Skip to main content

Toelettatura del Maltese: manto perfetto in pochi semplici passaggi

la toelettatura del cane maltese

Il Maltese ha un pelo naturalmente lungo, liscio e setoso, senza sottopelo e a crescita continua, che necessita di toelettatura e mantenimento costanti.

Se vuoi risparmiare almeno sul bagnetto, o vuoi provare a fare da solo la toelettatura del tuo cane maltese, leggi la nostra guida: ci troverai non solo tante informazioni e consigli su come lavare, tosare e toelettare il tuo maltese, ma anche il link ai prodotti professionali che ti serviranno per trasformare il tuo Maltese in un cane da passerella!

Solo perché tu lo sappia, potremmo raccogliere una piccola commissione o altri compensi dai collegamenti presenti in questa pagina, senza alcun costo aggiuntivo per te. Clicca sul link in rosso per scoprire i nostri prodotti preferiti!

come lavare un cane maltese

Come lavare un cane Maltese

Lavare un Maltese non è difficile: è un cane tranquillo e generalmente si lascia fare il bagnetto senza troppe proteste.

Per la toelettatura del maltese di base, ovvero il lavaggio ti serviranno i seguenti prodotti:

Ti basterà poi seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Assicurati di lavare il tuo amico in un posto tranquillo e silenzioso, sufficientemente caldo.
  2. Spazzola bene il mantello per rimuovere il pelo in eccesso. Fai attenzione ai punti delicati dove si formano i nodi, ovvero zampe, coda, zona intorno ai genitali, muso e peli sotto gli occhi.
  3. Metti dei batuffoli di cotone nelle orecchie del cane per evitare che entrino acqua e sapone.
  4. Bagna perfettamente il tuo cane con acqua tiepida e versa una buona dose di detergente sul mantello.
  5. Comincia massaggiando bene il corpo, poi passa alla testa, zampe e coda. Pulisci accuratamente tra le dita dei piedi, la zona dei genitali e il collo. Assicurati di trattare delicatamente il muso per non irritare gli occhi del tuo Maltese. Se il cane fosse molto sporco ripeti una seconda volta.
  6. Risciacqua a fondo e ripeti il trattamento precedente con il balsamo, e poi rimuovi qualunque residuo di condizionatore.
  7. Tampona con un asciugamano tiepido e asciutto e asciuga il cane con il soffiatore o il phon (se usi questo e non il soffiatore assicurati che la temperatura sia delicata). E se vuoi un prodotto 2 in 1 che permetta di asciugare il pelo mentre spazzoli prova con un asciugatore per cani con spazzola incorporata, può essere utile soprattutto per cani nervosi che non amano farsi toelettare.
  8. Offri un piccolo premio e fai tanti complimenti.

NB: occasionalmente, se il Maltese incontra spesso altri cani, potrai utilizzare uno shampoo specifico per i parassiti.

Cane Maltese ogni quanto va lavato

In realtà i cani andrebbero lavati il meno possibile, ma anche se è quasi impossibile limitarsi alle due o tre volte l’anno consigliate cerca di non abusare.

La toeletta eccessiva potrebbe danneggiare gli oli naturali che proteggono epidermide e mantello del cane e provocare malessere all’animale.

E’ importante utilizzare esclusivamente prodotti per cani di buona qualità e non per umani per evitare danni al manto del tuo animale, i nostri detergenti non sono l’ideale per la cura del pelo del Maltese.

Per saperne di più su come lavare il cane leggi qui.

come tosare un cane maltese

Come tosare un cane Maltese

Il pelo del Maltese dovrebbe essere mantenuto lungo, ma sapendo quanto è difficile tenerlo in ordine spesso si preferisce optare per un taglio pratico e corto.

Quando parliamo di tosare il cane Maltese ovviamente intendiamo un taglio corto e non una rasatura a pelle, che non va fatta in nessun caso.

La cute deve sempre essere coperta e protetta sia dal caldo che dal freddo, e una rasatura sbagliata potrebbe provocare lesioni e di conseguenza infezioni o danni alla salute del tuo cagnolino.

Il taglio del pelo del cane Maltese  fa parte di quella che chiamiamo toelettatura del Maltese avanzata: si può fare, ma richiede una certa esperienza sia nell’operatività che nel mantenere il cane tranquillo e rilassato durante la fase del taglio, soprattutto nelle parti delicate.

Per farla nel migliore dei modi, ti serviranno i seguenti strumenti (clicca il link per vederli e sapere dove puoi trovarli):

Procedi poi come segue:

  1. Lava e asciuga il cagnolino accuratamente (vedi sezione relativa al bagno).
  2. Se il mantello fosse molto lungo, inizia a tagliare il pelo più lungo con una forbice, partendo dal dorso e dalle zampe posteriori. Procedi con collo, petto, zampe anteriori e ventre, e lascia per ultima la coda.
  3. Una volta effettuata la sfoltitura manuale, per un taglio piuttosto corto inizia a usare la tosatrice (mai contropelo). Procedi con delicatezza e senza fare pressione. Per un taglio più lubgo, passa il pettine a denti stretti nel senso della lunghezza del cane, fai fuoriuscire circa 1 cm di pelo (o meno per un taglio più lungo) e taglia l’eccedenza con la tosatrice.
  4. Accorcia i peli del muso esclusivamente con le forbici (a punte tonde se non sei un toelettatore esperto), mai con la tosatrice. Fai molta attenzione all’area intorno agli occhi.
  5. Dai una bella forma tonda alle orecchie, così che non finiscano nel cibo quando il tuo maltese mangia.
  6. Prosegui con i ciuffetti tra le dita di piedi e infine accorcia i peli della coda.
  7. Concedi uno snack per premiare l’animale.

N.B.: Se deciderai di tagliare solo con le forbici (ad esempio per spuntare il pelo che vuoi mantenere lungo) aiutati con le dita il pettine adatto per prendere le misure, come spiegato nel punto 4.

Per saperne di più su come toelettare il cane leggi qui.

come tagliare le unghie a un maltese

Come tagliare le unghie al Maltese

La toelettatura del Maltese deve sempre includere anche il taglio delle unghie, che è indispensabile per permettere al tuo amico di camminare nel modo corretto, e di non graffiare i membri della famiglia mentre gioca.

Tagliare le unghie al Maltese può rivelarsi estremamente difficile: molti cani hanno il terrore del tagliaunghie o della lima elettrica, molti non stanno fermi e altri hanno le zampe così piccole da rendere quasi impossibile l’operazione.

E’ quindi importante procedere con estrema delicatezza per mantenere l’animale il più tranquillo possibile.

Per il taglio delle unghie ti serviranno questi strumenti:

  1. Trova un luogo tranquillo e porta con te  il cane e tutto quello che ti serve.
  2. Individua l’area di taglio e se può esserti utile fai un piccolo segno con un pennarello sull’unghia.
  3. Siediti sul pavimento insieme a Fido ( o trova una posizione comoda sia per te che per il cane) e sollevargli la zampa.
  4. Inizia a tagliare le unghie dalle zampe anteriori. Solleva la zampa del cane, mantienila ben ferma, e taglia ogni unghia sempre dall’alto verso il basso, con taglio perpendicolare (45° circa). Non avvicinarti troppo alla carne viva, stai a una discreta distanza (2 mm circa).
  5. Taglia lo sperone, ovvero l’unghia che si trova all’interno della gamba: tende a spezzarsi molto facilmente.
  6. Dai al tuo Maltese qualche snack e fagli tante coccole, premiarlo è il modo migliore per assicurarsi che non si arruoli nella legione straniera prima del prossimo taglio!

E se per caso sbagli e l’unghia sanguina leggermente disinfetta e usa della polvere emostatica per fermare il sanguinamento.

Per saperne di più su come tagliare le unghie al cane leggi qui.

come pulire le orecchie a un maltese

Come pulire le orecchie al Maltese

Altro punto focale della toelettatura del Maltese: la pulizia delle orecchie, che è assolutamente indispensabile per evitare la diffusione di batteri, acari e lieviti e l’accumulo dio pelo nel canale auricolare.

Questa operazione è meno difficile del taglio delle unghie ma è altrettanto delicata, bisogna infatti evitare di penetrare troppo a fondo e danneggiare il timpano del cane.

Per la pulizia delle orecchie ti serviranno dei semplici strumenti:

Per effettuare una pulizia profonda e senza danni meglio procedere per gradi:

  1. Fai sedere comodamente il Maltese su una superficie rialzata, ad esempio il tavolo. Assicurati che si senta comodo e non sia distratto o disturbato.
  2. Solleva l’orecchio e versaci un po’ di detergente. Muovi la testa in modo che il liquido scorra e penetri fino in fondo al canale. Aiutati appoggiando il pollice sulla cartilagine alla base dell’orecchio e fai scorrere il dito dal basso verso l’alto.
  3. Effettua un leggero massaggio per aiutare il liquido a penetrare sul fondo e a sciogliere il cerume.
  4. Arrotola un pezzo di garza (o una salviettina) intorno al dito indice ed entra delicatamente nell’orecchio del cane.
  5. Pulisci delicatamente le pareti. Ripeti con la soluzione e vai avanti a pulire fino a quando la garza non sarà più sporca.
  6. Se le orecchie del cane fossero troppo piccole arrotola un pezzo di garza su se stessa per formare una specie di bastoncino e usalo per pulire la cavità auricolare.
  7. Tampona l’orecchio con il cotone per limitare la fuoriuscita di detergente quando il cane scuoterà la testa.
  8. Premialo con uno snack e rivolgigli molti complimenti.

Ed evita i classici bastoncini per le orecchie, sembrano la soluzione più pratica ma basta un millimetro di troppo perché il tuo amico si faccia male.

Per una pulizia del cerume senza stress puoi anche usare le salviettine imbevute per le orecchie del cane, sono già pronte e non invasive come gli altri strumenti per la pulizia.

Ci sono quelle normali, ma ne puoi trovare anche alcune indicate per il trattamento delle infezioni delle orecchie.

Se vuoi saperne di più sulla pulizia delle orecchie del cane leggi il nostro blog post:

Come pulire le orecchie al cane in modo efficace e indolore

Altri articoli che potrebbero interessarti

Maltese coreano: è una razza speciale o una semplice moda?

Cane Maltese: 13 cose da sapere prima di comprarne uno

I problemi del cane Maltese: guida completa ai suoi disturbi

Alimentazione del cane Maltese: tutto su cibo, porzioni e alimenti

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

la salute del cane maltese dipende anche da quella del suo mantello e dalla pulizia del suo corpo!

Se questo articolo ti è stato utile vieni a scoprirne molti altri con noi per imparare tutto quello che devi sapere sui khani.it e su come gestirli al meglio.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply