Skip to main content

American Hairless Terrier: il cane senza pelo formato tascabile

american hairless terrier: guida completa alla razza con storia, aspetto, carattere, malattie, alimentazione e cura.

L’American Hairless Terrier (o Terrier Nudo Americano) è tutt’altro che un cane ordinario: si tratta infatti di una razza senza pelo di piccole dimensioni che ha origine negli Stati Uniti

A differenza della maggior parte dei cani nudi l’American hairless terrier ha un carattere allegro e vivace, si adatta molto bene alla vita in appartamento e ama anche i bambini. 

E’ quindi più adatto alla vita in appartamento e in famiglia, e ovviamente è perfetto per chi soffre di allergie al pelo di cane.

Continua a leggere per scoprire come riconoscere questa interessante razza canina, il suo temperamento e come gestirla al meglio.

Storia della razza American Hairless Terrier

La storia ufficiale della razza American Hairless Terrier inizia nel 1972 in Louisiana, nel profondo Sud degli Stati Uniti.

Da una cucciolata di Rat Terrier, il progenitore degli American Hairless Terrier, nacque una cagnolina glabra di piccole dimensioni, dalla pelle rosa a macchie nere.

I proprietari, non essendo interessati a un cucciolo dall’aspetto così strano, la regalarono a una coppia di amici, Willie ed Edwin Scott.

Fu proprio quella cucciola scartata a dare vita alla prima linea di sangue di una specie non solo completamente nuova nel continente, ma anche originale e bellissima.

I nuovi proprietari chiamarono la cucciola Josephine e se ne innamorarono all’istante: era intelligente, aveva una personalità vivace e giocosa, sapeva come comportarsi in appartamento e soprattutto, non perdeva pelo!

Certo, la pelle glabra aveva bisogno di cure e protezione, ma per il resto Josephine era davvero il cane ideale, piaceva a tutti ed aveva un temperamento davvero affascinante.

Fu così che decisero di iniziare ad allevare una nuova genealogia di cani glabri. I devoti padroni purtroppo non avevano esperienza come allevatori, ma si rivolsero a chiunque potessi aiutarli almeno dando informazioni sulla genetica dei cani senza pelo.

Le risposte erano sempre le stesse: è una mutazione genetica, è un evento occasionale, non riuscirete a ripeterlo sistematicamente e non ci perdete tempo e denaro.

Ma Willie ed Edwin erano decisi a non abbandonare il progetto. Josephine divenne così una fattrice, e fu fatta accoppiare con suo padre, nella speranza che il difetto genetico si presentasse in almeno qualcuno dei cuccioli.

Furono fortunati: dalla prima cucciolata, oltre a 3 piccoli con il pelo, nacque una cucciola glabra che chiamarono Gypsy.

Le successive cucciolate però non diedero buon esito, e Josephine non era più la ragazzina di un tempo, ma all’età di nove anni partorì la sua ultima cucciolata di 4, e diede vita a un maschio e una femmina senza pelo, Snoopy e Jemima, e a due femmine con il pelo, Petunia e Queenie.

I due a loro volta diedero alla luce 4 cuccioli interamente glabri, mentre l’accoppiamento di Snoopy con le altre due femmine diede come risultato cucciolate miste. 

A questo punto era ufficiale: una nuova razza si aggiungeva al panorama del mondo della cinofilia.

E tanto di cappello ai Signori Scott, che pur rivestendo il ruolo di allevatori tennero tutti i cuccioli di Josephine, e riempirono la casa al punto tale da dover costruire un canile adiacente alla loro abitazione. Chiamarono il loro allevamento Trout Creek Kennel.

Nel 1998, la razza ottenne il riconoscimento come American Hairless Terrier (AHT) dall’American Rare Breeds Association e dal National Rat Terrier Club.  

Nel 1999, la razza venne invece riconosciuta come Rat Terrier variante senza pelo dallo United Kennel Club (UKC)

 Il riconoscimento da parte di American Kennel Club (AKC) arriva solo nel 2004, ma ora anche l’American Hairless Terrier è incluso nella Foundation Stock Series e può partecipare agli eventi AKC Performance e agli spettacoli Open.

American Hairless Terrier: il cane senza pelo formato tascabile in breve

Buono con i bambini 65%
Amichevole con gli animali 65%
Protettivo 70%
Facile da addestrare 67%
Ha bisogno di esercizio 85%
Amichevole con gli sconosciuti 21%
american hairless terrier: guida completa alla razza con storia, aspetto, carattere, malattie, alimentazione e cura.

Carattere del cane American Hairless Terrier

Gli American Hairless Terrier sono vivaci e allegri, di grande intelligenza e come tutti i cani da lavoro sono sempre pronti a compiacere il proprio padrone.

Amano i familiari e anche i bambini, ed hanno un carattere assai più socievole degli altri cani senza pelo dei continenti Americani.

Sono ottimi cani da guardia ma sono territoriali, per cui non amano molto il contatto con gli sconosciuti, e men che meno quello con altri animali e con i gatti, che vedono esclusivamente come prede.

L’addestramento dell’American Hairless Terrier non è difficile, ma mantiene istinto e temperamento del cane da caccia e quindi tende a scappare e abbaia molto.

E’ anche un po’ testardo, quindi addestramento e socializzazione sono necessari per poter gestire al meglio il cane. Visto che è molto agile ed è un buon saltatore, mura, siepi e cancelli non lo fermeranno, per cui assicurati che non trovi il modo di uscire dalla proprietà.

Curiosità sul cane American Hairless Terrier

  1. La razza American Hairless Terrier si sviluppa dal Rat Terrier, che a sua volta è frutto di incroci tra razze quali Beagle, Piccolo levriero italiano e Miniature Pinscher. L’antenato principale però è il Feist, un piccolo cane usato per la caccia ai roditori e discendente dai terrier Europei. Questo cane era stato importato negli Stati Uniti dai minatori e dai coloni Inglesi ed Europei, ed era a sua volta incrociato con Il Fox Terrier a pelo liscio, il Manchester Terrier e l’ormai estinti English White Terrier.
  2. I cuccioli di American Hairless Terrier nascono con una leggera peluria che poi perdono crescendo.
american hairless terrier: guida completa alla razza con storia, aspetto, carattere, malattie, alimentazione e cura.

Caratteristiche fisiche della razza American Hairless Terrier

L’American Hairless Terrier non è riconosciuto in Europa. Quelli che indichiamo a seguire sono gli standard di American Kennel Club.

Dimensioni

Ne esiste una sola dimensione:

  • Altezza al garrese cm 25-46 per 3,2 – 6.4 kg

Tipo di pelo e mantello

Pur essendo chiamato “Terrier Nudo Americano” ci sono due varietà di American Hairless Terrier: una glabra e una con il pelo raso.

  1. Variante senza pelo: i neonati nascono con un morbido “piumino” rudimentale noto come “mantello della nascita”. Questo generalmente copre il corpo interamente ma viene smaltito nel tempo, e i cuccioli dovrebbero essere completamente glabri verso le otto o dieci settimane di età. Un cane adulto e glabro dovrebbe essere privo di peli ad eccezione dei baffi e dei peli di guardia sulle sopracciglia e sul muso, ma possono essere presenti peli corti e molto fini anche sul corpo(vellus). La pelle è liscia e calda al tatto.
  2. Variante con il pelo: il pelo raso, corto, liscio e lucente. I baffi non vengono rimossi. Se la varietà ha il pelo (coated) questo deve essere ben distribuito su tutto il corpo. La mancanza parziale o la cattiva distribuzione del mantello sono considerati un grave difetto.

Colori

È consentito qualsiasi colore o combinazione di colori ad eccezione di albino o merle.

Testa

A cuneo smussato, con il cranio leggermente bombato. La mascella è forte, il tartufo in tinta unita e gli occhi sono tondi e leggermente prominenti, di colore in combinazione con tartufo e pelle ( dal marrone più scuro all’ambra e al nocciola).

Corpo

Il corpo è leggermente più lungo che alto. La lunghezza della zampa anteriore (misurata dalla punta del gomito al suolo) dovrebbe essere circa la metà dell’altezza del cane. 

La schiena è leggermente arcuata, muscolosa e inclinata. Le costole si estendono bene all’indietro e sono ben emerse dalla colonna vertebrale.

Coda 

La coda della varietà glabra non dovrebbe mai essere tagliata. Il taglio della coda nella varietà a pelo corto è consentito e facoltativo nei paesi che permettono questo tipo di mutilazione.

Quanto vive un American Hairless Terrier

Tantissimo! Ha un’ottima aspettativa di vita, che in media è di ben 14-16 anni.

american hairless terrier: guida completa alla razza con storia, aspetto, carattere, malattie, alimentazione e cura.

Malattie degli American Hairless Terrier

 Ecco una breve descrizione delle malattie a cui può essere soggetta la razza American Hairless Terrier:

  • Otite: L’otite è un’infiammazione dell’orecchio, comune nei cani, che può essere causata da infezioni batteriche o lievito, allergie o altre condizioni.
  • Sordità congenita: Alcuni American Hairless Terrier possono nascere con problemi uditivi ereditari o congeniti, che possono variare in gravità da lieve a grave.
  • Allergie alimentari e del pelo: Questi cani possono sviluppare allergie alimentari o cutanee che causano prurito, irritazione della pelle e altri sintomi.
  • Patologie del cavo orale: Questo si riferisce a problemi dentali o gengivali, come la placca, il tartaro o le infezioni dentali.
  • Displasia dell’anca: È una malformazione dell’anca che può causare dolore e difficoltà nella mobilità.
  • Lussazione della patella: Si verifica quando la rotula si sposta dalla sua posizione normale, causando zoppia e dolore.
  • Sindrome di Cushing: È una malattia ormonale causata da un eccesso di cortisolo nel corpo, che può portare a sintomi come aumento della sete, aumento dell’appetito e perdita di peli.
  • Problemi epatici: Questo può includere una varietà di disturbi epatici, tra cui l’epatite, che colpisce il fegato.
  • Epilessia: Alcuni American Hairless Terrier possono soffrire di epilessia, una condizione caratterizzata da crisi ricorrenti.
  • Acne e problemi epidermici: Possono verificarsi problemi della pelle, come l’acne, che possono causare irritazione cutanea.

È importante notare che non tutti gli American Hairless Terrier soffriranno necessariamente di queste malattie, ma è essenziale per i proprietari essere consapevoli di queste potenziali problematiche e cercare cure e controlli veterinari regolari per mantenere il proprio cane in salute.

Come alimentare correttamente un American Hairless Terrier

Gli American Hairless Terrier sono cani piccoli e per questo motivo le porzioni vanno contenute nella giusta quantità in base al peso.

Vediamo come nutrirli al meglio nelle varie fasi della loro vita:

Alimentazione del cucciolo 

Lo svezzamento dell’American Hairless Terrier inizia verso le 4 settimane di età. A partire dal primo mese di vita si potrà iniziare ad inserire del mangime specifico per cuccioli o della carne macinata fine, iniziando con un pasto al giorno in combinazione con il latte materno.

Tra il primo e il secondo mese i pasti a base di cibo solido dovranno essere somministrati circa 3/4 volte al giorno, e tre a partire dal secondo mese di vita. 

Alimentazione dell’adulto di American Hairless Terrier

Trattandosi di un cane di taglia piccola è consigliabile somministrare due pasti al giorno per evitare che il cane si ritrovi con lo stomaco vuoto per troppe ore consecutive. 

I pasti devono essere bilanciati e contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Il cibo secco (crocchette per cani)

La scelta più consona allo stile di vita frenetico di molti padroni è quella di un cibo secco di buona qualità, che è un alimento completo e sano, a condizione che ci si limiti alle dosi consigliate per peso ed età.

E che se ne scelga uno studiato per cani di piccola taglia e con le caratteristiche giuste per la razza (in commercio se ne trovano addirittura alcune varietà specifiche per piccoli terrier che sono indicate anche per questa razza)

Ricorda di controllare sempre gli ingredienti e soprattutto l’apporto di vitamine e minerali, indispensabile per mantenere in forma i nostri cani. 

L’utilizzo del cibo umido come unica alternativa è sconsigliabile, ma se ne può aggiungere una piccola quantità per rendere più gradevole il cibo secco.

La dieta casalinga per cani

Se invece preferisci non utilizzare il cibo industriale e cucinare per il tuo cane, la scelta più indicata per la preparazione di cibo casalingo ricade su prodotti primari da somministrarsi prevalentemente bolliti.

Un mix di proteine, carboidrati e verdure (50% – 25% -25%) e un buon multivitaminico e omega 3 formano la base della dieta casalinga ideale. 

Poiché la dieta fai da te deve essere studiata in base a tanti fattori che riguardano il tuo cane, puoi trovare le informazioni necessarie nelle nostre guide: 

Dieta casalinga per il cane, per un’alimentazione naturale e personalizzata

Quanto deve mangiare un cane? E quante volte al giorno?

american hairless terrier: guida completa alla razza con storia, aspetto, carattere, malattie, alimentazione e cura.

Altri consigli per mantenere in forma il tuo American Hairless Terrier

  1. E’ importante ricordarsi di sverminare periodicamente sia i cani cuccioli che gli esemplari adulti, in particolare se adottati da rifugi, canili o da privati.
  2. Assicurati di effettuare la profilassi per filaria, leishmaniosi, pulci e zecche.
  3. Anche se il cane esce poco, le unghie vanno accorciate regolarmente per evitare che si faccia male quando corre. Leggi qui per sapere come fare.
  4. Il Cane Nudo Americano è predisposto a infezioni del canale auricolare e sordità. La pulizia delle orecchie è assolutamente necessaria per evitare odori sgradevoli o patologie che possono influire anche sullo stato di salute del cane. 
  5. Ricordati di controllare periodicamente lo stato delle ghiandole perianali per evitare  situazioni di disagio per il cane e cattivo odore. Per questa operazione rivolgiti al veterinario.
  6. E’ consigliabile effettuare una pulizia dentale quotidiana, o almeno ogni due giorni, per evitare problemi del cavo orale e caduta precoce dei denti. Se non riesci, opta per la Detartrasi professionale sotto sedazione quando necessario.

Per chi è adatta la razza American Hairless Terrier

Praticamente per tutti. E’ devoto alla famiglia e buono con i bambini, ha buona capacità di apprendimento e si adatta bene alla vita in casa.

La nudità poi lo rende un cane antiallergico e le piccole dimensioni lo rendono facile da trasportare.

Per chi non è adatto il cane American Hairless Terrier

Per chi abbia una proprietà aperta da cui può scappare, per chi ha gatti o altri animali domestici.

E per chi non voglia occuparsi della pelle delicata o vive in zone estremamente calde.

Domande frequenti

Quanto costa un cucciolo di American Hairless Terrier

American Hairless Terrier prezzo: 1500-2500 per un cucciolo testato e con pedigree.

In Italia è comunque difficile da trovare.

L'American Hairless Terrier è antiallergico?

Ovviamente sì, e se ne avessi uno con il pelo la perdita è irrilevante.

L'American Hairless Terrier sbava?

No, questa razza non ha la tendenza a sbavare.

L'American Hairless Terrier puzza?

I cani senza pelo hanno la pelle più grassa del normale e in presenza di acne o altre patologie irritative l’animale potrebbe emanare cattivo odore. La puzza potrebbe quindi essere il segnale d’allarme che qualcosa non va nell’animale, o che ad esempio non ti sei preso abbastanza cura della sua pelle delicata.

I problemi più comuni che riguardano il cattivo odore del cane sono:

  • Alito cattivo, dovuto a scarsa igiene dentale
  • Ghiandole perianali non svuotate
  • Orecchie sporche
  • Mantello sporco
  • Periodo del calore nella femmina
  • Flatulenza (le classiche puzzette, spesso dovute a cattiva alimentazione)

Generalmente questi piccoli inconvenienti non compromettono fortemente la salute del cane, ma solo tu conosci bene il tuo pet e se noti qualcosa di anormale o di cui non sei sicuro fallo controllare da un veterinario.

Come toelettare l'American Hairless Terrier

Diciamo che in questo caso la parola toelettare probabilmente va sostituita con “fare il bagno”!

Per iniziare inserisci delle palline di cotone nelle orecchie del cane per evitare che ci entrino acqua o schiuma.

Dovrai poi lavare bene il cane con uno shampoo specifico, risciacquare bene e poi ammorbidire il pelo con un balsamo condizionatore, che in questo caso serve ad ammorbidire la pelle e non il pelo (importante: usa esclusivamente prodotti per cani e non per umani!). Attenzione a occhi e orecchie.

Tampona bene il cane con un asciugamano asciutto, meglio se tiepido, e rimuovi tutta l’acqua in eccesso. Se il clima è freddo procedi con un’asciugatura veloce con il phon non troppo caldo: i cani senza pelo soffrono molto il freddo e si ammalano facilmente.

Per ammorbidire la cute puoi usare olio di cocco, olio di mandorla o una lozione per bambini. In estate invece puoi usare un solare per bambini.

IMPORTANTE: se ne avesse, non schiacciare i punti neri o i brufoli sulla cute, potrebbero infettarsi.

Posso portare il mio American Hairless Terrier in spiaggia?

La risposta è: dipende! Se non fa troppo caldo, se è ben protetto con una buona lozione solare, se c’è ombra e se ci resti poco tempo si, ma se intendi restare 12 ore sotto il sole cocente non è il caso che il tuo piccolo venga a farti compagnia.

Come addestrare un American Hairless Terrier

Con molta pazienza e iniziando fin da cucciolo. Premialo con piccoli snack in combinazione con il classico clicker. E con un guinzaglio e pettorina che ovviamente porterai sempre con te.

Inizia con i comandi di base quali

  • Seduto
  • A terra
  • Vieni
  • Stop o Fermo

Potrai insegnargli i comandi di base a casa e poi quelli in movimento all’aperto.

L’addestramento non deve protrarsi per più di 30 minuti consecutivi.

american hairless terrier: guida completa alla razza con storia, aspetto, carattere, malattie, alimentazione e cura.

Perché gli American Hairless Terrier nascono senza pelo?

L’assenza di pelo dipende da un gene recessivo, come ci spiega questo studio di UC Davis (laboratorio di medicina genetica).

Il loro test del DNA per il tratto recessivo del Terrier Hairless distingue i cani in base alla mutazione: 

  • peloso e privo di mutazione (nessuna copia mutante)
  • peloso e portatore (una copia mutante) 
  • hairless (due copie mutanti)

Come risultato:

  1. Se un cane portatore (con una singola copia del gene hairless) viene accoppiato, il cucciolo ha una probabilità del 50% di ereditare la mutazione da questo genitore. 
  2. Se due portatori vengono accoppiati, ci si aspetta che il 25% dei cuccioli nella cucciolata sia hairless e un altro 50% dei cuccioli è previsto essere portatore della pelliccia hairless. 
  3. Accoppiare due cani chiaramente privi della mutazione (C/C) produrrà solo cuccioli chiaramente privi della mutazione, che non è necessario testare tramite il DNA.

Quali sono le altre razze di cani senza pelo?

Al mondo ci sono varie razze di cani nudi:

Fa parte della lista anche una razza chiamata Abyssinian Sand dog, ma molte fonti la danno come estinta e se non lo fosse, sfortunatamente lo sarà a breve.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Migliori cucce per cani da interno – Guida all’acquisto perfetto

Olio di CBD per cani: è davvero utile e sicuro come dicono?

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply