta di cosa sognino non ce l’abbiamo, ma tutto lascia pensare che esattamente come noi ripercorrano i piccoli avvenimenti della loro allegra vita da eterni bambini.

Ma cosa sognano i cani, e cosa sappiamo davvero sull’attività onirica dei nostri migliori amici a quattro zampe?

Cosa sono i sogni?

Il sogno è un fenomeno psichico che si verifica quando dormiamo (in particolare alla fase REM, o rapid eye movement) e caratterizzato dalla percezione di immagini, suoni e sensazioni riconosciuti come reali dal soggetto sognante. È definito anche pensiero notturno.

Quando avviene il sogno?

Le attività psichiche chiamate sogni si svolgono durante il sonno e possono essere molto vivide o piuttosto nebulose.

Possono essere immagini felici oppure sensazioni spaventose, essere comprensibili o impossibili da decifrare, oppure possono basarsi su eventi reali o totalmente immaginari.

Quanto dormono i cani?

I cani dormono più di noi umani: se a un uomo bastano 7-9 ore per sentirsi completamente riposato, un cane avrà bisogno di dormire in media dalle 12 alle 14 ore al giorno, ovvero più della metà del tempo.

A differenza nostra non dormirà per tante ore consecutive, ma in modo intermittente.

I cuccioli arrivano a dormire anche 20 ore al giorno, mentre i cani anziani dormono più di quelli giovani poiché il loro metabolismo rallenta con il passare dell’età.

E i cani grandi dormono più di quelli piccoli, che invece si rivelano più attivi.

I cani sognano come noi umani?

Poiché i mammiferi, nonostante appartengano a razze diverse, sono biologicamente molto simili, si suppone che i cani sognino esattamente come noi.

Poiché esistono sequenze di onde cerebrali comuni, anche i cani attraversano le stesse nostre fasi durante il sonno, inclusi il movimento rapido degli occhi causato dai sogni e la fase REM.

Che cos’è la fase REM?

La fase REM è una fase particolare nella quale anche se stiamo dormendo il nostro cervello è attivo esattamente come se stessimo svolgendo un’attività intellettuale.).

Il sonno REM facilita il riposo e aumenta la rigenerazione cerebrale.

Quando la attraversiamo il sistema nervoso centrale si attiva in un processo di recupero e fissazione delle informazioni legate alla memoria, così da poter riprogrammare il cervello e scaricare attraverso i sogni tutta l’energia residua e la tensione accumulata durante il giorno.

Durante la fase REM si verifica la paralisi dei muscoli volontari, su cui non abbiamo più controllo.

In questo modo evitiamo che il corpo compia dei movimenti incontrollati durante il sonno e che potrebbero rivelarsi pericolosi. Questa fase si verifica nello stesso modo per cane e uomo.

come inizia la fase del sogno

Come inizia la fase del sogno?

Quando il cane si addormenta, il suo respiro diventa profondo e regolare. Il cane sprofonda nella fase REM e dopo circa 20 minuti inizia a sognare.

Mentre sogna, il respiro diventa irregolare e si verificano delle contrazioni muscolari rapide e irregolari nelle zampe, proprio come se il cane in sogno stesse inseguendo una preda.

Le palpebre iniziano a muoversi, proprio come se il cane stesse osservando qualcosa. In poche parole, nella fase del sonno i cani si comportano esattamente come gli esseri umani. Probabilmente appena svegli ricordano anche parte del sogno.

Cosa sognano i cani?

Si suppone che esattamente come noi esseri umani sognino i piccoli avvenimenti della loro giornata: i cani sognano i padroni, le corse nel prato, la caccia a gatti e piccoli animali, i loro amici del parco, e magari un saporito osso succoso.

Non ci sono invece prove scientifiche sul fatto che i cani possano sognare eventi totalmente immaginari, epici e grandiosi, come possono fare le persone. Possono creare delle situazioni nuove, ma diciamo che si devono basare su una realtà di cui sono a conoscenza.

Ma non solo: durante la fase onirica i cani possono rielaborare eventi avvenuti durante la giornata e quindi rivedere ciò che hanno appreso, e impararlo nel sonno.

Un’altra cosa che sappiamo per certo è che possono anche avere gli incubi e quindi sognare momenti spiacevoli del loro passato, o della loro giornata.

Secondo gli esperti della famosa Harvard Medical School e anche secondo gli scienziati della Columbia University, noi padroni saremmo il soggetto principale dei sogni dei nostri amati cani, visto che ci percepiscono come i soggetti più importanti della loro vita.

Come faccio a sapere se il cane sta sognando?

Immagino avrai visto tante volte Fido sbattere le palpebre, emettere guaiti e lamenti, dibattersi nella cuccia tra spasmi e movimenti incontrollati, e muovere le zampe come se stesse correndo: sono tutti segni che la fase onirica è iniziata.

Posso svegliare il cane quando sogna?

Quando i cani sono profondamente addormentati e stanno sognando svegliarli non è la scelta migliore.

Come succederebbe a noi umani essere disturbati nel bel mezzo di un sogno ci lascerebbe un fastidioso senso di frustrazione, ma non solo!

I cani non sono come noi, e se molestati nel sonno potrebbero mordere per errore. Inoltre, se la cosa si ripetesse e il cane si spaventasse, potrebbe sviluppare una diffidenza verso i momenti di riposo e non riuscirebbe più a rilassarsi.

Sognano più i cani piccoli o grandi?

Sembra che ci sia una differenza: i cani di taglia piccola fanno sogni più brevi ma sognano molto spesso, mentre quelli più grandi sognano meno ma i sogni hanno una durata maggiore.

I cani sognano a tutte le età?

Si, anche se i cuccioli sognano più degli adulti, perché il sogno li aiuta a rielaborare gli eventi e le esperienze del giorno.

Come dicevamo in un paragrafo precedente, i cani apprendono anche dai sogni. O perlomeno, questo ci dice la scienza, ma chissà se avremo mai la possibilità di sapere per certo cosa sognano i nostri amici animali.

La dieta può influire sui sogni dei cani?

Anche se è normale per noi padroni pensare che una cena pesante possa influire sul sonno, e di conseguenza, anche sui sogni del cane, non c’è la certezza che dieta, alimentazione o tipo di cibo somministrato quel giorno abbiano alcuna responsabilità nel caso in cui Fido passi una notte agitata.

E’ un argomento di cui non sappiamo ancora quasi nulla, ma nel dubbio, meglio non dare a Fido troppo cibo o il cibo sbagliato.

Sogni a parte, una dieta corretta è indispensabile per la salute e il benessere del tuo animale, quindi niente abusi alimentari.

Dallo Staff di Cani Piccoli

Lo sappiamo, ci sono davvero tantissimi cani che potrebbero piacerti, e scegliere può essere difficile. Ma abbiano raccolto tante informazioni utili e ti aiuteremo a scegliere al meglio.

Altri blog post che possono interessarti

1101 nomi per cani maschi

1301 nomi per cani femmina

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply