Skip to main content

I cani possono mangiare il melone?

i cani possono mangiare il melone

Il melone, insieme all’anguria, è il frutto estivo per eccellenza: ha una polpa succosa e saporita, dal gusto dolce e rinfrescante.

A noi piace molto, e il suo sapore sembra essere molto gradito anche ai nostri animali domestici.

Ma i cani possono mangiare il melone? La risposta è sì, non solo il melone ai cani piace, ma apporta molti benefici alla loro salute.

Melone ai cani: è salutare?

Il melone è composto principalmente da acqua, ma è una vera fonte di minerali, vitamine e antiossidanti, indispensabili per il nostro benessere e per quello dei nostri quattrozampe.

Nella polpa del melone troviamo:

  • Acido Ascorbico (Vitamina C)
  • Niacina (Vitamina PP)
  • Tiamina (Vitamina B1)
  • Riboflavina (Vitamina B2)
  • Retinolo (Vitamina A)
  • Rame
  • Ferro
  • Calcio
  • Potassio
  • Sodio
  • Fosforo
  • Zinco
  • Selenio

Il melone non contiene colesterolo e ha pochissime calorie, per cui può sostituire i classici snack a base di carne che non sempre sono costituiti dagli ingredienti migliori.

L’alto contenuto di vitamina C innalza le difese immunitarie del cane, e il consumo di melone favorisce l’idratazione e la diuresi, oltre a prevenire la stitichezza.

che tipo di melone posso dare al cane

Quale melone posso dare al cane?

Il cane può mangiare tutti i tipi di melone:

  • Melone bianco
  • Melone giallo
  • Melone arancione
  • Melone verde

Il melone deve essere somministrato crudo e privo della buccia e dei semi., e ovviamente tagliato in pezzi piccoli che il cane possa facilmente masticare.

Se Fido lo gradisce, quando fa molto caldo potrai frullare la polpa e congelarla in pratici cubetti, che possono essere offerti al cane come piccoli ghiaccioli.

Si può anche mescolare la polpa con una piccola quantità di yogurt al naturale (non light, deve essere privo di dolcificanti) per creare dei piccoli gelati freschi e gustosi.

Il melone può essere pericoloso per il cane?

Se il cane non è intollerante e non ha problemi di salute (ad esempio il diabete)  il melone può essere consumato tranquillamente quando è fresco.

Quando invece parliamo di un prodotto industriale a base di melone va sempre fatta un po’ di attenzione.

Ghiaccioli, gelati, composte e altri prodotti dolciari a base di melone potrebbero contenere coloranti, agenti lievitanti o dolcificanti.

Questi ultimi sono particolarmente pericolosi per il cane, in particolare lo Xilitolo, che può essere fatale all’animale.

Un cucchiaio di gelato al melone non farà male al tuo cucciolone, ma assicurati sempre di sapere quali ingredienti compongono il prodotto, ed evita in caso di dubbi.

quanto melone posso dare al cane

Quanto melone può mangiare il cane?

Trattandosi di un frutto molto zuccherino meglio non abusare: sarà sufficiente dargliene qualche pezzettino come ricompensa o tra un pasto e l’altro.

La quantità dipende ovviamente anche dalla taglia del cane, ma anche nel caso di un animale di grandi dimensioni va comunque moderato il consumo.

Quando posso dare il melone al cane?

E’ preferibile somministrare il melone e tutta l’altra frutta lontano dai pasti. Nel caso dei cani, a scomporre la frutta è un enzima diverso da quello che scompone carne e verdura.

Meglio quindi tenere gli alimenti separati per evitare di compromettere la digestione dell’animale. L’ideale è aspettare un paio d’ore dopo il pasto.

il cucciolo può mangiare il melone

I cuccioli possono mangiare il melone?

Si, anche i cuccioli possono mangiare il melone. Anzi, è molto salutare, in quanto la Vitamina C innalza le difese immunitarie, aiutando il cucciolo nel periodo in cui la sua copertura vaccinale è incompleta ma l’immunità naturale sta diminuendo.

Ovviamente parliamo di un cucciolo che sia avanti con lo svezzamento, e ovviamente di piccole quantità.

Per quale cane non è indicato il melone?

Dato l’alto contenuto zuccherino il melone non è particolarmente indicato per i cani diabetici.

Sconsigliato anche per cani molto in sovrappeso o obesi, a meno che non sostituisca altri snack più grassi e calorici.

E se il mio cane ha mangiato troppo melone?

Nel caso peggiore gli verrà un po’ di nausea o di diarrea, ma non dovrebbero esserci gravi conseguenze.

Questo se ha mangiato solo la polpa: il consumo della buccia invece può dare problemi digestivi all’animale.

Attenzione, nel caso di ingestione della buccia, anche al rischio di soffocamento, visto che è molto fibrosa e difficilmente masticabile.

C’è poi il caso dei cani intolleranti, anche se purtroppo non c’è modo di verificare fino ad avvenuto consumo del frutto.

Se dovessi accorgerti che il cane sta male, è letargico, vomita o sembra essere in preda a tremori, portalo dal veterinario.

I nostri Blog post sull’alimentazione:

Dallo Staff di Khani.it

Hai appena adottato un cucciolo e vuoi sapere tutto su come alimentarlo al meglio?  Vieni a scoprire con noi tante informazioni utili sulla dieta del cane.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply