Skip to main content

7 incroci di Golden Retriever di taglia media che forse non conosci

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Settembre 7, 2023

golden retriever incroci taglia media

Il Golden Retriever è un cane favoloso, così incredibilmente amato da essere incrociato davvero con tutto.

Ma quali sono, e come sono, gli incroci del Golden Retriever con le razze di cani di taglia media più popolari in Italie e nel mondo?

Ne abbiamo messi in lista alcuni, e sono uno più bello dell’altro. E se non c’è la foto, è perché per quell’incrocio abbiamo scritto un articolo speciale. Clicca sul link per leggere l’articolo e vedere la foto!

Ma non è tutto! Per i veri amanti dei cani abbiamo raccolto anche un elenco di incroci di taglia piccola, medio grande e XL.

Li vuoi conoscere? Se si, non dovrai fare altro che leggere i nostri articoli a loro dedicati!

9 incroci di Golden Retriever con cani di taglia piccola – Bellissimi!

24 incroci di Golden Retriever con cani di taglia medio grande

Gli incroci di Golden Retriever con cani di taglia grande e XL

Ma iniziamo a coprire i nostri meravigliosi incroci di Golden Retriever di taglia media, e conosciamo tratti fisici e carattere di base.

incrocio schnauzer golden retriever

Incrocio Golden Retriever e Schnauzer Medio

L’incrocio tra Golden Retriever e Schnauzer, noto come Goldenschnauzer, è una razza canina relativamente nuova ma che sta guadagnando sempre più popolarità tra i proprietari di cani. 

Questo incrocio presenta un mix unico di caratteristiche di entrambe le razze, sia a livello fisico che comportamentale. 

Ma poiché parliamo di due razze dal carattere meraviglioso, possiamo solo aspettarci cuccioli dal temperamento sorprendente.

Aspetto

Il Goldenschnauzer può avere un aspetto che varia notevolmente a seconda della combinazione dei geni dei suoi genitori, visto che lo Schnauzer è riconosciuto in ben 3 dimensioni diverse. 

In questo caso tratteremo l’incrocio di Golden Retriever e Schnauzer medio. Se vuoi conoscere  l’incrocio di Golden Retriever e Schnauzer gigante leggi qui!

In generale, questi cani sono di taglia media, hanno un muso lungo e snello con un naso nero prominente. 

Le orecchie sono di media grandezza, portate erette e a punta. Gli occhi sono grandi, espressivi e di solito di colore marrone scuro.

Il mantello del Goldenschnauzer è spesso e peloso come quello del Golden Retriever, con colori che possono variare dal marrone chiaro al nero, spesso con alcune macchie bianche o grigie sul petto o sui piedi. 

Tuttavia, il Goldenschnauzer ha anche la caratteristica barba e sopracciglia folte e ispide del Schnauzer.

Dimensioni

  • Altezza cm 45-60
  • Peso kg 15-28

Carattere

Il Goldenschnauzer è un cane amichevole, energico e socievole, con una personalità simile a quella del Golden Retriever. 

Questi cani sono estremamente affettuosi con i loro proprietari e amano passare il tempo con la loro famiglia. 

Tuttavia, essendo anche un po’ timidi, potrebbero richiedere un po’ di tempo per adattarsi a nuove persone e situazioni.

Il Goldenschnauzer è un cane intelligente e facile da addestrare, come entrambe le razze di cui deriva. 

Considera però che il suo istinto di Schnauzer potrebbe renderlo un po’ testardo e indipendente. 

Per questo motivo, è importante iniziare l’addestramento e la socializzazione fin da cuccioli per evitare comportamenti indesiderati.

Il Goldenschnauzer ama l’esercizio fisico e ha bisogno di lunghe passeggiate giornaliere e di spazi all’aperto dove poter giocare e fare attività. 

E anche se di taglia media, non sono cani adatti per vivere in appartamento poiché hanno bisogno di spazio e di essere attivi.

Con la giusta cura e l’addestramento, questi cani possono diventare compagni fedeli, socievoli e amichevoli.  

chow chow golden retriever incrocio

Incrocio Golden Retriever e Chow Chow

L’incrocio tra Golden Retriever e Chow Chow è un mix davvero inusuale, forse in virtù del fatto che il Chow Chow non è una razza non molto popolare.

Come taglia però sono compatibili, e possono risultare in un incrocio dall’aspetto piacevole.

Aspetto fisico

Il Golden Chow può ereditare l’aspetto di entrambe le razze genitoriali, quindi il suo aspetto può variare leggermente da individuo a individuo. 

In generale, si può aspettare che il Golden Chow abbia un mantello peloso e spesso, che può variare dal dorato brillante al marrone o al nero. 

Il muso può essere largo come quello del Chow Chow o allungato come quello del Golden Retriever, e gli occhi possono essere scuri o marroni, con una forma leggermente squadrata. La lingua può essere Blu, oppure rosa.

Dimensioni

  • Altezza cm 50 -63
  • Peso kg 22-31

Carattere

Il Golden Chow può avere una personalità unica, che riflette l’incrocio tra il Golden Retriever amichevole e il Chow Chow più riservato. 

Questi cani possono essere molto leali e protettivi nei confronti della loro famiglia, e possono anche essere territoriali nei confronti degli estranei. 

Sono cani molto intelligenti e se addestrati correttamente possono essere dei compagni di vita ideali.

Inoltre, i Golden Chow hanno una forte inclinazione verso la caccia e possono essere addestrati per l’attività venatoria, sia reale che simulata.. 

Tuttavia, possono anche essere pigri a volte, quindi un esercizio regolare è importante per mantenerli in salute e soddisfatti.

I Golden Chow hanno bisogno di attività quotidiane, come lunghe passeggiate e giochi interattivi, per prevenire l’obesità e mantenerli in salute.

Incrocio tra Golden Retriever e Barboncino

L’incrocio tra Golden Retriever e Barboncino, noto come “Goldendoodle“, è sicuramente candidato per diventare una futura razza con tanto di standard.

Ormai nessuno ricorda più che in realtà si tratta di un ibrido, visto che ce ne sono davvero tantissimi!

E’ un cane davvero molto bello, con il pelo riccio e folto,il musetto simpatico e un carattere gioioso che piace davvero a tutti.

Questo mix unisce davvero il meglio di entrambe le razze, creando un cane affettuoso, intelligente e a bassa perdita di pelo.

L’incrocio tra Golden Retriever e Barboncino può essere di taglie diverse, ma quando incrociato con un Barboncino di taglia media sarà a sua volta un cane dalle dimensioni intermedie tra i due genitori.

Dimensioni

  • Altezza cm 35 – 60
  • Peso kg 12-22

Se vuoi saperne di più su questa razza tanto amata leggi qui il nostro articolo a lui dedicato!

E per saperne di più su tutti gli incroci più popolari del Barboncino leggi qui!

incrocio golden retriever lagotto

Incrocio Golden Retriever e Lagotto Romagnolo

L’incrocio tra il Golden Retriever e il Lagotto Romagnolo è un mix che può portare molte caratteristiche positive di entrambe le razze, ma ad una in particolare.

Come già saprai, il Lagotto è un cane ipoallergenico, e quasi non perde pelo, a differenza del Golden Retriever che invece ne perde parecchio.

Questo fortunato matrimonio ti permetterà di avere un cane di taglia media dall’aspetto originale.

Il Golden Retriever è noto per la sua personalità amichevole e socievole, mentre il Lagotto è noto per la sua intelligenza e per la sua capacità di addestramento.

E avresti tutto questo senza doverti preoccupare di spazzolare montagne di pelo da abiti e divani.

Ma non solo: il lagotto è famoso per essere un ottimo cercatore di tartufi, caratteristica che sicuramente trasmetterà anche alla sua progenie.

Aspetto

Il Golden Retriever è una razza di taglia media con un mantello denso e morbido di colore dorato. 

Il Lagotto, invece, è una razza di taglia media con un mantello riccio e morbido di colore bianco, marrone o nero. 

L’incrocio tra queste due razze darà quindi un cane di taglia media con un mantello morbido, che potrebbe variare dal dorato al marrone chiaro.

Dimensioni

  • Altezza cm 45-55
  • Peso kg 20-25

Carattere 

Il Golden Retriever è un cane amichevole, socievole e gioioso. Adora la compagnia delle persone ed è noto per essere un cane da famiglia ideale. 

Il Lagotto, invece, è un cane molto intelligente, vivace e attivo. Ha bisogno di attenzione e adora imparare cose nuove. 

L’incrocio tra queste due razze darà un cane che è estremamente amichevole e socievole, ma anche molto intelligente e desideroso di apprendere cose nuove.

Questo mix è anche noto per essere un cane molto leale e protettivo nei confronti della sua famiglia. 

Tuttavia, poiché sia il Golden Retriever che il Lagotto sono razze da caccia, l’incrocio potrebbe avere un forte istinto di preda. 

Potrebbe quindi essere necessario addestrare il cane fin da piccolo per evitare comportamenti indesiderati.

Incrocio Golden Retriever e Pastore Australiano

L’incrocio Golden Retriever e Pastore Australiano è un mix ben riuscito, che riunisce il carattere equilibrato di queste due razze.

Il Pastore Australiano smorza un po’ l’onda di energia del Golden Retriever con il suo comportamento riflessivo e attento, e con la sua forte predisposizione al lavoro e all’obbedienza.

Il Golden Retriever invece regala ai cuccioli quel tocco di pazzia e vitalità che ci fa tanto amare questo bellissimo animale.

Dimensioni

  • Altezza cm 48-61
  • Peso kg 18-29

Scopri qui le caratteristiche dell’incrocio Golden Retriever e pastore Australiano, il cui nome comune è Golden Shepherd.

incrocio golden retriever australian cattle dog

Incrocio tra Golden Retriever e Australian Cattle Dog

L’incrocio Golden Retriever e Australian Cattle Dog è una combinazione unica di aspetto affascinante e personalità eccezionale. 

Queste razze non hanno davvero nulla in comune, e allora perché incrociarli? Molto semplice: quando un cane allegro come il Golden si combina con un cane attento e riflessivo come il cattle Dog Australiano il risultato può solo essere sorprendente.

Scopri perché questa combinazione potrebbe essere la scelta perfetta per te!

Aspetto 

L’incrocio tra Golden Retriever e Australian Cattle Dog unisce la bellezza del mantello dorato e l’espressione dolce del Golden con l’aspetto robusto e muscoloso dell’Australian Cattle Dog. 

Il cane potrebbe avere le orecchie pendenti oppure alte e dritte, e occhi scuri e attenti.

Dimensioni

  • Altezza cm 50-75
  • Peso kg 20-29

Carattere

Questa razza ibrida eredita il temperamento affettuoso, socievole e leale dal Golden Retriever, e al tempo stesso il temperamento riflessivo dell’Australian Cattle Dog. 

Mentre il Golden Retriever necessita la compagnia costante dell’uomo, l’Australian Cattle Dog è molto più indipendente, coraggioso e capace di prendere decisioni nei momenti del bisogno.

Questi ibridi sono cani intelligenti e devoti, perfetti per famiglie attive e coinvolgenti. Ma attenzione, a differenza del Golden Retriever il Cattle Dog è più protettivo, e di conseguenza potrebbe essere meno amichevole con gli sconosciuti

Incrocio tra Border Collie e Golden Retriever

L’incrocio tra Border Collie e Golden Retriever unisce due razze molto intelligenti e attive. 

E’ cosa nota che il Border Collie è tra le razze più intelligenti in assoluto, per cui anche questi cuccioli erediteranno i suoi grandi talenti.

Come tutti i cani da Pastore il Border Collie sa essere più riflessivo e pacato, mentre il Golden Retriever è energetico e sempre in movimento.

L’unione di questi cani crea un ibrido ’incredibilmente vitale, ma anche capace di affrontare in modo equilibrato le tante situazioni diverse che potranno presentarsi.

Ma vediamo insieme le caratteristiche dell’incrocio tra Border Collie e Golden Retriever, chiamato anche Golden Collie: le trovi qui, in un articolo tutto per lui!

Dallo Staff di Khani.it

I cani ti piacciono tutti ma ancora non sai quale sia il più adatto per te? Vieni a scoprire con noi le razze più popolari!

Disclaimer

Questi cani sono incroci senza standard di razza riconosciuti, e quindi le caratteristiche fisiche e caratteriali possono variare significativamente tra un esemplare e l’altro. Le immagini di questo articolo rappresentano solo una delle infinite possibilità che possono originare da questo incrocio, e non sono quindi indicative dell’aspetto futuro del cucciolo.

Esplora il potere della leadership motivazionale nell'educazione del tuo cucciolo di cane: come insegnargli a sporcare fuori, ad andare al guinzaglio, a non mordere e tanto altro - guida completa!Guide Utili
Febbraio 18, 2024

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale Hai appena adottato un cucciolo e non sai come educarlo nel modo migliore? In questa guida completa all'addestramento del…
Quanto vive un cane? Guida completa alla longevità canina e tabella con l'età media di 160 razze.Guide Utili
Febbraio 15, 2024

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze!

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze! Se ti sei mai chiesto quanto possa vivere il tuo amico a quattro zampe, sei nel posto giusto.  In…
Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa, consigli e migliori prodotti per un cane pulito e profumato anche senza l'acqua!Guide Utili
Febbraio 14, 2024

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti Lo shampoo a secco è diventato una scelta popolare per i proprietari di animali domestici che desiderano mantenere…

Leave a Reply