Skip to main content

Bassotto Tedesco: lo spietato cacciatore travestito da salsiccia

Guida completa al Bassotto: varietà di mantello e aspetto, storia, carattere, malattie, igiene e alimentazione.

Benvenuti nel mondo affascinante del Bassotto Tedesco, una razza canina non solo ricca di storia, ma anche di personalità e carattere. 

In questo blog post, ci immergeremo nella vita di questi cani inconfondibili, conosciuti per la loro struttura allungata e le gambe corte, caratteristiche che li rendono unici tra le centinaia di razze canine riconosciute nel mondo. 

Il Bassotto, conosciuto anche come Dachshund o Teckel, cattura cuori ovunque grazie al suo spirito indomito, curiosità insaziabile e affetto incondizionato. 

Esploreremo le sue origini, il suo aspetto distintivo e il suo carattere tenace e fedele. Che tu sia un appassionato della razza, un orgoglioso proprietario di un Bassotto, o semplicemente curioso di saperne di più, ti guideremo attraverso il mondo di questa razza eccezionale. 

Storia del Bassotto

Antico Egitto: da lì arrivano le prime tracce di questo splendido animale, grazie ad immagini datate XX secolo A.C. 

Ma è solo nel Medioevo, nel XVI secolo, che si inizia a parlare di un cane molto simile allevato dai Frati nel Monastero di St. Umberto, nelle Ardenne belghe.

Il cane, allora conosciuto con il nome “Cane di St. Umberto”, ha probabilmente dato i natali non solo alla razza del Bassotto, ma anche a quella dei Beagle e dei segugi Bassethound.

Ad allevare per primo quello che è il Bassotto attuale fu probabilmente l’Imperatore Massimiliano I D’Asburgo. 

I primi esemplari avevano il pelo raso (come il Bassotto Tedesco a pelo corto), mentre le varietà a pelo lungo e pelo duro furono create solo successivamente e grazie agli incroci con altre razze, quali Griffone e Dandie Dinmont Terrier.

Se ne trovano riferimenti storici anche nel XIII secolo, quando veniva chiamato Dachs Kriecher o Dachs Krieger ( “cacciatore di tassi” ). 

Fu proprio la caccia al tasso a determinare l’aspetto originale di questa razza canina: per affrontare il tasso, il Bassotto doveva avere caratteristiche fisiche uniche: zampe corte per infilarsi nelle tane, un corpo lungo e muscoloso per la resistenza, e una mascella forte per combattere efficacemente.

 La loro struttura fisica, inclusa una cassa toracica prominente, era progettata per proteggerli in ambienti ostili come tunnel sotterranei.

I Bassotti di allora erano più grandi della varietà moderna, e nonostante l’aspetto apparentemente sgraziato e le zampe corte erano animali agili e veloci, perfetti per stanare la preda. 

Non avevano niente da invidiare ad altre razze con caratteristiche estetiche più convenzionali.

Inizialmente venivano impiegati esclusivamente come cani da caccia, ma le cose cambiarono nel XIX secolo.

Il Bassotto Tedesco a pelo corto fu il primo ad apparire come cane da compagnia e non da lavoro. 

I primi standard di razza furono fissati nel 1979 in Germania. Da allora è diffuso molto velocemente anche in Italia.

Bassotto Tedesco: lo spietato cacciatore travestito da salsiccia in breve

Buono con i bambini 65%
Amichevole con gli animali 65%
Protettivo 70%
Facile da addestrare 70%
Ha bisogno di esercizio 90%
Amichevole con gli sconosciuti 62%
Guida completa al Bassotto: varietà di mantello e aspetto, storia, carattere, malattie, igiene e

Carattere del Bassotto

Non lasciarti ingannare dal suo aspetto simpatico e dalla forma simile a un wurstel; il Bassotto è un cacciatore nato, la cui stazza non riflette la sua intraprendenza e abilità. 

Questo segugio dalle proporzioni inusuali potrebbe sembrare semplicemente adorabile a prima vista, ma la sua origine tedesca come “cane da tasso” racconta una storia ben diversa.

I Bassotti sono noti per la loro personalità vivace, curiosa, intraprendente e a volte un po’ testarda. 

Sono cani intelligenti e indipendenti con una forte personalità. Spesso sono descritti come audaci e impavidi, una caratteristica che risale alle loro origini come cani da caccia.

I Bassotti possono essere ottimi compagni per i bambini, specialmente se abituati alla loro presenza da cuccioli.

Tuttavia, è importante insegnare ai bambini come interagire rispettosamente con il cane, in quanto questa razza ha bisogno dei suoi spazi, e tende ad innervosirsi quando questo non succede.

Riguardo agli estranei, i Bassotti possono essere riservati e a volte sospettosi, il che li rende buoni cani da guardia. 

Possono andare d’accordo con altri cani, ma la loro natura a volte dominante richiede una corretta socializzazione fin da piccoli.

I Bassotti non sembrano cani tipicamente aggressivi, ma possono mordere se provocati o spaventati. 

Questo studio li classifica tra le razze piccole particolarmente mordaci, soprattutto nei confronti di persone sconosciute.

Ovviamente la tendenza al morso non riguarda ogni singolo esemplare, ma è importante non trascurare una corretta socializzazione fin da cuccioli, e se necessario, programmare un percorso educativo con un addestratore professionista se il cane mostrasse un carattere particolarmente possessivo o dominante. 

I Bassotti si adattano bene alla vita in appartamento grazie alle loro dimensioni ridotte. Tuttavia, è importante assicurarsi che abbiano abbastanza esercizio fisico e mentale per evitare che si annoino o diventino distruttivi.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i Bassotti hanno infatti un livello di energia sorprendentemente alto. 

Hanno bisogno di esercizio quotidiano come passeggiate o giochi per mantenere la loro salute fisica e mentale.

Questi cani hanno un forte istinto di caccia e possono tendere a inseguire piccoli animali o odori interessanti.

Questo comportamento può portarli a fuggire se vengono lasciati incustoditi all’aperto senza una recinzione adeguata. 

Meglio munirsi di un collare con localizzatore GPS se si ha adottato un cane a cui piace scappare!

E per quanto riguarda la tendenza all’abbaio, nel caso di questa razza la caratteristica varia da esemplare a esemplare: alcuni Bassotti abbaiano molto, mentre altri sono piuttosto silenziosi.

Curiosità sul Bassotto

  1. Il Bassotto è stato per molti anni il simbolo della Germania, ma non fu di certo un privilegio: diventò infatti anche il simbolo della satira europea ed utilizzato quindi per deridere il Governo Tedesco. A causa di questa sfortunata associazione la popolarità della razza durante la Prima Guerra Mondiale ebbe un calo drastico (alcuni Bassotti furono addirittura uccisi poiché simboleggiavano il regime nazista), ma fu riabilitata quando diventò la mascotte ufficiale dei Giochi Olimpici Estivi di Monaco di Baviera nel 1972.
  2. Per la sua inconfondibile forma da salsiccia, o wurstel, il bassotto è stato l’ispiratore del famoso panino Americano che tutti conosciamo: l’Hot-Dog!
Guida completa al Bassotto: varietà di mantello e aspetto, storia, carattere, malattie, igiene e

Caratteristiche fisiche del Bassotto

Il Bassotto è una razza che si presenta in varietà di aspetto molto diverse. Ce ne sono infatti più taglie, varie lunghezze di mantello e colori diversi. Ti spiegheremo tutto qui a seguito.

NB: questi sono gli standard fissati da FCI e ENCI e quindi validi per l’Europa. Standard di taglia, colore o manto sono ammessi da AKC o altre federazioni, ad esempio quella Canadese. Per maggiori informazioni controlla gli standard del paese che ti interessa.

Le foto presenti in questo sito possono rappresentare sia gli standard FCI che quelli di AKC o altre federazioni.

Standard ENCI

  • Gruppo 4 
  • Bassotti
  • Con prova di lavoro

Dimensioni

Il Bassotto è riconosciuto in ben tre taglie diverse:, che dipendono dalla circonferenza toracica:

  • Bassotti Standard: Maschi: altezza oltre 37 cm – fino a 47 cm e Femmine: oltre 35 cm – fino a 45 cm, 7-10 kg
  • Bassotti Nano: Maschi: oltre 32 cm – fino a 37 cm Femmine: oltre 30 cm – fino a 35 cm, massimo 3,5-7 kg
  • Bassotti Kaninchen: Maschi: oltre 27 cm – fino a 32 cm Femmine: oltre 25 cm – fino a 30 cm, peso massimo 3,5 kg

Il Bassotto Kaninchen, erroneamente chiamato anche Bassotto Toy, è la varietà più piccola. Esemplari sotto la taglia minima potrebbero essere affetti da nanismo.

Tipo di pelo e colori del Bassotto

Ci sono tre tipi diversi anche di pelo, e danno vita a tre varietà di bassotto molto distinte:

Bassotti a pelo corto

Il mantello è corto, fitto, brillante, liscio, duro e ben aderente al corpo. E’ distribuito equamente su tutto il corpo e non presenta zone glabre. anche la coda è ben ricoperta di pelo.

Le combinazioni di colori ammesse sono:

  1. Unicolore: fulvo. Deve essere un tono solido e pulito, ma si ammette la presenza di peli neri frammisti e una piccola macchia bianche di massimo 3 cm sul petto. Naso, unghie e cuscinetti plantari devono essere neri e non marroni.
  2. Bicolore: nero intenso o marrone, ambedue con focature (più scure e pulite possibili) sopra gli occhi, ai lati del muso e del labbro inferiore, sul margine interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti, sui piedi, attorno all’ano e da qui fino a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Naso, unghie e cuscinetti plantari devono essere di un bel nero nero negli esemplari con colore di base nero, mentre saranno marrone nei cani di colore marrone. Anche in questo caso una piccola macchia bianca di massimo 3 cm di diametro è permessa sul petto.
  3. Arlecchino (Merle): la base è sempre scura (nero o marrone). Unica eccezione: arlecchino fulvo (fulvo con macchie scure). Le macchie devono essere piccole e irregolari, grigie o beige. Non deve prevalere né il colore scuro né quello chiaro.
  4. Tigrato(Brindle): fulvo con striature più scure. Naso, unghie e cuscinetti plantari neri.

Non sono accettati altri colori e la mancanza di pigmentazione è considerata un difetto.

Bassotti a pelo duro

Tutto il corpo è ricoperto di pelo duro, fitto e ben aderente, e con sottopelo, ad eccezione di muso, sopracciglia e orecchi. 

Il muso ha una bella barba pronunciata, con sopracciglia cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto e quasi liscio, mentre la coda è ricoperta di pelo ben aderente.

Le combinazioni di colori ammesse sono:

  1. Unicolore: fulvo (o foglia secca). E’ permessa la presenza di peli neri frammisti. Si preferisce un tono scuro pulito ma sono ammessi sia una piccola macchia bianca si massimo 3 cm di diametro sul petto e peli neri frammisti.. Naso unghie e cuscinetti del piede devono essere di bel nero solido e non fulvo-marrone.
  2. Multicolore: Cinghiale, cinghiale marrone, nero focato, marrone focato. Tutti con focature possibilmente più scure e più pulite possibili sopra gli occhi, ai lati del muso e del labbro inferiore, sul margine interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti, sui piedi, intorno all’ano e da qui fino a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Il naso, le unghie e i cuscinetti plantari sono neri nei cani di colore cinghiale e nero focato, mentre sono marrone nei cani di colore cinghiale marrone e marrone focato. Si ammette una piccola macchia bianca di 3 cm di diametro sul petto.
  3. Arlecchino (Merle): la base è sempre di colore scuro (cinghiale, nero o marrone), ad eccezione di arlecchino fulvo (foglia secca e fulvo con macchie scure). Sono preferibili macchie irregolari e piccole grigie o beige, non deve prevalere il colore scuro né quello chiaro.
  4. Tigrati (Brindle): il mantello di un Bassotto tigrato è fulvo (foglia secca) con striature più scure. Naso, unghie e cuscinetti del piede sono neri.

Non sono accettati altri colori e la mancanza di pigmentazione è considerata un difetto.

Bassotto a pelo lungo

Il mantello è liscio e brillante, dotato di sottopelo e aderente al corpo. Si allunga sotto il collo e nella parte inferiore del corpo, pende bene dalle orecchie e nella parte posteriore delle zampe di dimostra nettamente più lungo, fino a raggiungere la massima lunghezza nella parte inferiore della coda, dove forma una tipica frangia a bandiera.

Le combinazioni di colori accettate sono:

  1. Unicolore: fulvo. E’ preferibile un tono scuro pulito. Si accettano sia una piccola macchia bianca (fino a 3 cm di diametro) sul petto e peli neri frammisti. Anche in questo caso unghie e cuscinetti del piede sono neri e non marrone.
  2. Bicolore: nero intenso o marrone, in entrambi i casi con focature più scure e più pulite possibili sopra gli occhi, ai lati del muso e del labbro inferiore, sul margine interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna e posteriore degli arti, sui piedi, attorno all’ano e da qui fino a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Naso, unghie e cuscinetti plantari devono essere neri nei cani con colore di base nero, mentre saranno marrone nei cani con colore di base marrone. Si accetta una piccola macchia bianca di massimo 3 cm di diametro sul petto. Le focature, se troppo estese o troppo poco estese sono considerate altamente indesiderabili.
  3. Arlecchino (Merle): il colore di base è sempre il colore scuro, nero oppure marrone. Unica eccezione l’arlecchino fulvo (fulvo con macchie scure). Sono preferibili macchie irregolari piccole grigie o beige. Non deve prevalere né il colore scuro né quello chiaro.
  4. Tigrati (Brindle): Il colore di un bassotto tigrato è fulvo con striature più scure. Naso, unghie e cuscinetti del piede devono essere di colore nero.

Non sono accettati altri colori e la mancanza di pigmentazione è considerata un difetto.

Testa

La testa ha una forma piuttosto allungata e si restringe all’attaccatura del tartufo. Il cranio è piatto, con stop solo accennato, la mascella si chiude a forbice. Gli occhi sono a mandorla e di colore marrone o nero, ma nei soggetti arlecchino si tollerano colori più chiari. Le orecchie sono lunghe e arrotondate e devono raggiungere solo il bordo delle labbra.

Corpo

Il corpo è solido e muscoloso, con lo sterno ben pronunciato e la cassa toracica ovale e ampia. Gli arti sono forti e ben muscolosi.

Coda 

E’ portata in modo armonioso nel continuo della linea dorsale, e finisce con una leggera curvatura.

Per saperne di più sulle caratteristiche fisiche del Bassotto Tedesco puoi leggere la scheda degli standard di razza di ENCI.

Quanto vive un cane Bassotto

Il Bassotto è molto longevo, l’aspettativa di vita è di 14-17 anni. Il Bassotto più anziano di cui si hanno notizie si chiamava Rocky, viveva a Shingle Springs, in California, ed ha vissuto 25 anni.

Guida completa al Bassotto: varietà di mantello e aspetto, storia, carattere, malattie, igiene e

Malattie del Bassotto Tedesco

I Bassotti Tedeschi, come tutte le razze canine, possono essere soggetti a diverse condizioni di salute, alcune delle quali sono specifiche per la loro conformazione fisica e genetica. 

Ecco una descrizione delle malattie elencate:

  • Otite: A causa delle loro orecchie lunghe e pendenti, i Bassotti sono inclini alle infezioni dell’orecchio (otiti). Queste possono essere causate da umidità, sporcizia o allergeni intrappolati nell’orecchio.
  • Sordità Congenita: Alcuni Bassotti possono nascere sordi. Questa condizione può essere ereditaria o causata da fattori ambientali durante lo sviluppo fetale.
  • Allergie Alimentari e del Pelo: I Bassotti possono sviluppare allergie a certi alimenti o irritanti ambientali, che possono causare prurito, eruzioni cutanee, perdita di pelo o problemi digestivi.
  • Atrofia Progressiva della Retina (PRA): Questa è una condizione degenerativa dell’occhio che porta alla perdita progressiva della vista e alla cecità. È causata dalla degenerazione delle cellule nella retina.
  • Cataratta: I Bassotti possono sviluppare cataratte, che sono opacizzazioni del cristallino dell’occhio, portando a una riduzione della vista o alla cecità.
  • Discopatie o Ernia al Disco: Questa è una condizione comune nei Bassotti a causa della loro lunga schiena. L’ernia al disco si verifica quando i dischi tra le vertebre sporgono o si rompono, causando dolore, zoppia o, nei casi gravi, paralisi. E’ una patologia molto diffusa e invalidante, che a volte porta alla paralisi o alla morte del cane anche se trattata, come ci spiega questo studio.
  • Osteogenesi Imperfetta nel Bassotto Tedesco: Conosciuta anche come “malattia delle ossa di vetro”, è una rara patologia ereditaria dovuta a un difetto nella sintesi del collagene. Questo porta a una estrema fragilità e deformità delle ossa.
  • Gengivite: I Bassotti sono inclini a problemi dentali, inclusa la gengivite, ovvero l’infiammazione delle gengive. La cura dentale regolare è importante per prevenire questa condizione.
  • Malattie da Raffreddamento: I Bassotti possono essere particolarmente suscettibili a raffreddori e infezioni respiratorie, specialmente in ambienti freddi e umidi.
  • Obesità: I Bassotti amano mangiare e possono facilmente diventare sovrappeso se non controllati. L’obesità può portare a ulteriori problemi di salute, inclusi problemi alle articolazioni e al cuore.
  • Epilessia: Alcuni Bassotti possono soffrire di epilessia, una condizione neurologica che causa convulsioni. Può essere gestita con farmaci e cure veterinarie.

Cosa mangia il Bassotto

Il cane Bassotto ha la genetica forte dei cani da caccia, ed avendo bisogno di fare molto esercizio dovrebbe mantenersi naturalmente in linea. 

Purtroppo vita in famiglia e in appartamento o la mancata attività fisica possono essere causa di sovrappeso, al quale questo cane ha una certa tendenza dovuta alla sua innata golosità.

E’ importante fare molta attenzione alla sua alimentazione, ed evitare problemi futuri quali obesità , diabete e colesterolo.

Alimentazione del cucciolo 

Lo svezzamento del cucciolo di  Bassotto inizia verso le 4 settimane di età. A partire dal primo mese di vita si potrà iniziare ad inserire del mangime specifico per cuccioli o della carne macinata fine, iniziando con un pasto al giorno in combinazione con il latte materno.

Tra il primo e il secondo mese il cibo solido dovrà essere somministrato circa 3/4 volte al giorno, e tre a partire dal secondo mese di vita. 

Alimentazione del cane Bassotto adulto

Trattandosi di un cane di taglia piccola è consigliabile somministrare due pasti al giorno per evitare il cane soffra la fame per troppe ore al giorno. 

I pasti devono essere bilanciati e contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Il cibo secco (crocchette per cani)

Il cibo secco di buona qualità è la scelta più semplice per tutti, basta attenersi alle dosi consigliate per peso ed età. 

E sceglierne uno studiato per cani di piccola taglia e con le caratteristiche giuste per la razza (in commercio se ne trovano addirittura alcune varietà specifiche per il Bassotto Tedesco).

Ricordati sempre di verificare gli ingredienti contenuti e soprattutto l’apporto di vitamine e minerali, indispensabile per mantenere in forma i nostri cani. 

L’utilizzo del cibo umido come unica alternativa è sconsigliabile, ma se ne può aggiungere una piccola quantità per rendere più gradevole il cibo secco.

La dieta casalinga per cani

Se invece non volessi somministrare cibo industriale e volessi cucinare per il tuo cane, la scelta più indicata per la preparazione di cibo casalingo ricade su prodotti primari da somministrarsi prevalentemente bolliti.

I pasti devono contenere carboidrati, proteine e verdure nel giusto equilibrio, ed essere somministrati nella dose corretta in base a peso e dispendio di energia.

Per saperne di più su come alimentare il tuo amico nel modo più sano e gustoso leggi le nostre guide:

Come cambiare alimentazione al cane senza drammi e in pochi giorni

Dieta casalinga per il cane, per un’alimentazione naturale e personalizzata

Quanto deve mangiare un cane? E quante volte al giorno?

Guida completa al Bassotto: varietà di mantello e aspetto, storia, carattere, malattie, igiene e

Altri consigli per mantenere in forma il Bassotto Tedesco

  1. E’ importante ricordarsi di sverminare periodicamente sia i cani cuccioli che gli esemplari adulti, in particolare se adottati da rifugi, canili o da privati.
  2. Fai attenzione ai parassiti stagionali, che possono essere molto pericolosi per la salute del tuo amico. Assicurati di effettuare la profilassi per filaria, leishmaniosi, pulci e zecche.
  3. Anche se il cane esce poco, le unghie vanno accorciate regolarmente per evitare che si faccia male quando corre. Leggi qui per sapere come fare.
  4. Questa razza è predisposta a infezioni del canale auricolare e sordità. La pulizia delle orecchie è assolutamente necessaria per evitare odori sgradevoli o patologie che possono influire anche sullo stato di salute del cane. 
  5. Ricordati di controllare periodicamente lo stato delle ghiandole perianali per evitare  situazioni di disagio per il cane e cattivo odore. Per questa operazione rivolgiti al veterinario.
  6. E’ consigliabile effettuare una pulizia dentale quotidiana, o almeno ogni due giorni, per evitare problemi del cavo orale e caduta precoce dei denti. Se non riesci, opta per la Detartrasi professionale sotto sedazione quando necessario.

Per chi è adatto il cane Bassotto

I Bassotti possono essere buoni compagni per gli anziani e per i bambini, grazie alle loro dimensioni gestibili e alla loro natura affettuosa. Tuttavia, è importante supervisionare le interazioni tra cani e bambini piccoli.

Sebbene i Bassotti non siano cani da corsa, apprezzano passeggiate regolari e giochi. Sono adatti per le persone che possono fornire un’esercitazione moderata.

I Bassotti sono adatti alla vita in appartamento a causa delle loro piccole dimensioni, ma richiedono comunque esercizio fisico e mentale regolare.

Bassotti possono essere testardi e a volte difficili da addestrare. Sono ideali per chi ha esperienza con i cani o per i proprietari pazienti disposti a dedicare tempo all’addestramento e alla socializzazione.

Non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo, quindi sono meglio adatti a persone che passano molto tempo a casa.

Per chi non è adatto il Bassotto

Per chi non può farlo uscire di frequente, per famiglie con bambini che non sappiano rispettare gli spazi del cane.

Non è il cane da compagnia ideale per chi lavora a contatto con il pubblico e deve portare il cane con sé, poiché è diffidente verso gli estranei e tende ad essere aggressivo.

Per chi non riesca ad educarlo, visto che si tratta di un cane da caccia con istinti dominanti e che può essere aggressivo.

Per chi ha altri animali nel nucleo familiare. Ovviamente questo riguarda il singolo esemplare, ma meglio testare il cane con gli altri animali domestici prima di finalizzare l’adozione.

E infine, per chi non abbia tempo di occuparsi della cura del pelo, ovviamente nel caso di pelo lungo e duro, che richiede anche sessioni di stripping.

Domande frequenti

Quanto costa un Bassotto Tedesco?

Il prezzo per un cucciolo  di Bassotto Tedesco testato e con pedigree varia da 1200 a 2000 euro.

I Bassotti sono cani abbastanza costosi, ma meglio diffidare quando si trova un cane in offerta a un prezzo molto basso, perché potrebbe essere affetto da malattie genetiche o sordità.

E’ consigliabile sempre scegliere un allevatore serio che rispetta gli standard richiesti per il benessere degli animali da riproduzione.

Il Bassotto perde pelo?

Il tipo a pelo corto non ha il sottopelo e la muta stagionale è minima, mentre il Bassotto a pelo lungo e quello a pelo corto hanno una muta importante e richiedono spazzolature e cura del manto costanti.

Il Bassotto sbava?

No, questa razza non ha la tendenza a sbavare.

Il Bassotto puzza?

Generalmente no, a meno che non abbia un problema di salute, o tu abbia trascurato la sua igiene.

Come addestrare un Bassotto?

Poiché il Bassotto è un cane testardo e un po’ ribelle, addestrarlo potrebbe non essere un impresa semplice. Armati di molta pazienza e inizia fin da cucciolo.

Meglio iniziare con i comandi di base quali:

  • Seduto
  • A terra
  • Vieni
  • Stop o Fermo

E’ indispensabile addestrare i Bassotti, poiché tendono ad essere aggressivi e scappano facilmente.

Per sapere come farlo nel modo corretto, leggi la nostra guida: 

Addestramento cani: guida completa per principianti

E se abbaia molto: 

Come educare un cane che abbaia sempre con i consigli degli esperti

Tra due Bassotti Kaninchen nascono sempre cuccioli Kaninchen?

No, e non si potrà sapere la taglia fino a quando il cane non avrà qualche mese. Potrebbe nascere un Kaninchen dall’accoppiamento di due Bassotti di taglia nano, o un nano da due bassotti Kaninchen!

Le dimensioni dell’animale da adulto si potranno prevedere solo dopo i 6/7 mesi, ma parliamo di una differenza di peso minima e che il cucciolo sia un Kanichen un poco più grande del normale o un nano leggermente più piccolo non farà molta differenza. Gli standard sono importanti per gli allevatori, ma non per chi vuole solo un cane da compagnia!

Come toelettare un Bassotto?

Se per il Bassotto a pelo corto basterà una spazzolatura con una spazzola a guanto una volta ogni tanto, pelo lungo e duro necessitano di una routine di pulizia più elaborata:

Spazzolatura: Utilizza spazzole a filo e cardatore per districare il pelo e ridurre la perdita. Durante la spazzolatura, controlla il pelo per nodi, specialmente intorno alle orecchie e sotto le gambe.

Bagno: I Bassotti non necessitano bagni frequenti. Limita a non più di un bagno al mese per non seccare la pelle e conservare gli oli naturali. Usa uno shampoo delicato specifico per cani.

Asciugatura: Asciuga prima con un asciugamano morbido e poi usa un phon per cani, visto che è una razza che tollera male il freddo. Potrebbe volerci tempo perché il tuo Bassotto si abitui al phon, ma è utile per prevenire grovigli.

Orecchie e unghie: Controlla regolarmente le orecchie durante la toelettatura per prevenire infezioni, e taglia le unghie quando necessario.

Trattamento dei Diversi Tipi di Mantello

  1. Pelo Corto: come premesso, i Bassotti a pelo corto sono relativamente semplici da curare. Una spazzolatura settimanale è generalmente sufficiente per mantenere il loro mantello in buone condizioni.
  2. Pelo Duro: Questa varietà richiede un po’ più di lavoro. Il pelo duro deve essere spazzolato regolarmente e, periodicamente, necessita di una procedura chiamata “stripping” per rimuovere i peli morti.
  3. Pelo Lungo: Come già menzionato, i Bassotti a pelo lungo richiedono maggiore attenzione per prevenire la formazione di nodi e grovigli.

Stili di Taglio per il Pelo Lungo

  • Taglio “Puppy”: Pratico e basso mantenimento, ideale per chi vuole un cane bello ma facile da curare.
  • Taglio “Best-in-Show”: Un taglio più elaborato, per chi desidera un look da esposizione. Richiede precisione e attenzione ai dettagli.
  • Stile Naturale: Mantenere il pelo alla lunghezza naturale è spesso la scelta migliore per il comfort del cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Incrocio Yorkshire e Bassotto: un connubio di eleganza e tenacia

Incrocio Bassotto Labrador: una miscela di personalità uniche

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Fonti: Dachshund History: The Badger Dog’s Fascinating Past

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply