Skip to main content

Migliori cani da tartufo: quali sono e come addestrarli

il cane da tartufo

Quella del tartufo è una passione senza uguali, che ha origini antichissime e che non è semplicemente finalizzata alla ricerca del gusto, ma anche a quella della caccia, perché alla fine di questo si tratta.

Quella per la caccia al tartufo è in realtà una vera e propria caccia al tesoro: questi preziosi tuberi, in base a tipo, colore e dimensione, possono costare migliaia di dollari.

Quello più costoso in assoluto, del peso di 900 grammi, è stato pagato ben 263.00 dollari. parliamo di ben 300.00 dollari al Kg.

I cercatori non possono lavorare da soli. I tartufi non sono funghi normali, e trovarli non è così semplice, a meno che non si venga aiutati da un insostituibile compagno di avventura: i cani da tartufo.

Ma come sceglierne uno, come addestrarlo, e come diventare cercatore di tartufi? E possiamo farlo tutti, anche se non abbiamo molta esperienza?

La risposta è si! Bastano il posto giusto, il cane giusto e tanta buona volontà. Oltre a un po’ di fortuna!

Proviamo a fare chiarezza sull’argomento e a darti qualche utile consiglio per mantenere le orecchie di Fido in ottima salute.

cos'è il tartufo

Cos’è il tartufo?

Il tartufo è un fungo a forma di tubero che vive sotto terra. Cresce preferibilmente nei boschi, sotto le piante di quercia, pioppo, nocciolo e tiglio.

Ha una scorza esterna chiamata Perigeo che può essere rugosa o liscia, mentre l’interno è carnoso. Può essere di colori diversi.

Una volta raggiunto lo stadio di maturazione il tartufo emette il classico profumo che permette ai cani di individuarne la posizione.

Era già considerato merce preziosa ai tempi di Plinio il Vecchio, vissuto tra il 23 e il 79 D.C, ma era apprezzatissimo anche dagli antichi Romani, nel Medioevo e nel Rinascimento.

Ce ne sono 9 specie commestibili, alcune pregiate e altre meno o per nulla, alcune crescono tra dicembre e marzo, altre tra giugno e agosto e altre ancora tra settembre e novembre.

Come scegliere un cane da tartufo?

Iniziamo dicendo che pur essendoci razze particolarmente predisposte, tutti i cani possono imparare a trovare i tartufi. La razza non è vincolante.

Anche un semplice bastardino con un albero genealogico assolutamente non degno di nota può diventare un buon cercatore, se addestrato correttamente.

Il talento non è nella razza, ma nel singolo individuo. Non tutti i Lagotti sono abili cercatori, va un po’ a fortuna.

Ma ovviamente se la passione non ha il fine di essere un hobby ma una fonte di reddito, meglio andare sul sicuro e scegliere una delle razze considerate al top per la raccolta del tartufo.

caratteristiche cane da tartufo

Quali sono le caratteristiche ideali del cane da tartufo?

Capacità olfattiva

Il cane da tartufo deve avere un olfatto molto sviluppato. Tutti i cani ce l’hanno per natura, ma ci sono razze che hanno un fiuto davvero straordinario.

Concentrazione

Per trovare i tartufi il cane deve essere concentrato solo sulla ricerca del mitico fungo e non farsi distrarre da altri odori.

Se è vero che tra le razze predilette dai tartufai molte sono anche le più apprezzate dai cacciatori, i cani da tartufo devono essere in grado di non lasciarsi attrarre da prede in movimento o altre distrazioni.

Resistenza alla fatica

Anche questo punto spiega il perché nella Top 10 ci siano solo razze di cani da caccia o da lavoro: il cane da tartufo deve poter camminare a lungo, spesso su terreni impervi o in salita.

Un delicato Yorkshire potrebbe avere il fiuto ma non essere in grado di accompagnare il tartufaio per una camminata di 8 ore in montagna.

Obbedienza e predisposizione all’addestramento

Come il cane da caccia anche il cane da tartufo deve essere obbediente e rispondere senza esitazione ai comandi del padrone.

Non solo perché deve restare concentrato e non fuggire alla prima distrazione, ma anche per un motivo più pratico.

Ai cani piace mangiare il tartufo, molti lo divorano appena trovato e altri scappano portandoselo via.

E’ quindi molto importante che il rapporto tra cane e tartufaio sia equilibrato, e che il cane risponda prontamente agli ordini del padrone.

Il profilo caratteriale del buon cane da tartufo è questo, ma come dicevamo, se parte del talento è genetico, l’altra deriva da un buon allenamento e dipende esclusivamente da come si educa il cane.

I migliori cani da tartufo: razze

Ce ne sono varie, e ne abbiamo messe in lista 10 tra quelle più quotate. Ne abbiamo selezionate 10, tutte bellissime e con un grande talento.

E sono elencate in ordine casuale, non per capacità e talento!

il lagotto romagnolo

1) Lagotto Romagnolo

Una razza tutta Italiana, sul podio per il miglior cane da tartufo: il Lagotto Romagnolo è il cane da tartufi per eccellenza, ed era già utilizzato per la ricerca di questo frutto in tempi molto antichi.

Ha tutte le caratteristiche ideali, carattere, resistenza, concentrazione, perfino il pelo ideale per muoversi tra i boschi e tra i corsi d’acqua.

In Italia è anche molto richiesto come cane da compagnia e si adatta bene a vivere in appartamento, ma il suo scopo resta quello, la cerca del tartufo!

il setter da tartufo

2) Setter

Un cane sia da punta che da riporto, abilissimo nella caccia, devotissimo al padrone e molto ubbidiente.

Grazie alla caratteristica di cane da ferma impara ad aspettare dopo aver scavato e per questo è molto apprezzato dai cercatori.

Il Setter è un ottimo cercatore, adatto a tutti i terreni e instancabile, resistente alle intemperie e perfetto anche come cane da compagnia.

il breton da tartufi

3) Breton

Con il suo olfatto sviluppatissimo questo cane è ideale per la ricerca dei tartufi. E’ una razza versatile che si muove bene su qualunque terreno, ed è molto ubbidiente

Si addestra facilmente ed è davvero instancabile, nessuna zona di ricerca è troppo ostile per il Breton, che si muove bene anche tra le paludi.

il jack russell da tartufo

4) Jack Russell Terrier

Una razza di cani da tartufo che non tutti conoscono, ma sche si guadagna una buona posizione in classifica.

E’ la taglia più piccola tra i migliori cani da tartufo, ma non per questo cerca meno alla grande: il Jack Russell Terrier nasce come cacciatore di topi, ed è in grado di perseguire il suo obiettivo senza mai stancarsi.

La sua grande intelligenza, il carattere malleabile e la sua devozione al lavoro lo rendono perfetto per chi vuole un vero tartufaio che viva soprattutto in casa, ma che abbia una grande resistenza alla fatica.

il cocker da tartufo

5) Cocker Spaniel

Il Cocker Spaniel può trarre in inganno: con il suo aspetto nobile, il pelo setoso, le orecchie lunghe e la fama da favorito delle celebrities tutto sembra tranne un cane da tartufi.

E invece, sorpresa: i Cocker sono cani da caccia tuttofare, attenti e pieni di energia, possono camminare per giorni e non li spaventa nulla.

Sono grandi battitori, riescono a rastrellare qualunque terreno e riescono a scovare i tartufi a centinaia di metri di distanza.

lo spinone italiano

6) Spinone Italiano

Altra meraviglia tutta Made in Italy, lo Spinone Italiano trova il suo terreno prediletto proprio nelle zone boschive, nelle quali si muove dando davvero il suo meglio.

Riesce a sentire odore di tartufo da qualunque distanza, e grazie al suo pelo duro e resistente può infilarsi tra i rovi senza timore, per tutto il tempo della battuta di caccia.

pointer da tartufi

7) Pointer

Un grandissimo cane da ferma, intelligente e tenace, con un’ottima predisposizione per la percorrenza dei terreni in pianura. Questo cane è un ottimo cercatore, è davvero tra i migliori.

Risponde benissimo all’addestramento, ma il suo istinto alla caccia è così forte da renderlo un pò ribelle e deve essere addestrato con fermezza dal conduttore.

il beagle da tartufi

8) Beagle

Ed ecco un’altra razza di cane da tartufo sottovalutata, ma che ha un ottimo fiuto per rintracciare questi saporiti tesori neri.

Il Beagle è capace di sintonizzarsi su una traccia per giorni, e quando cerca riesce a trovarla anche a grande distanza, caratteristica che lo rende potenzialmente un ottimo cane da tartufo.

Purtroppo la sua forte indole alla caccia fa si che si distragga, è piuttosto testardo e tende ad allontanarsi.

Va addestrato con molta fermezza. E tra le altre cose, è anche un golosone universalmente conosciuto per il suo grande interesse per il cibo, per cui spesso viene messo alla ricerca del tartufo con la museruola.

il bracco da tartufo

9) Bracco

Non solo ha un olfatto insuperabile, ma questo cane dal corpo elegante ha anche un carattere equilibrato ed è un cercatore di grande talento.

Risponde con ottimi risultati a qualunque tipo di addestramento e la sua estrema devozione al padrone lo rende una razza ideale per avere un rapporto perfetto con il conduttore.

il border collie da atrtufo

10) Border Collie

Riconosciuto come il cane più intelligente in assoluto, il Border Collie è anche il cane da lavoro per eccellenza.

Come tutti i cani da pastore è instancabile e totalmente concentrato sul campo, e un cane che sa muovere le zampe di un gregge intero non avrà problemi a svolgere qualunque tipo di lavoro, anche quando si tratta di far felice un tartufaio.

Cani da tartufo razze miste – I migliori incroci

Nonostante la lista delle nozze razze preferite, determinare quali sono i cani da tartufo migliore è un. po’ limitante, perché in realtà qualunque cane può diventare un abile cacciatore.

I tartufai sanno il fatto loro, e sanno che per ottimizzare la ricerca del tubero è necessario operare per fare una buona selezione tra i cani da tartufo delle razze più predisposte.

Nel tempo hanno iniziato ad incrociare i migliori cani da tartufo per ottenere esemplari sempre più adatti alla ricerca.

Tra tutti spicca il Bracco Pointer, una razza di cane da tartufo che può essere il compagno ideale più versatile per far felice chi oltre alla ricerca del tartufo è patito di attività venatoria.

Poi ovviamente ci sono tutti gli incroci con il Lagotto, che è sempre una garanzia ed è anche molto apprezzato come cane da compagnia.

Bracco, Lagotto e Pointer non sono gli unici cani da tartufo ad essere incrociati, ma il binomio di queste razze è sicuramente il più diffuso, oltre che quello meglio riuscito.

come addestrare un cane da tartufo

Come addestrare un cane da tartufo

Questa che stiamo per spiegarti è ovviamente la tecnica di base, ma come dicevamo, oltre alle caratteristiche che abbiamo descritto in precedenza quello che crea il cane da tartufi è l’addestramento.

E quando parliamo di addestramento parliamo soprattutto di grande pazienza, e la pazienza ha i suoi tempi.

Per prima cosa, ricorda che per il cane la ricerca dei tartufi deve essere un divertimento, per cui addestralo come se fosse un gioco, e premialo per gratificarlo. Ma vediamo innanzitutto cosa ti serve!

Attrezzatura per addestramento cani da tartufo

L’attrezzatura per l’addestramento dei cani da tartufo è piuttosto semplice da reperire. Ti serviranno:

  • Un tartufo, possibilmente fresco
  • Uno straccio pulito (meglio se lavato con sola acqua e non con detersivo), a trama abbastanza larga da lasciar penetrare l’aroma del tubero

Oppure puoi acquistare un Kit di attrezzatura per addestramento dei cani da tartufo, con tartufo finto e olio al tartufo, o un pratico Contenitore singolo addestramento cani da tartufi, ovvero una scatola a forma di tartufo in cui se ne nasconde uno vero, così che uk cane impari a trovarli ma non riesca a mangiarli.

Come addestrare il cane da tartufo a casa

Una volta recuperati gli strumenti necessari, per addestrare il cane da tartufo a casa puoi procedere così:

  1. Comincia avvolgendo un tartufo in uno straccio e fallo annusare al cane, poi lascia che ci giochi, così da prendere confidenza con odore e consistenza di questi preziosi funghi.
  2. Successivamente, nascondi lo straccio con il tartufo e sprona il cane a trovarlo. Quando lo trova non lasciare che lo mangi, nascondilo e dai al cane un piccolo premio.
  3. E una volta che il tuo amico a quattro zampe avrà imparato questi primi passi inizia a sotterrare lo straccio sotto terra, così che si abitui a scavare.

In questo modo si abituerà a non mangiare i tartufi che trova e ad aspettare lo snack in cambio del riporto del prezioso tesoro.

Se invece non ti piace l’idea del fazzoletto o dello straccio, o non vuoi investire troppo dando al cane molti tartufi, potrai acquistare un kit per addestramento dei cani da tartufo e una confezione di tartufi per cani.

Di solito il kit è composto da una scatoletta o da un ovetto metallico in cui inserire il tartufo. Essendo duro il cane non riuscirà a masticarlo, e in questa maniera si abituerà ad aspettare lo snack.

Per quanto riguarda i tartufi, sarebbe meglio usare quelli freschi, ma se non è possibile anche quelli congelati vanno bene.

Lo scopo dell’addestramento dei cani da tartufo è ovviamente quello di allenare il fiuto del cane, su questo siamo d’accordo, ma deve comunque restare un’attività ludica per il tuo cucciolo.

Il gioco deve durare massimo mezz’ora perché non perda il livello di attenzione, e deve essere divertente per i nostri amici e anche per noi.

Il tempo della sessione deve essere limitato e la lezione ripetuta quotidianamente

Meglio addestrare cani da tartufo cuccioli o adulti?

Assolutamente meglio il cane cucciolo, perché addestrare un cane adulto è sempre più difficile.

Non che sia impossibile, e se sei un amatore che vuole dedicarsi alla cerca del tartufo nel tempo libero, addestra pure il cane adulto.

ma l’addestramento dei cani da tartufo da parte dei cercatori professionisti si fa generalmente in giovane età.

Cani da tartufo, meglio da formare o già addestrati?

Ovviamente sarebbe meglio addestrare il cane da tartufo personalmente, soprattutto con lo scopo di mantenere il rapporto cane uomo il più stretto possibile, ma si possono acquistare cani da tartufo che abbiano già le giuste caratteristiche per la ricerca.

Meglia addestrare un cane da tartufi maschio o femmina?

I tartufai esperti preferiscono addestrare il cane da tartufo femmina, per il semplice motivo che si distrae meno sul terreno di caccia.

E’ anche vero che la femmina se non sterilizzata va in calore due volte all’anno, e in quei giorni non può uscire a caccia di tartufi.

Come scegliere il cucciolo di cane da tartufo

I cuccioli si dividono in due categorie, quelli dominanti e quelli sottomessi.

I dominanti sono quelli che nel branco di cuccioli vanno avanti per primi, si sovrappongono ai fratelli, li attaccano e tentano di attirare l’attenzione.

Quelli sottomessi al contrario sono più timidi e tranquilli, e tendono a dare meno confidenza quando vengono esaminati.

Se sei alla prima esperienza un cucciolo sottomesso sarà più semplice da addestrare, mentre uno dominante sarà più ribelle e tenderà a distrarsi maggiormente.

Ma i migliori risultati nel lungo termine si ottengono con il cucciolo dominante.

Qual’è il costo di un cane da tartufo?

I prezzi di un cane da tartufo possono variare in base alla razza, alla preparazione o al pedigree del cane. Un Bracco, un Pointer o un Lagotto con una buona genealogia e già addestrato potrà costare diverse migliaia di Euro.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come addestrare un Setter – consigli semplici ed efficaci per tutti

Toelettatura Lagotto Romagnolo: i consigli dei professionisti

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina e nel sito in generale, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply