Skip to main content

Gravidanza isterica del cane: cause, sintomi e come gestirla

la gravidanza isterica nel cane

La gravidanza isterica del cane (o falsa gravidanza) è un evento non solo comune alla maggior parte delle femmine non sterilizzate, ma è anche piuttosto frequente. E non va assolutamente presa alla leggera.

Cos’è la gravidanza isterica

La gravidanza isterica del cane è un comportamento anomalo della cagna che si verifica quando il tuo animale presenta tutti i sintomi della gravidanza pur non essendo incinta. Il nome scientifico è “pseudociesi”.

La cagna va incontro a uno squilibrio ormonale dovuto a un innalzamento dei livelli di progesterone e del successivo abbassamento dello stesso. Anche i livelli della prolattina si alzano, dando inizio a sostanziali cambiamenti nel cane a livello fisiologico.

Il suo organismo si sta preparando a crescere e partorire cuccioli inesistenti, ed arriverà al punto di stimolare addirittura la produzione di latte materno.

Generalmente si verifica un paio di mesi dopo l’ovulazione. E’ talmente frequente da colpire addirittura circa il 60% delle femmine non sterilizzate a intervalli regolari dopo il calore, mentre poco meno del 10% ne è vittima in modo intermittente.

Quasi il 90% delle cagne ha avuto almeno una volta nella vita una pseudogravidanza, dato che ovviamente si basa su soggetti con sintomi molto riconoscibili, ma la percentuale potrebbe essere addirittura più alto in quanto in alcuni casi i sintomi sono lievi o quasi inesistenti.

perché si verifica la falsa gravidanza

Perché si verifica la gravidanza isterica?

La gravidanza isterica nel cane si verifica quando la femmina non gravida si convince di essere gravida pur non essendosi accoppiata. Oppure quando l’accoppiamento c’è stato ma non è andato a buon fine.

Ma perché succede? Generalmente l’evento avviene in momenti di stress, ad esempio dopo un intervento chirurgico, dopo la sospensione di una terapia, dopo un aborto, dopo un’infezione o una malattia, oppure durante la convivenza con altre femmine con i cuccioli.

Possono esserci svariate ragioni, anche incomprensibili per noi padroni, ma che rappresentano una frustrazione per la cagna.

i sintomi della gravidanza isterica

Come riconoscere una gravidanza isterica nel cane?

La pseudogravidanza può avere sintomi lievi oppure molto importanti, ma è abbastanza riconoscibile anche per i padroni che la affrontano per la prima volta.

I sintomi della gravidanza isterica nel cane sono:

  • Nausea
  • Vomito
  • Inappetenza o aumento dell’appetito
  • Depressione
  • Irrequietezza
  • Pianto immotivato
  • Comportamento più aggressivo del normale
  • Cambi di umore
  • Gonfiore o dilatazione addominale
  • Aumento del volume delle mammelle
  • Secrezione di siero dai capezzoli e produzione di latte
  • Tendenza a preparare la cuccia per il parto, raccogliendo coperte o prodotti morbidi
  • Muco vaginale
  • Il cane lecca ossessivamente mammelle e genitali
  • Letargia

Il sintomo più riconoscibile è l’attaccamento anomalo a un giocattolo che viene percepito come un cucciolo. Questa condizione si verifica spesso: la cagnolina trasporta il peluche ovunque, lo accudisce e lo scalda nella cuccia come se fosse un cucciolo.

Quanto dura la gravidanza isterica di un cane?

La gravidanza isterica dura circa 2 o 3 settimane e i sintomi si affievoliscono gradualmente quando l’assetto ormonale del cane torna ad essere bilanciato, e i livelli di progesterone e prolattina tornano normali.

Cosa fare se il cane ha una gravidanza isterica?

Anche se la gravidanza isterica si risolverà in modo spontaneo ci sono comunque alcuni accorgimenti da seguire per favorire il benessere dell’animale.

Ad esempio:

  • Distrarre l’animale il più possibile facendolo giocare o portandolo fuori più spesso.
  • Evitare di toccarlo troppo o toccargli le mammelle. Può essere utile fargli indossare una maglietta per cani, mentre si sconsiglia l’uso del collare Elisabettiano, che è troppo invasivo per questo tipo di evento (a meno che non si lecchi le mammelle in modo compulsivo e non ci sia altra soluzione).
  • Limitare la stimolazione delle mammelle da parte del cane. Leccarsi le mammelle favorirà la produzione di latte materno, ma potrebbe anche sfociare in una condizione chiamata mastite, una dolorosa patologia che si verifica quando il liquido si accumula e ristagna all’interno. Le mammelle si presentano gonfie, dure e infiammate e il cane prova dolore.

Come curare la gravidanza isterica nel cane

Non ci sono veri e propri rimedi per la gravidanza isterica del cane, visto che non è una malattia ma una condizione passeggera. Bisogna portare molta pazienza e dedicare le giuste attenzioni al cane in attesa che i sintomi passino da soli.

Nei casi più gravi il veterinario potrà prescrivere farmaci mirati ad eliminare completamente la sintomatologia, ad esempio:

  • farmaci antiprolattinici
  • farmaci dopaminergici
  • farmaci antiserotoninergici

Se questi farmaci possono rappresentare un valido aiuto per la cura dei sintomi, non dimenticare che il cane sta già attraversando una fase delicata e che quindi il suo benessere psicofisico è già stato compromesso.

C’è una sola strada da seguire, e la strada giusta è la prevenzione: basterà sterilizzare la femmina e l’evento non si ripeterà più.

Rimedi naturali per la gravidanza isterica del cane

Alcuni siti online potrebbero suggerire di tranquillizzare il cane con dei rimedi omeopatici, e nello specifico i fiori di Bach o prodotti simili.

Il mio consiglio è di rivolgersi sempre a un veterinario, lascia che ad aiutarti nella cura della cagnolina sia un esperto di settore e non un amico o qualcuno che può aver avuto un’esperienza simile, ma con un cane diverso.

Nessun cane, e nessun caso, è uguale all’altro, le condizioni potrebbero essere diverse e la cura improvvisata potrebbe rivelarsi inutile.

Evita impacchi fai da te, caldi o freddi, i rimedi casalinghi quali gli impacchi di ricotta e soprattutto la mungitura delle mammelle, non faresti che peggiorare le cose.

Per il cane sarà già traumatico quando toglierai il giocattolo che identifica con il cucciolo, quindi non peggiorare le cose.

Come capire se la gravidanza isterica nel cane è finita?

Quando la gravidanza isterica si interrompe le mammelle ritornano di dimensioni normali e smettono di produrre latte.

I comportamenti del cane ritornano normali, non c’è più l’attaccamento compulsivo ai peluche, smette di fare il nido e finalmente ritrova l’appetito.

Come distinguere la gravidanza vera dalla gravidanza isterica?

A volte nonostante vari tentativi, l’accoppiamento tra cani non va a buon fine. La femmina può essere in calore e fertile ma la fecondazione non avviene.

A questo punto la cagna non gravida potrebbe sviluppare i sintomi della gravidanza isterica, che sono identici ai sintomi della gravidanza vera. Poiché all’inizio l’ingrossamento dell’addome non è visibile si potrebbe credere che l’accoppiamento sia andato a buon fine.

L’unico modo per togliersi il dubbio è quello di rivolgersi al veterinario e verificare la presenza, o l’assenza, dei feti nell’utero della madre.

La cagna sterilizzata può avere una gravidanza isterica?

E’ un caso raro ma può succedere, ad esempio se l’intervento di sterilizzazione non è stato effettuato correttamente.

Se la tua cagnolina è sterilizzata e mostra i sintomi della gravidanza, o della gravidanza isterica, contatta immediatamente il veterinario.

La gravidanza isterica può ripresentarsi più volte?

Si, ci sono cani che la affrontano svariate volte nella vita, e purtroppo è un evento che provoca un forte stress nell’animale.

Se i sintomi della gravidanza isterica del cane possono rappresentare un fastidioso inconveniente per te e soprattutto per la cagna, sappi che se l’evento si ripete ciclicamente potrebbe comparire il rischio di tumore alle mammelle.

Se la tua cagnolina è predisposta alla gravidanza isterica e l’evento si ripete ad ogni calore deve tassativamente essere fatta sterilizzare.

rischi gravidanza isterica

I rischi della gravidanza isterica

Se i sintomi della gravidanza isterica del cane possono rappresentare un fastidioso inconveniente per te e soprattutto per la cagna, sappi che se l’evento si ripete ciclicamente potrebbe comparire il rischio di tumore alle mammelle.

Se la tua cagnolina è predisposta alla gravidanza isterica e l’evento si ripete ad ogni calore deve tassativamente essere fatta sterilizzare.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sul benessere e la salute dei tuoi animali domestici saremo felici di condividere con te tutti i nostri articoli sui khani.it e su come occuparsene al meglio.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Leave a Reply