Skip to main content

I cani possono mangiare la cipolla? Oppure ha effetti nocivi?

cipolla ai cani

La cipolla, come tutte le verdure che contengono solfuro di allile, è sconsigliate per i cani.

Questa sostanza ha infatti un effetto tossico sui nostri amici animali, per cui abbiamo sempre evitato di fare loro consumare qualsiasi vegetale che lo contenesse.

La cipolla è però molto utilizzata in cucina, sia fresca che in polvere insieme ad altre spezie, per cui evitarla è molto difficile.

E visto che spesso abbiamo la pessima abitudine di lasciare che il cane assaggi il nostro cibo, come dobbiamo comportarci quando la contiene?

I cani possono mangiare la cipolla, oppure è meglio evitare? E se fosse pericolosa, quanto è grave l’avvelenamento da cipolla nel cane?

I cani possono mangiare la cipolla?

La cipolla contiene un principio tossico chiamato solfuro di allile, una sostanza organica responsabile dall’odore pungente tipico di aglio e cipolla.

Nell’uomo, quando questa tossina viene ingerita tramite il consumo di alimenti che la contengono, i solfuri di allile vengono eliminati dall’organismo attraverso la traspirazione, l’alito e la diuresi. 

In poche parole, quel particolare odore che sentiamo quando qualcuno ha mangiato molto aglio o cipolla è semplicemente il sistema che il corpo utilizza per disintossicarsi.

Nel caso del cane però la faccenda è un po’ diversa: quando la sostanza tossica entra nell’organismo e raggiunge l’intestino inizia a legarsi ai globuli rossi.

In particolare, si lega all’emoglobina, una proteina indispensabile per il trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Poiché l’organismo del cane non è in grado di separare la tossina dall’emoglobina, i globuli rossi vengono danneggiati, causando una pericolosa patologia chiamata anemia emolitica.

Cos’è l’anemia emolitica nel cane?

L’anemia nei cani è una condizione che provoca una riduzione del conteggio dei globuli rossi, dell’emoglobina (oppure di entrambi) nel flusso sanguigno

I sintomi più frequenti che si verificano in caso di anemia emolitica sono: 

  • Debolezza
  • Letargia
  • Depressione
  • Gengive, occhi, orecchie, pelle e mucose pallide
  • Perdita di calore corporeo
  • Mancanza di appetito
  • Vomito
  • Respirazione accelerata
  • Urina e feci scure
  • Tachicardia
  • Itterizia
  • Consumo eccessivo di terra

Se l’intervento del veterinario è immediato, una volta eliminati i globuli danneggiati con la trasfusione l’organismo del cane inizierà a produrne di nuovi, tornando alla normalità.

Nei casi diagnosticati troppo tardi la prognosi potrebbe essere sfavorevole, e potrebbero verificarsi prima il coma e poi la morte.

cipolla fa male ai cani

Quando la cipolla fa male al cane?

Nel caso della cipolla a rappresentare un reale pericolo dopo l’ingestione è la quantità consumata.

Se il cane ha rubato un boccone di pasta al pomodoro, e il sugo contiene cipolla, quasi sicuramente non gli succederà nulla.

Se invece ne consuma in eccesso, e la consuma spesso, la cipolla fa male al cane e il rischio di tossicità potrebbe presentarsi.

Ovviamente la cipolla non andrebbe mai somministrata, ma se il cane la ingerisse accidentalmente in piccole quantità è importante osservarlo attentamente per assicurarsi che non manifesti sintomi di avvelenamento.

Quanta cipolla fa male ai cani?

La dose tossica di cipolla per il cane è di circa lo 0,5% del proprio peso corporeo. Per esempio, un cane di 3 kg dovrà mangiarne 15 grammi, un cane di 50 kg ben 250. 

Se difficilmente un cane grande raggiungerà il livello di tossicità indicato, per il cane di taglia molto piccola le cose cambiano, e va quindi fatta un po’ di attenzione.

i cuccioli possono mangiare la cipolla

I cuccioli possono mangiare la cipolla?

No, non possono assolutamente consumarla, neanche in quantità minima, prima dei sei mesi di età. I cani giovani non producono globuli rossi, quindi per loro sarebbe un vero rischio.

I cani possono mangiare la cipolla cotta?

No, i cani non possono mangiare la cipolla né cotta né cruda. Evita in toto l’alimento, in qualunque forma.

Il cane può mangiare la cipolla in polvere?

La cipolla in polvere, esattamente come l’aglio in polvere, è ancora più pericolosa per il cane, in quanto più tossica di quella fresca.

Fai quindi molta attenzione ai cibi che la contengono, ad esempio crackers e frittate pronte.

avvelenamento da cipolla cane

E se il cane ha mangiato troppa cipolla?

Come dicevamo, l’avvelenamento da cipolla nel cane avviene dopo il consumo di una quantità importante, ma il rischio esiste, e alcuni animali potrebbero essere intolleranti.

Se il cane mostra sintomi quali quelli descritti in precedenza va portato dal veterinario con la massima urgenza.

Sarà lui a decidere se indurre il vomito nel cane, somministrare carbone attivo per impedire l’assorbimento della sostanza tossica o nel caso peggiore, procedere con esami del sangue e trasfusione.

Quali sono i vegetali che contengono solfuro di allile?

Oltre ad aglio e cipolla fanno male ai cani anche:

  • Porro
  • Scalogno
  • Erba cipollina

E’ quindi importante evitare la somministrazione di tutti questi alimenti.

Dallo Staff di Khani.it

Ancora non hai le idee chiare su quale sia l’alimentazione ideale il cane? Trova tutte le informazioni che ti servono  su  khani.it

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply