Skip to main content

Pinscher nano: lealtà e coraggio in un cane dal formato tascabile

pinscher nano

Il Pinscher Nano (o Zwergpinscher, ma spesso chiamato Miniature Pinscher o Pinscher Toy) non è altro che il modello ridotto del Pinscher standard. 

Dimensioni a parte, per il resto non differenzia dal Pinscher medio, è solo un Pinscher in miniatura del tutto identico al cugino di taglia media, con cui condivide carattere e parte delle origini.

Il Pinscher Nano (che in America chiamano Pinscher Toy dando adito a confusione riguardo a questa razza), ha il pelo raso, denso e lucido .

E sarà anche piccolo, ma è tutto fuorché un cane da salotto o da compagnia: è un ottimo cane da guardia e non ha paura di nulla. 

Continua a leggere per scoprire storia, caratteristiche fisiche e carattere del Pinscher nano, e tante altre informazioni che ti aiuteranno a capire meglio il tuo amico del cuore.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Storia del Pinscher Nano

Le origini dello Zwergpinscher sono piuttosto antiche. Le prime tracce di un cane molto simile a un Pinscher si trovano già all’epoca delle palafitte presso i laghi di Bodman, Costanza e Biel, in Germania. 

Questi pinscher nani antichi erano chiamati cani palustris. Non avevano esattamente lo stesso aspetto del Pinscher di oggi ed erano di dimensioni più grandi.

Da questi antenati, che in origine erano una sola specie, sono state selezionate razze oggi molto conosciute quali:

  • Dobermann
  • Schnauzer
  • Pinscher medio
  • Pinscher nano

La prima classificazione parziale della razza avvenne in Germania nel 1835 ad opera del Dottor Reichenbach, che nella sua opera principale (il cui titolo tradotto è “Il cane nelle sue razze principali e secondarie), dopo attente ricerche suddivise tutte le razze fino ad allora conosciute in 4 categorie:

  • Cani da guardia e cani da caccia
  • Spitz
  • Cani setosi e Barboni
  • Levrieri e Bracchi

I Pinscher vengono classificati in due categorie diverse: i Pinscher a pelo ruvido finirono tra i barboni, mentre i Pinscher a pelo liscio tra i cani da caccia.

Le due varietà in realtà venivano considerate come una razza unica. Non è molto chiaro grazie a quali incroci si ottenne il Pinscher Nano, ma si suppone che tra gli antenati ci siano Carlino, Piccolo Levriero Italiano e Bassotto a pelo liscio.

E’ proprio grazie a loro che le dimensioni di questa razza si sono notevolmente ridotte, dando vita ad un cane da compagnia perfetto per la vita in appartamento.

Gli standard di razza furono fissati solo agli inizi del novecento. Attualmente l’Italia è il paese dove si registrano più nascite, persino più che in Germania. 

Pinscher nano: lealtà e coraggio in un cane dal formato tascabile in breve

Buono con i bambini 40%
Amichevole con gli animali 37%
Protettivo 70%
Facile da addestrare 78%
Ha bisogno di esercizio 42%
Amichevole con gli sconosciuti 80%
pinscher nano

Carattere del Pinscher Nano

Il Pinscher Nano non è un cane per tutti: questo cagnolino dall’aspetto dolcissimo ha una personalità molto forte, e ben altre caratteristiche rispetto a quelle che ci si aspetta da un cane di compagnia abituato a vivere in appartamento.

Lo ZwergPinscher è infatti un ottimo guardiano, vigile, attento e ha un grande coraggio. Non ha un carattere difficile, ma non è il classico cagnolino tutto coccole e dolcezza.

Pur essendo equilibrato è nato per questo lavoro, e si rivela molto diffidente nei confronti degli sconosciuti. E tende anche ad abbaiare parecchio.

E’ docile e affettuoso, ma è anche molto indipendente, e ama prendere decisioni da solo, poiché è estremamente sicuro di sé e sa sempre quello che vuole.

Ha un carattere molto energico e va sorvegliato quando gioca con i bambini. A causa del suo carattere diffidente non va molto d’accordo con gli altri animali. 

Va educato da giovane proprio per via di questo suo temperamento dominante, che può anche peggiorare la forte tendenza all’abbaio.

Il Pinscher nano odia la solitudine e non può restare da solo troppe ore. Il fatto che possa sembrare riservato non vuol dire che non ami la compagnia, anzi, tutto il contrario. 

Ha bisogno di molto esercizio ed è agile e veloce, caratteristica che lo rende propenso alla fuga (è anche un ottimo saltatore, quindi attenzione a cancelli e recinzioni).

Non è mordace, ma come ogni ex cacciatore potrebbe avere la tendenza ad inseguire la preda.

E’ molto intelligente e si addestra facilmente, a condizione che lo voglia, perché come precisato ha un bel caratterino, e non lascia che a decidere per lui siano gli altri, nemmeno il padrone!

Curiosità sul Pinscher Nano

Il nome di questo cane di piccola taglia potrebbe derivare sia da “pinch”, termine inglese che si traduce con pizzicare, oppure dal tedesco Picken, che significa beccare-

Entrambi si riferiscono al tipico modo di mordere di questi cani. Il nome tedesco attuale invece significa semplicemente nano.

Potrebbe però anche derivare da Pinch off, mozzare la coda. Oppure secondo gli Austriaci, che vorrebbero rivendicarne la paternità, il nome potrebbe derivare da Pinzgau, una regione alpina situata presso Salisburgo.

Il Pinscher è il progenitore di un’altra razza molto conosciuta, il Dobermann. Fu un certo Robert Dobermann a incrociare una femmina di Pinscher e a dare origine alla razza. 

Ma non farti ingannare dal fatto che in Gran Bretagna chiamino questo cane di grandi dimensioni “Dobermann Pinscher”, le due razze non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra!

pinscher nano

Come riconoscere un Pinscher Nano puro

E’ quasi impossibile non riconoscere questa razza quando la si incontra, ma ha caratteristiche ben precise che ti elencheremo in questa descrizione per fartela conoscere meglio.

Standard ENCI F.C.I

  • Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi – Cani da Montagna Bovari Svizzeri e altre razze
  • Sezione 1 Cani tipo Pinscher e Schnauzer
  • Senza prova di lavoro

Dimensioni

Per il Pinscher Nano esiste in una sola variante di peso e altezza, identica per maschi e femmine:

  • Altezza al garrese cm 25-30, peso 4-6 kg

Tuttavia, il Pinscher femmina è generalmente un po’ più minuto e leggero del maschio.

Non esiste una variante chiamata Pinscher Toy, e nemmeno Pinscher Miniatura, o qualunque altra variante di taglia. 

Se un allevatore o un privato  tentassero di venderti dei Pinscher Toys sappi che potrebbero essere soggetti che soffrono di problemi della crescita, o sotto taglia perché poco sani.

Tipo di pelo e mantello

Il pelo è raso e folto, liscio, consistente, brillante e ben distribuito su tutto il corpo.

Cercando online si trovano articoli che parlano di cani Pinscher a pelo lungo. Perché tu lo sappia, nella razza canina Pinscher l’unico mantello accettato da FCI è quello a pelo raso.

Colori dello Zwergpinscher

Il mantello del Pinscher nano ci regala una bella varietà di colori approvati da FCI:

Monocolore : rosso cervo, marrone rossiccio fino al marrone rosso scuro.

Nero focato: nero lacca con focature rosse o marroni. Le focature più ricercate sono quelle più scure, intense e ben definite. Le focature sono distribuite sopra gli occhi, alla gola, ai metacarpi, sui piedi, all’interno degli arti posteriori, sotto la radice della coda. Sul petto devono formare due triangoli regolari.

Testa

Il cranio è forte è allungato, con stop leggero ma definito. Gli occhi scuri e ovali, il tartufo è nero e le orecchie erette, ripiegate e pendente, attaccati alte e a forma di V.

In Italia il taglio di coda e orecchie è proibito ( è un crimine penale e si rischiano fino a 30,000 Euro di sanzione e 18 mesi di reclusione) mentre negli Stati Uniti è ancora legale, per cui alcuni esemplari della razza canina Pinscher non originari dell’Europa presentano le orecchie appuntite e mozzate comuni nei Dobermann.

Corpo

Forte, corto e teso ma agile, con arti lunghi e sottili, ma ben strutturati. Il corpo snello e snodato presenta le caratteristiche dei cane veloci.

Coda 

Naturale; possibilmente a sciabola o a falcetto

Quanto vive il Pinscher nano

Il Pinscher Nano è piuttosto longevo, vive infatti dai 12 ai 15 anni. L’aspettativa di vita è uguale sia per il Pinscher femmina che per il maschio.

Ma se lo manterrai in salute, gli darai cibo di qualità e ti occuperai di lui nel migliore dei modi il tuo compagno avrà sicuramente una vita molto lunga e felice.

pinscher nano

Malattie del Zwergpinscher

Il Pinscher Nano è un cane naturalmente sano e robusto, con la genetica di un cane forte, ma può soffrire di malattie ereditarie comuni a questi tipi di cani o alle normali malattie del cane. 

Tra le più frequenti patologie che affliggono i cani Pinscher troviamo:

  • Otite, sordità congenita
  • Allergie alimentari e del pelo
  • Malattia di Legg-Calve-Perthes (condizione degenerativa di collo e testa del femore)
  • Diabete Mellito
  • Epilessia
  • Patologie oculari (cataratta, glaucoma, cheratite, atrofia progressiva della retina, distrofia corneale)
  • Ernia del disco
  • Ipotiroidismo
  • Infezioni del cavo orale

Cosa mangia il Pinscher Nano

Gli Zwergpinscher sono cani che geneticamente non hanno tendenza a mettere peso (sono molto attivi e sono ex cani da caccia, quindi naturalmente snelli), ma sono cani di piccola taglia e la vita in appartamento e la scarsa attività fisica possono essere causa di sovrappeso.

Sarà quindi molto importante prestare attenzione a tutto quello che riguarda la dieta del tuo compagno per evitare problemi futuri quali obesità, diabete e colesterolo. Alimentandolo bene lo manterrai in salute.

Alimentazione del cucciolo 

Lo svezzamento del cucciolo di Pinscher nano  inizia verso le 4 settimane di età. A partire dal primo mese di vita si potrà iniziare ad variare la dieta con del mangime specifico per cuccioli o della carne macinata fine, iniziando con un pasto al giorno in combinazione con il latte materno.

Tra il primo e il secondo mese i pasti a base di cibo per cuccioli dovranno essere somministrati circa 3/4 volte al giorno, e tre a partire dal secondo mese di vita. 

Puoi provare con un mangime specifico per cuccioli ad alto contenuto di carni come quello di Orijen Puppy, che ne ha circa l’85%.

Alimentazione del Pinscher Nano adulto

Trattandosi di un cane di taglia piccola è consigliabile somministrare due pasti al giorno per evitare che il cane soffra la fame per troppe ore al giorno, soprattutto se il tuo Pinscher Nano fa molto movimento. 

I pasti devono essere bilanciati e contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Il cibo secco (crocchette per cani)

Dal punto di vista della praticità la scelta migliore è optare per cibo secco di buona qualità, attenendosi strettamente alle dosi raccomandate per peso ed età. 

E sceglierne uno studiato per cani di piccola taglia e con le caratteristiche giuste per la razza (in commercio se ne trovano addirittura alcune varietà specifiche per i Pinscher, ma visto che il tuo è Nano assicurati che le crocchette non siano troppo grandi e che la dose sia corretta)

Anche in questo caso abbiamo scelto Origen, proprio perché l’alto contenuto di carni lo rende indicato per tutti, e fornisce tutti i nutrienti indispensabili per mantenere il cane in buona salute.

La dieta casalinga per cani

Per chi invece non fosse un sostenitore della dieta a base di cibo secco e volesse cucinare a casa per il proprio cane meglio attenersi a una dieta a base di prodotti primari da somministrarsi prevalentemente bolliti.

Alimentare il cane con la dieta casalinga non è difficile (si possono cucinare pasti per 7/14 giorni in base allo spazio e surgelarli) e non è nemmeno così costoso rispetto ad un mangime secco di ottima qualità.

Per sapere come fare, e quanto dovrebbe mangiare il tuo cane, leggi i nostri articoli:

Dieta casalinga per il cane, per un’alimentazione naturale e personalizzata

Quanto deve mangiare un cane? E quante volte al giorno?

E per sapere tutti i dettagli sulla dieta del tuo amico entra nella nostra sezione Alimentazione, troverai tante informazioni utili che ti aiuteranno a mantenere il tuo amico in perfetta salute.

pinscher nano

Per chi è adatto il Pinscher Nano?

Il Pinscher Nano è adatto sia per famiglie con bambini che per anziani attivi. E’ un cane di piccola taglia per cui lo si può trasportare facilmente.

E’ perfetto per chi non ha tempo di occuparsi della cura del pelo poiché non c’è praticamente nulla da fare.

Per chi non è adatto il Pinscher Nano

Il Pinscher Nano è un cane che ha un carattere forte e deciso, e deve essere educato o potrebbe scappare e diventare aggressivo. 

Non è quindi adatto a chi non ha tempo o budget per l’addestramento. Inoltre, i cani pinscher cuccioli hanno un temperamento molto vivace, e richiedono un po’ di pazienza.

Vive bene in casa e si è adattato a fare il cane da compagnia, ma deve uscire spesso, quindi è un no per persone sedentarie. 

Tende a scappare, quindi non può essere lasciato libero in spazi aperti. Data la taglia, riesce a infilarsi facilmente in spazi molto ristretti.

E’ un cane da guardia molto vigile a abbaia molto, per cui non è indicato per chi ha vicini intolleranti. 

Ha un temperamento diffidente verso gli estranei quindi potrebbe non essere il cane adatto per chi lo porta con sé da casa al lavoro e viene a contatto con molte persone nuove.

Poiché nonostante la piccola taglia il Pinscher Nano può sviluppare un temperamento dominante, meglio optare per un Pinscher femmina se non si ha la giusta esperienza nell’addestramento, generalmente le femmine sono più tranquille e meno propense a farsi aggredire.

pinscher nano

Altri consigli per mantenere in forma il tuo Pinscher Nano

  1. Il Pinscher Nano richiede molto esercizio fisico e adora stare all’aperto in mezzo al verde. Per questo motivo, se vivi in zone a rischio, si consiglia di effettuare regolarmente la profilassi per pulci e zecche.
  2. Anche se il cane esce poco, le unghie vanno accorciate regolarmente per evitare che il tuo amico si faccia male quando corre.
  3. Il Pinscher nano è predisposto a infezioni del canale auricolare e sordità. La pulizia delle orecchie è indispensabile per evitare odori sgradevoli o patologie del canale auricolare.
  4. Anche la cura dei denti è molto importante, poiché questa razza è predisposta alle infezioni e una scarsa igiene orale può essere responsabile di gravi disturbi dolorosi sia per il cane che per il tuo portafogli.
  5. Ricordati di controllare periodicamente lo stato delle ghiandole perianali per evitare  situazioni di dolore e disagio al tuo amico. Ti accorgerai quando è il momento perché il cane inizierà a strusciare l’ano sul pavimento, si gratta o lecca ripetutamente ed ha cattivo odore.
  6. Sterilizzare il tuo Zwergpinscher può evitare che la femmina, se operata prima del primo calore, sviluppi tumori maligni delle mammelle, mentre il maschio sarà meno aggressivo e meno propenso alla fuga.

Domande frequenti sul Pinscher Nano

Quanto costa il Pincher Nano cucciolo?

Pinscher Nano prezzo: 550-750 Euro

Parliamo ovviamente di un cucciolo testato, con pedigree e proveniente da un buon allevamento.

Lo Zwergpinscher perde pelo?

Anche se fa la muta non perde molto pelo, ed è così corto che si vede a malapena.

Il Pinscher Nano puzza?

Generalmente no, non ha tendenza a puzzare e il fetore potrebbe essere il segnale d’allarme che qualcosa non va nell’animale (a meno che non sia semplicemente sporco o non si sia rotolato sopra qualcosa che ha cattivo odore).

Se puzza, basterà un bel bagno con uno shampoo delicato quando necessario.

Oltre a non puzzare, non sbava. Anche in questo caso, se ci fosse una salivazione eccessiva potrebbe essere necessario l’intervento del veterinario.

Come toelettare il Pinscher Nano?

Il Pinscher Nano è un cane che non richiede un grosso sforzo per quanto riguarda la toelettatura. Basterà fargli un semplice bagno per avere un cane come quello delle foto di Instagram!

Si inizia sempre spazzolando bene il cane per rimuovere polvere o sporcizia dal pelo. Basterà usare un guanto apposito visto che il pelo è raso.

Inserisci delle palline di cotone nelle orecchie per evitare che ci entrino acqua o schiuma.

Dovrai poi lavare bene Fido con uno shampoo specifico, risciacquare a fondo e poi ammorbidire il manto con un balsamo condizionatore (facoltativo). Usa esclusivamente prodotti per cani e non per umani e fai attenzione a occhi e orecchie.

Tampona bene il cane con un asciugamano asciutto, meglio se tiepido, e rimuovi tutta l’acqua in eccesso. Asciuga bene con il phon non troppo caldo se fa freddo, mentre se è estate e fa caldo ti basterà tamponarlo molto bene. Assicurati sempre che non prenda freddo, lo soffre molto.

Come addestrare un Pinscher Nano?

Con molta pazienza e iniziando fin da cucciolo, visto che come sai ha carattere ma è un po’ testardo e potrebbe opporre resistenza. Porta sempre con te dei piccoli snack e acquista un clicker, ti aiuterà molto.

Inizia con i comandi di base quali

  • Seduto
  • A terra
  • Vieni
  • Stop o Fermo

E premia il tuo animale ogni volta che risponde correttamente. Per saperne di più sull’addestramento di base del tuo Pinscher leggi la nostra guida: Addestramento cani: guida completa per principianti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Incrocio Pinscher Chihuahua: Caratteristiche, Cura e Affinità

Il Dobermann: un cane coraggioso, elegante e potente

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply