Skip to main content

Perché il mio cane tossisce e vomita saliva? Cause e soluzioni

cane tossisce e vomita schiuma bianca

Cosa vuol dire se il tuo cane tossisce e vomita saliva? Devi preoccuparti, oppure nel caso di un episodio occasionale potrebbe essere del tutto normale?

Vediamo di individuare le possibili cause, così da proteggere la salute del tuo quattrozampe!

Il cane tossisce e vomita saliva bianca: quali sono le cause?

La tosse del cane è di per sé un sintomo preoccupante, ed è importante capire perché il cane tossisce ed agire prontamente per risolvere il problema.

Ma quando il cane tossisce e vomita saliva, questo evento potrebbe essere scatenato da una patologia che necessita di un intervento immediato da parte del veterinario. 

Ecco alcuni potenziali motivi:

Corpo estraneo: Se il tuo cane ha ingerito o inalato un oggetto che è rimasto bloccato nella gola o nelle vie respiratorie, può causare tosse e salivazione eccessiva. Questa è un’emergenza veterinaria che richiede attenzione immediata. E se non c’è tempo o modo di portarlo in clinica, leggi qui per sapere come eliminare un corpo estraneo dalla gola del cane o come effettuare la manovra di Heimlich per cani.

Ingestione di erba: Il cane mangia erba tossisce nel tentativo di svuotare lo stomaco, e successivamente vomita a causa dell’irritazione che i fili d’erba provocano una volta raggiunte le pareti dello stomaco stesso. Questo comportamento in generale non desta preoccupazioni, e la saliva dovrebbe contenere piccoli pezzi di erba masticata.

Malattia del tratto gastrointestinale: Disturbi come la gastrite (infiammazione dello stomaco), ulcere o malattie dell’esofago possono provocare vomito di saliva e tosse. Questo perché l’irritazione può stimolare il riflesso della tosse e produrre eccessiva salivazione. Poiché queste malattie possono essere molto dolorose, oltre che pericolose, è richiesto l’intervento immediato del veterinario.

Malattie respiratorie: Condizioni come la bronchite, la polmonite o la laringite possono causare sia tosse che salivazione eccessiva. Alcune di queste malattie possono essere gravi, quindi è importante consultare un veterinario.

Tosse da canile (o tosse canina): questa tosse è di tipo infettivo, e se hai altri cani o il tuo cane li incontra frequentemente durante le passeggiate potrebbero essere contagiati. L’infezione deve essere diagnosticata e curata immediatamente, ma non dimenticare che c’è un vaccino, e che il tuo cane dovrebbe farlo.

Problemi orali o dentali: Infezioni dentali, malattie gengivali o ferite in bocca possono causare tosse e salivazione eccessiva. E generalmente causano molto dolore e disagio all’animale, che potrebbe non riuscire ad alimentarsi correttamente. Porta il cane dal veterinario e programma una visita dentistica immediata.

Ingestione di tossine: Se il tuo cane ha mangiato qualcosa di tossico, può iniziare a vomitare e a salivare eccessivamente. Questo può succedere anche in caso di avvelenamento vero e proprio e non solo di leggera intossicazione, e la condizione si accompagnerà successivamente ad altri sintomi gravi quali:

  • Difficoltà di deambulazione
  • Respiro affannoso
  • Letargia
  • Salivazione eccessiva
  • Vomito
  • Diarrea
  • Malessere generale
  • Crisi convulsive
  • Sangue nelle feci
  • Irrigidimento delle zampe
  • Pallore delle mucose o cambio di colore delle stesse
  • Anoressia
  • Perdita di sangue dal naso

In caso di emergenza e nell’impossibilità di andare dal veterinario, se sei sicuro che il cane sia intossicato leggi qui per provare ad indurre il vomito come misura salvavita.

Allergie: Alcuni cani sono allergici a particolari alimenti, pollini, muffe, acari della polvere o altre sostanze ambientali. Queste allergie possono causare infiammazione delle vie aeree e dell’esofago, portando a tosse e vomito di saliva.

Problemi neurologici: Certi disturbi neurologici possono compromettere la capacità di un cane di deglutire correttamente, il che può portare alla produzione di saliva in eccesso e alla tosse.

Tumori: I tumori del tratto respiratorio, dell’esofago, della bocca o della gola possono causare tosse e salivazione eccessiva. Questi tumori possono ostruire le vie aeree o esofagee o possono irritare queste aree, causando i sintomi.

Problemi di stomaco o di reflusso acido: Il reflusso acido può causare irritazione dell’esofago, provocando tosse e vomito di saliva. Alcune condizioni, come la dilatazione gastrica volvulus (torsione dello stomaco), possono anche causare questi sintomi.

Compressione della trachea: questa condizione può essere provocata dall’ingrossamento cardiaco o dall’accumulo di liquido nei polmoni, e in questo caso il cane tossisce e vomita schiuma bianca oltre a saliva. E’ comune negli cani di piccola taglia, in particolare nelle razze come il Maltese, il Pomerania, il Chihuahua e lo Yorkshire Terrier. È necessaria la visita specialistica e i trattamenti medici possono includere farmaci per ridurre l’infiammazione e il muco, oltre a modifiche dello stile di vita come perdita di peso e l’uso di un pettorale invece di un collare. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per inserire uno stent per mantenere aperta la trachea.

Se l’episodio di tosse e saliva è acuto (avviene una volta sola, o è occasionale, probabilmente non è una condizione preoccupante, mentre se è continuo e il cane tossisce e vomita saliva spesso o continuamente dovrai portarlo dal veterinario per verificare l’eventuale presenza di una di queste malattie.

Altri articoli che potrebbero interessarti

A che età i cani cambiano i denti – Guida completa sulla dentizione

Come sbiancare il pelo del cane in modo naturale ed efficace

Come fare il bagno al cane che ha paura senza stress – Guida Completa

Come si toglie la zecca al cane? Fallo solo nel modo corretto!

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply