Skip to main content

Crocchette Grain Free al cane: non è tutto oro quel che luccica!

l'alimentazione grain free è consigliata per i cani? scopri cosa dicono gli studi e quali problemi comporta

Le crocchette Grain Free per cani, ovvero senza cereali tra gli ingredienti, sono diventate molto popolari negli ultimi anni.

E’ scoppiata una vera e propria moda, forse a seguito della seguitissima dieta chetogenica o di quella low carb.

Molti proprietari credono erroneamente che le crocchette Grain Free per il cane non contengano carboidrati, mentre in realtà contengono semplicemente carboidrati diversi da quelli dei cereali.

Ma fanno davvero bene? Ci sono dei motivi validi per dare le crocchette Grain Free ai cani, oppure siamo solo vittime di un marketing aggressivo e convincente?

Come nascono i prodotti Grain Free per cani?

Tutto inizia dal fatto che il cane è un animale carnivoro, o meglio, lo era il lupo, il suo antenato originale.

Il cane però si è evoluto in modo diverso, al punto che oggi il suo DNA ha davvero poco in comune con quello del lupo selvatico.

In campo alimentare le differenze sono ancora maggiori: il cane domestico ha imparato a digerire il glutine, l’amido e tantissimi alimenti non presenti in natura nella forma in cui gli vengono oggi somministrati.

Non che questo voglia dire lo che si debba nutrire esclusivamente di questi prodotti, ma sappiamo perfettamente che pur restando un animale prevalentemente carnivoro, il cane moderno segue una dieta decisamente più varia di quella del suo antico cugino.

I cereali devono essere cucinati per essere digeribili, e questo non è possibile senza l’aiuto dell’uomo.

I croccantini Grain Free, così come la dieta BARF,  nascono quindi dall’esigenza di ripristinare la dieta originale del cane primitivo.

Cosa sono gli alimenti per cani Grain Free?

Le crocchette per cani Grain Free (o il cibo umido per cani Grain Free) sono alimenti che non contengono cereali.

Sono invece arricchiti con proteine vegetali in abbondanza, in particolare con legumi quali piselli, lenticchie, ceci e soia, e con patate.

Perché tanti legumi nei croccantini Grain Free per cani?

Principalmente per due ragioni: i legumi sono proteine vegetali, e sono molto importanti nell’alimentazione dei vegetariani perché sostituiscono le proteine animali.

Questo permette ai produttori di aumentare la percentuale di proteine presente sulla confezione, dato che attrae parecchio i consumatori.

In questo modo vengono anche ridotti i costi degli alimenti, permettendo però di mantenere ricarichi alti, visto che gli alimenti Grain Free per cani sono venduti come prodotti speciali, e spesso a prezzo maggiore di quelli normali.

L'alimentazione grain free è consigliata per il cane? scopri cosa dicono gli studi e quali problemi comporta

I legumi fanno bene ai cani?

I legumi non sono tossici per i cani, e se inseriti in una dieta bilanciata e nelle giuste quantità possono essere salutari per i nostri amici animali.

Tuttavia, questi vegetali contengono Amilosio, un tipo di amido non molto digeribile per il cane, e vanno somministrati solo occasionalmente, e mai in sostituzione delle proteine animali.

I cereali contengono invece Amilopectina, un amido di tipo diverso maggiormente digeribile sia per i cani che per noi umani.

Un eccesso di legumi nella dieta può non solo causare flatulenza, ma anche ridurre la capacità di assorbimento dei nutrienti presenti nella dieta del cane.

Tieni presente inoltre che se per il cane sarebbe impossibile nutrirsi di cereali in natura, lo sarebbe anche per quanto riguarda i legumi.  

Perché dovrebbero quindi essere preferiti ai cereali?

Quali sono i rischi degli alimenti Grain Free per il cane?

Studi recenti (puoi trovare fonti in lingua originale e traduzione cliccando sul link) hanno provato il legame tra l’utilizzo di alimenti per cani Grain Free e l’aumento di casi che presentano la comparsa di Cardiomiopatia Dilatativa.

Anche se questi studi sono recenti e non ancora conclusivi, i dati parlano di numeri che dimostrano chiaramente che una dieta in cui vi sia un notevole consumo di legumi, in particolare piselli e lenticchie, può causare problemi cardiaci nel cane.

La cardiomiopatia dilatativa causa la dilatazione delle camere cardiache, le cui pareti muscolari perdono elasticità e tono.

Normalmente si manifesta soprattutto nei cani adulti di razza Dobermann (pare ne siano affetti poco meno del 60%), e colpisce prevalentemente razze grandi o giganti, tra le quali ad esempio troviamo:

  • Boxer
  • Terranova
  • Cocker Spaniel
  • Alano
  • Pastore Tedesco
  • Golden Retriever
  • Labrador
  • Rottweiler

L’utilizzo di prodotti Grain Free ha però causato l’insorgenza di questa condizione in razze non geneticamente predisposte, e nei soggetti sono stati riscontrati  bassi livelli ematici di taurina, probabilmente causati dall’eccesso di legumi e patate.

Ma non è tutto: l’alto contenuto di fibre può causare flatulenza, feci abbondanti, diarrea e vomito.

Può anche causare disbiosi, una condizione intestinale clinica per la quale la composizione microbica del microbiota intestinale si presenta alterata.

Inoltre, in alcuni casi, un eccesso di proteine nell’alimentazione potrebbe provocare problemi renali, soprattutto nei cani anziani.

L'alimentazione grain free è consigliata per il cane? scopri cosa dicono gli studi e quali problemi comporta

Come scegliere le crocchette Grain Free?

Se è vero che molti alimenti Grain Free per il cane di ultima generazione hanno fatto passi avanti in quanto a qualità degli ingredienti, va anche ricordato che gli studi sulla Cardiomiopatia Dilatativa sono ancora in corso, e il problema esiste.

Se hai la necessità, o hai comunque deciso di somministrare questi prodotti al cane, consultati prima con il tuo veterinario di fiducia.

Non solo ti dirà se è il caso o meno, ma saprà eventualmente consigliarti un prodotto che fornisca gli ingredienti migliori e più salutari per il tuo amico.

E ricorda che non è tanto l’assenza di cereali, quanto l’abbondante presenza di legumi ad essere pericolosa per il tuo amico.

Per cui assicurati di scegliere gli alimenti con la formulazione migliore per il benessere del tuo cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Quanto deve mangiare un cane?

Che succede se un cane mangia il cioccolato?

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply