Skip to main content

Incrocio tra Border Collie e Golden Retriever: lealtà ed energia!

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Settembre 7, 2023

Incrocio golden retriever border collie

L’incrocio tra Border Collie e Golden Retriever unisce due razze molto intelligenti, leali ed attive. 

Sappiamo tutti che il Border Collie è tra le razze più dotate in assoluto, per cui anche questi cuccioli non saranno da meno.

Come tutti i cani da Pastore il Border Collie, pur essendo un cane molto attivo, sa essere più riflessivo e pacato, mentre il Golden Retriever è energetico e sempre in movimento.

L’unione di questi cani crea un ibrido perfetto, con un’incredibile vitalità ma anche con la capacità di controllare e di gestire al meglio situazioni diverse.

Vediamo insieme le caratteristiche di questo incrocio, chiamato anche Golden Collie:

Aspetto

L’aspetto di un incrocio tra Border Collie e Golden Retriever può variare, ma spesso questi cani presentano una struttura media con un mantello folto e lucente. 

Possono ereditare il colore dorato del Golden Retriever o la tipica combinazione di colori del Border Collie, come il nero e il bianco o il marrone e il bianco, oppure combinazioni di colore diverse.

Possono avere gli occhi scuri o di diversi colori, una corporatura ben equilibrata ed elegante, ed arti lunghi e slanciati.

Dimensioni

  • Altezza cm 48-55
  • Peso kg 15-25

Carattere

Questo incrocio è noto per essere intelligente, energico e lavoratore. Si adatta bene sia a vivere come cane unico che come parte di un nucleo più vasto.

Ha un grande desiderio di compiacere il proprietario attraverso attività ludiche e competizioni, che gli riescono molto bene, visto che è altamente addestrabile. 

Può ereditare l’istinto di conduzione del bestiame del Border Collie e la natura affettuosa e socievole del Golden Retriever. 

E’ devoto alla famiglia e amichevoli con le persone, ma potrebbe richiedere un’adeguata socializzazione per interagire bene con gli altri animali.

Attività fisica

L’incrocio tra Border Collie e Golden Retriever è un cane altamente attivo, che richiede una buona quantità di esercizio quotidiano. 

Questi cani sono felici quando sono impegnati in attività fisiche stimolanti come lunghe passeggiate, corsa, giochi di recupero e attività sportive come l’agility. 

Soddisfare il loro bisogno di movimento è essenziale per mantenerli in forma, e per assicurare che venga loro garantito il benessere psicofisico che meritano.

incrocio border collie golden retriever

Addestramento

Questo incrocio è estremamente intelligente e desideroso di imparare. Risponde bene all’addestramento positivo e alle metodologie di rinforzo positivo. 

L’addestramento dovrebbe iniziare fin da cucciolo, e includere comandi di base, socializzazione e attività che mettano alla prova la sua intelligenza. 

L’incrocio tra Border Collie e Golden Retriever eccelle in molte discipline sportive e lavorative, ma il suo naturale talento va stimolato con un addestramento mirato e costante.

Igiene e toelettatura

La toelettatura di un incrocio tra Border Collie e Golden Retriever dipende dal tipo di mantello che ha ereditato. 

Se ha un mantello lungo e folto, richiede una spazzolatura regolare per prevenire i nodi e la caduta dei peli. 

In generale, il suo manto è relativamente facile da gestire, ma va spazzolato di frequente poiché come i genitori, anche questo ibrido perde pelo.

La pulizia delle orecchie, degli occhi e dei denti deve essere curata regolarmente, così come il taglio delle unghie, che va effettuato con regolarità.

E se ti serve qualche spunto per avere sempre un compagno dall’aspetto perfetto…

Toelettatura per cani: come farla da veri professionisti!

Alimentazione

L’alimentazione dell’incrocio Border Collie-Golden Retriever dovrebbe essere bilanciata e adatta alle sue esigenze energetiche. 

Dovrai fare molta attenzione a somministrare solo alimenti secchi o freschi di ottima qualità, ma soprattutto a bilanciare le porzioni per garantire al tuo amico tutta l’energia che gli serve, ma senza causare sovrappeso.

È importante fornire un’alimentazione di qualità e porzioni adeguate per mantenerli in salute, così che vivano a lungo e felici.

Consulta il veterinario per determinare la dieta più appropriata in base all’età, al peso e al livello di attività del cane, oppure leggi le nostre guide utili:

Quanto deve mangiare un cane? E quante volte al giorno?

Tabella Alimentazione Golden Retriever: guida completa sulla dieta

In conclusione…

L’incrocio tra Border Collie e Golden Retriever è una combinazione che unisce intelligenza, attività e affettuosità. 

Sono cani ideali per persone attive e per chi vuole mettersi alla prova con tante attività che stimolino il legame cane-padrone.

E’ perfetto per famiglie con bambini (li adora letteralmente) e per chi può garantirgli spazio e tempo.

E anche per chi ha bisogno di un fedele e attento cane da pastore, lavoro per cui sarà decisamente portato!

Vuoi conoscere altri incroci di Golden Retriever?

Prova con questi, potrebbero essere un’alternativa al bellissimo incrocio tra Border Collie e Golden Retriever:

Incrocio tra Terranova e Golden Retriever

Incrocio Golden Retriever e Pastore Maremmano

Incrocio Golden Retriever e Bovaro del Bernese

Incrocio Husky Golden Retriever

Ma ne abbiamo molti altri! Li trovi tutti su khani.it!

Disclaimer

Questi cani sono incroci senza standard di razza riconosciuti, e quindi le caratteristiche fisiche e caratteriali possono variare significativamente tra un esemplare e l’altro. Le immagini di questo articolo rappresentano solo una delle infinite possibilità che possono originare da questo incrocio, e non sono quindi indicative dell’aspetto futuro del cucciolo.

Esplora il potere della leadership motivazionale nell'educazione del tuo cucciolo di cane: come insegnargli a sporcare fuori, ad andare al guinzaglio, a non mordere e tanto altro - guida completa!Guide Utili
Febbraio 18, 2024

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale Hai appena adottato un cucciolo e non sai come educarlo nel modo migliore? In questa guida completa all'addestramento del…
Quanto vive un cane? Guida completa alla longevità canina e tabella con l'età media di 160 razze.Guide Utili
Febbraio 15, 2024

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze!

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze! Se ti sei mai chiesto quanto possa vivere il tuo amico a quattro zampe, sei nel posto giusto.  In…
Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa, consigli e migliori prodotti per un cane pulito e profumato anche senza l'acqua!Guide Utili
Febbraio 14, 2024

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti Lo shampoo a secco è diventato una scelta popolare per i proprietari di animali domestici che desiderano mantenere…

Leave a Reply