Skip to main content

Come fasciare la zampa al cane per un primo soccorso

fasciare zampa cane

Il tuo cane si è ferito a una zampa,o magari è stato morso, e ora devi intervenire con urgenza per evitare che perda molto sangue o che la ferita si infetti.

Ti spiegheremo in breve come fasciare la zampa al cane,  per garantire un pronto soccorso immediato al tuo amico ed evitare di peggiorare la condizione della ferita.

In questo blog post ti insegneremo come fare una fasciatura di emergenza al cane e a prestare le prime cure aggiungendo una stecca alla fasciatura di emergenza.

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina, senza alcun costo aggiuntivo per te. Vai alla fine dell’articolo per scoprire i prodotti che ti consigliamo!  

Cosa serve per fasciare la zampa al cane

Per fasciare la zampa al cane avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Disinfettante
  • Crema antibiotica
  • Garza sterile
  • Garza estensibile (rotolo)
  • Rotolo di cerotto per garze
  • Cotone idrofilo
  • Banda elastica estensibile* (con gancio, opzionale)
  • Retina di ricopertura (opzionale, puoi usare anche un calzino)
  • Dischetti di cotone (come quelli struccanti o simili) in caso di steccatura

Meglio assicurarsi di avere sempre a disposizione un kit di pronto soccorso per animali. Continuando a leggere potrai trovare i link ad alcuni kit, sia portatili per le emergenze che completi.

fasciatura zampa cane

Come fasciare la zampa al cane nel modo corretto

  1. Fatti aiutare a posizionare il cane su una superficie piana, con la zampa ferita in alto. Assicurati che il cane possa stare disteso comodamente. Se si agita, chiedi al tuo assistente di calmarlo appoggiando una mano sulla testa. Con l’altra, se riesce,  ti aiuterà a tenere tesa la zampa ferita.
  2. Tampona la ferita per cercare di fermare l’emorragia, o di limitare la perdita di sangue. Se ce n’è molto, appoggia sulla ferita una garza sterile e poi con un asciugamano applica una pressione costante per 3-5 minuti.
  3. Quando la perdita di sangue rallenta o si arresta, disinfetta la ferita, e poi rimuovi il pelo in eccesso intorno al taglio. Questo punto è molto importante, poiché se non viene pulita e disinfettata la lacerazione potrebbe infettarsi. 
  4. Lavati le mani e applica con molta delicatezza la crema antibiotica.
  5. Copri la ferita con la garza sterile. Mettine vari strati perché sia protetta da urti e sporco.
  6. Applica la garza a rotolo e gira intorno alla zampa almeno 4 o 5 volte, applicando la giusta tensione per mantenere salda la fasciatura. Ovvero, stringi a sufficienza ma senza esagerare per non bloccare il flusso del sangue, e assicurati che lo spessore sia lo stesso lungo tutta la fasciatura.
  7. Chiudi con il cerotto adesivo, oppure con la banda elastica adesiva con ganci*, ma se utilizzerai questo prodotto assicurati che il cane non finisca inghiottire i gancetti cercando di togliersi la fasciatura.
  8. Metti il calzino e assicurati che il cane stia a riposo in attesa della visita dal veterinario.
pronto soccorso cane

Come fasciare la zampa al cane con le stecche

Se sospetti, o se è evidente, che la zampa sia rotta, potresti aver bisogno di applicare una fasciatura  di emergenza con stecche, per obbligare l’animale a mantenere la zampa in posizione eretta.

Premettiamo che questa procedura deve essere eseguita solo in caso di estrema emergenza, e previo consulto con il veterinario.

Applicare fasciature con stecca fai da te per evitare il consulto medico potrebbe risultare in una zoppia permanente, dolore ricorrente o altri seri danni all’animale.

  1. Fatti aiutare da qualcuno a distendere il cane su un fianco su una superficie comoda e a mantenerlo fermo e calmo. Se la superficie è dura o fredda, appoggialo su un asciugamano o qualcosa di morbido per rassicurarlo. La zampa da steccare deve essere in alto, di fronte a te e facilmente raggiungibile.
  2. Il tuo assistente dovrà mantenere il cane immobile. Può tranquillizzarlo appoggiando una mano sulla testa, mentre se possibile con l’altra ti aiuterà a mantenere tesa la zampa da fasciare.
  3. Se il cane ha una ferita sanguinante, tampona molto delicatamente la lesione per fermare l’emorragia. Se è forte, appoggia una garza sterile, e poi con un asciugamano premi per 3-5 minuti.
  4. Disinfetta la ferita, copri con la garza sterile pulita e applica la garza a rotolo, passandola almeno 4-5 volte per garantire al cane la massima protezione. La fasciatura deve essere ferma, ma non così stretta da bloccare il flusso sanguigno o provocare dolore all’animale.
  5. Successivamente, procurati un oggetto di emergenza che possa fungere da stecca, ad esempio un utensile da cucina in legno. L’ideale sarebbe averne almeno 2, e meglio se della lunghezza della gamba, ma ovviamente in una situazione di emergenza dovrai fare con quello che hai a disposizione.
  6. Metti sulla zampa qualche dischetto di cotone per creare un’ulteriore protezione tra la garza e la stecca (o le stecche se riesce a trovarne più d’una).
  7. Appoggia la stecca sui dischetti e poi fissala girando attorno qualche pezzo di cerotto adesivo, per mantenerla in posizione.
  8. Passa nuovamente il rotolo di garza come hai fatto in precedenza sulla zampa, ma questa volta avvolgendo anche la stecca.
  9. Chiudi la nuova fasciatura con il cerotto adesivo e poi infila il calzino. Assicurati che l’animale resti disteso sino all’arrivo dal veterinario.

E ora che sai tutto su come fasciare la zampa al cane e creare una fasciatura di emergenza con e senza stecca, è arrivato il momento di acquistare un pratico kit per il pronto soccorso per il tuo animale domestico.

Questi che abbiamo selezionato sono specifici per animali, e pratici da trasportare e molto utile in outdoor. Non farteli scappare!

Migliori kit di pronto soccorso per cani

Kit pronto soccorso da 49 pezzi con attacco per pettorina

Questo pratico kit di pronto soccorso per animali domestici contiene ben 49 pezzi e un’utilissima guida per il pronto soccorso di emergenza del tuo pet.

Il simpatico zainetto si può agganciare alla pettorina del cane, che così può portarlo da solo durante le vostre avventure in outdoor.

Il materiale è impermeabile, così che il contenuto non si bagnerà nemmeno su terreno umidi o torrenti.

In poche parole, c’è tutto quello di cui potresti avere bisogno, e questo kit di pronto soccorso per cani potrebbe tornare utile anche a te!

Clicca qui e risparmia!

Kit di pronto soccorso per cani completo con 72 pezzi

Che dire di questo kit di pronto soccorso per cani? Con i suoi 72 pezzi non si fa mancare proprio nulla.

Qualunque cosa succeda al tuo cane o al tuo gatto, sarai sempre pronto ad intervenire con la massima prontezza.

Ci sono bende, cerotti, forbici, pinzette e persino il termometro.

E potrai agganciarlo alla pettorina del cane, così che possa portarlo con sé ovunque.

Ed è anche impermeabile!

Clicca qui e risparmia!

Kit pronto soccorso per cani da borsetta

Kit di prontosoccorso per cani in formato tascabile per meno di 20 cn di lunghezza.

Piccolo e compatto, contiene il minimo indispensabile per affrontare qualunque emergenza senza diventare ingombrante.

Ideale sia in città che in outdoor, pronto per qualunque evenienza.

In omaggio una pratica guida di pronto soccorso per emergenze inaspettate.

Clicca qui e risparmia!

Altri articoli che possono interessarti

Come dare la pastiglia al cane

Come far vomitare il cane in caso di avvelenamento

Puntura di vespa nel cane: cosa fare

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Per saperne di più su come intervenire in caso di emergenza e aiutare il tuo cane in caso di bisogno non perdere i nostri articoli su khani.it

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Leave a Reply