Skip to main content

Come capire se il tuo cane ha la febbre e quando serve il veterinario

come capire se il cane ha la febbre

Come tutti sappiamo, la febbre è una condizione per la quale la temperatura corporea si alza. Succede a noi, e anche ai nostri amici a quattro zampe.

Possono esserci diverse cause, e se per noi la temperatura più alta del normale è sempre una condizione sfavorevole, per il cane non è sempre così.

Come capire se il tuo cane ha la febbre e quando serve il veterinario? Facciamo chiarezza anche su alcuni falsi miti che circolano in merito alla febbre nei cani.

a che temperatura i cani hanno la febbre

A che temperatura i cani hanno la febbre?

La temperatura fisiologica rettale del cane è naturalmente più alta della nostra, per cui non spaventarti se alla prima misurazione ti sembra alta.

La temperatura ideale del cane varia da 37,5° e 39,2°, ma può alzarsi fino a 40° quando il cane è in esercizio, senza che il dato indichi uno stato di malattia.

Per questo motivo, meglio misurare la temperatura al cane quando è a riposo, o almeno trenta minuti dopo la sessione di esercizio.

I cuccioli possono avere una temperatura corporea leggermente diversa da quella dei cani adulti, in particolare se appena dati, quando si aggira sui 34,5°- 36°.

come capire se un cane ha la febbre

Come capire quando un cane ha la febbre

Un cane ha la febbre quando la temperatura rettale a riposo è maggiore di 39.2 gradi. In quel caso l’animale potrebbe avere un problema, e più la temperatura si alza maggiore è il pericolo.

Per capirci meglio, ecco una tabella con qualche esempio di temperatura corporea del cane, e come comportarsi qualora fosse più alta e più bassa del normale:

TEMPERATURACONDIZIONECOSA FARE
36,7° O MENOIPOTERMIAVETERINARIO
36,8° – 37,1°TEMPERATURA BASSAVETERINARIO
37,2° -37,4°TEMPERATURA MEDIO BASSAMONITORARE/ VETERINARIO
37,5° – 39,2°TEMPERATURA NORMALEOK
39,3° – 40°FEBBREVETERINARIO
40,1° -4 0,5°PERICOLOVETERINARIO
40,6° – 40,9°PERICOLO DI MORTEVETERINARIO
41° E OLTREMORTEVETERINARIO

A 41° abbiamo quella condizione chiamata colpo di calore nel cane, che spesso è fatale per gli animali.

Ovviamente questa è una tabella semplificata che non tiene conto dei motivi per i quali il cane abbia la febbre.

Il mio consiglio è di consultare il veterinario quando si presenti qualunque anomalia, anche perché in alcuni casi la nostra misurazione casalinga potrebbe essere scorretta.

come misurare la febbre al cane

Come misurare la febbre a un cane

Ci sono due modi per capire se il cane ha la febbre, uno accurato e uno improvvisato. Ovviamente, l’unico da applicare è quello della misurazione rettale.

Come misurare la febbre a un cane con il termometro

Per misurare la febbre a un cane basta anche un termometro di tipo classico (per capirci, quello come il nostro da infilare sotto l’ascella, oppure con la punta in diagonale).

La misurazione avviene esclusivamente per via rettale, e non in altri modi. Meglio utilizzare un termometro digitale, è più veloce e quindi meno fastidioso per l’animale.

E no, se fai l’operazione nel modo giusto il cane non sente dolore, ma ovviamente potrebbe infastidirsi perché non sa cosa sta succedendo, e magari si sente poco bene e non vuole essere toccato.

Per semplificare l’operazione, procedi così:

  1. Rivesti la punta con un olio o una crema per lubrificare
  2. Metti il cane in una posizione comoda e solleva la coda
  3. Inserisci il termometro delicatamente per circa due cm nel retto dell’animale e attendi il risultato
  4. Tieni fermo il cane mentre procedi con la misurazione

Se non è un’operazione che ti senti di fare, puoi invece provare un termometro a infrarossi da infilare nell’orecchio del cane. Anche in questo caso l’operazione è abbastanza delicata, visto che la punta del termometro a infrarossi per cani va avvicinato al timpano.

Segui attentamente le istruzioni sulla confezione, e considera che il termometro per cani manuale digitale è comunque l’opzione più precisa.

Se ancora non hai acquistato un termometro specifico per i tuoi animali domestici puoi provare questi:

Scala SC 312 Termometro Veterinario Bianco Manuale

Clicca qui e risparmia!

Icare-Pet Termometro a infrarossi per cani e gatti, misura la temperatura dell’orecchio

Clicca e risparmia!

Come capire se il cane ha la febbre senza termometro

Per capire se il cane ha la febbre senza termometro bisogna semplicemente valutare se la temperatura del suo corpo sia più calda del solito.

Te ne accorgerai toccandogli la testa, la pancia e le orecchie. Ovviamente parliamo di un metodo impreciso e che non ci darebbe comunque un’indicazione adeguata.

Se il cane ti sembra caldo e non hai modo di misurare la temperatura con un termometro meglio contattare il veterinario con urgenza.

Come capire se il cane ha la febbre dal naso

La presenza di naso secco o caldo non è un indicatore affidabile per determinare se il cane ha la febbre o meno.

Se l’animale presenta alcuni dei  sintomi descritti in precedenza potremmo essere in presenza di febbre, ma il naso in sé senza ulteriore misurazione non può darci nessuna certezza.

Quali sono i sintomi quando il cane ha la febbre?

I sintomi della febbre nel cane possono variare in base alla causa che l’ha provocata, ma in linea di massima questi sono quelli più comuni:

  • Malessere generale
  • Letargia
  • Poca voglia di muoversi
  • Inappetenza
  • Stanchezza inusuale (il cane dorme molto)
  • Sete eccessiva (o assenza di sete)
  • Naso molto secco
  • Brividi, tremore
  • Difficoltà motorie
  • Calore corporeo
  • Occhi arrossati o lucidi
cosa dare al cane se ha la febbre

Cosa dare al cane se ha la febbre?

La domanda corretta è: cosa NON dare al cane se ha la febbre! Niente esperimenti con i medicinali ad uso umano, che non sono indicati per il consumo animale.

I classici prodotti antifebbrili quali Tachipirina, Aspirina, Novalgina, Zerinol, Buscofen, Ibuprofene, non vanno mai dati agli animali domestici.

Tutto quello che hai usato per la famiglia non fa bene al cane, e potrebbe anzi essere tossico. Solo il veterinario saprà diagnosticare la causa esatta dello stato febbrile e consigliare una terapia adeguata.

Perché il cane ha la febbre?

Le cause possono essere molteplici:

Tra le patologie più comuni che provocano febbre ci sono:

Altri articoli che potrebbero interessarti

C’è un po’ di sangue nelle feci del cane, quanto devo preoccuparmi?

Come dare la pastiglia al cane: tutti i trucchi degli esperti

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply