Skip to main content

Cani ideali per bambini: quali sono e perché sceglierli

cani adatti ai bambini

Spesso la scelta di un cane è dettata semplicemente dal gusto personale: c’è chi ama i cani grandi e chi quelli da borsetta, chi ne vuole uno che incuta timore e chi lo cerca il più buono possibile.

Sfortunatamente, acquistare un cane solo perché ci piace il suo aspetto, e senza valutare quali siano le sue caratteristiche caratteriali e i suoi bisogni, si rivela spesso una pessima idea.

Ci sono Bovari che vivono in 35 m2, Weimaraner che vengono lasciati soli per giorni, Cani da Pastore che non escono mai di casa e cani da slitta che vivono nel deserto.

I bisogni dei cani vengono spesso trascurati, ma il problema più grande si presenta quando un animale domestico viene adottato senza pensare a quali siano le possibilità, le necessità e le caratteristiche della famiglia.

E tra le tante considerazioni da fare ce n’è una molto importante: quando parliamo di una famiglia formata da grandi e piccini, come dobbiamo orientarci tra le varie razze che ci piacciono?

Ma quali sono I cani ideali per bambini, e come sceglierli? O è solo questione di carattere individuale  e non di razza in particolare?

Come scegliere i cani ideali per bambini?

Iniziamo dicendo che in realtà nessuna razza può essere classificata semplicemente come buona o cattiva, oppure adatta o inadatta alla convivenza con i bambini.

Ogni razza di cane ha caratteristiche in comune, ma ogni cane ha una sua personalità ben definita.

E il carattere viene formato anche dalle esperienze personali, dai traumi subiti, dall’educazione ricevuta e dal livello di socializzazione acquisita.

Ovviamente non possiamo discutere su quelle che sono le caratteristiche che rendono unico ogni cane, mentre per quanto riguarda quelle che definiscono una razza in particolare possiamo stilare una piccola guida che potrà aiutarti a fare la scelta migliore.

L’elenco che segue non è in un ordine particolare, e non riguarda solo il carattere del cane ma anche dimensioni e altri fattori chiave.

Quali sono le caratteristiche dei cani ideali per bambini?

Il cane ideale per i bambini ha le seguenti caratteristiche:

  • Paziente
  • Equilibrato
  • Allegro
  • Socievole anche con gli estranei
  • Facilmente addestrabile
  • Non aggressivo
  • Senza forte istinto predatorio
  • Non timido

E per sapere come gestire la convivenza tra cani e bambini leggi qui!

Quali sono i cani più adatti alle famiglie?

1) Cani piccola taglia per bambini

barboncino
  • Barboncino

Tra le razze di cani di taglia piccola il Barboncino è sicuramente uno dei più quotati per quanto riguarda la vita in famiglia.

Non solo è dolcissimo per natura e mai aggressivo, ma adora anche la compagnia degli umani, di tutte le età.

Si lega tantissimo ai bambini, che vede come compagni di giochi ma che allo stesso tempo protegge e cura con amore.

I Barboni e i Barboncini hanno un’altra caratteristica che li rende ideali anche ai più piccoli: sono razze ipoallergeniche, e non perdono pelo.

bichon frisé
  • Bichon Frisé

Se l’allegria fosse un cane sarebbe sicuramente un Bichon Frisé! Nel suo caso poco conta la personalità soggettiva, perché questi cani sono nati per essere felici.

Ed amano davvero tutti, senza eccezioni: non importa chi sia il fortunato che li incontra, questi deliziosi cagnolini sprizzano gioia da tutti i pori, e fanno feste infinite a chiunque.

Con i bambini è amore a prima vista: quando ne vedono uno iniziano quasi a ballare, e fanno di tutto per impressionarlo con giochi e salti.

E se parliamo di giochi, sono davvero instancabili. Hanno una grandissima pazienza anche con i più piccoli. E per finire… niente starnuti, sono cani ipoallergenici.

maltese
  • Maltese

Come Barboncino e Bichon Frisé anche il Maltese è un cane a prova di spazzola: non perde pelo ed è ipoallergenico.

Se questa razza è molto amata dalle persone anziane, poiché di piccole dimensioni e poco impegnativa, va ricordato che i Maltesi sono bravissimi anche con i bambini.

Sono cani giocherelloni per natura, hanno un bisogno infinito di stare con la famiglia e adorano passare il tempo con i più piccoli.

Alcuni sono davvero minuti, e quindi spesso sono i bambini a dover fare attenzione ai cani.

Ma se cerchi un nuovo membro della famiglia che tenga impegnati i tuoi figli mentre ti riposi questa è la razza per te.

cavalier king
  • Cavalier King

Questo cane è di una dolcezza straordinaria. E’ quasi un peluche, nel Cavalier King non c’è un solo briciolo di aggressività in questa razza.

Le stesse coccole che ama ricevere adora anche farle, e nei bambini trova i compagni di gioco ideali di cui innamorarsi.

Spesso viene utilizzato per la Pet Therapy, in quanto è davvero accomodante e pacifico, non si spazientisce proprio mai.

E non ha bisogno di molta attività fisica, è felice semplicemente di stare con chi ama, e di essere il compagno di giochi dei suoi padroncini.

schnauzer nano
  • Schnauzer Nano

Questo adorabile pelosetto a volte sembra stare un po’ sulle sue, ma è tutta questione dei baffi, che gli danno un aspetto imbronciato.

In realtà lo Schnauzer Nano è un concentrato di allegria e di energia, sempre in movimento e sempre di corsa.

E chi meglio dei bambini può assecondare il suo desiderio di essere intrattenuto in giochi continui?

Adora la famiglia, e protegge i più piccoli con grande amore e tantissima attenzione. E ha davvero tanta pazienza.

2) Cani per bambini taglia media

beagle
  • Beagle

Il Beagle è diventato famoso per due caratteristiche in particolare: l’insaziabile appetito e la voce tonante.

Se la prima non è di grande utilità, la seconda gli serve invece per assicurarsi di lanciare l’allarme quando necessario.

Questo cane è infatti un ottimo guardiano, e ama i bambini con tutto sé stesso. E’ dolce, affettuoso e sempre allegro.

Adora giocare, e non si stanca mai. Ha tanta pazienza e un alto livello di energia, che gli permette di essere il compagno instancabile ideale per ogni bambino.

border collie
  • Border Collie

Oltre ad essersi guadagnato il podio di cane più intelligente in assoluto, il Border Collie è anche uno dei migliori Baby sitter in circolazione.

E’ un cane da pastore, nato per occuparsi della salvaguardia del gregge, e si prodiga con lo stesso amore e la stessa perseveranza anche dei bambini.

Non li perde mai di vista, sta attento a dove vanno e anche a quello che fanno. Non è mai nervoso e si lascia fare qualunque cosa.

Si addestra anche molto facilmente e sa ubbidire ai comandi anche dei più piccoli. Ha una grande tolleranza ed è molto affettuoso.

collie
  • Collie (Cane da Pastore Scozzese)

Come il Border Collie, anche il Collie è una razza di cane da Pastore con tutte le caratteristiche giuste per diventare la tata perfetta.

Un cane che riesce a tenere insieme centinaia di pecore senza perdere neppure una non si farà certamente spaventare da un paio di bambini.

Il suo lavoro è quello di fare la guardia, proteggere e assicurarsi che non ci siano incidenti di percorso, ed è per quello che non si distrae nemmeno un minuto.

A volte sembra serio, ma è solo molto concentrato: sa quanto sia delicato il suo compito, e non vorrà mai deluderti

bulldog inglese
  • Bulldog Inglese

Sembra sempre un po’ imbronciato, e spesso piuttosto addormentato, ma non farti ingannare dal suo aspetto e dalla sua reputazione di cane pigro per eccellenza.

Il Bulldog Inglese è un guardiano attento quando si tratta dei piccoli di casa, ed è un carattere molto tranquillo.

E’ sempre pacifico, amichevole ed affettuoso, ed ha una pazienza straordinaria, anche quando i bambini decisamente non rispettano i suoi spazi personali.

Certo, ogni tanto potrebbe fare un pisolino di sfuggita se l’aria è tranquilla, ma quello glielo dobbiamo perdonare, in fondo è diventato famoso proprio per essere un gran dormiglione!

3) Cani per bambini taglia grande

golden retriever
  • Golden Retriever

Tra i cani di taglia grande il Golden Retriever è sicuramente uno dei più apprezzati dalle famiglie con bambini.

Questo cane è allegro, buonissimo e molto paziente. Si addestra facilmente e risponde ai comandi con grande rispetto.

Con i bambini è davvero favoloso: è paziente, sempre disponibile, pacato e tranquillo ma attento ad evitare pericoli.

E’ anche un bravo nuotatore, e può essere addestrato al salvataggio in acqua. E’ anche molto utilizzato per la Pet Therapy.

labrador retriever
  • Labrador Retriever

Altro Must-Have per le famiglie con bambini, ecco a voi il Labrador Retriever! Sempre allegro, è un giocherellone per natura.

Quando si tratta di intrattenere i bambini questo cane è davvero instancabile, ha un’energia infinita.

Bisogna fare un po’ di attenzione con i bimbi molto piccoli perché è un cane piuttosto pesante e a volte un po’ goffo e maldestro, ma non è mai aggressivo.

Come il Golden Retriever ama l’acqua e sa nuotare per lunghe distanze, e saprà tenere d’occhio i più piccoli anche mentre fanno il bagno.

boxer
  • Boxer Tedesco

Il Boxer Tedesco è un ottimo cane da guardia, caratteristica che può essere molto utile quando deve fare attenzione ai piccoli di casa.

Questo cane è davvero dolcissimo, molto affettuoso e tanto paziente. I bambini possono fargli di tutto, e lui li lascerà fare senza innervosirsi.

Si addestra facilmente, e sa essere molto delicato ed equilibrato quando svolge il suo compito da tata in famiglia.

Anche in questo caso, attenzione ai bimbi molto piccoli, perché è un animale piuttosto grande e con un alto livello di energia.

vizsla
  • Bracco ungherese (Vizsla)

Il Bracco Ungherese non molto diffuso in Italia, e sicuramente non è conosciuto come una delle razze ideali per la famiglia.

Ma questo cane, oltre ad essere un ottimo cacciatore, è anche un baby sitter pieno di talento: adora i bambini, e se ne occupa con grande attenzione.

A differenza di molte razze di cani da caccia, che si affezionano esclusivamente al padrone, il Vizsla ama molto tutti i membri della famiglia.

I bambini sono i suoi preferiti, e riesce a giocare con loro fino a sfinirli. E facile da addestrare, e a sorpresa, è anche una delle razze più utilizzate per la Pet Therapy.

Nota dell’Autore

Questa lista avrebbe potuto essere molto più lunga, perché ci sono tantissimi cani che sono buoni con i bambini, ma non li abbiamo inclusi per alcuni motivi ben precisi:

  • Cani molto grandi, ad esempio Bovaro del Bernese e Terranova, hanno un carattere molto accomodante, ma sono davvero molto pesanti e quindi non indicati a bimbi molto piccoli
  • Il Pastore Tedesco è un baby sitter molto attento, ma è anche molto protettivo: tutto ok con i bambini di famiglia, ma quando arrivano gli amici?
  • Pitbull, Rottweiler e razze affini: li vediamo nei video giocare con i bimbi, e sono davvero cani affettuosi e dolcissimi se ben socializzati, ma come il Pastore Tedesco sono molto protettivi, e quindi a rischio con i bimbi che non conoscono.

Ma come premesso all’inizio dell’articolo, ogni cane è diverso e speciale. Se il tuo Dobermann è il miglior baby sitter che tu abbia mai conosciuto e non è in lista… complimenti, vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro! 

Dallo Staff di Khani.it

Lo sappiamo, ci sono davvero tantissimi cani che potrebbero piacerti, e scegliere può essere difficile. Ma abbiano raccolto tante informazioni utili e ti aiuteremo a scegliere al meglio.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply