Skip to main content

Come fare una puntura intramuscolare al cane senza errori

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Settembre 7, 2023

incrocio golden retriever lupo cecoslovacco

Se per qualche motivo devi fare una puntura intramuscolare al cane a casa senza l’aiuto del veterinario e non sei sicuro di quale sia il modo corretto, possiamo aiutarti con questa semplice guida.

Ti spiegheremo qui passo a passo dove e come fare una puntura intramuscolare al cane senza errori ed in modo veloce ed efficace.

Come fare la puntura intramuscolare al cane nel modo corretto

La puntura intramuscolare nel cane deve essere effettuata nel modo giusto per garantire una somministrazione sicura e efficace dei farmaci. 

Ecco una guida generale su come eseguire correttamente una puntura intramuscolare nel cane:

Preparazione

Assicurati di avere tutto il necessario a portata di mano, inclusa la soluzione da iniettare, un ago intramuscolare sterile, alcol o disinfettante e un contenitore per smaltire gli aghi usati.

Scelta del sito

Il sito ideale per una puntura intramuscolare nel cane è il muscolo del quadrante superiore esterno del gluteo (nella zona laterale del sedere).

 Puoi anche utilizzare il muscolo del collo o il muscolo del semimembranoso sulla parte posteriore della coscia come alternative. Ma per saperne di più continua a leggere l’articolo.

Disinfezione

Pulisci l’area scelta con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per disinfettarla. Assicurati che l’alcol sia asciutto prima di procedere.

Preparazione dell’ago e della siringa

Rimuovi l’ago dalla confezione sterile e collegalo a una siringa vuota. Aspira una piccola quantità di soluzione nell’ago per verificare che non ci siano bolle d’aria.

Inserisci l’ago

Con una mano, afferra saldamente la pelle nella zona scelta e con l’altra mano, inserisci l’ago in modo deciso e rapido nel muscolo selezionato. 

Assicurati che l’ago sia inserito perpendicolarmente alla pelle.

Aspirazione e iniezione

Tira leggermente il pistoncino della siringa per assicurarti di non aver colpito un vaso sanguigno. Se non ci sono segni di sangue, inietta lentamente la soluzione intramuscolare.

Rimuovi l’ago

Una volta terminata l’iniezione, ritira delicatamente l’ago dal muscolo e applica una leggera pressione sulla zona iniettata per prevenire eventuali sanguinamenti.

dive fare l'iniezione intramuscolare al cane

Dove fare la puntura intramuscolare al cane

La scelta del sito di iniezione per una puntura intramuscolare nel cane dipende dalla dimensione, dall’età e dalla razza dell’animale. 

Tuttavia, ci sono alcune aree comuni che possono essere utilizzate per la puntura intramuscolare. 

Ecco alcune opzioni:

Muscolo del collo

Il muscolo del collo è spesso utilizzato per iniezioni intramuscolari nel cane. Puoi trovare il punto giusto sulla parte laterale del collo, appena dietro le orecchie.

Muscolo del fianco

Il muscolo del fianco, noto anche come muscolo del quadrato dei lombi, può essere un’altra opzione per le punture intramuscolari. 

Puoi individuare il punto giusto sulla parte laterale del corpo, appena davanti all’anca.

Muscolo del dorso

Alcuni veterinari preferiscono utilizzare il muscolo del dorso per le iniezioni intramuscolari. 

Questo si trova sulla parte superiore della schiena del cane, lungo la colonna vertebrale.

In conclusione…

È importante sottolineare che la scelta del sito di iniezione dovrebbe essere sempre effettuata in consultazione con un veterinario. Ogni cane è diverso e potrebbero esserci delle raccomandazioni specifiche in base alle sue caratteristiche individuali. Inoltre, è fondamentale seguire le istruzioni del veterinario e utilizzare le tecniche di iniezione corrette per garantire la sicurezza e il benessere del cane durante la procedura.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come fare una puntura sottocutanea al cane nel modo corretto

Posso dare l’Imodium al cane con la diarrea, e in quali dosi?

Come dare la pastiglia al cane: tutti i trucchi degli esperti

Come fasciare la zampa al cane per un primo soccorso

Come capire se il tuo cane ha la febbre e quando serve il veterinario

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se vuoi sapere come occuparti al meglio del tuo pelosetto resta con noi! Troverai tutte le informazioni che ti servono su  khani.it.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Esplora il potere della leadership motivazionale nell'educazione del tuo cucciolo di cane: come insegnargli a sporcare fuori, ad andare al guinzaglio, a non mordere e tanto altro - guida completa!Guide Utili
Febbraio 18, 2024

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale

Educare un cucciolo di cane: Le 7 Regole Della Leadership Motivazionale Hai appena adottato un cucciolo e non sai come educarlo nel modo migliore? In questa guida completa all'addestramento del…
Quanto vive un cane? Guida completa alla longevità canina e tabella con l'età media di 160 razze.Guide Utili
Febbraio 15, 2024

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze!

Quanto vive un cane? Scopri qui la longevità di 160 razze! Se ti sei mai chiesto quanto possa vivere il tuo amico a quattro zampe, sei nel posto giusto.  In…
Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa, consigli e migliori prodotti per un cane pulito e profumato anche senza l'acqua!Guide Utili
Febbraio 14, 2024

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti

Come usare lo shampoo a secco per cani: guida completa e prodotti Lo shampoo a secco è diventato una scelta popolare per i proprietari di animali domestici che desiderano mantenere…

Leave a Reply