Skip to main content

Cosa fare se il cane ha un colpo di calore? Come agire subito!

Silvia Capelli Scritto da Silvia Capelli Ultimo aggiornamento Ottobre 9, 2023

colpo calore cane

Se il tuo cane ha un colpo di calore, è importante agire prontamente per evitare conseguenze gravi. Sapere cosa fare se il cane ha un colpo di calore, e agire con prontezza, può essere l’unico modo per rivedere il tuo amico.

Ecco coisa fare passo a passo per garantire la prima assistenza salvavita:

Cosa fare se il cane ha un colpo di calore:

  1. Spostalo in un luogo fresco: Porta il cane in un’area ombreggiata o in un ambiente fresco come una stanza climatizzata. Evita di esporlo al sole diretto. Se succede quando sei fuori casa, accendi l’auto con il climatizzatore al massimo, ma NON SALIRE fino a quando la macchina non si sarà raffreddata.
  2. Raffreddalo gradualmente: Bagna il cane con acqua fresca, preferibilmente non fredda, per abbassare la sua temperatura corporea. Puoi utilizzare asciugamani bagnati o spruzzarlo con un getto d’acqua delicato (non fredda, a temperatura ambiente) e massaggiarlo delicatamente.
  3. Ventilazione: Assicurati che ci sia una buona circolazione dell’aria intorno al cane. Puoi utilizzare un ventilatore o creare una leggera brezza con un ventilatore portatile. Se sei in macchina, una volta rinfrescata fai salire il cane e avvicina il getto dell’aria, ma senza colpirlo direttamente.
  4. Provoca un raffreddamento immediato: Se hai qualcosa di freddo o congelato a disposizione, ad esempio un pacchetto di surgelati o una bottiglia fresca, avvolgila in un asciugamano e appoggialo sulla nuca del cane. 
  5. Offrigli acqua fresca: Assicurati che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca da bere. Non forzarlo a bere, ma incoraggialo a farlo se è in grado.
  6. Se possibile, misura la febbre (per sapere come fare leggi qui): se è un colpo di calore sarà superiore ai 40 gradi, ma dovrebbe iniziare ad abbassarsi.
  7. Consulta immediatamente un veterinario: Anche se il cane sembra riprendersi, è fondamentale portarlo dal veterinario il prima possibile. Un colpo di calore può causare danni interni e richiedere cure mediche immediate.
cosa fare colpo calore cane

Cosa non fare se il cane ha un colpo di calore

  1. Non salire in macchina prima del raffreddamento, soprattutto se la macchina è calda.
  2. Non immergere il cane in acqua ghiacciata o non esporlo direttamente ad oggetti ghiacciati, potresti peggiorare la situazione
  3. Non bagnare eccessivamente il cane e non agitarlo, e evita che sia circondato da troppe persone, poiché la respirazione potrebbe peggiorare
  4. Non farlo bere contro la sua volontà, finirebbe solo per agitarsi e potrebbe soffocare.

Ricorda che la prevenzione è la chiave per evitare i colpi di calore. Evita di esporre il cane a temperature elevate, assicurati che abbia sempre accesso all’acqua e cerca di limitare l’attività fisica durante i periodi più caldi della giornata.

E per saperne di più e per sapere come prevenire il colpo di calore leggi qui! Questa è una guida breve per il pronto soccorso immediato, ma leggendo quella completa avrai tutte le informazioni del caso.

E per assicurarti di prevenire al meglio il colpo di calore, porta sempre con te una borraccia portatile con acqua fresca per il cane, di quelle pratiche e leggere che puoi tenere comodamente in borsetta.

Miglior borraccia per cani da borsetta. Scoprila qui!

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come fasciare la zampa al cane per un primo soccorso

Come togliere l’odore di pipì del cane: i trucchi dei professionisti

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

a.

guida alle differenze tra border collie e pastore australiano, più tante informazioni utili su: aspetto, carattere, salute, storia, toelettatura e molto altroCani Grandi
Novembre 30, 2023

Border Collie e Pastore Australiano: quali sono le differenze?

Border Collie e Pastore Australiano: quali sono le differenze? Benvenuti nel nostro blog dedicato agli amanti dei cani! Oggi ci immergeremo nel mondo di due razze straordinarie e amate: il…
L'anomalia dell'occhio del Collie (CEA) è una sindrome ereditaria generalmente non progressiva che può causare difetti visivi. Scopri come riconoscerla e gestirla.Salute
Novembre 29, 2023

Anomalia dell’occhio del Collie (CEA)

Anomalia dell’occhio del Collie (CEA) Oggi affronteremo un argomento di grande importanza per la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe: l'anomalia dell'occhio del Collie, comunemente nota…
guida completa all'incrocio tra barboncino e chihuahua, con aspetto, carattere, salute, alimentazione, toelettatura e molto altro.Cani Piccoli
Novembre 28, 2023

Incrocio Barboncino Chihuahua: dimensioni mini e grande personalità

Incrocio Barboncino Chihuahua: dimensioni mini e grande personalità Benvenuto nel colorato e affascinante universo dell'incrocio Barboncino Chihuahua, una combinazione unica che fonde la vivacità e l'eleganza dell Barboncino con la…

Leave a Reply