Skip to main content

Cosa non può mangiare il cane: 55 alimenti sconsigliati

cosa non può mangiare il cane

Cosa può mangiare, e cosa non può mangiare il cane? E’ una domanda che ci siamo fatti tutti, e saperlo è importante per salvaguardare il benessere dei nostri animali.

Purtroppo tutti sappiamo quanto sia difficile resistere alla tentazione di allungare un bocconcino a Fido sotto il tavolo quando stiamo mangiando.

I cani sanno essere davvero insistenti quando vengono a chiedere cibo, e non accontentarli può essere molto difficile.

Cosa sarà mai un cubetto di cioccolato? Una patatina? Un biscotto? In fondo li mangiamo anche noi. E comunque nella vita bisogna essere felici. Gliene do solo uno!

Uno solo non gli farà mica male! Quante volte abbiamo sentito, o detto noi stessi, una di queste frasi? Se vogliamo essere sinceri, la risposta è tante!

Le cattive abitudini dei padroni

Se è vero che allungare una patatina o un pezzo di biscotto al cane non lo uccide sul colpo e non lo fa ammalare, è altrettanto vero che somministrare spesso e in grandi quantità alcuni cibi potrebbe avere effetti tossici o comprometterne la salute.

Alcuni alimenti non sono tossici ma sono controindicati per il cane poiché potrebbero essere causa di problemi quali stomatite, pancreatite, colesterolo, diabete e obesità.

Altri sono tossici, ed altri ancora potrebbero provocare occlusione intestinale o molto peggio, come nel caso delle ossa di pollo appuntite, che potrebbero bucare intestino o pareti dello stomaco.

Nella maggior parte dei casi il consumo accidentale di questi cibi non avrà alcuna conseguenza per il cane: per chiarire, se ti cade un cioccolatino e Fido lo prende al volo non gli succederà nulla.

Dargli 1/4 di barretta di cioccolato al latte al giorno (per un totale di 25 grammi) non lo ucciderà, ma se un cane di 5 kg normalmente attivo deve consumare circa 400 calorie al giorno e quel pezzo di cioccolato ne ha 136, solo con quello siamo al 34% delle calorie giornaliere.

E ammontare calorico a parte, lo stiamo alimentando con un alimento ricco di zuccheri e grassi che non gli fanno bene, e che soddisfano il palato ma non saziano. Ne vale la pena?

Come destreggiarsi quindi tra i mille alimenti per umani che consumiamo quotidianamente, e quali non dobbiamo dare spesso o non dobbiamo dare mai al cane? Vediamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

E per saperne di più sulla dieta casalinga per il cane leggi qui!

Alimenti che il cane non può mangiare, o che sono sconsigliati

A seguire, una lista di alimenti che il cane non può mangiare o che sono sconsigliati, in ordine alfabetico. Attenzione: questo è un elenco generico, ma ogni animale è un caso a sé e potrebbe soffrire di allergie o intolleranze a determinati alimenti.

Motivo per il quale, anche se nella lista è indicata una tossicità minima, il prodotto in questione potrebbe essere particolarmente dannoso per il tuo cane. In caso di dubbi evita, oppure rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.

E attenzione, quando ti diciamo, ad esempio, quale frutta non può mangiare il acne, o quale verdura non può mangiare il cane, non sempre intendiamo ne sia vietato il consumo assoluto.

Spesso a fare la differenza è la quantità e non la qualità del cibo, per cui se il tuo cane ha mangiato un dato alimento e non è successo niente, ricorda che magari è solo perché ne ha mangiato poco.

no avocado per il cane

Cibi che iniziano con A/B/C

Aglio

Come porro e cipolla è tossico per il cane e può essere causa di anemia emolitica, una patologia molto grave in cui il sistema immunitario inizia a distruggere i globuli rossi del sangue in quanto identificati come nocivi. I sintomi più comuni sono

  • debolezza
  • apatia
  • ipertermia
  • vomito
  • depressione
  • urine scure
  • decolorazione delle mucose

Agrumi

Limoni, arance e pompelmi possono essere causa di diarrea e vomito e bruciore di stomaco nel cane a causa di una sostanza tossica contenuta nella buccia, nei semi e anche nelle foglie.

Ma se viene consumata solo la polpa e in piccole quantità, ad esempio una fettina di mandarino o un pezzo di arancia, non succede nulla, e a molti cani gli agrumi dolci piacciono molto.

Per sapere quale frutta è consigliata per il cane leggi qui!

Albicocca

La polpa può essere consumata ma la pesca va sbucciata e il nocciolo deve essere rimosso, poiché può causare occlusione intestinale.

Avocado

Contiene una sostanza che si chiama persina e che ha un effetto tossico sul cane, ma solo in grandi quantità.

Data l’alta densità calorica è sconsigliato perché potrebbe essere responsabile di sovrappeso. E il seme potrebbe essere accidentalmente ingoiato e contiene anch’esso persina.

Se parliamo della polpa in sé stessa non è pericolosa, ma non è un alimento da inserire nella dieta del cane.

Bevande diet

Vietatissime poiché potrebbero contenere , che è tossico per i cani. Gli altri dolcificanti non sono tossici ma possono comunque causare problemi gastrointestinali.

Il cane non le dovrebbe consumare ma se lo fa controlla attentamente gli ingredienti

Bevande zuccherate

Le bevande zuccherate, ad esempio i succhi di frutta, non sono di per sé dannose per il cane ma se sono industriali e contengono molti zuccheri non gli fanno bene.

Bevande gassate

Da evitare assolutamente poiché potrebbero contenere xilytolo e quasi sempre contengono caffeina.

Biscotti

Zuccheri, lievito per dolci, cioccolato, frutta secca, uvetta… Evitali, ci sono tanti biscotti in commercio realizzati esclusivamente per i cani, utilizza quelli e non condividere con Fido la tua colazione.

Caffé /Caffeina

La caffeina è un eccitante e va evitata. Come non lasciamo che un bambino la consumi dobbiamo evitare che lo faccia anche il nostro amico a quattro zampe. Questo vale per tutti i prodotti contenenti caffè o caffeina.

Caramelle

Sono praticamente palline di zucchero e coloranti e potrebbero anche contenere xilitolo, oltre a poter causare rotture dei denti nel caso di quelle dure e soffocamento nel caso delle toffee. Avverti i bambini di non lasciarle in giro per casa.

Cavolo riccio

La recente moda dei cosiddetti superfoods, considerati preziosi alleati della salute umani, ha portato molti padroni a nutrire i propri animali con questa verdura.

Purtroppo non è la scelta giusta, in quanto contiene ossalato di calcio e isotiocianati che possono causare calcoli renali e intossicazione gastrointestinale.

Cibo per gatti

Nel lungo termine può essere dannoso poiché è formulato specificatamente per il gatto e i nutrienti non sono bilanciati adeguatamente per coprire il fabbisogno del cane, e potrebbero contenere taurina in eccesso.

Evita quindi di lasciare il cibo di Miao in un posto accessibile a Fido. I sintomi più comuni che potresti riscontrare se usassi un solo cibo per ambedue gli animali sono:

  • Obesità
  • Stomaco irritato
  • Insufficienza renale
  • Problemi epatici
  • Pancreatite

Ciliegie

I noccioli non solo possono causare ostruzione intestinale ma contengono amigdalina, una sostanza che una volta rielaborata dall’organismo si trasforma in cianuro e una volta in circolo nel sangue può rivelarsi fatale.

La polpa denocciolata può essere somministrata, ad esempio a un cane di piccola taglia si possono dare 3 o 4 ciliegie come snack se le gradisse.

Cioccolato

Questo è uno degli alimenti sconsigliati che regolarmente viene somministrato al cane, e come ci dicono tutti, per un cioccolatino non è mai morto nessuno. Ed è corretto, però vediamo quali sono i livelli di tossicità per peso e per tipo di cioccolato.

Indicativamente la quantità pericolosa media è la seguente:

Cani di taglia piccola (fino a 12 kg) gr 100

Cani di taglia media (12-25 kg) gr 200

Cani di taglia grande (oltre i 25 kg) gr 250

Per quando riguarda la tipologia di cioccolato, ecco i tipi più comuni in ordine dal meno al più pericoloso

  • Cioccolato bianco
  • Cioccolato al latte
  • Cioccolato fondente
  • Cioccolato da pasticceria
  • Cacao In polvere

Per entrare ancora più in dettaglio

  1. Un cane di 4 kg potrebbe avere effetti di tossicità piuttosto gravi o letali consumando 30 grammi di cioccolato per pasticcere, 100 grammi di fondente e 250 di quello al latte
  2. Un cane di 12 kg dovrebbe consumare 100 grammi di cioccolato per pasticcere, 250 grammi di fondente e 750
  3. Un cane di 30 kg sarà in pericolo dopo aver ingerito 200 grammi di cioccolato per pasticcere, 600 grammi di fondente e 1800 grammi di cioccolato al latte

Ovviamente questi sono numeri generici e non riguardano il singolo soggetto e il suo stato di salute, ma valori così alti non devono essere una scusa per allungare un cioccolatino dietro l’altro al nostro cucciolo. Anche se non lo uccide non gli fa bene, quindi dategli altri snack.

Attenzione ai bambini, che tendono a condividere con gli animali domestici.

Cipolla

Come porro e aglio è tossica per il cane e può provocare anemia emolitica, una patologia molto seria che spinge il sistema immunitario a distruggere i globuli rossi del sangue in quanto identificati come nocivi. I sintomi più comuni sono

  • debolezza
  • apatia
  • ipertermia
  • vomito
  • depressione
  • urine scure
  • decolorazione delle mucose
niente dolci per il cane

Cibi che iniziano con D/E/F

Dolci da forno

Lievito per dolci, zuccheri, burro, frutta secca, uvetta, cioccolato, dolcificanti… sconsigliati sotto tutti gli aspetti

Dolcificanti

Il più temuto è lo Xilitolo che può essere letale per il cane. Eritritolo, stevia, saccarina, aspartame, sucralosio e monk fruit non sono altrettanto pericolosi e il consumo occasionale non rappresenta un problema serio, ma in quantità eccessiva possono provocare diarrea e problemi gastrointestinali.

Erba cipollina

Come porro, cipolla e aglio può provocare anemia emolitica.

Fegato

Consumato in moderazione è un’ottima fonte di Vitamine A e Vitamine B, ferro, zinco, fosforo e rame, acidi grassi omega-3 ed omega-6.

Il consumo eccessivo (oltre 1, massimo 2 volte la settimana in piccole quantità) fornirà all’organismo una quantità eccessiva di vitamina A, che una volta assorbita agisce nell’organismo stimolando la sintesi e la differenziazione delle cellule.

Le conseguenze sono problemi muscolari, perdita del pelo, difficoltà motorie e dolori articolari dovuti alla proliferazione ossea stimolata dalla vitamine A. La sindrome viene definita “Cane di Legno”, appunto per gli evidenti problemi di movimento.

Frutta secca

Può essere causa di pancreatite a causa dell’alto contenuto di grassi e di conseguenza anche di sovrappeso. Il gruppo include tutta la frutta secca, in particolare noci, pistacchi, noci pecan e mandorle.

Le noci di Macadamia sono tossiche, mentre nocciole e arachidi possono essere consumate in quantità moderata ma solo se al naturale e sbucciate.

Funghi

Anche se teoricamente potrebbero essere quelli del supermercato, ovvero i classici prataioli, che non sono tossici, somministrare funghi al cane è sconsigliato perché li digeriscono male.

E non bisogna MAI fargli mangiare funghi raccolti nei boschi, anche se sono commestibili per noi o per altri animali.

il gelato non fa bene al cane

Cibi che iniziano con G/H/I

Gelato

Se ne assaggia un cucchiaio ogni tanto non succede niente, ma latticini e zuccheri non sono favorevoli a questi animali. Ed evita quelli che contengono caffè, rum, uvetta e cioccolato, oppure frutta secca. In commercio ci sono dei gelati per cani.

Gomma da masticare

Molte contengono Xilitolo che è tossico, ma anche quelle che non lo contengono, se erroneamente ingerite, potrebbero soffocare i nostri amici a quattro zampe.

Grasso, lardo e affini

Assolutamente vietati, causano pancreatite, gastroenterite e obesità.

Guscio d’uovo

Se è vero che se correttamente essiccato e polverizzato può essere dato come integratore crudo può essere molto pericoloso perché può bucare stomaco e intestino.

Insaccati

Spezie e sale in abbondanza, grassi e calorie in eccesso: tassativamente da evitare.

le noci di macadamia sono tossiche per il cane

Cibi che iniziano con L/M/N

Latte e latticini

Generalmente non sono tossici ma alcuni cani sono intolleranti o allergici. Bisogna quindi fare attenzione ad eventuali reazioni avverse quali vomito, diarrea, prurito e rossore della cute.

Il consumo va comunque limitato anche nei cani con buona tolleranza per evitare problemi di sovrappeso.

Lievito per dolci, lievito madre e altri tipi

Possono provocare gonfiore intestinale e una patologia chiamata torsione gastrica o dilatazione gastrica, una condizione in cui lo stomaco si gonfia in modo abnorme e si torce su se stesso, trasformandosi in una specie di sacco chiuso ai due estremi.

Questo provoca un ulteriore rigonfiamento dovuto ad aumento dei gas al suo interno, bloccando la circolazione dei vasi sanguigni nei punti di torsione.

Quando la torsione è totale si può avere anche una dislocazione della milza che va incontro a necrosi. Senza un intervento immediato l’esito può essere fatale. Ma non solo: il lievito rilascia etanolo, ovvero un tipo di alcol, che è tossico per il cane.

In questo caso ovviamente non stiamo parlando del lievito in un biscotto ma dell’ingestione di bustine o pasta madre.

Luppolo

Per chi fa la birra in casa, in luppolo è tossico per il cane e provoca innalzamento della temperatura corporea.

Mais (tutolo)

Se i chicchi non sono pericolosi (anche se vengono praticamente espulsi interi nelle feci e quindi praticamente non hanno valore nutrizionale) il tutolo può essere pericoloso e provocare ostruzione intestinale.

Parliamo ovviamente di quello della pannocchia bollita o grigliata, il cane non la consuma se la trova nei campi.

Mandorle

Sono difficili da digerire come tutta la frutta secca e possono provocare ostruzione intestinale.

Mela (semi)

Contengono cianuro, e possono provocare ostruzione intestinale. La polpa invece è consentita, quindi le mele ai cani, sbucciate ovviamente, si possono dare al posto degli snack industriali.

Mostarda

Possono provocare vomito e diarrea. Difficile che li mangino da soli ma potrebbero essere presenti in preparati industriali.

Noce moscata

Contiene una sostanza che si chiama miristicina e se consumata in quantità eccessive può provocare allucinazione, pressione alta, dolori addominali e convulsioni.

Noci di Macadamia

Sono tossiche per il cane. I sintomi includono:

  • vomito
  • crampi addominali
  • tachicardia
  • difficoltà motorie
  • debolezza generalizzata
le ossa possono essere letali per il cane

Cibi che iniziano con O/P/Q

Ossa

Possono provocare occlusione intestinale, ma sono particolarmente pericolose quando vengono consumate cotte, poiché tendono a sfaldarsi in piccole schegge che possono ferire o bucare stomaco e intestino.

I sintomi sono

  • vomito
  • diarrea
  • letargia
  • dolori addominali
  • costipazione

Possono inoltre fratturare i denti dei cani e se somministrati crudi possono essere contaminati da batteri di E-Coli e Salmonella.

Pane

Non è tossico e se ne mangia un pezzettino non succede nulla, ma contiene lievito ed è calorico, e può essere responsabile di gonfiore, gas intestinale e sovrappeso. Il pane non può sostituire i pasti del cane, anche quando lo gradisce molto.

Olive

la polpa non è tossica ma è molto salata, e il nocciolo, se accidentalmente ingerito, può causare occlusione intestinale.

Patate crude

Le patate crude, e tutte le loro parti incluse la buccia e le foglie, contengono solanina che è tossica per il cane. L’ingestione può essere causa di rallentamento del battito cardiaco, visione compromessa, problemi digestivi e vomito.

Difficilmente i cani consumano da soli le patate crude ma meglio sapere che se somministrate devono essere ben cotte.

Pelle del pollo

Non è solo altamente calorica e grassa (e quindi provoca pancreatite) ma viene salata e speziata per renderla più gradevole al palato, motivo per cui i cani non la possono mangiare.

Peperoncino piccante

Non sono tossici ma possono provocare crampi, vomito, diarrea e irritazione intestinale. I cani non possono mangiare cibi piccanti in generale, non solo questo tipo di prodotto.

Pesce crudo

Può contenere batteri (ad esempio salmonella e listeria) o parassiti intestinali (tenia) che possono compromettere il sistema immunitario del cane o causare vomito, diarrea e perdita di peso. Quello di scarsa qualità può contenere alte dosi di mercurio.

I cani possono mangiare pesce bollito o alla piastra (attenzione alle lische) o nei prodotti per cani industriali.

Pesca

La polpa può essere consumata ma la pesca va sbucciata e il nocciolo deve essere rimosso, poiché può causare occlusione intestinale.

Pizza

Sembra un elemento innocuo ma la salsa di pomodoro spesso contiene aglio, spezie ed erbe, la pasta contiene alte quantità di lievito e alcuni dei prodotti aggiunti potrebbero non essere indicati per il cane, ad esempio il salamino piccante.

Pomodori

Il pomodoro contiene solanina, sostanza presente anche nelle patate. Quindi non può essere consumato acerbo, né il frutto né le parti verdi. Per quanto riguarda la salsa, o l’ortaggio maturo, può essere consumato solo se preparato senza l’aggiunta di aglio, spezie e sale. Quindi no a sughi pronti in bottiglia.

Porri

Come cipolla e aglio è tossico per il cane e può essere responsabile di una patologia chiamata anemia emolitica, una condizione molto seria che spinge il sistema immunitario a distruggere i globuli rossi del sangue, in quanto identificati come nocivi. I sintomi più comuni sono

  • Debolezza
  • Apatia
  • Ipertermia
  • Vomito
  • Depressione
  • urine scure
  • Decolorazione delle mucose

Prugne

I cani possono mangiare la polpa, ma il frutto va sbucciato e deve tassativamente essere eliminato il nocciolo, che se ingerito può causare ostruzione intestinale.

non dare al cane cibi salati

Cibi che iniziano con R/S/T

Rabarbaro

Le foglie contengono cristalli di ossalato di calcio, che è tossico per il cane e può provocare insufficienza renale grave o letale. Altri sintomi da intossicazione sono:

  • salivazione eccessiva
  • diarrea
  • vomito
  • tremori
  • letargia
  • sangue nelle urine

I cani possono consumare i gambi.

Sale

In quantità moderata non fa male ai cani ma in eccesso può essere responsabile di diarrea, vomito e convulsioni. I cani non lo mangiano naturalmente ma è presente in molti snack di cui sono ghiotti, ad esempio le patatine fritte o quelle in sacchetto.

Questi alimenti possono anche essere responsabili di obesità e quindi di patologie che derivano dall’eccesso di peso, ed è un problema che è meglio evitare.

Salse

Le salse possono contenere svariati alimenti nocivi per il cane, tra cui sale, aglio, spezie, erbe, alcol. Molte sono anche molto caloriche e quindi meglio evitare.

Spezie

Da evitare:

  • alloro
  • pepe di cayenna
  • erba cipollina
  • curry
  • chiodi di garofano
  • aglio in polvere
  • luppolo
  • maggiorana
  • mostarda
  • noce moscata
  • cipolla
  • origano
  • paprika
  • preparato per dolci alla zucca

Queste sono meno pericolose ma meglio evitare comunque perché in grandi quantità hanno tutte effetti collaterali.

  • basilico
  • camomilla
  • coriandolo
  • aneto
  • zenzero
  • menta
  • origano
  • prezzemolo
  • menta
  • rosmarino
  • salvia
  • timo
  • curcuma

Contiene caffeina e può causare tachicardia, proprio come il caffè.

Il consumo di alcol può essere fatale

Altri prodotti vietati per il cane

Tra gli altri prodotti vietati per il cane ci sono:

Alcol

I cani sono più soggetti dell’uomo ad avere gravi conseguenze dopo l’ingestione di alcol. Tra i sintomi ci sono:

  • disorientamento
  • difficoltà respiratorie
  • allucinazioni
  • vomito, pulsazioni irregolari
  • convulsioni

Il consumo eccessivo può essere fatale.

Attenzione anche al consumo di frutta fermentata (ad esempio prugne e mele cadute dagli alberi) o lievito crudo, che possono avere gli stessi effetti)

Cannabis / Hashish / Droghe

Come per l’alcol, provoca nel cane gli stessi sintomi che provoca nell’uomo ma con effetti notevolmente amplificati.

L’assunzione di sostanze di questo tipo può essere molto pericolosa o anche letale, quindi evita di fare esperimenti con i tuoi amici sugli animali domestici.

Cibo scaduto

Se è scaduto da un giorno e lo mangeresti anche tu allora va bene, ma dare da mangiare al cane alimenti ammuffiti o rancidi può provocarne la morte, o farli ammalare seriamente. Se il cibo non è più commestibile buttalo!

Avanzi di cucina

Gli avanzi di cucina vanno somministrati solo in caso siano alimenti concessi: petto di pollo non salato, patate bollite, eccetera.

Niente ossa, prodotti speziati, saltai o contenenti aglio o qualunque altro ingrediente presente nella lista dei cibi sconsigliati. La regola “se lo mangio io lo possono mangiare i cani” non è reale.

Integratori e vitamine ad uso umano

Anche se spesso costano meno di quelle per cani gli integratori e vitamine sotto forma di caramelle gommose o snack non sono indicate per i cani, nemmeno prodotti di uso comune quali la vitamina C.

Usa solo prodotti idonei per il consumo dei tuoi amici a quattro zampe. E no, non sei un medico quindi non creare a casa dosi a prova di cane!

Conclusione

Come appare chiaro da questa lista la maggior parte degli alimenti sopra citati non è letale o tossico per il cane, ma si consiglia di non somministrarli per non compromettere la salute del cane e non ritrovarsi con un animale obeso, diabetico o con altri problemi legati all’aumento di peso.

La chiave di tutto è il buon senso: usalo non solo per te, ma anche per il tuo cane. E per saperne di più puoi scoprire quali alimenti sono consigliati per il consumo del cane nel nostro articolo “Cosa può mangiare il cane”.

Dallo Staff di Khani.it

Sei vuoi saperne di più sull’alimentazione dei khani.it troverai tanti preziosi consigli nella sezione “Alimentazione”.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario. Per garantire ai propri animali domestici un’alimentazione sana ed equilibrata consigliamo di affidarsi ai consigli di un esperto di nutrizione, che saprà valutare lo stato di salute e le esigenze del soggetto per creare una dieta equilibrata per ogni singolo caso.

Leave a Reply