Skip to main content

Dobermann Pitbull Mix – Scopri il Dober Pit, una razza forte e leale

doberman pitbull mix

Stai cercando un compagno forte e intelligente che possa proteggere la tua casa e la tua famiglia?

Il Dober Pit può essere il cane giusto per te. Il Dobermann Pitbull non è il cane per tutti, ma se lo sai educare e gestire può essere il compagno perfetto per tutta la famiglia!

aspetto dobermann pitbull mix

Dobermann Pitbull mix: aspetto fisico

  • Altezza al garrese: 55-71 cm
  • Peso: 15 – 36 kg
  • Colori: Bianco, Grigio, Tigrato, Marrone, Nero, Fulvo, Crema e tutte le combinazioni di colore
  • Mantello: corto, lucente e ben distribuito
  • Orecchi: il cane non nasce con gli orecchi alti e appuntiti, poiché sia il Dobermann che il Pitbull le hanno naturalmente cadenti. Nei paesi in cui il taglio è legale gli orecchi vengono amputati a fini estetici.

Le caratteristiche fisiche del Doberman Pitbull mix possono variare molto da cane a cane: Anche se per semplicità lo definiamo “razza”, questo meticcio è un incrocio non riconosciuto e non standardizzato, per cui i cuccioli potrebbero somigliare molto a un Dobermann, oppure a un Pitbull, o essere un bellissimo ibrido dei due.

carattere dobermann pitbull mix

Doberman Pitbull mix: carattere

Il Dober Pit è un cane attivo, forte, leale ed intelligente. E’ sicuro di sé, a volte un po’ testardo, e necessita di un padrone dalla mano ferma.

Una volta addestrato non deluderà il più esigente dei proprietari, in quanto ha una forte capacità di apprendimento ed è un ottimo cane da lavoro.

E’ molto attivo e necessita di tanto esercizio, ma soprattutto di una buona socializzazione, sia con le persone che con gli animali.

E’ nato per essere un cane da difesa, caratteristica che lo rende estremamente fedele al padrone e alla famiglia, ma che può rappresentare un ostacolo per chi non sa addestrarlo correttamente, o non può seguire un percorso educativo con un addestratore professionista.

Soffre di ansia da separazione ed ha bisogno della presenza costante del suo branco di umani. Sa essere molto possessivo con la famiglia, ed è piuttosto diffidente con gli estranei.

La razza Pitbull veniva utilizzata come combattente nell’arena per i combattimenti contro gli animali di grossa taglia, e contro i cani.

Per questo motivo veniva addestrato ad essere docile con gli umani ma estremamente aggressivo con gli altri animali.

Il Dobermann invece è stato selezionato appositamente come razza da difesa, ed è per questo che è molto combattivo e territoriale.

Sfortunatamente ambedue queste razze hanno una pessima reputazione, e sono considerate instabili e aggressive.

La realtà è che spesso i cani da difesa vengono adottati dai padroni sbagliati, vengono stimolati ad attaccare e non vengono socializzati.

Se però crescono in un contesto familiare sereno, e ricevono la corretta educazione e socializzazione, possono diventare ottimi compagni sia per gli adulti che per i bambini.

quanto vive il dobermann pitbull mix

Quanto vive un Doberman Pitbull mix?

L’aspettativa di vita è di circa 10-14 anni

Quali sono le malattie comuni della razza Dobermann Pitbull mix?

Il Dober Pit può soffrire delle patologie genetiche comuni alle razze che gli danno i natali:

  • Torsione gastrica
  • Ipotiroidismo
  • Osteosarcoma
  • Cardiomiopatia
  • Displasia dell’anca
  • Malattia di Von Willebrand
  • Sindrome di Wobbler

Ed è anche soggetto a comuni malattie quali:

  • Infezioni dell’orecchio
  • Allergie
  • Cataratta
  • Dolori articolari

E’ però risaputo che gli incroci nutrono di una salute migliore dei cani di razza pura, per cui questo ibrido di Pitbull e Dobermann sarà sicuramente più forte e sano dei suoi genitori.

Toelettatura del Doberman Pitbull Mix

Grazie al suo pelo corto il Dober Pit non necessita di molta manutenzione: basta spazzolare un paio di volte a settimana e fargli un bagno ogni tanto.

dobermann pitbull mix a chi è adatto

A chi è adatto il Dobermann Pitbull mix?

E’ una razza raccomandata solo ad esperti e sicuramente non a padroni alle prime armi, e deve possibilmente  essere inserito in famiglia come cane unico.

La femmina, se sterilizzata, potrebbe essere naturalmente meno territoriale del maschio, ma questo fattore dipende maggiormente dall’educazione ricevuta e dal carattere del cane che dal sesso dell’animale.

No assoluto a chi lascerebbe il cane da solo a guardia di una proprietà isolata: questa razza soffre la solitudine e ha bisogno di molta compagnia, o potrebbe sviluppare comportamenti aggressivi.

E no anche a chi non ha il tempo di farlo uscire e mantenerlo in esercizio: è un cane con un livello di energia molto alto, e ha bisogno di attività fisica quotidiana.

Blog post che potrebbero interessarti

Incrocio di Labrador Pitbull: scopri con noi il Labrabull

Razze di Pitbull: quante sono e come riconoscerle

Incrocio di Labrador e Rottweiler: scopri con noi il Labrottie!

Dallo Staff di Khani.it

Sei un fan dei cani ma ancora non sai quale scegliere? Nessun problema, ti racconteremo tutto quello che sappiamo su ogni razza e su come occuparsene al meglio.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Le informazioni sul temperamento sono di carattere generale, e non riguardano il singolo individuo: ogni cane è unico e ha un carattere a sé.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply