Skip to main content

Perché scegliere un Barboncino? 13 motivi che lo rendono popolare

perché scegliere un barboncino

Il Barboncino, o Barbone, non è solo uno dei cani più amati e diffusi al mondo, è anche la razza più incrociata in assoluto.

Ma perché il Barboncino attira tanto l’attenzione del pubblico, e perché tra le tante razze è proprio lui a dare i Natali a tante nuove varietà di ibridi esotici e bellissimi? 

E infine, perché scegliere un Barboncino? Se ancora non sei sicuro, ti aiutiamo noi a capire se è la razza giusta per te.

Proviamo a fare chiarezza sull’argomento e a darti qualche utile consiglio per mantenere le orecchie di Fido in ottima salute.

il barboncino è intelligente

Il Barboncino è molto intelligente

Non per nulla è al secondo posto nella classifica dei cani più intelligenti, preceduto solo dal Border Collie e seguito da pastore Tedesco e Golden Retriever.

Chi ha avuto il piacere di conoscere ambedue le razze potrebbe non essere d’accordo su un semplice secondo posto sul podio e vorrebbe vedere il Barbone al primo, ma è comunque una grande vittoria!

ci sono 4 taglie

Ce ne sono 4 taglie diverse

Vivi in un monolocale? In appartamento? Hai una casetta? Una fattoria? Nessun problema, c’è un cane Barbone per tutti i gusti! 

  • Barbone standard
  • Barbone medio
  • Barboncino nano
  • Barboncino Toy

Così che potrai scegliere tra quello più adatto ai tuoi spazi e al tuo stile di vita. E se te lo stai chiedendo… in quanto a carattere i barboni sono tutti uguali, indipendentemente dalla taglia!

Per saperne di più sulle caratteristiche del Barboncino leggi qui!

il barboncino non perde pelo

Non perde pelo

Il Barboncino non ha il sottopelo, non fa la muta e di conseguenza non perde pelo. Nemmeno un po ‘, nemmeno un peletto, nemmeno nel cambio di stagione.

Questa caratteristica lo rende idoneo non solo per chi ha problemi di allergia ma anche per chi proprio non sopporta i peli di cane su abiti e divani.

E’ la razza di cane da compagnia ideale anche per chi lavora a contatto con il pubblico e porta con sé il cane in negozio o in ufficio.

il barboncino nuota

E’ un ottimo nuotatore

Se sei un patito della spiaggia, dei laghi e del nuoto il Barboncino è il quattro zampe perfetto per te: ama l’acqua e si diverte a nuotare.

In fondo in passato era usato come cane da riporto in acqua nelle battute di caccia alla piccola selvaggina, e anche se non caccia più non ha mai perso il suo grande talento.

il barboncino è alla moda

E’ un cane sempre alla moda

Taglio classico, pelo lungo, taglio alla coreana, mantello corto… il Barboncino farà felice qualunque stilista del capello.

Il suo pelo a crescita continua può essere acconciato come più ti piace, e potrai creare look sempre nuovi e moderni.

incroci di barboncino

Puoi incrociarlo davvero con tutto

Maltipoo, Goldendoodle, Shepadoodle, Schnoodle… quanti incroci di Barboncino conosci? Ce ne sono davvero tantissimi, uno più bello dell’altro.

Nessuno è ancora riconosciuto da FCI o altre federazioni, ma se quello che ti interessa è un cane originale e che non perde pelo o che ne perde molto poco un meticcio di Barboncino farà al caso tuo.

Per saperne di più sugli incroci del Barboncino leggi qui!

il barboncino si addestra facilmente

Si addestra facilmente

Non solo il Barboncino era la razza preferita dai circensi, ma è anche un campione in tanti sport per cani e competizioni di agility.

Questa razza, grazie alla grande intelligenza, è facilissima da addestrare anche per chi di cani e addestramento se ne intende molto poco.

ideale come primo cane

E’ perfetto per padroni alle prime armi

Con il suo carattere vivace ma accomodante e la sua grande intelligenza il Barboncino è adatto per chiunque: famiglie con bambini, anziani e padroni alla prima esperienza.

Si adatta bene in qualunque ambiente e situazione e non richiede particolare abilità per diventare il cane di casa perfetto.

Ti basterà dedicare un po’ di tempo alla sua socializzazione e il tuo Barbone saprà comportarsi a dovere in qualunque ambiente.

va d'accordo con i gatti

Va d’accordo con i gatti

Dimentica la frase “Litigano come cane e gatto!” Potrebbe servire qualche giorno perché si abituino l’uno all’altro, ma gatto e Barboncino possono diventare compagni inseparabili.

Il Barbone va d’accordo davvero con tutti e ama la compagnia di altri animali quanto quella degli umani.

Se resti fuori casa per molte ore e non vuoi un secondo cane Micio potrà fare compagnia al tuo cucciolo e in pochissimo tempo ne diventerà il miglior amico.

il barbone vive a lungo

Vive a lungo

Il Barboncino vive mediamente 15 anni, ma molti arrivano a 20. E’ una vita media piuttosto lunga anche per un cane di piccola taglia.

Ed è piuttosto sano per essere un cane che è stato selezionato molto, per cui è una razza ideale per chi non ha un grosso budget per le spese veterinarie.

il barboncino è un coccolone

E’ un gran coccolone

Se hai scelto il cane e non il gatto perché ti piacciono le manifestazioni d’affetto con il Barboncino puoi andare sul sicuro: il suo amore per il padrone non ha limiti.

Questo cane stravede per il suo umano e si affeziona tantissimo a tutta la famiglia. Con lui non ti mancheranno mai amore e devozione, e ti farà sapere in tutti i modi quanto sei importante.

non è possessivo

Non è possessivo

A differenza di altre razze il Barbone non è possessivo, caratteristica che lo rende amichevole anche con gli estranei.

Questa importante qualità ti permetterà di portare con te il tuo fedele amico ovunque tu vada, senza preoccuparti di doverti trovare in situazioni imbarazzanti con gli sconosciuti.

il barboncino è fotogenico

E’ molto fotogenico

Sei un aspirante influencer, ami la fotografia e non ne hai mai abbastanza di scattare foto? Il Barboncino è la scelta giusta.

Con il suo aspetto nobile e il suo carattere accomodante si presterà più che volentieri come modello per tutti i tuoi scatti, e con un Barbone al tuo fianco il successo è assicurato!

Dallo Staff di Cani Piccoli

Anche se questa è la tua razza preferita ci sono tantissimi altri cani piccoli tutti da scoprire, vieni a conoscerli con noi!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply