Skip to main content

Alimentazione per cane diabetico: la dieta è davvero importante?

alimentazione cane con diabete

Se la domanda nel titolo di questo articolo ti ha incuriosito, ed è per quello che ci stai leggendo, ti risponderemo subito.

Sì, la dieta è davvero importante nel trattamento del cane diabetico, ed è uno dei tre fattori fondamentali che ti permetteranno di mantenere in vita a lungo il tuo migliore amico.

Questi tre fattori sono:

  • Somministrazione di insulina
  • Esercizio 
  • Corretta alimentazione per cane diabetico

E ora ti spiegheremo perché sapere quale sia la corretta alimentazione del cane diabetico deve diventare una delle tue priorità.

Ti forniremo anche i link ad alcuni studi fatti negli Stati Uniti che potrebbero interessarti.

miglior alimentazione cane diabetico

Che alimentazione scegliere per un cane diabetico?

Quando il cane soffre di diabete le sue cellule non sono più in grado di assorbire correttamente gli zuccheri, e utilizzano invece le riserve di grasso.

.La dieta del cane diabetico non è la stessa per tutti i soggetti: quando si presenta questa patologia alcuni cani sono in sovrappeso, altri sottopeso.

Tra quelli in sovrappeso, la maggior parte lo sono stati precedentemente allo sviluppo della malattia, altri lo sono diventati dopo.

Alcuni soggetti, oltre al diabete, presentano anche altri disturbi, quali ad esempio insufficienza epatica o pancreatica, oppure hanno alti livelli di colesterolo.

Il primo passo è quindi la visita specialistica dal veterinario di fiducia, che saprà valutare lo stato fisico del cane e determinare quale sia l’apporto calorico necessario, e ti aiuterà a formulare la dieta ideale per il tuo quattrozampe.

Successivamente potrai decidere se optare per le pratiche crocchette per cani diabetici, oppure se alimentarlo con la dieta casalinga.

Alimentazione per cane diabetico – le crocchette

Le crocchette per cani diabetici sono arricchite con proteine e fibre, contengono pochi grassi ed escludono tutti gli zuccheri semplici quali glucosio, fruttosio e saccarosio.

Molti prodotti sono studiati per avere un forte effetto saziante ma meno calorie dei croccantini normali, così da evitare il sovrappeso ed essere adatti anche a cani con il colesterolo alto.

Una volta scelto il prodotto, rispetta le dosi indicate sulla confezione. E anche per la scelta delle crocchette per cani diabetici consultati con il veterinario, soprattutto nel caso il tuo cane soffrisse di altre patologie.

La combinazione di due o più malattie, oppure il peso attuale del cane potrebbero richiedere un prodotto particolare, e non semplicemente un qualunque mangime per cani diabetici.

L’acqua non deve mai mancare, né a casa né fuori fuori casa. Ricordati di portarla sempre con te.

Alimentazione casalinga del cane diabetico

Poiché a differenza delle crocchette, la dieta casalinga del cane diabetico richiede una certa conoscenza riguardo agli alimenti concessi e quelli vietati o da limitare, torniamo alle basi.

Il cane diabetico necessita di pasti che comprendano, in questo ordine:

  • Proteine (per circa il 70% minimo)
  • Fibre (dal 5 al 20%)
  • Carboidrati (del tipo adatto, e in minima quantità)
  • Grassi (dipendentemente dal peso e da eventuali altre patologie)

1 – Le proteine dovrebbero essere la prevalenza di origine animale. Quelle vegetali possono essere aggiunte in quantità moderata, ad esempio tramite i legumi.

Va però detto che pur ricchi in fibre hanno un minore valore biologico rispetto a quelle animali, e non dovrebbero mai superare il 20% del valore totale.

Inoltre, secondo questo studio, che ha testato l’introduzione di varie fonti di carboidrati sotto forma di farine nell’alimentazione del cane (cassava, semolino di riso, mais, sorgo, piselli e lenticchie) quelle di legumi rappresentano l’opzione meno digeribile per il cane, motivo per il quale meglio limitare il consumo.

2 – Le fibre possono essere assunte tramite vegetali quali carote, fagiolini, cavolfiori (fibre insolubili) e avena e orzo (fibre solubili).

 Quelle derivanti da verdure sono preferibili in quanto meno caloriche, ma vanno comunque somministrate in quantità moderate.

3 – I carboidrati da preferire sono orzo, farro,e avena, oppure si può optare per due piante definite pseudocereali, ovvero la quinoa e l’amaranto.

I cereali integrali sono preferibili perché hanno un minore indice glicemico, ma sono più difficili da digerire per il cane e vanno quindi cotti molto bene.

Sono invece sconsigliati riso, mais, frumento e patate, che causano maggiore innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue dopo due ore dal pasto.

4 – I grassi devono essere limitati nel caso di cani con pancreatite, colesterolo alto  o trigliceridi alti. 

Spesso viene usato l’olio di pesce per arricchire la dieta del cane, spesso scarsa di preziosi Omega 3. 

Se è vero che l’olio di pesce è indicato per i cani diabetici, nel caso di cani obesi o con colesterolo alto meglio chiedere al veterinario se sia il caso di somministrarlo, e in quali dosi.

Ricordati di lasciare sempre molta acqua a disposizione, perché il cane diabetico ha sempre molta sete, e l’acqua non deve mancare nemmeno quando il cibo ne contiene molta naturalmente.

cosa può mangiare un cane diabetico

Cosa può mangiare un cane diabetico?

Per ricapitolare, le proteine migliori sono: 

  • Carne (agnello, manzo, pollo e tacchino)
  • Pesce bianco

E in quantità moderate, se il livello di colesterolo è regolare:

  • Uova
  • Formaggi freschi

Per quanto riguarda la verdura:

  • Carote
  • Fagiolini
  • Cavolfiore
  • Spinaci
  • Sedano
  • Broccoli
  • Zucca

I carboidrati:

  • Orzo
  • Avena
  • Farro
  • Quinoa
  • Amaranto

E infine la frutta, in quantità moderata:

  • Frutti di bosco
  • Fragole
  • Mela 
  • Pera

Quando deve mangiare un cane diabetico?

Il cane diabetico dovrebbe limitarsi a due pasti al giorno, per evitare di innalzare la concentrazione di glucosio nel sangue. E possibilmente vanno somministrati sempre alla stessa ora.

Lo stesso succede anche con la somministrazione continua di piccoli snack, per cui limitati a uno al giorno e scegline uno studiato per cani diabetici.

Il momento migliore per offrire lo snack è subito dopo l’iniezione di insulina, non solo per motivi di salute, ma anche perché crea un’associazione positiva ad un momento poco piacevole per il tuo amico.

quanto vive un cane diabetico

Quanto vive un cane diabetico?

Se la patologia viene trattata agli inizi, il cane può avere un’aspettativa di vita del tutto normale e vivere una vita regolare.

Posso controllare il diabete del cane solo con l’alimentazione?

No, la sola dieta non può sostituire l’iniezione di insulina per il cane diabetico. E in ogni caso solo il veterinario potrà darti una risposta precisa a questa domanda. 

Cosa fare se il cane diabetico non mangia?

Perché il cane possa ricevere l’insulina deve aver mangiato. Somministrare l’iniezione a stomaco vuoto provocherebbe ipoglicemia, ovvero un livello di glucosio troppo basso nel sangue. 

Per questo l’insulina va data solo dopo che il cane ha mangiato, poiché l’ipoglicemia potrebbe rivelarsi fatale.

Se succede il contrario, meglio avvertire il veterinario, e il cane probabilmente andrà portato in clinica.

Come prevenire il diabete nel cane?

Nella prevenzione del diabete del cane, oltre alla dieta ha un ruolo di fondamentale importanza il mantenimento del peso corretto.

Come ci spiega questo studio, i cani che mangiano troppo e male, e quelli che fanno poco esercizio possono sviluppare più facilmente il diabete, soprattutto una volta anziani.

E’ quindi importante garantire al tuo amico il giusto livello di attività quotidiana e una giusta alimentazione, per permettergli di vivere al lungo e in perfetta salute.

Migliori crocchette per il cane diabetico

Tra i prodotti più venduti ci sono:

Per quanto riguarda invece il cibo umido per cani diabetici:

Royal Canin – Special Diabetic Umido

Exclusion umido cani diabetici

Prolife Veterinary Scatoletta Cane diabetico

 

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato d’aiuto per capire meglio le esigenze del tuo amico a quattro zampe non vorrai perdere gli altri post sulla salute, sulla cura e sull’educazione del cane. Vieni a scoprirli con noi!

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario. Per garantire ai propri animali domestici un’alimentazione sana ed equilibrata consigliamo di affidarsi ai consigli di un esperto di nutrizione, che saprà valutare lo stato di salute e le esigenze del soggetto per creare una dieta equilibrata per ogni singolo caso.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply