Skip to main content

Razze di Pitbull: quante sono, e come riconoscerle

razze di pitbull

Quando parliamo di razza Pitbull commettiamo un errore: quella del Pitbull non è una vera e propria razza.

Con la parola Pitbull si definisce infatti una varietà di razze di cani con caratteristiche di base simili, ma con leggere differenze fisiche e caratteriali.

C’è una sola variante riconosciuta da più Kennels, ed è quella classificata con il nome di American Pit Bull Terrier.

E una sola riconosciuta dall’American Kennel Club, ovvero l’American Staffordshire Terrier, meglio conosciuto come Amstaff.

Ma vediamo di saperne di più sulle razze di Pitbull, e su come riconoscerle per poter adottare i cuccioli più adatti a noi.

Perché il Pitbull non è riconosciuto come razza?

Il termine PitBull si riferisce all’American Pit Bull Terrier, una razza riconosciuta solo dalla federazione inglese UKC (United Kennel Club) e dalla ADBA (American Dog Breeders Association).

In Europa invece la FCI (Federazione Cinologica Internazionale) e l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) non hanno inserito il Pitbull tra l’elenco delle razze riconosciute.

Per quanto riguarda la storia, il Pitbull nasce verso la fine del 19° secolo come incrocio tra due razze inglesi, Old Bulldog e Old English Terrier.

Ai tempi dei combattimenti tra cani e tori nell’arena (il nome Pit Bull significa infatti Arena e Toro!) l’aspetto fisico del cane non aveva nessuna importanza.

I cani da combattimento venivano incrociati senza particolare attenzione, e spesso si accoppiavano con altri cani da fattoria.

Ma nessuno si preoccupava dell’aspetto, quello che importava era esclusivamente che il cane fosse un combattente aggressivo e crudele.

Quando il Pitbull sbarcò in America la sua sorte fu decisamente migliore: per sua fortuna non fu infatti assegnato esclusivamente ai combattimenti.

Diventò invece un buon cane da guardia nei ranch, oppure un cane specializzato nella caccia alla grossa selvaggina, lavoro per cui era particolarmente dotato.

Gli Americani riuscirono in qualche modo a definire alcuni standard di razza, e classificarono questi cani come American Pitbull Terrier.

Quando però ci fu il riconoscimento di American Kennel Club il nome fu nuovamente cambiato e la razza fu registrata come American Staffordshire Terrier.

Decisamente una bella confusione, visto che oggi rientrano nella categoria dei Pitbull un buon numero di varietà diverse tra cui districarsi!

Quali sono le razze di cani Pitbull?

Ce ne sono varie, che si differenziano per alcuni tratti fisici, e in qualche caso anche per il carattere.

In molti casi le differenze sono minime, mentre alcune delle razze, ad esempio il Bull Terrier e il Johnson, si distinguono in modo particolare grazie alla somiglianza con la controparte con cui il Pitbull è stato incrociato.

Abbiamo stilato una lista delle razze più diffuse, ma non dimenticare che in realtà non sono razze, bensì varianti della stessa genealogia di cani.

american pitbull terrier

American Pitbull Terrier

Con questo nome si definisce quella che è la razza Pitbull più nota. Anche se è riconosciuta come razza esclusivamente dalla federazione inglese UKC e quella Americana ADBA.

L’American Pit Bull Terrier è il pronipote dei primi Pitbull importati dall’Inghilterra alla fine dell”800, e poiché derivano da cani incrociati appositamente per i combattimenti possono avere un temperamento dominante.

Il loro istinto all’attacco e alla caccia alla preda, sia ferma che in movimento, sono la causa della terribile fama che questo cane si è creato nel tempo.

In realtà, se addestrato da una persona esperta e cresciuto in un ambiente equilibrato, il Pit Bull sa essere un cane dolcissimo.

E’ un animale di grande intelligenza e molto devoto al padrone, e aggressività e tendenza all’attacco sono quasi sempre il risultato della mancanza di addestramento e socializzazione da parte del proprietario.

Non è comunque un cane da padroni alle prime armi, e va tenuto sotto controllo sia in presenza di persone che di animali.

  • Altezza: cm 43-50
  • Peso: kg 13-30
american staffordshire terrier

American Staffordshire Terrier

Meglio conosciuti come Amstaff, anche questi cani derivano dagli esemplari importati in America dagli Inglesi.

A differenza delle altre razze questa è riconosciuta da AKC (American kennel Club), e in realtà inizialmente questa variante altro non era che la razza Pitbull originale, ma ne è stato cambiato il nome, probabilmente a causa dei legami con i combattimenti.

O meglio, dire che sia la razza Pit Bull originale è inesatto, in quanto gli Americani con il tempo selezionarono i Pitbull incrociandoli accuratamente, in modo da ottenere cani più grandi dei cugini inglesi.

La variante Americana è anche meno aggressiva, ed ha un temperamento più affettuoso con la famiglia e meno protettivo con il proprietario in presenza di estranei.

E per quanto riguarda l’aspetto fisico, ha la testa più grande ed è più massiccio del cugino inglese.

Ma attenzione, istinto alla caccia e all’attacco sono comunque presenti e forti, quindi meglio evitare se non si è in grado di provvedere un buon addestramento all’animale.

  • Altezza: cm 43-48
  • Peso: kg 22-36
staffordshire bull terrier

Staffordshire Bull Terrier

Conosciuti familiarmente con il soprannome di Staffy, questi cani oggi non sono più i feroci combattenti di fine ‘800.

La selezione nel tempo li ha resi meno aggressivi e con caratteristiche più consone a quelle dei cani da compagnia di taglia media.

Questo bel cane tutto muscoli è oggi il compagno fedele di molte famiglie e va d’accordo sia con gli esseri umani che con i suoi simili.

A condizione venga educato correttamente, perché la forte indole da cacciatore e il temperamento protettivo e dominante devono essere controllati fin da cucciolo.

Lo Staffordshire Bull Terrier è considerato il cugino inglese della variante degli Stati Uniti, conosciuta con il nome di American Staffordshire Terrier.

  • Altezza: cm 35-40
  • Peso: kg 10-20
american bully

American Bully

Questa varietà è molto giovane, è stata infatti creata tra gli anni ’80 e ’90. E’ riconosciuta come razza solo dallo UKC ma non dall’American Kennel Club.

Nasce dall’incrocio di American Pit Bull Terrier, Staffordshire Terrier e Bulldog.

Ha le caratteristiche tipiche dei Bulldog, ma rispetto all’American Bulldog Terrier ha il corpo più corto, robusto e compatto, e ha la testa più grande.

Essendo stati selezionati recentemente questi cani sono meno propensi ad essere aggressivi e sono molto affettuosi.

Ma hanno anche un temperamento molto energico e sono fisicamente forti, quindi vanno addestrati con fermezza e in giovane età.

  • Altezza: cm 33-50
  • Peso: kg 30-38
pocket bully

Pocket Bully

Negli Stati Uniti lo chiamano anche Mini Bully (Pocket significa tascabile!) ed è davvero una versione ridotta del cugino più grande.

A differenza delle altre razze, che sono state incrociate con cani di taglia media e grande, questa nasce dall’incrocio dell’American Bully con il Patterdale Terrier, da cui ha preso più caratterialmente che fisicamente se non consideriamo le dimensioni ridotte.

Ha un aspetto davvero simpatico, con il corpo e le zampe corte e la testa grande con il muso schiacciato.

Dimensioni a parte, i Pocket Bully sono dei Pitbull a tutti gli effetti per quanto riguarda l’aspetto, mentre sono di indole più dolce delle maggior parte dei cugini più grandi.

Questo è dovuto non solo all’incrocio con il Patterdale, ma anche al fatto che essendo cani di piccole dimensioni vengono trattati come cani da compagnia, e non sono vittime di proprietari che ne stimolano volontariamente il lato aggressivo.

  • Altezza: cm 30-40
  • Peso: kg 5-10
bull terrier

Bull Terrier

Il Bull Terrier è il più originale tra i vari tipi di cani Pitbull: ha la caratteristica testa a uovo e gli occhi triangolari che lo rendono davvero speciale.

Ha un temperamento piuttosto equilibrato, è coraggioso e molto leale con il proprietario e la famiglia, a differenza di altre razze va piuttosto d’accordo anche con gli estranei.

Ha bisogno di molto esercizio e adora stare in mezzo alla natura, ma pur essendo un cane dalla personalità gentile è pur sempre un Bull e come tale va educato con fermezza.

Ne esistono due tipi, il Bull Terrier Miniatura e quello di taglia grande, ma dimensioni a parte sono identici.

Per la razza grande non ci sono limitazioni di peso e altezza, mentre il Miniatura deve essere massimo 35,5 cm al garrese. Le femmine sono ovviamente un po’ più piccole dei maschi.

american bulldog XL

American Bully XL e XXL

Queste razze sono conosciute sia come American Pitbull Terrier che come American Bully.

Create negli anni ’80-90, queste razze di grandi dimensioni sono state selezionate principalmente come cani da compagnia.

La taglia XL non è riconosciuta dall’American Kennel Club ma lo è dallo United Kennel Club.

La variante XXL invece non è accettata da nessuna associazione, eppure il prezzo di un cucciolo può arrivare a 10.000 dollari.

Per quanto riguarda l’aspetto questi cani combinano il corpo dell’American PitBull Terrier con la testa dell’Amstaff.

La struttura fisica è massiccia, forte e muscolosa, con i tratti tipici a tutti i Pitbull. Non essendo razze riconosciute non hanno standard precisi e gli esemplari possono essere leggermente diversi tra di loro.

American Bully XL

  • Altezza: cm 48-58
  • Peso: kg 36-68

American Bully XXL

  • Altezza: oltre 58 cm
  • Peso: può arrivare a 75 kg
pitbull blue nose

Blue Nose American Pit Bull Terrier

Il Blue Nose American Pit Bull non è una variante di Pitbull, ma un American Pitbull con un colore del mantello molto raro, che deriva da un gene recessivo.

Questo colore tanto particolare è dovuto alla presenza di un pigmento chiamato eumelanina, responsabile del colore blu (oppure grigio chiaro) di occhi e naso.

Perché i cuccioli nascano con le caratteristiche del Blue Nose ambedue i genitori devono essere portatori del gene recessivo.

Questi cani Pitbull sono identici a quelli standard per quanto riguarda carattere e aspetto fisico.

  • Altezza: cm 43-50
  • Peso: kg 13-30
pitbull red nose

Red Nose American Pit Bull Terrier

Anche i Pitbull Red Nose non sono una varietà a sé ma un Pitbull standard con mantello, naso , occhi e unghie di un colore simile al rame.

Questi animali sono considerati cani piuttosto rari e il prezzo di un cucciolo può essere molto più alto di quello di un Pitbull dai colori tradizionali.

E ancora una volta, carattere e tratti fisici restano invariati, hanno bisogno di addestramento da parte di un esperto e socializzazione, e di molto esercizio.

  • Altezza: cm 43-50
  • Peso: kg 13-30
spike pitbull

Pitmatian (Pitbull Spike)

Questo bellissimo animale nasce dall’incrocio di un Dalmata con il Pit Bull Terrier. Normalmente il mantello è bianco con le classiche macchie nere, ma può anche variare.

Ha anche altri nomi, tra cui Pitmation e Pitbull Spike. Siccome è un incrocio aspetto e mantello possono variare da un soggetto all’altro.

Per quanti riguarda il carattere questi Pitbull sono dolci, tranquilli e molto amichevoli anche con i bambini.

Sono comunque piuttosto energici e necessitano di molto esercizio come gli altri cani della famiglia dei Pit Bull.

  • Altezza: cm 48-61
  • Peso: kg 18-31
johnson pitbull

Johnson

I Johnson sono cani Pitbull piuttosto pesanti, e il loro aspetto fisico ricorda molto quello del Bulldog.

Ce ne sono due categorie, il Johnson American Bulldog e lo Scott American Bulldog.

Il primo ha la testa più massiccia, e ha un peso medio di circa 10 kg in più. Lo Scott è più leggero, con cranio e muso più sottili.

Il mantello può essere bianco oppure chiazzato, generalmente con macchie nere o marroni. La testa è larga e gli occhi sono scuri.

Grazie al fortunato incrocio con il Bulldog Inglese questo cane, a differenza delle altre razze di Pitbull, ha un carattere piuttosto bonario ed è estremamente leale con il padrone.

Va d’accordo anche con i bambini ma mantiene un forte istinto predatorio ed è piuttosto diffidente con gli estranei, da cui vuole proteggere la sua famiglia.

  • Altezza: cm 58-68
  • Peso: kg 40-55
colby pitbull

Colby

Altro bel cane robusto, muscoloso e ben piazzato, il Colby si differenzia per una bella testa larga e la fronte rugosa.

In realtà si tratta solo di un tipo di Pitbull dalle dimensioni leggere, ma per il resto somiglia a tutti i suoi cugini.

Anche se va detto che è tra le varietà più socievoli ed è molto devoto al padrone, probabilmente perché essendo piccole viene trattato come un cane da compagnia e non spronato ad essere aggressivo.

  • Peso: kg 12-22
gane pit bull

Gamer

Nato come cane da combattimento, il Gamer ha una struttura forte e ben costruita, con arti solidi e una buona agilità nella corsa.

E’ infatti un grande atleta, ma non può essere lasciato libero a causa della sua natura predatoria e del comportamento dominante che può assumere se non educato correttamente.

  • Peso: kg 25-30
monster blue pit bull

Monster Blue

Il Monster Blue nasce dall’incrocio del Mastino napoletano con il Dogue de Bordeaux. Come i progenitori della razza ha una struttura forte e muscolosa.

Le caratteristiche caratteriali sono quelle classiche del Pitbull, ma questo cane ha una mascella molto potente, per cui meglio fornire dei giocattoli per masticatori seriali!

pir bull messicano

Pit Bull Messicano (Chamuco)

Questi cani sono molto rari, ed hanno un albero genealogico piuttosto variegato nella categoria dei Pit Bull.

Derivano infatti dagli incroci tra American Pit Bull Terrier, American Bully, Staffordshire Bull Terrier, Blue Nose Pit Bull, American Staffordshire Terrier e probabilmente anche Boxer.

La punta delle orecchie sporge leggermente in avanti e la coda è piuttosto corta. Le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto a quelle dell’American Pit Bull.

  • Altezza: cm 36
  • Peso: kg 11-18
pit bull cobra

Pitbull Cobra

Altra varietà molto rara, il Pitbull Cobra ha caratteristiche fisiche simili a quello del Red nose, ma ha un bel manto bianco e privo di macchie.

Può avere gli occhi neri oppure blu, o anche di due colori diversi (eteroctomia).

pitbull pynat

Pynat

Finalmente un Pitbull leggermente diverso! Il Pynat ha una struttura snella e leggera, pur conservando la forte muscolatura che caratterizza i cani Pitbull.

Ma a differenza dei cugini non è mai stato un cane da combattimento, è infatti nato come cane da caccia ed è quindi un buon amico per l’uomo, anche se mantiene un forte istinto da preda verso gli altri animali.

Il mantello generalmente è marrone o fulvo con striature di un altro colore, tipo tigrato.

  • Peso: kg 30
pitbull villa liberty

Pit Bull Villa Liberty

Questo tipo di Pitbull viene sviluppato in Spagna dalla varietà Red Nose. Fisicamente è forte e ben strutturato.

Ha un carattere piuttosto equilibrato e va d’accordo sia con le persone adulte che con i bambini.

  • Peso: kg 20
pitbull stuffawler

Stuffawler

Lo Stuffawler è un cane robusto, muscoloso, con una bella testa grande e una bocca che sembra sorridere.

Ha una pessima reputazione, in quanto come tutti gli ex cani da combattimento tende ad assumere comportamenti dominanti, e di conseguenza può essere aggressivo.

Ma vale per lui la stessa regola che vale per tutti gli altri Pitbull: si può adottare tranquillamente, a patto di metterlo nelle mani di un esperto fin da cucciolo.

  • Peso: kg 34-40

Perché i Pitbull sono considerati i più pericolosi tra le razze di cani?

La cattiva reputazione di questi cani deriva in parte dalla loro storia e in parte da un falso mito, ovvero quello della mascella che si blocca.

Questi cani venivano addestrati sin da cuccioli a combattere nell’arena contro orsi e tori, e per questo venivano incrociati sempre gli esemplari più aggressivi.

Geneticamente questa razza è stata creata per il combattimento, e la genetica è la causa del loro temperamento aggressivo.

E’ importante però non dimenticare che questi cani erano addestrati per essere aggressivi con gli animali e non con l’uomo, e che quindi spesso questo lato del loro temperamento viene semplicemente esasperato dal proprietario.

In poche parole, il cane è il riflesso dell’ambiente in cui vive, e delle persone con cui convive. Un cucciolo che ha sempre vissuto in un ambiente sereno difficilmente si trasformerà in una macchina da guerra.

I Pitbull cresciuti in una famiglia equilibrata sono quasi sempre docili e affettuosi, ma è comunque meglio farli addestrare da un esperto per migliorare la loro relazione con le persone sconosciute e soprattutto con gli altri animali.

E probabilmente è meglio adottarne solo uno, per evitare che l’essere parte di un branco lo renda difensivo verso i propri simili.

Quanto vive un Pitbull?

Il Pitbull ha una vita media 10-13 anni. Quelli più piccoli sono i più longevi.

Posso adottare un Pitbull?

Si, a condizione di avere una discreta fermezza per educarlo, o un budget per l’addestramento.

E se lo adotti dal canile assicurati di testarlo prima con i suoi simili, e di avere molta pazienza, perché il cane potrebbe aver subito abusi o aver subito il tipo sbagliato di addestramento.

No a chi non ha tempo per farlo uscire e a chi vive in una proprietà dove il cane può stare libero e uscire quando vuole.

E attenzione alle regole vigenti in merito a questa razza nel paese in cui vorrai tenere il cane, perché in alcuni stati Europei i Pitbull sono bannati o necessitano di un permesso speciale.

Se hai dubbi forse dovresti valutare altre razze, ma sappi che quando un Pitbull è equilibrato è il cane più dolce del mondo, e che vale davvero la pena di conoscerlo.

Nota dell’autore

Sfortunatamente, le varianti di Pitbull si somigliano molto, e può essere difficile identificare la foto corretta.

Abbiamo fatto del nostro meglio, ma se alcune delle foto in questo articolo fossero inesatte ci scusiamo, e provvederemo a sostituirle appena possibile.

Dallo Staff di Cani Piccoli

Se sei ancora indeciso e vuoi conoscere altre razze di cani grandi vieni a scoprirle tutte insieme a noi, ti aiuteremo a fare la scelta giusta!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply