Skip to main content

Alimentazione Cocker Spaniel: nutrirlo non è mai stato così facile!

alimentazione cocker spaniel

Il Cocker Spaniel è un cane di taglia medio piccola molto diffuso in Italia e nel mondo.

Nato come cane da caccia, o per essere più precisi da riporto acquatico, oggi il Cocker è uno dei cani da compagnia più apprezzati.

Ha un carattere allegro, è estremamente devoto al padrone, al punto tale da non lasciarlo solo nemmeno un minuto.

Il Cocker Spaniel esiste in due varietà:

  • Cocker Spaniel Inglese, la variante maggiormente diffusa in Europa
  • Cocker spaniel Americano, ovvero il cugino d’oltreoceano

Differenze tra Spaniel Inglese e Spaniel Americano

Le due razze si differenziano esclusivamente per alcune caratteristiche fisiche che riguardano il Cocker Americano, ovvero il muso più corto e con uno stop più pronunciato e la taglia leggermente più piccola.

Cocker Spaniel Inglese e Americano sono riconoscibili soprattutto da un taglio di pelo diverso, che è lasciato più lungo nella variante americana.

Per il resto sono uguali, condividono pelo, carattere e malattie, e hanno anche le stesse necessità per quanto riguarda la nutrizione.

Ambedue devono seguire una dieta bilanciata che permetta di mantenere in ottimo stato la salute del cane, ma soprattutto senza appesantirlo.

Poiché questa razza tende a soffrire di alcune patologie relative al sovrappeso, meglio assicurarsi di sapere come gestire al meglio l’alimentazione del Cocker Inglese e Americano.

Proviamo a fare chiarezza sull’argomento e a darti qualche utile consiglio per mantenere le orecchie di Fido in ottima salute.

Cosa mangia il Cocker Spaniel?

In realtà l’alimentazione del Cocker Spaniel dipende da padrone. E’ infatti il proprietario che decide quale sarà la dieta abituale del proprio cane.

La scelta ricadrà quindi su prodotti industriali quali le classiche crocchette e il cibo il latta, oppure su alimenti freschi cucinati appositamente per il cane, o non cucinati, se si sceglie la dieta BARF.

Le due diete hanno vantaggi e svantaggi da considerare: il cibo secco è pratico, dura a lungo e contiene minerali e vitamine.

E’ anche vero che essendo per l’appunto cibo industriale diventa difficile tracciarne la qualità e il contenuto reale dei nutrienti.

E in commercio si trovano molti prodotti dal prezzo accattivante e dal gusto molto gradito al cane, ma sappiamo che generalmente quello che costa poco vale poco.

La dieta casalinga invece sembrerebbe quella ideale, cibo fresco appena cucinato, visionato all’acquisto direttamente dal proprietario, impossibile sbagliare.

Purtroppo però potrebbe scarseggiare in vitamine e minerali ed essere causa di carenze nutrizionali nel cane, poiché ovviamente è limitato a pochi ingredienti, alcuni dei quali perdono nutrienti durante la cottura.

Dieta BARF quindi? Dipende. La dieta a base di cibo interamente crudo può essere causa della trasmissione di parassiti di vario genere.

E non solo: questa dieta incoraggia la somministrazione di ossa, che possono causare occlusione intestinale, soffocamento o altri incidenti.

Il cibo fresco ha anche un costo più alto, deperisce in fretta se non congelato e ovviamente richiede un discreto impegno quando lo si cucina.

Qual’è quindi la soluzione migliore, e come orientarsi tra i vari tipi di alimenti industriali se si dovesse scegliere la dieta secca?

dieta casalinga cocker spaniel

La dieta casalinga per il Cocker Spaniel

In linea di massima il Cocker Spaniel Inglese e Americano, così come gli altri cani, dovrebbe consumare solo cibo fresco di eccellente qualità, con pochi grassi, bollito o crudo e non condito.

Il cibo deve essere preparato senza sale, zucchero, salse, oli (ad eccezione di un po’ d’olio d’oliva se lo si desidera, ma senza abusi) e spezie.

Preparare pasti equilibrati è piuttosto semplice, basterà creare un misto alimentare così composto:

  • 50% proteine animali (minimo, o la quantità può essere aumentata riducendo quella di verdure e carboidrati in proporzione)
  • 25% carboidrati
  • 25% verdure

I carboidrati non sono indispensabili perché i cani riescono a ricavarli dalle proteine, ma sono un buon riempitivo e generalmente sono un alimento gradito a livello di gusto.

Tra gli alimenti consigliati ci sono:

  • Carne
  • Interiora (solo una volta a settimana)
  • Pesce
  • Cereali (o pasta per cambiare)
  • Frutta e verdura adatta al cane
  • Solo occasionalmente uova e un po’ di formaggio.

Per saperne di più sulla dieta casalinga del cane leggi qui.

Per saperne di più sugli alimenti sconsigliati leggi qui.

crocchette cocker spaniel

Le crocchette per il Cocker Spaniel

In commercio si trovano prodotti specifici per cani Cocker di vari marchi, e quella sembra la scelta ideale visto che sono bilanciati per il fabbisogno di questa razza in particolare.

Ce ne sono poi per la dermatite, per le allergie, per i problemi gastrointestinali, per la pancreatite e per tanti altri disturbi di cui potrebbe soffrire il cane.

Ma come orientarsi di fronte a tanta offerta? Principalmente bisogna differenziare in base all’età, allo stato di attività del cane e alle eventuali patologie.

La cosa migliore se si è in dubbio è parlare con il veterinario e chiedere consiglio in merito. E una volta capita la tipologia, bisogna trovare il prodotto corrispondente.

Per scegliere il prodotto giusto bisogna saper leggere le etichette: ci sono centinaia di crocchette in offerta, come scegliere quelle giuste?

E’ vitale acquistare un alimento che contenga tutti i nutrienti necessari per mantenere il nostro amico a quattro zampe in ottima salute.

  • Proteine grezze: 22%-24% per il cocker adulto e 27%-30% per il cocker cucciolo. Attenzione anche alla qualità delle proteine, non solo alla quantità.
  • Grassi grezzi: 10%-20%. I migliori sono gli acidi grassi polinsaturi, gli Omega 3 e gli Omega 6, purtroppo spesso carenti nel cibo industriale (irrancidiscono facilmente).
  • Fibra grezza: è aggiunta in quantità minima, circa il 2,5%-5%, ma deve essere presente perché serve a regolare la funzione intestinale nel cane, che non la digerisce ma la elimina attraverso le feci.
  • Ceneri grezze: è la dicitura con la quale si indicano i sali minerali.
  • Carboidrati: nella maggior parte dei prodotti sono presenti per circa il 20%, ma non vengono indicati.
  • Umidità: con questa dicitura si intende acqua, che generalmente è presente per 8%-10%.

Per sapere come leggere le etichette delle crocchette in dettaglio leggi qui.

Le crocchette per cani da caccia

Per i cani da caccia si dovrà optare per un prodotto specifico per cani da lavoro, se ne trovano di molti tipi diversi.

Il cane in attività brucia molte più calorie di quello che vive in casa e va nutrito di conseguenza.

cibo in lattina per cocker spaniel

Il cibo umido per cani Cocker

Sappiamo tutti che ai Cocker, e ai cani in generale, il cibo umido è molto gradito: è saporito, morbido e disponibile in tanti gusti diversi.

Essendo per l’appunto umido contiene una maggiore quantità di acqua ed è quindi indicato per mantenere l’idratazione del cane.

Sfortunatamente però per quanto riguarda i nutrienti non è completo come le crocchette, ha un costo maggiore e ovviamente una volta aperto va consumato in un paio di giorni.

E a differenza di quello che si crede, non andrebbe mischiato con le crocchette. E’ quindi una soluzione da considerare solo in particolari occasioni.

Qual’è il cibo migliore per il Cocker?

Quando si tratta di alimentazione non c’è una risposta che vada bene per tutti i soggetti: la scelta del cibo dipende da vari fattori quali l’età, il livello di esercizio, lo stato fisico attuale del cane.

Per la scelta della dieta bisognerà valutare fattori quali età, stato di salute, gravidanza, post parto e livello di attività.

E ovviamente se il cane soffre di qualche patologia particolare la dieta andrà creata per combattere gli effetti della malattia.

Quando si verifica una di queste condizioni è sempre meglio rivolgersi al veterinario e chiedere consiglio su come alimentare il Cocker al meglio.

quanto deve mangiare il cocker spaniel

Quanto deve mangiare il Cocker?

Anche in questo caso non c’è una formula precisa riguardo le dosi del cibo, che varieranno in base al grado di attività del cane, all’età, al fatto che sia in gravidanza, che stia allattando o alla presenza di patologie.

Alimentazione casalinga

Quando parliamo di alimentazione casalinga possiamo basarci su un semplice calcolo:

  • Cocker cucciolo 6-7% del peso corporeo
  • Cocker adulto 3-4% del peso corporeo
  • Cocker anziano non oltre il 2,5-3% del peso corporeo in base allo stato fisico e al livello di attività

Quindi un cucciolo di Cocker di 5 kg dovrà mangiare circa 350 grammi di cibo fresco, mentre un cocker adulto di 15 Kg dai 450 ai 500 grammi al giorno in base al livello di attività.

Nel caso dei cani da caccia in attività la quantità può essere calcolata intorno al 5% del peso corporeo.

Nei momenti in cui i cani non sono in attività si può tornare alla quantità normale, ma è comunque meglio sentire i consigli del veterinario.

Crocchette per cani

Per quanto riguarda le crocchette invece ci si dovrà attenere alle indicazioni presenti sulla confezione.

quante volte deve mangiare il cocker adulto

Quando deve mangiare il Cocker Spaniel adulto?

Trattandosi in un cane di piccole/medie dimensioni è meglio somministrare la quantità di cibo due volte al giorno, in due piccoli pasti e non uno unico.

Il Cocker si manterrà leggero e i pasti saranno una gradita distrazione. Ha sempre fame, e nutrirlo almeno due volte al giorno lo aiuterà a non soffrire troppo tra un pasto e l’altro.

alimentazione cucciolo di cocker spaniel

Alimentazione del Cocker cucciolo

Come dicevamo, il cucciolo di Cocker ha bisogno di mangiare molto e spesso. Per le prime tre settimane si nutrirà esclusivamente di latte materno, e in seguito si potrà iniziare con lo svezzamento.

Lo svezzamento deve essere progressivo. meglio iniziare integrando il latte materno con piccole quantità di carne macinata, oppure di cibo secco bagnato con acqua e cibo umido mischiati insieme.

Verso la sesta settimana il cibo somministrato al cane deve essere aumentato, fino a sostituire completamente il latte materno a partire dall’ottava settimana.

E’ infatti tra i 2 e i 3 mesi di età che la maggior parte dei cuccioli viene data in adozione, e quando questo succede il cagnolino deve essere completamente svezzato.

E’ importante ricordare che al Cocker cucciolo vanno somministrati i pasti 4 volte al giorno, devo mangiare poco e spesso esattamente come i bambini.

La quantità del cibo fresco si calcola per il 6/7% del peso corporeo, mentre quella del mangime, che deve essere specifico per cuccioli, è indicata sulla confezione.

alimentazione cocker spaniel anziano

Alimentazione del Cocker anziano

Un Cocker anziano sano ha bisogno come il cane giovane di proteine, grassi, carboidrati e fibre, ma in quantità diverse rispetto all’età giovane e adulta.

Con l’invecchiamento infatti diminuisce il suo fabbisogno calorico, proprio come per l’uomo, quindi bisognerà ridurre le dosi di cibo e somministrare alimenti magri e di qualità.

Tra le altre attenzioni di cui ha bisogno il cane geriatrico, la cura della dieta è tra le più importanti. Il sovrappeso e l’obesità sono causa di moltissimi problemi che possono peggiorare e accorciare la vita del tuo amico a quattro zampe.

snack per cocker spaniel

Quali snack posso dare al mio Cocker?

Oltre ai classici snack che si acquistano nei negozi potrai dare al tuo Cocker dei pezzi di frutta o verdura cruda e bollita, oppure cucinare dei piccoli biscotti per cani.

Attenzioni a buccia e semi, che possono essere causa di occlusione intestinale e soffocamento, o alla buccia, che può essere tossica.

Vietata anche la frutta secca, che è sconsigliata, e attenzione a dare solo quella consentita tra la frutta fresca.

Per sapere quale frutta può mangiare il cane leggi qui!

integratori cocker spaniel

Come posso migliorare la salute del cane?

Per prendersi cura al meglio del proprio animale può essere utile integrare la dieta con supplementi specifici per animali.

Tra i più utili troviamo:

  • Multivitaminico, per dare al cane tutto quello di cui ha bisogno e che non riceve con la dieta.
  • Glucosamina, utile per alleviare i dolori articolari, riparare la cartilagine, dare sollievo alle infiammazioni ai tendini, alla displasia dell’anca, all’artrite o alle lesioni del disco spinale. E’ ovviamente indicata anche per la prevenzione di questi disturbi.
  • Omega 3, acidi grassi presenti nel pesce che proteggono da disturbi della pelle, cardiovascolari, renali e articolari e migliorano l’aspetto del pelo.
  • Probiotici e prebiotici, utili per il benessere intestinale del tuo animale.
  • Prodotti per il sistema immunitario del cane, per aiutarti a prenderti cura del cane anche dall’interno.

Sono tutti importanti per il benessere del Cocker Spaniel Inglese, ed è dovere di ogni padrone fare in modo che il proprio animale sia sano e in forma.

La maggior parte degli integratori non ha un costo importante ma possono aiutarci a migliorare la qualità della dieta del nostro cucciolo.

Come sapere se il mio Cocker è in salute?

La prima cosa che noterai è se il cane si presenta letargico, sembra avere dolore oppure non mangia.

Ogni cambiamento nel comportamento dell’animale deve essere valutato con la giusta attenzione per poter intervenire prontamente.

E nello specifico, parlando di alimentazione, ci sono due indicatori importanti: il pelo, che deve avere un aspetto lucente ed essere ben distribuito, morbido e setoso, e le feci, che devono avere la giusta consistenza.

Attenzione anche al fatto che Fido si gratti molto o si lecchi compulsivamente le punte delle zampe, oppure al peggioramento dello stato delle orecchie, eventi che si verificano spesso in caso di allergie.

Purtroppo trovare le cause legate a problemi di nutrizione quali le allergie è molto difficile, e non c’è altra cura se non l’eliminazione dell’allergene, per cui cerca di registrare qualunque comportamento anomalo dell’animale.

Qualunque cambiamento a livello fisico o psicologico del cane potrebbe indicare che ci sono carenze nutrizionali, e richiedere l’intervento del veterinario.

Altri Blog post sull’alimentazione

Posso dare i gamberetti al cane?

Che olio dare al cane?

I cani possono mangiare i carciofi?

Alimentazione del cane anziano

I cani possono mangiare i mandarini?

Si può dare il latte ai cani?

Dallo Staff di Khani.it

Anche se questa è la tua razza preferita ci sono tantissimi altri khani.it tutti da scoprire, vieni a conoscerli con noi!

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario. Per garantire ai propri animali domestici un’alimentazione sana ed equilibrata consigliamo di affidarsi ai consigli di un esperto di nutrizione, che saprà valutare lo stato di salute e le esigenze del soggetto per creare una dieta equilibrata per ogni singolo caso.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply