Skip to main content

Aglio al cane: una questione molto controversa

I cani possono mangiare l'aglio

Per anni abbiamo creduto che dare aglio ai cani fosse vietato, in quanto tossico per i nostri animali domestici. 

Ora invece sembra che un nuovo studio lo abbia rivalutato: a quanto pare si può dare l’aglio al cane, se nelle giuste dosi.

Non solo non sarebbe tossico, ma avrebbe anche grandi benefici. Un bel dubbio, considerando che l’aglio è presente in molte delle nostre cucine, e nei cibi industriali.

Qual’è quindi la verità? Possiamo dare l’aglio al cane, oppure rischiamo di avvelenarlo?

I cani possono mangiare l’aglio?

Da sempre ci è stato detto che l’aglio è tossico per i cani, Come la cipolla contiene tiosolfato, che può recare seri danni ai globuli rossi e causare anemia emolitica.

Questa patologia, a causa della quale il sistema immunitario distrugge i globuli rossi del sangue identificandoli come nemici, può essere fatale per il cane.

I sintomi più frequenti che si verificano in caso di anemia emolitica sono: 

  • Debolezza
  • Letargia
  • Innalzamento della temperatura corporea
  • Vomito
  • Depressione
  • Decolorazione delle mucose (ad esempio gengive o palpebre pallide)
  • Urina scura
  • Frequenza cardiaca elevata

Ma l’aglio può anche causare semplicemente vomito, diarrea e disturbi gastrointestinali. E quindi tutto sembra confermare che il consumo di aglio sia inadatto per il cane.

Questa era fino ad ora la risposta ufficiale che si dava a chi chiedeva se i cani possono mangiare l’aglio.

Ma le cose sono cambiate!

Ora invece sembra che questa verità sia stata stravolta, in quanto la cattiva reputazione dell’aglio era basata sul fatto che in uno studio del 2000 ai cani utilizzati per i test veniva somministrata una dose giornaliera 5 volte più alta di quella massima consentita.

Nuovi studi ci dicono invece che si può dare l’aglio ai cani in tutta tranquillità, a condizione che si rispettino determinate dosi.

L’aglio fresco contiene:

  • Retinolo (Vitamina A)
  • Tiamina (Vitamina B1)
  • Riboflavina (Vitamina B2)
  • Niacina (Vitamina B3 o PP)
  • Acido Ascorbico (Vitamina C)
  • Ferro
  • Calcio
  • Potassio
  • Sodio
  • Fosforo

Oltre al contenuto di preziose vitamine e di tanti minerali l’aglio ha anche tante virtù terapeutiche:

  • E’ un ottimo antiparassitario, in quanto funziona da repellente per pulci e zecche.
  • Migliora le difese immunitarie
  • Previene la trombosi
  • Combatte le infezioni batteriche
  • Ha proprietà antitumorali
  • Disintossica il fegato
  • Previene la comparsa di colesterolo

A questo punto i dubbi aumentano, ed è difficile sapere davvero cosa fare: se l’aglio fosse tossico finiremmo per avvelenare il nostro cane, mentre se davvero avesse tutte queste proprietà sarebbe un vero toccasana per i nostri amici a quattro zampe.

Cosa fare quindi, e come districarsi tra le informazioni contrastanti in merito al consumo di aglio da parte del cane? Aglio ai cani si o no?

Probabilmente bisogna basarsi sul buonsenso, senza fare allarmismo per l’ingestione di un pezzettino di aglio grande come un grano di riso, ma evitando anche di trasformare il cane in un ammazza vampiri per tenere lontano le zanzare e risparmiare sulle pipette per i parassiti.

quanto aglio dare al cane

Quanto aglio posso dare al cane?

Anche sulle dosi consentite c’è un po’ di confusione, ma sembra che l’aglio sia tossico per il cane se ne ingerisce una dose superiore allo 0,5% del proprio peso corporeo.

Per semplificare, un cane di 3 kg dovrà mangiarne 15 grammi, un cane di 50 kg ben 250. Quantità non da poco, per un cane e anche per un umano.

I fautori della dieta integrata con l’aglio considerano benefiche le seguenti quantità giornaliere:

  1. Cane da 2 a 5 kg: ¼ di spicchio
  2. Cane da 5 a 7 kg: ½ spicchio
  3. Cane da 10 a 20 kg: 1 spicchio
  4. Cani da 20 kg e oltre: 2 spicchi

Come posso dare l’aglio al cane?

L’aglio deve essere somministrato crudo, schiacciato e mescolato con il cibo. Va utilizzato appena schiacciato e non si conserva a lungo.

Aglio per i vermi del cane

La dose che funziona da antiparassitario intestinale è quella giornaliera consigliata per il peso del cane, Sarebbe meglio somministrare l’aglio a stomaco vuoto per almeno una settimana.

Ma se il cane ha i vermi meglio affidarsi ad un vermifugo tradizionale, previa visita dal veterinario.

Aglio per i cani contro le zanzare, pulci e zecche

Sembra che l’aglio abbia un ottimo effetto repellente per pulci e zecche. Per sfruttarne al meglio le proprietà il cane va alimentato con aglio fresco almeno 2 settimane prima dell’esposizione.

Ovviamente ci sono anche le capsule, vendute come integratore specifico per animali domestici.

C’è anche chi dice che l’aglio sia un ottimo antiparassitario esterno, se ridotto in purea e passato con un guanto sulla pelle del cane.

Personalmente non credo che condividere letto o divano con un cane cosparso quotidianamente di aglio sarebbe un’esperienza molto piacevole, quindi non avrò modo di fare esperienza diretta in merito.

aglio ai cuccioli

I cuccioli possono mangiare l’aglio?

Assolutamente no, è vietato prima dei sei mesi di età. I cani giovani non producono globuli rossi, quindi per loro consumare aglio potrebbe essere pericoloso.

I cani in gravidanza possono mangiare l’aglio?

Poiché lo stato di gravidanza è un periodo delicato per il cane meglio chiedere al veterinario. Inoltre, l’aglio potrebbe compromettere il sapore del latte materno, quindi meglio evitare nella fase dell’allattamento.

I cani possono mangiare l’aglio in polvere?

Considerando che l’aglio in polvere è molto più potente di quello fresco va somministrato con molto attenzione.

Aglio ai cani: quando è sconsigliato

L’aglio può interagire con alcuni farmaci, quindi va evitato nel caso di:

  • Malattie autoimmuni
  • Diabete
  • Chemioterapia
  • Patologie del sistema cardiaco
  • Problemi a livello gastrico
  • Anemia
il cane ha mangiato troppo aglio

E se il mio cane ha mangiato troppo aglio?

In tutta onestà è difficile che un cane riesca a procurarsi aglio a sufficienza da intossicarsi, ma come qualunque altro alimento, anche questo può provocare intolleranza in alcuni animali.

Un pezzettino probabilmente non gli farà nulla. Se il cane ne ha ingerito molto e hai il dubbio che stia male portalo dal veterinario.

Quali sono i vegetali che contengono solfuro di allile?

Oltre ad aglio e cipolla fanno male ai cani anche:

  • Porro
  • Scalogno
  • Erba cipollina

E’ quindi importante evitare la somministrazione di tutti questi alimenti.

In conclusione

Nella maggior parte dei casi, come nella maggior parte degli alimenti, a fare la differenza tra il bene e il male è la quantità più della qualità.

Ma indipendentemente da quello, ogni soggetto è un caso a sé, e qualunque informazione che si rivela esatta per la maggior parte degli animali domestici potrebbe non esserla per il nostro.

Meglio quindi consultare il veterinario, che saprà consigliare quale sia il modo più sano per alimentare il nostro cane in base al suo stato di salute.

Il rispetto di questa regola è ancora più importante quando si tratta di un alimento intorno al quale c’è ancora tanto disaccordo.

Quindi fai la cosa giusta, o meglio le cose giuste: parla con il veterinario di fiducia, e se deciderai di dare l’aglio al cane, fallo con moderazione.

Altri Blog post sull’alimentazione:

Dallo Staff di Khani.it

Vuoi saperne di più sugli alimenti consentiti e su quelli pericolosi per il cane? Non perderti i nostri Blog Post sull’alimentazione su khani.it!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply