Skip to main content

Malattie del Cocker Spaniel Inglese: diagnosi e prevenzione

malattie del cocker spaniel

Il Cocker Spaniel Inglese sta vivendo un momento di grande popolarità: questo bellissimo cagnolino di taglia media sta davvero spopolando in tutto il mondo.

L’origine è incerta, ma pare sia stato introdotto in Europa dai Crociati, che sia inizialmente arrivato in Spagna per poi essere esportato in Francia.

E’ però in Inghilterra, il paese che dal 1897 ne ha perfezionato gli standard, che il Cocker Spaniel è diventato il cane che tutti conosciamo.

E’ proprio per questo che la variante Europea è conosciuta come Cocker Spaniel Inglese. Quella statunitense è invece conosciuta come Cocker Spaniel Americano.

Ha un carattere docile ed è molto intelligente. E’ legatissimo al padrone, che non abbandona nemmeno per un minuto.

E’ perfetto per chi cerca un cane aristocratico e di bell’aspetto, ma anche per padroni attivi che amano fare lunghe passeggiate. E’ ideale anche come cane da caccia e da tartufo.

Ma non è tutto oro quel che luccica, e il Cocker Spaniel Inglese soffre di alcune malattie che se non diagnosticate prontamente possono essere molto pericolose.

Ma quali sono le malattie del Cocker Spaniel? Vediamo di conoscerle in dettaglio, e di capire come riconoscere i sintomi e quale sia la possibile cura.

Le malattie genetiche del Cocker Spaniel Inglese

Le patologie genetiche sono causate da errori nel DNA, in sequenze chiamate “geni” oppure nei cromosomi, che sono grandi gruppi di geni.

Sono disturbi che hanno origine in un’alterazione di un gene, e che possono essere ereditarie o meno.

Le malattie più comuni sono le seguenti:

  • Atrofia progressiva della retina
  • Nefropatia familiare
  • Displasia dell’anca
  • Atrofia progressiva della retina
  • Malattia di Von Willebrand
  • BSS
  • Lussazione della patella
  • Glaucoma primario

Cercheremo di spiegarle brevemente nei paragrafi successivi.

atrofia progressiva della retina nel cocker spaniel

Atrofia progressiva della retina

Per atrofia progressiva della retina PRA (o prcd-Pra) è una malattia dell’occhio comune a molte razze, e che provoca prima la degenerazione e poi la morte delle cellule della retina.

Inizialmente queste sembrano svilupparsi normalmente ed il cucciolo sembra non essere affetto, mentre con il passare del tempo perdono la funzione per cui sono predisposte, e si verifica un progressivo peggioramento della visione.

La malattie è progressiva, colpisce entrambi gli occhi e porta alla cecità totale. Inizia come un degrado della vista di notte, e può essere accompagnata a cataratta.

Purtroppo non c’è trattamento, e non c’è nemmeno modo di prevenire l’atrofia: se il cane è portatore dei geni responsabili della mutazione questa si svilupperà in ogni caso.

Va detto che i cani si abituano velocemente alla cecità e che la patologia non provoca dolore, ma ovviamente sarà causa di sconforto e dispiacere per il proprietario, più che per l’animale.

Se lo sfortunato evento si verifica potrai solo aiutare il cane con molta pazienza e dolcezza mentre si abitua alla nuova condizione.

nefropatia familiare nel cocker spaniel

Nefropatia familiare

La Nefropatia Familiare è una malattia autosomica (cioè che riguarda i geni ospitati dagli autosomi, ovvero dai cromosomi non sessuali).

E’ una patologia recessiva ed ereditaria che provoca una degenerazione dei reni cronica e incurabile, letale nell’arco di due anni circa.

I disturbi nel Cocker Spaniel Inglese compaiono nel cucciolo tra i 4 e i 6 mesi. I sintomi più comuni sono:

  • Malessere generale
  • Affaticamento
  • Inappetenza
  • Calo del peso
  • Vomito
  • Diarrea
  • Sete
  • Minzione eccessiva
  • Lesioni Oculari
  • Deformità ossea
  • Odore di ammoniaca nella bocca e nelle orecchie
  • Glaucoma Primario

Questa insufficienza renale rende i reni incapaci di eliminare le urine, per cui le scorie rimangono nell’organismo intossicando lentamente l’animale.

Prima di acquistare un Cocker Spaniel bisogna assicurarsi che i riproduttori siano stati testati per la Nefropatia familiare e che non siano portatori del gene.

Un allevatore serio dovrà quindi effettuare un test del DNA in laboratorio, necessario per avere la garanzia di ricevere un cucciolo in salute.

displasia dell'anca nel cocker spaniel

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca si verifica quando l’articolazione coxo-femorale, ovvero quella tra il femore e il bacino, non ha la forma regolare.

Si presenta come una malformazione dei profili delle superfici articolari, che nello stato normale sono due semisfere che si incastrano perfettamente una dentro l’altra.

Quando questo non succede, le due superfici sfregano tra di loro durante il movimento, dando vita ad infiammazione e artrosi.

E’ una patologia che può essere molto dolorosa in base al grado della malformazione della testa del femore, e che limita la funzionalità degli arti fino a causare grave disagio al Cocker Spaniel.

Generalmente si manifesta con i seguenti sintomi:

  • Debolezza delle zampe posteriori
  • Difficoltà motorie
  • Articolazione rigida
  • Incapacità di alzarsi
  • Zoppia in giovane età (anche nei cani cuccioli, già verso i 4 mesi di vita)

Per la diagnosi ci sarà bisogno di effettuare una radiografia del femore, spesso in anestesia totale.

Non c’è cura per la displasia e l’unica soluzione è l’intervento chirurgico, che però non sempre è risolutivo.

In alcuni casi l’intervento ha generato ottimi risultati, mentre per altri è stato un processo totalmente inutile e doloroso.

Nei casi più lievi il veterinario potrà consigliare farmaci o integratori utili a combattere il dolore e l’infiammazione.

Se vuoi conoscere anche un altro tipo di displasia leggi qui:

Displasia del gomito nei cani: guida completa sulla malattia

fattore di von willebrand nel cocker

Malattia di Von Willebrand

La Malattia di Von Willebrand, o Fattore di Von Willebrand, è una disfunzione genetica ereditaria comune a molte razze di cani, ma prevalente presente nella razza del Dobermann.

Risulta da uno studio che in questa razza ben oltre il 70% dei soggetti fosse portatore della patologia, ma è comunque diffusa anche tra i Cocker Spaniel.

E’ un disturbo autosomico recessivo, causato dalla carenza di una proteina indispensabile per permettere la coagulazione del sangue.

Nei cani affetti da questa malattia ad ogni lesione può seguire un sanguinamento eccessivo, oppure possono presentarsi emorragie interne spontanee.

Nella maggior parte dei casi i soggetti non presentano sintomi, e la malattia non viene quindi rilevata, mentre nei casi più gravi si possono riscontrare:

  • Sanguinamento spontaneo da gengive, bocca, naso, vagina
  • Sanguinamento gastrointestinale (visibile attraverso le feci) e della vescica (visibile attraverso l’urina)
  • Lividi della pelle, ecchimosi, lesioni
  • Sanguinamento di piccole ferite o post operatorio
  • Anemia

Non esiste trattamento, e la prevenzione consiste nell’evitare la possibilità di lesioni. Si dovrà fare attenzione anche alle cose più semplici quali il taglio delle unghie o del pelo.

Anche i denti e le gengive vanno protetti non somministrando snack troppo duri, e vanno evitate le liti con altri cani, o i giochi troppo irruenti.

In caso di incidenti si potrà procedere con una trasfusione di sangue o plasma, mentre non vanno assunti medicinali con effetto anticoagulante o con proprietà anti-piastriniche.

Anche in questo caso va effettuato il test del DNA sui riproduttori, per assicurarsi che i cuccioli di Cocker Spaniel Inglese acquistati in allevamento siano esenti dalla patologia.

BSS nel cocker spaniel

Sindrome di Bernard Soulier

Chiamata anche BSS, è una malattia emorragica autosomica recessiva.

E’ causata da un difetto a carico di una proteina presente nelle piastrine, ed è legato alla Malattia di Von Willebrand.

Nei soggetti affetti le piastrine sono presenti in quantità inferiori al normale e sono di dimensioni maggiori.

Questo provoca difficoltà nella coagulazione e di conseguenza, eccessivo sanguinamento anche di minuscole lesioni.

I sintomi sono gli stessi della malattia di Von Willebrand, e nei casi più gravi può provocare la morte del Cocker Spaniel.

E’ importante che la condizione non venga confusa con altre patologie quali la trombocitopenia idiopatica, il cui trattamento è del tutto inefficace per la BSS.

Serve il solito test, che generalmente gli allevatori fanno sui loro soggetti da riproduzione.

lussazione della rotula nel cocker

Lussazione della patella

Chiamata anche displasia del ginocchio, questa condizione ereditaria è causata dallo spostamento della rotula dalla sua posizione corretta.

Se la rotula durante l’estensione del ginocchio si sposta avremo una ridotta capacità di estensione, e come conseguenza il ginocchio rimane incurvato.

Il cane affetto presenta un’andatura saltellante, dove la zampa posteriore rimane flessa per alcuni secondi, per poi tornare ad appoggiarsi normalmente.

Apparentemente il cane non manifesta dolore quando riprende a camminare normalmente.

Questa alterazione può essere di origine genetica o traumatica. Quando la lussazione della rotula si verifica a seguito di un trauma la zoppia è costante e molto dolorosa.

Per determinare il grado della lussazione servirà un esame radiografico. Le problematiche che subentrano con il passare del tempo possono minare notevolmente la salute del cane e peggiorarne la qualità della vita.

I cani affetti da lussazione di 1° e 2° grado possono essere gestiti cercando di monitorare la situazione ed evitare interventi invasivi.

Per i soggetti classificati come 3° e 4° grado si dovrà invece procedere con intervento chirurgico.

glaucoma primario nel cocker spaniel

Glaucoma primario

Chiamata anche “morte silenziosa dell’occhio”, è’ tra le patologie oculari più diffuse nella razza del Cocker Spaniel Inglese, ed è una sindrome neurodegenerativa che porta alla cecità totale.

La pressione intraoculare può causare forte dolore nell’animale, ma sfortunatamente quando i sintomi sono riscontrabili il glaucoma è già presente, ed è molto difficile determinarne l’insorgenza.

E’ importante verificare il prima possibile la presenza del glaucoma per poter intervenire con una terapia adeguata, che può variare dall’utilizzo di farmaci specifici fino all’intervento chirurgico.

Conclusione

l Cocker Spaniel Inglese è un cane sano di natura, ma poiché le patologie che affliggono questa razza possono essere molto serie, se decidessi di acquistare il cane invece di adottare un trovatello assicurati che gli allevatori abbiano fatto ogni esame necessario.

Determinare i fattori che possono essere causa di future problematiche nel cucciolo è qualcosa di molto importante.

Se è vero che il cucciolo acquistato da un privato può avere un prezzo molto accattivante, il rischio di trovarsi ad affrontare determinati problemi di salute può avere un prezzo molto più alto del risparmio iniziale sull’acquisto.

Ed è importante saper riconoscere queste patologie per poter intervenire al più presto, nel caso in cui ci siano cure che possono migliorare o salvare la vita dell’animale.

E per finire, il migliore dei consigli: fai sempre ricerca, ma quando noti qualcosa di anormale nel tuo Cocker Spaniel, rivolgiti subito e sempre al tuo veterinario di fiducia.

Test per le malattie ereditarie e visite dal veterinario quando necessario sono il modo migliore per mantenere in salute il tuo amico a quattro zampe.

Occupati di lui nel migliore dei modi e il tuo Cocker Spaniel resterà con te per moltissimi anni.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Guida Completa alla toelettatura del Cocker Inglese e Americano

Incrocio Golden Retriever e Cocker Spaniel: un cane davvero unico!

Incrocio Cocker Labrador: un eterno cucciolo in cerca d’amore

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply