Skip to main content

Cane magro dopo il parto: perché succede e come alimentarlo

cane troppo magro dopo il parto

Se il tuo cane ha appena partorito e nonostante mangi sembra perdere peso, forse potrebbe esserci qualcosa che non va nella sua alimentazione post parto.

La cagna che allatta ha bisogno di seguire una dieta speciale, molto nutriente e ben equilibrata, oppure potrebbe perdere peso e non riuscire a nutrire i cuccioli come necessario.

Vediamo quali sono le cause e come intervenire per il suo benessere e quello dei suoi piccoli.

Perché il cane è magro dopo il parto?

Dopo il parto, è comune che una cagna possa apparire magra o dimagrita. Ciò è dovuto a diversi fattori:

Perdita di peso durante la gravidanza: Durante la gestazione, la cagna accumula peso a causa della crescita dei cuccioli, della placenta e di altre modifiche fisiologiche. Dopo il parto, una parte di questo peso viene naturalmente te durante la gravidanza, quindi la cagna potrebbe sembrare magra poiché il suo corpo sta utilizzando queste riserve per produrre il latte.

Consumo di energia: La cura dei cuccioli e l’allattamento richiedono molto sforzo fisico e mentale, il che può portare alla diminuzione dell’appetito della cagna o a un aumento del consumo di energia.

Stress: Il parto e la cura dei cuccioli possono essere un’esperienza stressante per la cagna, il che può influenzare l’appetito e il peso corporeo.

Variazioni ormonali: Dopo il parto, i livelli ormonali della cagna cambiano drasticamente, il che può influenzare il suo metabolismo e l’appetito.

cane magro dopo il parto

Quanto deve mangiare un cane dopo il parto?

Dopo il parto, la quantità di cibo che un cane dovrebbe mangiare dipende da diversi fattori, come la taglia del cane, il numero di cuccioli che sta allattando e il tipo di cibo che sta assumendo. 

Tieni però presente che nel picco dell’allattamento, che generalmente si verifica tra le 3 e le 5 settimane dopo il parto, la cagna deve mangiare circa 2-3 volte le calorie di un adulto normale.

Questo ovviamente può variare in base al numero di cuccioli, e naturalmente cambia con l’età dei piccoli.

Probabilmente la cosa migliore da fare è lasciarle il cibo a disposizione perché possa servirsene liberamente, e deve essere abbondante e specificatamente studiato per il cane che allatta. Se si tratta di alimentazione casalinga.

Inoltre, ecco alcune linee guida per aiutarti a far mettere peso al cane magro dopo il parto:

Offri pasti più frequenti durante il giorno: Suddividere la quantità giornaliera raccomandata in almeno 3-4 pasti può aiutare a mantenere costante l’energia della madre e garantire un apporto nutrizionale sufficiente per i cuccioli.

Dieta bilanciata: Assicurati che il cibo fornito sia di alta qualità e completo, con tutti i nutrienti essenziali di cui la cagna ha bisogno. Il cibo dovrebbe essere specifico per cani adulti o per cani che allattano. Per saperne di più leggi il nostro articolo sull’alimentazione del cane dopo il parto.

Controlla il peso: Osserva attentamente il peso della cagna. Se perde troppo peso o diventa debilitata, potrebbe essere necessario aumentare ulteriormente la quantità di cibo o consultare il veterinario per valutare la situazione.

Lascia a disposizione molta acqua: Assicurati che il cane abbia sempre accesso a una fonte di acqua fresca e pulita, poiché l’allattamento richiede un maggiore consumo di acqua.

Effettua una graduale transizione dopo l’allattamento: Quando la cagna smette di allattare ed i cuccioli passano al cibo solido, è necessario ridurre gradualmente la quantità di cibo fornita per evitare sovrappeso o obesità.

Come sempre, il veterinario è la migliore risorsa per determinare la quantità di cibo specifica che il tuo cane dovrebbe mangiare dopo il parto. 

Ogni cane è un individuo con esigenze uniche, quindi una consulenza personalizzata aiuterà a garantire che la cagna e i suoi cuccioli ricevano una nutrizione adeguata e siano sani.

È anche importante tenere presente che una leggera perdita di peso dopo il parto è generalmente normale in qualunque caso.

Se però la cagna appare notevolmente magra o dimagrita, o se si verificano altri segni di problemi di salute, è fondamentale consultare un veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il cane ingrassa dopo la sterilizzazione: come rimetterlo in forma

Alimentazione del cane che allatta: come nutrirlo con equilibrio

Gravidanza isterica del cane: cause, sintomi e come gestirla

Gravidanza del cane: cosa fare prima, durante e dopo

Come capire se il cane è incinta: scopri i segnali della gravidanza

Ecografia per cani: una diagnosi precisa per gravidanza e patologie

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply