Skip to main content

Incrocio tra Labrador e Rottweiler: scopri con noi il Labrottie

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Settembre 8, 2023

labrador rottweiler mix

Negli ultimi anni hanno iniziato a diffondersi “razze” sempre più particolari. In realtà non si tratta di vere e proprie razze, ma di incroci tra cani a cui vengono dati nomi esotici.

E’ il caso del Labrottie, che nasce da un incrocio tra Labrador e Rottweiler, due razze che non potrebbero essere più diverse tra di loro.

Il Labrador è il preferito in assoluto da famiglie con bambini, mentre il Rottweiler porta con sé l’infelice reputazione del cattivo di turno.

Cosa succede quindi quando tra i due nasce l’amore? Possiamo stare tranquilli, perché il cucciolo sarà solo un goffo gigante buono, o c’è altro che dobbiamo sapere?

Continua a leggere per saperne di più sul Labrottie, sulle sue caratteristiche e su come gestirlo nel modo migliore.

rottweiler

Il Rottweiler

Il Rottweiler non è sempre stato un cane da combattimento: se è vero che inizia la sua carriera nell’arena ai tempi dei Romani, è anche vero che in seguito le cose sono molto cambiate.

Questo cane viene successivamente impiegato come cane da pastore, in quanto sapeva seguire le mandrie per lunghe distanze, ed era instancabile e devoto.

A differenza della credenza popolare, è un cane dal carattere dolce e pacato, e si affeziona molto a tutta la famiglia.

Ha un temperamento coraggioso e fiero, ma è piuttosto equilibrato. Se correttamente socializzato va d’accordo sia con i bambini che con gli animali.

L’addestramento di questa razza non va mai trascurato. Il fatto che successivamente al suo utilizzo come mandriano sia diventato un cane da difesa lo rende piuttosto dominante per natura.

Non è aggressivo, è semplicemente protettivo. Lo sviluppo del suo carattere spesso non dipende dal cane, ma dal comportamento del proprietario.

  • Rottweiler Maschio altezza al garrese 61-68 cm, peso indicativo 50 kg
  • Rottweiler Femmina altezza al garrese 56-63, peso indicativo 42 kg
labrador

Il Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è un cane di dimensioni medio grandi originario del Canada, utilizzato in passato come cane da riporto. 

Era un prezioso aiuto per i pescatori, perché poteva nuotare per ore tra le acque gelide, e riportare in barca i pesci sfuggiti alle reti.

E’ un animale dal fisico asciutto e robusto, con forti muscoli e arti possenti. Ha il mantello corto e lucido, che può essere giallo, marrone o nero.

E’ un cane molto intelligente, adora giocare, e quando si muove sembra essere un po’ goffo, ma in realtà è un abile corridore e un ottimo nuotatore.

Va molto d’accordo anche con i suoi simili ed è spesso scelto come cane da Pet Therapy. E’ saggio ed equilibrato, e molto coraggioso.

Pur necessitando di molto esercizio (almeno un’ora al giorno), si adatta bene a vivere in appartamento. Ma deve comunque uscire molto spesso.

  • Labrador Maschio altezza al garrese 56-57 cm, peso indicativo 30-37 kg
  • Labrador Femmina altezza al garrese 54-54, peso indicativo 22-32 kg

Incrocio tra Labrador e Rottweiler: le caratteristiche fisiche 

Come nel caso di tutti gli incroci, le caratteristiche fisiche del Labrottie non sono standardizzate. Ogni cucciolo, una volta adulto può differire leggermente dagli altri.

In linea di massima, questo cane raggiunge un’altezza al garrese di circa 54-68 cm, per un peso indicativo che varia per maschi e femmine tra i 25 e i 50 kg.

Il manto può essere giallo, nero o marrone, e sul muso può avere le classiche macchie del Rottweiler, oppure non averle.

Il pelo è raso, lucido e ben distribuito su tutto il corpo. E ha le orecchie pendenti, visto che quelle corte del Rottweiler non sono naturali, ma vengono tagliate per motivi estetici.

Il carattere del Labrottie

Il carattere del Labrottie si avvicina molto a quello del Labrador Retriever: generalmente questi cani sono giocherelloni, affettuosi e con un livello di energia molto alto.

Ma come già specificato, parliamo di incroci, e se è vero che ogni soggetto ha il suo carattere personale, ogni razza ne ha uno più o meno definito, mentre in questo caso non abbiamo certezze.

Poiché neanche il Rottweiler, se socializzato, è aggressivo, difficilmente avremo un cucciolo con un carattere difficile, ma si consiglia comunque un percorso educativo con un esperto.

Il Labrottie è molto attivo, ed ha bisogno di fare molto esercizio: ama correre e adora nuotare, qualunque attività fisica gli è congeniale.

Ma ha un forte bisogno di relazionarsi con la famiglia, perché se lasciato solo troppo a lungo potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi.

No assoluto quindi a chi lo adotta come cane da guardia per lasciarlo solo in una proprietà isolata, poiché ha molto bisogno di compagnia. Ed è meglio adottarlo come primo cane.

malattie labrador rottweiler mix

Le malattie del Labrador Rottweiler Mix

Gli incroci generalmente godono di buona salute, ma in questo caso il cucciolo potrebbe soffrire di alcune malattie genetiche tipiche delle razze dei suoi genitori:

  • Gastroenterite
  • Stenosi aortica, una malattia che provoca il restringimento dell’aorta
  • Ipotiroidismo
  • Morbo di Addison, una disfunzione a carico della ghiandola surrenale
  • Displasia dell’anca e del gomito, malformazioni ossee che provocano zoppia e dolori articolari
  • Malattia di Von Willebrand, una patologia che rallenta la coagulazione del sangue
  • Torsione dello stomaco, che se non trattata chirurgicamente con urgenza può essere fatale
  • Osteosarcoma, un tipo di cancro che colpisce ossa
  • Paracheratosi nasale ereditaria, una patologia che colpisce il naso del Labrador, dandogli un aspetto e uno spessore anomalo
  • Distrofia muscolare, che causa debolezza, spasmi muscolari e difficoltà respiratoria
toelettatura incrocio tra labrador e rottweiler

Toelettatura del Labrottie

I genitori non richiedono grossi sforzi per la manutenzione del mantello, e di conseguenza nemmeno il Labrottie.

Hanno ambedue il pelo corto, che però perdono tutto l’anno: per ovviare all’inconveniente bisogna mantenere il manto ben spazzolato, e farlo di frequente.

Basterà poi fare a Fido un bel bagno quando ne ha bisogno (niente abusi!) ed avrà sempre un aspetto perfetto.

E meglio tagliare spesso le unghie: è un cane che ama giocare, ed essendo piuttosto vivace, potrebbe accidentalmente graffiare qualcuno.

Alimentazione dell’incrocio tra Rottweiler e labrador

Le crocchette rappresentano l’opzione più semplice, sono facili da dosare e si conservano a lungo.

Il Labrottie adulto deve consumare due pasti al giorno, somministrati nelle giuste dosi per peso, livello di esercizio ed età.

Per chi invece preferisce un’alimentazione più controllata, cucinare per il cane non è difficile. In linea di massima basta scegliere dei semplici prodotti primari da consumarsi crudi o bolliti, e così suddivisi:

  • 50% minimo di proteine 
  • 25% carboidrati
  • 25% verdure

Per saperne di più sull’alimentazione del cane leggi la nostra guida utile:

“Dieta casalinga per il cane

Quanto vive un  Labrottie

Come i suoi genitori questo cane ha un’aspettativa di vita di circa 10-14 anni.

A chi è consigliato il Rottweiler Labrador Mix?

Sicuramente a chi ha esperienza con razze di cani che vengono considerate difficili (ebbene si, non dovrai gestire solo il cane, ma anche le persone che hanno paura del cane quando si avvicina!).

A chi ha molto tempo da dedicargli, e lo spazio giusto dove farlo correre per sfogare tutta l’energia tipica di questo incrocio.

Perfetto anche per chi vive vicino all’acqua, perché questo cane la adora. Se si hanno altri animali domestici meglio testarlo prima di firmare per l’adozione, soprattutto nel caso fosse un esemplare adulto adottato da un canile.

Dallo staff di Khani.it

Questa razza è poco comune in Italia, ma se ti piace potresti valutare anche il Labrabull . Scopri queste razze e anche molte altre su khani.it

Nota dell’Autore

Il cane descritto in questo Blog Post è un incrocio, non ha standard di razza e di conseguenza le caratteristiche dei cuccioli possono variare rispetto a quanto descritto.

Per questo motivo, le foto in questo articolo che rappresentano un incrocio tra Labrador e Rottweiler potrebbero differire da altre trovate online.

Se intendi adottarne uno, sappi che da grande potrebbe non somigliare ai fratelli, e che ogni cucciolo potrebbe essere unico e diverso. 

Esplora il potere della leadership motivazionale nell'educazione del tuo cucciolo di cane: come insegnargli a sporcare fuori, ad andare al guinzaglio, a non mordere e tanto altro - guida completa!Guide Utili
Febbraio 18, 2024

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale Hai appena adottato un cucciolo e non sai come educarlo nel modo migliore? In questa guida completa all'addestramento del…
Quanto vive un cane? Guida completa alla longevità canina e tabella con l'età media di 160 razze.Guide Utili
Febbraio 15, 2024

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze!

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze! Se ti sei mai chiesto quanto possa vivere il tuo amico a quattro zampe, sei nel posto giusto.  In…
Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa, consigli e migliori prodotti per un cane pulito e profumato anche senza l'acqua!Guide Utili
Febbraio 14, 2024

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti Lo shampoo a secco è diventato una scelta popolare per i proprietari di animali domestici che desiderano mantenere…

Leave a Reply