Skip to main content

Incrocio Spinone e Golden Retriever: un mix di bellezza e carattere

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Settembre 7, 2023

incrocio golden retriever e spinone

L’incrocio Spinone e Golden Retriever è un mix interessante tra due razze di cani molto amati, con caratteristiche diverse ma compatibili tra di loro.  

Questa combinazione offre un cane di taglia medio grande con un aspetto unico e un carattere dolce e socievole. 

Oltre a una grande versatilità in termini di attività, addestramento, malattie, alimentazione e toelettatura, e una grande intelligenza!

Vediamo insieme le caratteristiche di questo incrocio.

Aspetto

L’incrocio Spinone e Golden Retriever può variare molto nell’aspetto, anche se ovviamente sarà un cane di taglia medio grande.

Generalmente, il cane avrà un pelo lungo e folto, che potrebbe essere di colori differenti, tra cui il marrone, il bianco, il nero e il grigio, oppure le loro sfumature, e sarà a macchie oppure moschettato.

O magari sarà semplicemente dorato come quello del Golden Retriever, dando al cane un aspetto simile a quello del tanto popolare Goldendoodle.

Può ereditare il pelo arricciato dello Spinone o il pelo liscio e dorato del Golden Retriever, oppure un misto tra i due.

La sua testa sarà ampia e il muso piuttosto lungo, con orecchie lunghe e pendenti, con uno sguardo dolce e occhi espressivi. Il corpo sarà muscoloso e ben proporzionato, con arti lunghi e forti.

Dimensioni

  • Altezza cm 55-70
  • Peso kg 25-35

Carattere

Il mix Spinone e Golden Retriever porta con sé un carattere amichevole e socievole. Il cane sarà molto dolce e affettuoso con la sua famiglia e con gli estranei, e potrà essere un buon cane da compagnia per i bambini. 

Avrà anche una buona attitudine alla caccia, grazie alla sua provenienza dalle due razze genitrici, in particolare ovviamente quella dello Spinone.

Sarà anche molto attivo, e avrà bisogno di un’adeguata attività fisica per evitare problemi di salute, e di essere intrattenuto con attività ludiche e la giusta stimolazione mentale.

I mix tra Spinone e Golden Retriever sono cani estremamente affettuosi, sia con gli altri animali che con le persone. 

Sono molto intelligenti, desiderosi di apprendere e facili da addestrare, molto pazienti e tolleranti, e diventano ottimi compagni di vita per tutti.

Attività

L’incrocio tra Spinone e Golden Retriever ha bisogno di una buona dose di attività fisica per mantenere una salute ottimale e un equilibrio mentale. 

Questi cani amano le lunghe passeggiate, le corse e le sessioni di gioco all’aperto. Sono anche bravi nuotatori, grazie all’influenza del Golden Retriever. 

Assicurati di fornire loro abbastanza stimolazione mentale attraverso giochi interattivi e addestramento, poiché sono cani molto intelligenti che amano essere coinvolti.

incrocio spinone e golden retriever

Addestramento

L’incrocio tra Spinone e Golden Retriever è generalmente facile da addestrare grazie alla sua intelligenza, e alla volontà di compiacere il proprio proprietario. 

Sono molto reattivi al rinforzo positivo, e apprezzano l’approccio gentile e coerente nell’addestramento. 

La socializzazione precoce è importante per sviluppare le loro capacità di interazione con altri cani e persone, anche se in linea di massima non sono cani aggressivi.

Potrai iniziare con i comandi di base fin dalla giovane età. Per sapere come cominciare puoi prendere spunto dai nostri consigli:

Addestramento cani: guida completa per principianti

Malattie

Come ogni incrocio di razze, l’incrocio tra Spinone e Golden Retriever può ereditare alcune malattie genetiche dalle due razze di origine. 

È importante fare controlli regolari con il veterinario per monitorare la loro salute, e se lo acquisti, fallo da un allevatore certificato che sappia dimostrare che i genitori fossero esenti dalle malattie genetiche più comuni alla razza.

Alcune delle condizioni che possono verificarsi includono displasia dell’anca, displasia del gomito e problemi agli occhi.

Alimentazione

L’incrocio tra Spinone e Golden Retriever ha bisogno di una dieta equilibrata e nutriente per sostenere il suo benessere generale. 

È consigliabile consultare il veterinario per determinare le porzioni e il tipo di cibo più adatto alle esigenze specifiche del tuo cane. 

Assicurati di fornire cibo di alta qualità, ricco di proteine, vitamine e minerali essenziali. Evita sovrappeso o obesità controllando attentamente le porzioni e limitando i bocconcini fuori pasto.

Se sei interessato al tema dell’alimentazione e vuoi saperne di più prova a consultare gli articoli seguenti:

Dieta casalinga per il cane, per un’alimentazione naturale e personalizzata

Quanto deve mangiare un cane? E quante volte al giorno?

Tabella Alimentazione Golden Retriever: guida completa sulla dieta

Oppure cerca temi più specifici nella sezione alimentazione.

Toelettatura

La toelettatura dell’incrocio tra Spinone e Golden Retriever richiede un po’ di attenzione, e una certa costanza nella cura del mantello.

Se il tuo cane ha il pelo arricciato, potrebbe richiedere spazzolature regolari per prevenire nodi e accumulo di sporcizia. 

Se ha il pelo liscio, la spazzolatura può essere meno frequente, ma questo ibrido potrebbe richiedere un paio di sessioni all’anno di stripping.

In entrambi i casi, dovrai dedicare attenzione alle orecchie per prevenire infezioni e mantenere i denti puliti attraverso la spazzolatura regolare. 

Controlla anche le unghie, e tagliale quando necessario. Non è difficile, ti basterà seguire questi semplici consigli:

Come tagliare le unghie al cane

In conclusione…

L’incrocio tra Spinone e Golden Retriever è un mix affascinante che combina la bellezza di entrambe le razze con un carattere dolce e socievole. 

Tuttavia, essendo un cane di taglia media-grande, richiede spazi adeguati e una buona dose di attività fisica per mantenersi in forma e in salute.

Ricorda di garantirgli un regolare addestramento positivo e cure adeguate, per permettergli di avere una vita sana e felice.

Sia che tu stia considerando l’adozione di un cucciolo o già possiedi uno, goditi il tuo straordinario compagno a quattro zampe.

Questi cani sono ideali per famiglie attive che desiderano un compagno fedele e versatile, quindi se ti piace, vai sul sicuro, con questo cucciolone non puoi sbagliare!

Vuoi conoscere altri incroci di Golden Retriever?

Prova con questi:

Incrocio Golden Retriever e Cocker Spaniel

Incrocio Setter Irlandese e Golden Retriever 

Incrocio Labrador e Golden Retriever 

Ma ne abbiamo molti altri! Li trovi tutti su khani.it!

Disclaimer

Questi cani sono incroci senza standard di razza riconosciuti, e quindi le caratteristiche fisiche e caratteriali possono variare significativamente tra un esemplare e l’altro. Le immagini di questo articolo rappresentano solo una delle infinite possibilità che possono originare da questo incrocio, e non sono quindi indicative dell’aspetto futuro del cucciolo.

Esplora il potere della leadership motivazionale nell'educazione del tuo cucciolo di cane: come insegnargli a sporcare fuori, ad andare al guinzaglio, a non mordere e tanto altro - guida completa!Guide Utili
Febbraio 18, 2024

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale Hai appena adottato un cucciolo e non sai come educarlo nel modo migliore? In questa guida completa all'addestramento del…
Quanto vive un cane? Guida completa alla longevità canina e tabella con l'età media di 160 razze.Guide Utili
Febbraio 15, 2024

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze!

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze! Se ti sei mai chiesto quanto possa vivere il tuo amico a quattro zampe, sei nel posto giusto.  In…
Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa, consigli e migliori prodotti per un cane pulito e profumato anche senza l'acqua!Guide Utili
Febbraio 14, 2024

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti Lo shampoo a secco è diventato una scelta popolare per i proprietari di animali domestici che desiderano mantenere…

Leave a Reply