Skip to main content

Le fragole fanno bene al cane? Scopri qui tutti i benefici!

i cani possono mangiare le fragole

Le fragole sono assolutamente deliziose: hanno una polpa morbida e succosa, dal sapore dolce con un leggero tocco pungente, e un ottimo profumo.

Sono frutti stagionali, anche se oggi li troviamo nei supermercati praticamente tutto l’anno. Ma non solo: sono anche tra i frutti maggiormente utilizzati per dolci, succhi e gelati.

E se fanno bene a noi padroni di cani, sono anche adatti al consumo per i nostri amici a quattro zampe? I cani possono mangiare le fragole?

Si, le possono mangiare, ovviamente con qualche accortezza da seguire. Ma ci sono anche tanti modi per trasformarle in uno snack gustoso molto gradito ai nostri pelosetti.

Le fragole fanno bene ai cani?

Le fragole sono composte prevalentemente da acqua, ma ci regalano tanti minerali e vitamine indispensabili per la salute.

 Sono ricche di preziosi antiossidanti, che fanno bene sia a noi che ai nostri animali domestici.

Nelle fragole troviamo:

  • Acido Ascorbico (Vitamina C)
  • Niacina (Vitamina PP)
  • Tiamina (Vitamina B1)
  • Riboflavina (Vitamina B2)
  • Retinolo (Vitamina A)
  • Vitamina E (tocoferolo)
  • Rame
  • Ferro
  • Calcio
  • Potassio
  • Manganese
  • Sodio
  • Fosforo

Non contengono invece colesterolo, e hanno solo 27 calorie per 100 grammi. Sono decisamente meglio di altri snack per cani ad alto contenuto di grassi!

come posso dare le fragole al cane

Come posso dare le fragole al cane?

La fragola è un frutto molto versatile, e per questo ottimo come sostituto delle piccole ricompense che diamo ai nostri compagni quando si comportano bene, o sono annoiati.

Generalmente i cani gradiscono le fragole fresche, ma in estate si può semplicemente congelarle e trasformarle in uno snack gustoso.

Oppure si possono frullare in una deliziosa purea, che congelata come si fa con i cubetti del ghiaccio diventerà un freschissimo ghiacciolo.

La purea di fragola può anche essere amalgamata con il succo frutti o vegetali, ad esempio carota o cetriolo, oppure con un po’ di yogurt al naturale (ma senza dolcificanti, mi raccomando!) prima di congelarla.

Se il cane non gradisse il frutto fresco o congelato, le fragole possono essere essiccate, ma anche in questo caso, senza zuccheri aggiunti.

A proposito, niente foglie, rametto o altre parti della pianta, dai a Fido solo il frutto e niente altro. E devono essere mature.

Quando il cane non può mangiare le fragole?

Per quanto riguarda qualunque tipo di preparazione industriale, meglio fare attenzione: se il cane mangia un pezzettino di ghiacciolo o di gelato alla fragola non succede nulla, ma ci sono comunque alcuni rischi.

I prodotti dolciari contengono generalmente molti zuccheri e sciroppi. E anche, o meglio, soprattutto, i succhi di frutta, che sembrano apparentemente innocui.

Ci sono poi coloranti e altri agenti chimici, oppure le sostanze lievitanti, tutte pericolose per la salute degli animali.

Il rischio più grande però si presenta per la possibile presenza di dolcificanti, tra i quali c’è il temuto Xilitolo, che è velenoso per il cane. Meglio quindi evitare.

Un cucchiaino di yogurt alla fragola al cane una volta ogni tanto lo si può dare, ma non deve essere la versione light. 

E ovviamente no assoluto alle fragole ricoperte di cioccolato, che è tossico per Fido!

quante fragole possono mangiare i cani

Quante fragole può mangiare il cane?

La quantità dipende dalla taglia dell’animale, ma anche nel caso di cani grandi meglio non superare la dose di 2-3 fragole di medie dimensioni al giorno. Meglio comunque offrirle occasionalmente.

Quando posso dare le fragole al cane?

Per evitare di disturbare il processo digestivo del cane è meglio somministrare la frutta un paio d’ore dopo i pasti.

La frutta viene infatti scomposta da un enzima diverso da quello che scompone carne e verdura, e se questi alimenti vengono somministrati insieme potrebbero creare disturbo all’animale.

Diciamo che è meglio considerare le fragole come una merenda, e non offrirle insieme al pasto.

I cuccioli possono mangiare le fragole?

Si, possono mangiarle anche i cuccioli che hanno raggiunto la fase di svezzamento, ma in quantità molto moderate e solo occasionalmente.

le fragole fanno male ai cani?

Quando le fragole fanno male ai cani?

Alcuni cani hanno lo stomaco sensibile, altri soffrono di intolleranze alimentari: come sapere quindi se possono consumare le fragole?

Non c’è modo di saperlo fino a tentativo avvenuto. La fragola è un frutto piuttosto innocuo, ma potrebbero verificarsi casi di leggera diarrea, o semplicementi di feci più molli, oppure nausea o dolori di stomaco.

Questi effetti collaterali sono in generale poco preoccupanti, ma se si verificassero non dare più le fragole al cane.

Se invece la situazione fosse più seria, e si presentassero vomito, letargia, tremore o altri sintomi anomali, porta il cane dal veterinario.

Purtroppo le fragole vengono praticamente sommerse di pesticidi e sostanze maturanti, e se il cane le mangiasse direttamente dalla pianta potrebbe aver ingerito occasionalmente del veleno.

Il peggiore è il lumachicida, che è mortale. Il problema non si presenta con le fragole del supermercato, ma lavale in ogni caso, meglio evitare incidenti.

E se il mio cane ha mangiato troppe fragole?

Anche in quel caso non ci dovrebbero essere problemi che vadano oltre una bella nausea e una forte diarrea. 

Ma ancora una volta, in caso di dubbi, meglio consultare il veterinario di fiducia. Le fragole ai cani generalmente non fanno male, ma ogni soggetto è unico, quindi usa il buonsenso.

I nostri Blog post sull’alimentazione:

Dallo Staff di Khani.it

Vuoi sapere tutto sui khani  e su come occupartene al meglio. Le nostre guide su alimentazione e salute ti saranno sicuramente molto utili. Vieni a scoprirle con noi.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply