Skip to main content

I cani possono mangiare il cibo dei gatti?

cibo per gatti ai cani

Cibo per cani e gatti possono sembrare simili, ma in realtà sono molto diversi: le composizioni del cibo per animali domestici sono formulate in modo specifico, e contengono nutrienti essenziali per la specie a cui sono rivolti.

Eppure i cani sembrano molto attratti dal cibo dei gatti, e lo rubano appena possibile. Posso lasciarglielo mangiare, o è meglio evitare?

differenza cibo cane e gatto

Differenza tra cibo per cani e gatti

Come dicevamo, il cibo dei cani e dei gatti è formulato in modo diverso: il gatto è un carnivoro puro, con esigenze nutrizionali molto diverse da quelle del cane.

Il cane invece ha imparato a nutrirsi con una varietà di alimenti non tipica dell’alimentazione dei carnivori, o oggi riesce a digerire sia il glutine che l’amido, se somministrate in piccole quantità.

Per cui ad ogni animale corrisponde una formulazione mirata esclusivamente a soddisfare i bisogni di quella specie in particolare.

Proteine

La prima differenza riguarda il totale delle proteine, che nel caso del cibo per cani è pari a circa un 25% del totale, mentre in quello per cani si assesta su un 18-20% circa.

Come dicevamo, il gatto, in quanto carnivoro, soddisfa le proprie esigenze nutrizionali solo grazie alle proteine animali.

Anche il cane è un animale carnivoro, ma nel tempo ha imparato ad assimilare anche le proteine vegetali, cosa che i gatti non riescono a fare.

Grassi

Il contenuto di grassi nel cibo del gatto corrisponde indicativamente al 9-10%, mentre in quello del cane dovrebbe essere pari a un 5% circa.

Parliamo quasi del doppio, e un eccesso di grassi nel cibo può causare non solo obesità nel cane, ma può anche essere difficile da digerire, e provocare vomito e diarrea, oppure pancreatite.

Carboidrati

Il cibo per gatti, a differenza di quello per cani, non contiene carboidrati, in quanto il gatto non ne ha bisogno. 

I gatti soddisfano il loro fabbisogno nutrizionale senza che questi siano presenti nel cibo, mentre il cane riesce a sintetizzare il glucosio e a trarre energia dai carboidrati.

Le crocchette per cani generalmente ne contengono circa il 20% del totale complessivo.

Vitamine e minerali

Il primo pericolo in cui incorriamo dando cibo per gatti ai cani è quello di un eccesso di taurina, un aminoacido sintetizzato prevalentemente nel fegato e nel sistema nervoso centrale.

La taurina è presente anche nel cibo che cani, che ne hanno bisogno per mantenere in salute cuore, vista, apparato riproduttivo e circolazione sanguigna.

Il cibo per gatti però ne contiene quantità più importanti di quelle necessarie per il fabbisogno del cane, e se assunta in eccesso può avere gravi effetti collaterali:

  • Problemi gastrointestinali, quali vomito e diarrea
  • Malfunzionamento dei reni
  • Problemi neurologici, quali crisi convulsive
  • Problemi comportamentali, ad esempio nervosismo e sovraeccitazione

E’ quindi importante che al cane venga fornita la giusta quantità di taurina, cosa che accade solo se gli viene somministrato il cibo per cani, e non quello specifico per i felini.

C’è poi la vitamina A: i gatti non sono in grado di sintetizzarla da soli, proprio come la taurina. Il cane si e ovviamente ne ha bisogno, ma nelle giuste quantità.

Un eccesso di vitamina A nell’alimentazione del cane può causare:

  • Problemi gastrointestinali, quali vomito e diarrea
  • Problemi muscolari e scheletrici, ad esempio rigidità articolare, dolore alle ossa e debolezza muscolare
  • Problemi oculari quali cecità, irritazione e secchezza oculare
  • Problematiche relative alla cute, quali irritazione, prurito e degrado del pelo
  • Tremore, convulsioni e instabilità del sistema nervoso

Per questo motivo ad esempio, chi somministra al cane una dieta casalinga, non dovrebbe cucinare le interiora più di una volta alla settimana.

Anche la vitamina D è presente in quantità maggiori nel cibo per gatti, più di quanta il cane possa assimilare con sicurezza.

posso dare cibo per gatti ai cani

Posso dare il cibo per gatti ai cani ogni tanto come alternativa?

No, i cani non possono mangiare il cibo per gatti. Dare cibo per gatti al cane è altamente sconsigliato poiché, come abbiamo spiegato, non è formulato per loro, e potrebbe causare problemi di varia entità.

Dare cibo per gatti ai cani in modo continuo alla lunga ne comprometterebbe la salute, per cui compra a Fido delle crocchette di alta qualità indicate per la sua razza, taglia ed età.

Oltretutto, i prodotti di qualità per cani e gatti hanno costi equivalenti, quindi perché non acquistare il cibo giusto per ogni animale?

il cane mangia cibo per gatti

Cosa succede se il cane mangia il cibo per gatti?

Se il cane mangia il cibo del gatto occasionalmente non succede niente. Nel caso peggiore potrebbe avere mal di stomaco, oppure vomito o diarrea.

Occasionalmente però significa una volta ogni tanto e per errore, per cui il fatto che non sia tossico non significa che dobbiamo chiudere un occhio quando il nostro amico cane ruba impunemente dalla ciotola del gatto.

evitare cibo per gatti al cane

Come evitare che il cane mangi il cibo del gatto

Spesso il cane mangia il cibo del gatto non per fame, ma semplicemente per emulazione o per quell’istinto di protezione ancestrale che lo porta ad abbuffarsi per fare scorta di calorie, nel caso non trovasse cibo nei giorni successivi.

Meglio quindi fare mangiare i due animali ad orari differenti e in luoghi diversi, e se possibile meglio posizionare la ciotola del gatto in un luogo inaccessibile per il cane. 

Anche se generalmente il cibo del gatto viene lasciato costantemente nella ciotola, in quanto il gatto si autoregola con il senso di fame, se l’odore e la presenza disturba in modo particolare il cane meglio rimuoverlo e somministrarlo due volte al giorno come si fa per il cane.

Se invece sospetti che il cane abbia davvero molta fame, e per questo si serva dalla ciotola del gatto, meglio portarlo dal veterinario.

La sua alimentazione potrebbe essere sbagliata o insufficiente, oppure il cane potrebbe avere parassiti intestinali o una patologia che provoca un forte aumento dell’appetito.

E se ti accorgi che il cane mangia il cibo del gatto sgridalo, e ordina di smettere in modo chiaro e conciso, così che capisca che è un comportamento sbagliato.

I gatti possono mangiare il cibo per cani?

Stessa cosa: dare il cibo per cani ai gatti significa privarli dell’apporto nutrizionale necessario a mantenerli in salute, e quindi va evitato

Altri Blog post sull’alimentazione

Banane ai cani: possono mangiarle?

Le carote fanno bene ai cani?

La pasta fa male ai cani?

I cani possono mangiare il cavolfiore cotto?

I cani possono mangiare le fragole?

Olio di cocco al cane: tutti i benefici

I cani possono mangiare il melone?

Dallo Staff di Khani.it

Per saperne di più sull’alimentazione del cane e sul suo fabbisogno nutrizionale non perdere i nostri articoli su  khani.it

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano indicazioni di carattere generale e sono a scopo esclusivamente informativo. Non possono quindi in alcun modo sostituire il parere medico. Per garantire ai propri animali domestici un’alimentazione sana ed equilibrata consigliamo di affidarsi ai consigli di un esperto di nutrizione.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply