Skip to main content

Cane con vomito giallo – quando serve il veterinario?

cane con vomito giallo

Il cane vomita schiuma gialla, e non sai cosa fare. Ma perché succede, ed è una condizione preoccupante?

Nella maggior parte dei casi, se si tratta di un episodio occasionale, può essere semplicemente dipendente da un digiuno prolungato o dall’ingestione di cibo non adatto al consumo del cane.

Se però l’evento si ripete di frequente potrebbe essere il caso di consultare il veterinario di fiducia. Ma vediamo quali sono i possibili scenari!

Cosa significa quando un cane vomita giallo?

Il vomito giallo nel cane può essere causato da diverse ragioni:

1 – Vomito giallo nel cane a digiuno 

Il vomito giallo può essere semplicemente il risultato del vuoto gastrico: il cane vomita bile perché ha lo stomaco vuoto.

Può accadere sia quando il cane è a digiuno da molto tempo che quando mangia troppo velocemente. Il reflusso gastrico si presenta spesso soprattutto nei cani anziani.

Se questo è il caso, il cane dopo aver vomitato non mostra sintomi di nessun tipo, è attivo e si riprende dopo il pasto.

Cosa fare: Se stai dando un solo pasto al giorno meglio passare a due. Se invece il cane cena troppo presto e vomita la mattina, cerca di ritardare l’orario della somministrazione dell’ultimo pasto.

Nel caso in cui l’evento si presentasse con una certa frequenza, il veterinario potrebbe decidere di somministrare al cane un antiacido.

2 – Dieta sbilanciata

Il cane segue una dieta troppo grassa, oppure scarsa, o priva di nutrienti essenziali per il suo fabbisogno.

Cosa fare: rivedi la dieta, e fai molta attenzione, perché se l’evento si presenta di continuo il cane potrebbe essere sul punto di sviluppare una dolorosa pancreatite.

3 – Intolleranza alimentare

Il cane non tollera uno o più alimenti presenti nel suo cibo, e sviluppa un’intolleranza alimentare,  oppure un allergia. Questo evento si presenta soprattutto dopo un cambio di alimentazione (passaggio alla dieta casalinga o BARF), oppure di prodotto.

Cosa fare: individuare allergie e intolleranze alimentari nel cane è molto difficile, i test non sono molto affidabili e spesso non danno risultati. Prova a cambiare i croccantini, oppure interrompi la dieta casalinga.

Successivamente dovrai provare ad eliminare i possibili allergeni uno ad uno per vedere come reagisce il cane.

Per cominciare potresti provare a sostituire le crocchette con un prodotto “grain free”, ma prima di farlo parlane con il veterinario, in quanto questi croccantini possono avere delle controindicazioni.

4 – Ansia o stress

Il cane vomita giallo perché sta vivendo una situazione di disagio, e per reazione rigetta vomito biliare.

Cosa fare: cerca di capire perché il cane sta soffrendo e cerca di risolvere la situazione.

6 – Assunzione di farmaci

Alcuni farmaci possono causare l’espulsione di vomito giallo. 

Cosa fare: se il cane vomita ripetutamente schiuma gialla dopo una terapia farmacologica contatta il veterinario

7 – Ingestione di una sostanza tossica

Il tuo amico ha ingerito una sostanza tossica o nociva, e il suo organismo sta cercando di espellere il contenuto dello stomaco vomitando.

Per sostanza tossica non si intende necessariamente veleni quali il topicida o il lumachicida, ma anche alimenti o piante.

Quando si tratta di un’intossicazione il cane manifesta altri sintomi quali:

  • Brividi 
  • Tremore
  • Debolezza
  • Inappetenza
  • Dolori intestinali
  • Diarrea

Cosa fare: nel dubbio contatta il veterinario

perché il cane vomita giallo

8 – Malattie gastrointestinali

Patologie come gastrite e enterite possono causare l’espulsione di vomito giallo. Generalmente la sintomatologia prevede:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Flatulenza
  • Costipazione
  • Scarso appetito
  • Disidratazione
  • Gorgoglio gastrico.

Cosa fare: rivolgiti al veterinario

9 – Malattia sistemica

Spesso il  cane vomita giallo in presenza di malattie sistemiche quali le malattie autoimmuni (Lupus Eritematoso),il morbo di Addison o il cancro al pancreas.

Ovviamente il cane manifesta sintomi corrispondenti a quelli della patologia in corso.

Cosa fare: diagnosi e trattamento per queste malattie vanno discussi esclusivamente con il veterinario.

10 – Problemi epatici, biliari o renali

La presenza di malattie del fegato (ad esempio cirrosi o epatite virale), biliari (colecisti, calcoli biliari) o renali (insufficienza renale) possono essere causa di vomito giallo nel cane.

Il cane manifesta i sintomi relativi a quella della malattia in corso.

Cosa fare: anche in questo caso, se l’evento si ripete chiama il veterinario.

11 – Pancreatite

La pancreatite è un’infiammazione a carico del pancreas, che si presenta generalmente quando al cane viene somministrata una dieta troppo ricca di grassi. 

La pancreatite si manifesta con sintomi quali:

  • Forti dolori addominali
  • Febbre
  • Vomito
  • Anoressia
  • Disidratazione

Inoltre, a causa del dolore, il cane tende ad assumere una posizione particolare, chiamata posizione del cane in preghiera (per saperne di più leggi qui!)

Cosa fare: porta il cane dal veterinario prima possibile, in quanto questa patologia provoca grande sofferenza all’animale, e potrebbe diventare cronica.

12 – Occlusione intestinale

L’ingestione di un oggetto estraneo, ad esempio un giocattolo, oppure di un osso, può causare occlusione intestinale nel cane.

Inizialmente il cane vomita il cibo, e successivamente inizierà ad espellere la classica schiuma gialla.

I sintomi che si accompagnano all’occlusione intestinale sono:

  • Forte dolore
  • Letargia
  • Inappetenza
  • Debolezza
  • Impossibilità di scaricarsi

L’occlusione intestinale, se non risolta (spesso per via chirurgica) può causare la morte del cane.

Cosa fare: rivolgiti prima possibile al veterinario.

Cane con vomito giallo: come intervenire

Poiché capire cosa provoca il vomito giallo nel cane può essere difficile, il consiglio è quello di osservare il cane: se l’evento si presenta una volta e il cane non manifesta altri sintomi, probabilmente non è nulla di grave.

Se però il vomito giallo è ricorrente, se il cane mostra altri sintomi oppure se è affetto da una qualsiasi patologia pregressa è sempre meglio consultare il veterinario.

Altri Blog Post che ti potrebbero interessare

Il vomito nel cane: cause e rimedi per tutti i casi

Il rigurgito nel cane

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato d’aiuto per capire meglio le esigenze del tuo amico a quattro zampe non vorrai perdere gli altri post sulla salute, sulla cura e sull’educazione del cane. Vieni a scoprirli con noi!

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply