Skip to main content

Cosa devo sapere per dare Enterogermina al cane in sicurezza?

Dare enterogermina al cane

Enterogermina è un probiotico per uso umano a base di Bacillus Clausii. Il suo scopo è quello di promuovere l’equilibrio della flora batterica intestinale, soprattutto quando viene compromessa da una terapia antibiotica, da una dieta poco equilibrata o da uno stile di vita sregolato.

Tuttavia, questo integratore si può utilizzare anche per aiutare i cani con problemi digestivi e gastrointestinali.

Come ci spiega questo studio della Cornell University, i probiotici sono molto utili per la salute del cane in generale, ma ovviamente lo sono in maggiormente in alcune situazioni particolari.

Ma cosa devi sapere per dare Enterogermina al cane in tutta sicurezza? In quali dosi è efficace, e in quali casi è invece controindicata?

Quando si può dare Enterogermina ai cani?

Questo probiotico è indicato per i cani che soffrono di:

  • Difficoltà digestive
  • Gonfiore addominale
  • Aerofagia

Anche se Enterogermina è un integratore adatto al consumo animale, va sempre somministrato previo consulto con il proprio veterinario di fiducia.

Come somministrare Enterogermina al cane?

Per somministrare Enterogermina al cane puoi versare in bocca la fialetta, oppure utilizzare una siringa senza ago nel caso il cane la rifiutasse. 

E’ del tutto insapore quindi non ci dovrebbero essere problemi. Il flaconcino va agitato bene prima dell’uso e non può essere utilizzato dopo la data di scadenza.

quando dare enterogermina al cane

Quando si deve dare enterogermina al cane?

Enterogermina va somministrata possibilmente lontano dai pasti.

Enterogermina per cani dosaggio consigliato

Il dosaggio di Enterogermina può variare in base al peso del cane e al suo stato di salute. Sarà il veterinario a determinare quale sia la quantità corretta per il tuo amico.

Tuttavia, il dosaggio consigliato per i cani in base al peso è indicativamente il seguente:

  • Cani fino a 10 kg: 1 fiala da due miliardi al giorno
  • Cani di oltre 10 kg: max 2 fiale da due miliardi al giorno

Molte fonti indicano che il dosaggio ideale si calcoli con una fialetta ogni 10 kg di peso, ma oltre le due fiale è indispensabile consultarsi con il veterinario, in quanto questo integratore in alta quantità può avere un effetto lassativo.

Per quanto tempo si deve dare Enterogermina al cane?

La terapia dovrebbe durare circa 7-10 giorni, massimo due settimane nei casi più gravi.

Se invece la somministrazione è conseguente all’assunzione di un antibiotico dovrai continuare la terapia per una settimana dopo la sospensione del medicinale.

Enterogermina per cane: effetti collaterali

Enterogermina non ha effetti collaterali noti, ma il cane va comunque monitorato nel caso di allergia o intolleranza ai componenti del prodotto.

E’ un’eventualità rara, ma può succedere. In caso di intolleranza il cane potrebbe manifestare sintomi quali:

  • Prurito
  • Eruzione cutanea

Fai attenzione soprattutto se il tuo cane è intollerante al lattosio: se è così consultati con il veterinario e chiedi se questo probiotico sia indicato o meno per il tuo amico.

Ovviamente non vanno superate le dosi consigliate: se somministrata in eccesso Enterogermina può avere un effetto lassativo e provocare diarrea.

enterogermina cane con diarrea

Posso dare Enterogermina al cane con diarrea?

Prima di tutto dovresti cercare di capire cos’ha causato la diarrea, per valutare se si tratti di un semplice episodio acuto dovuto a un problema alimentare, oppure se nasconda altro.

È preferibile lasciare il cane con la diarrea a digiuno per un giorno prima di iniziare la somministrazione di probiotici.

Una volta ripreso a mangiare (puoi iniziare con una dieta leggera a base di pollo bollito, riso e carote) potrai somministrare Enterogermina nelle quantità indicate nel paragrafo sul dosaggio..

E se il problema persiste, e il cane continua ad avere la diarrea, portalo dal veterinario, in quanto potrebbe avere dei parassiti intestinali o soffrire di un altro tipo di disturbo.

Posso dare enterogermina al cane per il vomito?

Seppur indicata come risolutiva per il vomito, Enterogermina potrebbe non essere il prodotto ideale.

Prima di tutto se il cane sta vomitando potrebbe non essere in grado di trattenere la soluzione nello stomaco.

E ancor più importante, il fatto che il cane vomiti frequente potrebbe essere il sintomo di una patologia in corso, ed è quindi consigliabile rivolgersi al veterinario.

Posso dare Enterogermina 4 miliardi al cane?

No, questo prodotto è troppo concentrato, quindi meglio evitare. Il cane non dovrebbe assumere un dosaggio superiore ai 4 miliardi.

E anche nel caso di cani di taglia grande, meglio consultarsi con il veterinario per assicurarsi che l’animale possa tollerare dosaggi maggiori senza effetti collaterali.

Meglio Enterogermina o un tipo di probiotico formulato per il cane?

Enterogermina è un prodotto ad uso umano, e in commercio si trovano moltissimi probiotici formulati specificatamente per i nostri amici animali.

Ovviamente meglio utilizzare quelli studiati apposta per loro, che sono formulati appositamente per migliorare la salute del tuo cane.

Tra i prodotti da banco più venduti ci sono:

Suprapet Flora intestinale Cani e Gatti

DRN Enteromicro 1500mg per Cane

Actinorm Pro – Bioregolatore naturale della funzionalità intestinale per cani 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il vomito giallo nel cane

Il vomito bianco nel cane

Come dare la pastiglia al cane

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato d’aiuto per capire meglio le esigenze del tuo amico a quattro zampe non vorrai perdere gli altri post sulla salute, sulla cura e sull’educazione del cane. Vieni a scoprirli con noi!

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply