Skip to main content

Scopri con noi 11 tagli di pelo popolari per il Barboncino

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Il Barboncino è senz’ombra di dubbio il cane più versatile quando parliamo di toelettatura: il suo pelo riccio a crescita continua e senza sottopelo lo rende il modello preferito da toelettatori e professionisti del settore.

I ricci non si trasformano in nodi facilmente quanto quelli di altre razze e i Barboncini non vanno spazzolati tutti i giorni, solo un paio di volte a settimana.

Ma quali sono i tagli di pelo per Barboncino e Barbone, come riconoscerli e quale scegliere? Ti proponiamo qui alcune idee e la descrizione dei tagli più belli e più diffusi, insieme a qualche stravaganza.

Quali sono i tagli ideali per i cani Barboni?

I tagli preferiti per i cani Barboni sono seguenti:

  1. Taglio Puppy
  2. Taglio a Orsetto (Taglio alla Coreana)
  3. Taglio Estivo
  4. Taglio Town and Country (città e campagna)
  5. Taglio leoncino
  6. Taglio all’Inglese
  7. taglio Cupcake
  8. Taglio Olandese
  9. Taglio Moderno
  10. Taglio Corto
  11. Taglio Cordato

Generalmente i tipi di taglio più elaborati vengono riservati ai Barboni Grande Mole (ad esempio il taglio a leoncino o quello all’Inglese), mentre per i Barboni Toy e Nano si opta spesso per tagli più pratici quali il taglio Puppy o il Town & Country.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio Puppy (o taglio cucciolo)

Il pelo del Barboncino è liscio alla nascita, e non si stabilizza nel classico riccio fino a circa 6 mesi di età. Il taglio definitivo dovrebbe quindi essere fatto al compimento dei 6 mesi.

L’attuale tendenza è quella di anticipare sempre di più la data della prima toelettatura, che oggi si fa verso i 3 mesi.

Poiché il manto non ha ancora raggiunto la sua consistenza e natura finale, per il cucciolo si opta per un taglio uniforme, semplice e spazzolato, che non metta il riccio in primo piano.

Questo taglio viene spesso mantenuto anche quando il cane è adulto, ed è la tipica toelettatura che viene fatta ai Goldendoodle, il cui pelo è spesso una via di mezzo tra liscio e riccio.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio a orsetto (o alla Coreana)

Questo taglio è meno comune per il Barboncino, mentre è un vero must per il Bichon frisé.

Il pelo del Barboncino viene lasciato corto e spazzolato su zampe e corto, mentre alla testa viene data una forma rotonda, con il pelo delle orecchie tagliato così corto da farle praticamente sparire nella folta criniera tondeggiante.

Gli occhi del cane appaiono il rilievo per dargli uno sguardo vivace, e questo styling prende ispirazione dagli orsacchiotti di peluche.

E’ un taglio ad effetto che si vede spesso nei video e reels di cani asiatici, mentre in Italia si preferisce un taglio più classico. La toelettatura barboncino a orsetto è invece il classico taglio del Bichon Frisé.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio estivo

La praticità prima di tutto, soprattutto nel caso di un Barbone che vive in campagna e che si sporca e si bagna spesso.

Quando arriva l’estate molti padroni preferiscono optare per un taglio corto (attenzione, corto non significa tosatura a pelle!), che permetta di lavare e asciugare il cane velocemente.

Le orecchie vengono lasciate lunghe oppure spuntate solo leggermente, mentre il resto del corpo e le zampe vengono accorciati.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio Town & Country (città e campagna)

Si tratta di un taglio piuttosto basico, dove il pelo sul tronco del cane viene mantenuto piuttosto corto, mentre vengono enfatizzate le zampe lasciandolo più lungo e gonfio.

La testa si presenta ben cotonata a spazzola e con un bel ciuffo folto, le orecchie sono lunghe e ben curate.

Il taglio in sé è pratico soprattutto se il cane resta prevalentemente in città, quanto alla campagna… diciamo un po’ meno, considerando che le zampe sono la prima parte del cane a sporcarsi.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio Leoncino

E’ il classico taglio ormai piuttosto datato, quello con la metà del corpo rasata, le zampe rasate nella parte superiore e la coda a pon pon.

Nei Barboncini toy e nani questo taglio è praticamente scomparso, mentre nei Barboni lo si vede solo in qualche esemplare da esposizione.

E’ un taglio difficile da mantenere (il pelo dei barboncini cresce in fretta!) e come già sai è sconsigliabile effettuare una tosatura completa dato che il cane, oltre a soffrire il freddo in inverno, potrebbe scottarsi d’estate.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio all’Inglese

E’ piuttosto simile a quello leoncino, ma nel taglio all’inglese la parte posteriore del corpo non viene rasata completamente, viene accorciata per creare due livelli di volume sul corpo.

Il cane appare così ben gonfio sul petto, mentre la parte posteriore si assottiglia e finisce con una bella coda a pon pon.

Le zampe anteriori hanno un solo pon pon come nel taglio leoncino, mentre le posteriori ne hanno due.

Anche questo tipo di toelettatura del Barbone non è molto comune ed è riservata alla taglia standard, e di base solo nei soggetti da esposizione.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio Cupcake

Questo taglio è una variante del taglio a orsetto, ma in questo caso le orecchie vengono gonfiate per dargli un particolare aspetto tondeggiante e spiccare sul resto della testa.

La forma della testa è quindi tonda, con queste grandi orecchie laterali (piuttosto corte ma ben cotonate).

Tra le acconciature dei Barboncini è una di quelle meno comuni, probabilmente perché l’aspetto gonfio delle orecchie è difficile da mantenere una volta effettuata la toelettatura professionale.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio Olandese

E’ un taglio pulito e uniforme, con il pelo tagliato in modo equilibrato su tutto il corpo dell’animale.

Unica variazione, la coda a pon pon che spicca in rilievo. Il pelo degli orecchi, a differenza di quello del manto, viene mantenuto lungo e pettinato.

E’ un taglio molto diffuso tra i toelettatori e nei dog show, non solo perché è pratico ma perché permette di ammirare e giudicare chiaramente le forme del cane.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio moderno

E’ un taglio pensato per esaltare le forme del cane e dargli un aspetto naturale, che ricorda un po’ un leone ma senza le esagerazioni dei tagli leonino e Inglese.

Il pelo sul corpo è più lungo di quello della variante olandese, la testa è folta e le orecchie lunghe e dense.

La coda forma un palla ben cotonata e fitta per dare maggior equilibrio all’aspetto del cane. E’ un taglio che si presta molto bene per il Barbone standard.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio corto

Tra i vari tagli è sicuramente quello più semplice sia da effettuare che da mantenere.

Questo tipo di toelettatura richiede una rasatura a tosatrice uniforme su tutto il corpo, e anche le orecchie vengono lasciate corte e la coda al naturale.

Gli animali sono quindi liberi di scorrazzare e bagnarsi come preferiscono, senza costringere gli sfortunati padroni a continue sessioni di lavaggio e spazzola dopo ogni uscita.

E decisamente lo styling preferito di chi vive in campagna, o di chi ha cani che hanno facile accesso all’acqua.

migliori tagli di pelo per barbone e barboncino con foto e descrizione

Taglio cordato

Se probabilmente hai visto dal vivo tutti gli altri tagli, questo è quello che potrebbe mancarti: è davvero rarissimo e molto difficile da realizzare.

I ricci del Barboncino devono essere lasciati crescere e poi trasformati in dreadlocks (quelle specie di treccine tipiche delle acconciature rasta) e danno al cane un aspetto davvero originale.

Pur essendo una toelettatura di incredibile effetto è davvero poco pratica: il pelo lungo può complicare i movimenti del cane e può rendere difficili anche azioni molto semplici.

Non parliamo poi di quando il povero animale si sporca, e va lavato senza compromettere la tenuta delle corde.

Devo scegliere il taglio in base alle dimensioni del Barbone?

Come già sai i Barboni hanno standard di razza ben precisi, ed esistono 4 diverse taglie:

  • Barboncino Toy
  • Barboncino Nano
  • Barbone Medio
  • Barbone Standard

A discapito della diversa taglia tutte le dimensioni sono uguali sia nell’aspetto che nel carattere, e possono essere indistintamente toelettate con il taglio preferito.

Quali sono i benefici del taglio del pelo al Barbone?

I benefici sono evidenti:

  • Il pelo è facilmente spazzolabile
  • Si presenta sano e forte
  • Ha un aspetto lucido e naturale
  • Non è grasso né secco
  • Non presenta nodi o masse di pelo
  • Protegge il naturale colore del mantello

Cosa succede se un Barbone non viene tosato?

Quando il pelo del cane Barbone viene trascurato per molto tempo si corre il rischio di non poter intervenire per salvare la lunghezza, e di ritrovarsi con un cane tosato a pelle.

Ma se l’aspetto del cane non è un tuo problema, sappi che il pelo denso e riccio dei Barboni è il ricettacolo ideale per sporco e parassiti come le pulci, e un ambiente perfetto per lo sviluppo di dermatite o altri problemi cutanei.

Ma non solo: come ci spiega questo studio può essere causa di malattie ben più gravi e che sicuramente vorrai evitare!

Posso tagliare il pelo del Barboncino a casa?

Se è vero che è possibile effettuare la toelettatura del Barboncino a casa, è anche vero che il mantenimento del pelo di questa razza necessita una discreta esperienza, soprattutto se vuoi un taglio orsacchiotto o uno particolare.

Il pelo del Barboncino va gestito nel modo corretto, e ci vuole molta pazienza con il cane, motivo per cui, se non si è sicuri di fare un discreto lavoro, è meglio lasciar fare a un toelettatore esperto.

Se invece vuoi comunque provare, prova a leggere la nostra guida Toelettatura del Barboncino e del Barbone per un cane da passerella.

Come posso mantenere il pelo del mio Barbone?

Indipendentemente da quale tra i vari tagli si scelga, quello che è importante è mantenere il mantello del cane in perfetta salute.

Il cane va lavato quando necessario, non tutti i giorni o tutte le settimane, così da non rovinare gli oli naturali della pelle.

Il bagno va fatto con prodotti specifici per questi animali e non con quelli umani, che potrebbero essere dannosi per il mantello e avere un PH sbagliato.

E il taglio del pelo va effettuato massimo ogni due mesi, poiché tutti i nodi vanno eliminati e bisogna assicurarsi che l’epidermide del cane sia sana e non ci siano parassiti.

Inoltre, assicurati che l’alimentazione del tuo Barbone sia ricca di vitamine e minerali, e in particolare di Omega 3, aiuto prezioso per la bellezza del mantello e la salute della cute.

Altri articoli che potrebbero interessarti

23 incroci di Barboncino di taglia piccola che rubano il cuore

Sai davvero tutto sul barboncino? 23 risposte alle tue domande

Perché scegliere un Barboncino? 13 motivi che lo rendono popolare

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply