Skip to main content

Maltese coreano: è una razza speciale o una semplice moda?

maltese coreano

Ultimamente si è parlato molto di Maltese Coreano. Ma che cos’è esattamente? E’ una variante di razza del cane Maltese? E’ una razza nuova che ancora non conosciamo?

Purtroppo, per chi si fosse illuso di aver acquistato una razza speciale, o per chi volesse farlo, il Maltese Coreano non esiste, o meglio, non esiste come razza.

Cos’è il Maltese Coreano?

Il Maltese Coreano potrebbe definirsi tale unicamente se un dato soggetto provenisse dalla Corea, e solo per l’appartenenza geografica a quel particolare paese.

Se nato in Italia, il Maltese Coreano altro non sarebbe che un Maltese normale, o un Maltese Italiano. Perché allora tutta questa eccitazione riguardo una razza immaginaria?

E’ probabilmente per via dei social media, che ci presentano reels e video a ripetizione, spesso provenienti da influencer asiatici, dove si vedono bellissimi Maltesi dall’aspetto piuttosto originale.

Questi cani, generalmente di dimensioni molto ridotte, si esibiscono in adorabili performance o si fanno semplicemente ammirare per la loro bellezza.

Ma pur sempre di cani Maltesi si tratta, e le dimensioni ridotte non solo non sono riconosciute (l’unica razza Toy riconosciuta dalle Federazioni Cinofile F.C.I e E.N.C.I è il Barboncino) ma possono anche essere sintomo di cattiva salute, nanismo oppure di una selezione sconsiderata.

maltese coreano

Perché allora che lo compra lo crede un Maltese Coreano?

Diciamo che apparentemente, se non si conosce bene la razza, ci sono differenze tra il Maltese Coreano e il cane Maltese che tutti conosciamo.

Quello che non tutti sanno è che In realtà le caratteristiche in questione dipendono in gran parte da quello che tra i toelettatori viene chiamato “taglio a orsetto” o “taglio Coreano”, ovvero uno stile particolare di toelettatura che fa somigliare il cane ad un orsacchiotto di peluche.

Si tratta del taglio che identifica prevalentemente la razza Bichon Frisé, e che si è ora diffuso tra gli amanti dei Barboncini Toy e dei Maltesi.

Puoi vederlo nelle nostre immagini, oppure puoi cercarlo su uno qualunque dei social media più diffusi.

Ma vediamo ora di capire come vengono identificate, o meglio, vendute queste due cosiddette varianti di cani Maltesi, così che tu non ti faccia ingannare pagando un sovrapprezzo per una Maltesina Coreana che si rivelerà poi una bella cagnolina normale, con un taglio di pelo di tendenza e magari sottopeso.

maltese coreano

Quali sono le caratteristiche del Maltese?

Il Maltese è un cane da compagnia di taglia piccola, che ha origine in Italia. E’ infatti classificato come una razza Italiana, non Coreana o Americana.

E queste sono le caratteristiche standard dio questa bellissima razza canina:

Dimensioni

Come dicevamo, c’è un solo tipo di cane Maltese, ed ha dimensioni standard ben definite.

Tutti gli esemplari di dimensioni molto ridotte, ovvero le varianti Maltese Toy, Maltese Teacup e Maltese Mini Toy, non sono riconosciute e altro non sono che il frutto di incroci sconsiderati.

Il Maltese deve rispettare le seguenti dimensioni:

  • Maltesi cani maschi adulti, altezza al garrese cm 21-25, peso indicativo 3-4 kg
  • Maltesi cani femmine adulte, altezza al garrese cm 20-23, peso indicativo 3-4 kg

Tipo di pelo e mantello

Il mantello è folto, lucido, serico e lucente, naturalmente lungo su tutto il corpo e totalmente liscio. 

Se lasciato crescere, ricade a terra come mantello appoggiato sulla schiena del cane. Non ha il sottopelo.

Colori

Il Maltese esiste in un unico colore, il bianco candido. Qualunque variazione di colore indica la non purezza, anche un semplice avorio.

Aspetto fisico

La testa è piuttosto larga, il naso tassativamente nero, e non marrone.  Le orecchie sono a triangolo e larghe circa un terzo della lunghezza. Gli occhi sono di colore ocra scuro con palpebre nere.

Il torace è forte e ben sviluppato, il tronco allungato, con una buona ossatura, le zampe piuttosto corte e la coda spessa. Le proporzioni sono equilibrate.

Chi acquista un Maltese di razza pura compra un cane che deve avere esattamente le caratteristiche sopra descritte.

Inoltre, questa razza canina ha proporzioni ben precise, e qualunque divagazione dagli standard di razza definiscono un cane adorabile, ma non puro.

Qualunque variazione nel colore, nella taglia e nelle caratteristiche fisiche è indice di non purezza o scarsa salute.

Puoi leggere la scheda con tutte le caratteristiche del Maltese in questo link, che ti riporta al sito di ENCI.

La Corea, come l’Italia, fa riferimento alla Federazione Cinologica Internazionale (FCI), per cui gli standard di razza approvati in Italia sono gli stessi approvati in Corea

maltese coreano

Quali sono le differenze tra il Maltese e il Maltese Coreano?

Le presunte differenze tra il Maltese Coreano e il Maltese Americano, Europeo o Italiano  che troverete online generalmente sono le seguenti:

  • Viene venduto come Maltese Coreano Toy  (di dimensioni ridotte e peso tra 1,5 e 2 kg da adulto) o addirittura come Maltese Coreano Mini Toy (con peso inferiore al 1,5 kg)
  • Ha o sembra avere la testa tonda con muso leggermente compatto, o leggermente schiacciato.
  • Può avere gli occhi grandi e tondi, leggermente sporgenti, e piuttosto infossati
  • La mandibola può sembrare leggermente prognata, e non chiudere a forbice come quella del maltese
  • Ha le zampe molto molto corte, che gli danno un’andatura leggermente scomposta, o danzante
  • Il corpo sembra più compatto e corto, probabilmente anche per via delle dimensioni ridotte

Ebbene, nulla di più falso: come dicevamo, le dimensioni ridotte del Maltese Coreano Toy vanno totalmente contro gli standard di razza riconosciuti, la testa tondeggiante è frutto di un accurato lavoro di toelettatura e la mascella leggermente prognata, se presente, è un difetto.

Per quanto riguarda il resto, tieni presente che se quello che stai osservando o valutando è un cucciolo di Maltese Coreano di pochi mesi, il suo aspetto da adulto e le dimensioni potranno variare notevolmente.

E’ decisamente più facile ingannare ignari compratori con un cucciolo che con un cane adulto, visto che i cuccioli di cane di pochi mesi sono tutti assolutamente adorabili.

maltese coreano

Quanto costa un Maltese Coreano?

Indicativamente, un cane Maltese Coreano di dimensione standard ha un prezzo tra 650 e 1200 Euro, mentre una bella Maltesina Coreana Toy ha un prezzo indicativo che varia dai 1110 ai 2000 Euro.

Il prezzo de Maltese Coreano è molto variabile, e questo fattore dipende soprattutto dal fatto che a vendere i cuccioli sono soprattutto venditori privati.

Un allevamento serio spiegherà chiaramente che un Maltese Coreano o Americano è semplicemente un Maltese originario di un paese diverso. 

La linea di sangue definita Coreana in questo caso indica solo la provenienza.

Perché non dovrei scegliere un “Maltese Coreano”?

Per un motivo molto semplice: la grande richiesta di cani sempre più piccoli sta spingendo privati ed allevamenti poco seri a incrociare cani sempre più piccoli, o con le fattezze sbagliate, per trasmettere ai cuccioli caratteristiche che soddisfano il nostro gusto capriccio, ma che non fanno bene al cane o non rispettano gli standard di razza.

Considerando che una Maltesina adulta ha un peso indicativo di circa 3 kg, perché insistere per avere un cane di 1,5 kg, quando già parliamo di una taglia mini? Un Barboncino Toy è più alto di un Maltese di taglia normale.

E per quanto riguarda gli incroci azzardati da privati, c’è il rischio che vengano trasmessi patologie e difetti ereditari che possono impoverire il patrimonio genetico della razza, la cui standardizzazione è costata molto tempo e lavoro.

maltese coreano

Come sapere se il Maltese è puro? 

L’unico modo per averne la certezza assoluta, come per sapere se il tuo Maltese è effettivamente Coreano, o meglio se proviene dalla Corea, è che abbia il pedigree che ne determina la nazionalità.

Ovviamente anche un privato può vendere un Maltese puro, nel senso che è figlio di due cani Maltesi, ma considera la possibilità di ritrovarti con qualche sorpresa se i genitori non sono stati sottoposti ai test per le malattie genetiche.

E poiché nelle razze non pure la genetica tra le varie generazioni può portare a soggetti anomali, il tuo cucciolo potrebbe crescere più del previsto, o avere caratteristiche non in linea con gli standard ENCI.

Premettendo che il fatto che un cane sia di razza pura o meno è del tutto irrilevante e dovrebbe esserlo per tutti, se hai deciso di pagare per acquistare un cane puro fallo per un esemplare che rispetti gli standard di razza internazionale, e mantieni integri gli standard di razza.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Alimentazione del cane Maltese: tutto su cibo, porzioni e alimenti

Problemi del cane Maltese: tutto su salute, carattere e convivenza

Toelettatura del Maltese in pochi semplici passaggi

Cane Maltese: 13 cose da sapere prima di comprarne uno

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply