Skip to main content

Perché il mio cane continua a tossire? Cause e rimedi efficaci

tosse cardiaca cane

Proprio come per gli umani, anche la tosse nel cane è un sintomo che va tenuto sotto controllo: anche se non è sempre così, il tossire incessante potrebbe essere la manifestazione di una patologia del cane, oppure un tentativo di espellere dalle vie respiratorie qualcosa che le ostruisce, e che potrebbe potenzialmente soffocare il cane..

In ogni caso, capire perché il cane continua a tossire è indispensabile per poter intervenire prontamente e aiutare il tuo amico a guarire prima possibile.

Quali sono i tipi di tosse nel cane?

La tosse del cane può essere di tipo diverso:

  • Tosse secca, senza produzione di catarro o muco: può essere causata da irritazioni delle vie aeree, come allergie, polveri o fumo di sigaretta.
  • Tosse grassa, caratterizzata dalla presenza di catarro o muco: può essere un segno di infezioni respiratorie, come bronchite o polmonite.

Perché il cane ha la tosse?

La tosse potrebbe essere il sintomo di alcune patologie del cane:

  • Malattie infiammatorie quali Polmonite, Broncopolmonite, Tonsillite, Faringite. Spesso in questi casi il cane ha tosse e catarro.
  • Tracheite, una tosse acuta e un po’ strozzata, spesso causata da infiammazione della trachea.
  • Tosse dei canili, o tosse canina,  un tipo di tosse caratterizzato da attacchi improvvisi e violenti. È causata da un’infezione batterica chiamata complesso del colpo di tosse canina.
  • Tosse reversa o tosse da collasso tracheale, una tosse particolare che suona come un latrato inverso o un singhiozzo, comunemente definita “tosse a verso d’anatra”. Può essere un segno di collasso tracheale, una condizione in cui le pareti della trachea si indeboliscono e collassano durante la respirazione, tipica di alcune razze canine.
  • Tosse cardiaca, ovvero una tosse persistente, spesso di tipo umido, può essere un segno di insufficienza cardiaca congestizia o altre malattie cardiache.
  • Tosse allergica, dovuta a polvere, spore o altri agenti chimici.
  • Tosse parassitaria dovuta a larve, ad esempio Toxocariasi, Anchilostomiasi, Strongiloidiasi.
  • Tosse micotica, causata da funghi quali Blastomyces dermatitidis, Histoplasma capsulatum, Aspergillus spp, Coccidioides immitis.
cane che ha la tosse

Cosa fare quando il cane ha la tosse?

Se il tuo cane ha la tosse, è importante prendere sul serio i sintomi per cercare di individuare quale sia la causa, e offrire il trattamento più indicato.

Come premesso, la tosse nei cani può essere causata da una varietà di problemi, inclusi infezioni virali o batteriche, allergie, parassiti come i vermi del cuore, malattie cardiache, o problemi del tratto respiratorio come bronchite o polmonite, per cui indicare un rimedio o sintomi precisi non è possibile.

Solo il veterinario saprà fare la diagnosi corretta e suggerire quali siano i farmaci per la tosse più indicati per ogni caso. 

See noti che il tuo cane tossisce spesso, ecco alcune azioni che dovresti considerare:

Osserva i Sintomi: Annota qualsiasi altro sintomo che il tuo cane potrebbe avere, come perdita di appetito, febbre, letargia, difficoltà respiratorie o comportamento insolito. Questi dettagli possono aiutare il veterinario a fare una diagnosi.

Visita il Veterinario: Porta il tuo cane dal veterinario il più presto possibile. La tosse potrebbe essere un segno di una condizione che richiede un trattamento. Il veterinario può eseguire vari test, inclusi radiografie, esami del sangue o prelievi di muco, per determinare la causa della tosse.

Segui le Indicazioni del Veterinario: Se il veterinario prescrive un trattamento, assicurati di seguirlo attentamente. Ciò potrebbe includere somministrare farmaci, limitare l’attività fisica o apportare modifiche alla dieta del tuo cane.

Prenditi Cura del Tuo Cane a Casa: Mentre il tuo cane si sta riprendendo, assicurati che abbia un posto tranquillo e confortevole per riposare. Offrigli acqua fresca frequentemente e monitora i suoi sintomi.

Quali sono i farmaci più comuni per la tosse del cane?

Una volta effettuata una diagnosi precisa, il veterinario potrà somministrare i seguenti farmaci:

  • Antibiotici se la tosse è causata da un’infezione batterica
  • Antistaminici se la tosse è causata da allergie
  • Farmaci per i vermi del cuore per uccidere i vermi e prevenire ulteriori infezioni.
  • Broncodilatatori o steroidei se la tosse è causata da un problema bronchiale come la bronchite, così da ridurre l’infiammazione e migliorare la funzione respiratoria.
  • Antitussivi, che dovrebbero essere usati con cautela e solo sotto la supervisione di un veterinario in quanto possono mascherare i sintomi di condizioni più gravi.
  • Farmaci Antifungini nel caso di un’infezione fungina come la blastomicosi o l’aspergillosi

Quali sono i rimedi naturali per la tosse del cane?

Ci sono alcuni rimedi naturali che possono servire come cura per la tosse del cane, o meglio, come lenitivo:

Miele

Il miele è noto per le sue proprietà antibatteriche e può aiutare a lenire la gola irritata e a ridurre la tosse. 

Puoi dare al tuo cane una piccola quantità di miele puro, una o due volte al giorno.

Se non lo gradisce puro, puoi scioglierlo in un paio di cucchiai di latte tiepido o di acqua.

Erbe

Alcune erbe possono aiutare a lenire la gola del tuo cane e ridurre la tosse:

  • Echinacea
  • Radice di Marshmallow
  • Piantaggine
  • Licopodio
  • Timolo

Ricorda però che mentre queste erbe possono aiutare ad alleviare i sintomi della tosse, non dovrebbero sostituire una visita al veterinario, e non devono mai essere somministrate come rimedio casalingo per la tosse del cane senza supervisione medica, soprattutto se la tosse si accompagna ad altri sintomi. 

Alcune erbe utili per la tosse e innocue per noi potrebbero essere tossiche per il cane, quindi non fare esperimenti!

Olio di cocco

L’olio di cocco ha proprietà antimicrobiche e può aiutare a migliorare il sistema immunitario del tuo cane. 

Puoi aggiungerlo al cibo del tuo cane, ma fai attenzione alla quantità, poiché l’olio di cocco è alto in grassi.

Umidificatore

Se il tuo cane ha la tosse, l’aria umida può aiutare a lenire la sua gola e ridurre l’irritazione. Puoi usare un umidificatore nella stanza in cui il tuo cane trascorre la maggior parte del tempo.

cane tossisce e vomita

Quando preoccuparsi per la tosse nel cane?

La tosse non sempre è una condizione preoccupante. Se ad esempio il cane tossisce e si agita  probabilmente lo fa perché è emozionato o nervoso, o magari lo fa per manifestare uno stress temporaneo.

Potrebbe anche succedere dopo una sessione di esercizio intenso o una semplice passeggiata, se il cane fosse anziano o magari lo avessi portato in un posto molto polveroso.

Se il cane mangia erba e tossisce, generalmente lo fa a causa dell’irritazione che i fili d’erba provocano una volta raggiunte le pareti dello stomaco.

Il cane spesso mangia l’erba proprio per indurre il vomito, e se succede una volta ogni tanto non c’è nulla da temere.

Se invece la tosse nel cane è accompagnata da altri sintomi, quali vomito, letargia, difficoltà respiratorie, inappetenza, oppure se l’evento si ripete di continuo, potrebbe essere la manifestazione di una delle patologie di cui abbiamo parlato, e il tuo amico deve essere visitato dal veterinario.

Posso dare lo sciroppo per la tosse ai cani?

Se per sciroppo per la tosse intendi quello dei bambini o uno sciroppo ad uso umano, la risposta è no, non vanno mai somministrati i nostri farmaci al cane senza consulto con il veterinario.

Non tutti i farmaci umani sono sicuri per l’uso nei cani. Alcuni farmaci, compresi alcuni sciroppi per la tosse per bambini, possono contenere ingredienti che sono tossici per i nostri amici.

Alcuni ingredienti comuni negli sciroppi per la tosse, come l’acetaminofene (paracetamolo) o la pseudoefedrina, possono essere molto pericolosi per i cani. 

Altri ingredienti, come l’alcol, possono essere altrettanto dannosi. E alcuni medicinali  potrebbero contenere Xilitolo, un dolcificante potenzialmente letale per il cane.

Se il tuo cane ha la tosse, è sempre meglio consultare un veterinario per un consiglio appropriato. 

Quello che funziona per gli umani non è sempre sicuro o efficace per i nostri amici animali, e ci sono molti sciroppi per la tosse del cane efficaci e sicuri che potrai acquistare previo consulto con il tuo veterinario di fiducia.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Perché il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola?

Perché il mio cane tossisce e vomita saliva? Cause e soluzioni

A che età i cani cambiano i denti – Guida completa sulla dentizione

Come sbiancare il pelo del cane in modo naturale ed efficace

Come fare il bagno al cane che ha paura senza stress – Guida Completa

Come si toglie la zecca al cane? Fallo solo nel modo corretto!

Nota dell’autore

Invito tutti i lettori a condividere la loro esperienza su questo argomento nella sezione dei commenti. 

Qualunque informazione che vorrete condividere su salute, carattere, prodotti e consigli sull’educazione o sulla dieta ci aiuteranno a creare una grande community di padroni che non solo amano i cani, ma che sanno anche come gestirli al meglio.

Dallo Staff di Khani.it

Se questo post ti è stato utile e vuoi saperne di più sulla cura, sul benessere e sull’educazione del cane saremo felici di aiutarti. Trova qui tante informazioni utili per capire al meglio il tuo amico del cuore.

Disclaimer

Le informazioni riportate nel nostro sito sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del veterinario o di esperti di settore. Per qualunque dubbio rivolgiti sempre al veterinario.

Guida completa alla pancreatite cronica nel cane: cause, sintomi, rimedi e linee guida per un0'alimentazione specifica e controllata per favorire il recupero pancreatico.Salute
Marzo 8, 2024

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare!

Pancreatite cronica nel cane: 9 cause da non sottovalutare! La pancreatite cronica è una condizione medica complessa e debilitante che può colpire i nostri fedeli amici a quattro zampe.  Caratterizzata…
Guida completa all'otite da malassezia nel cane: sintomi, cause e trattamenti risolutivi per curare la condizione ed evitare le recidiveSalute
Marzo 6, 2024

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare

Otite da Malassezia nel Cane: 9 Sintomi da non sottovalutare L'otite, un'infiammazione dell'orecchio esterno, è una problematica comune nei nostri amati amici a quattro zampe.  Spesso, questa condizione è causata…
guida completa alla malassezia nel cane: cause e trattamenti efficaci, come riconoscerla e perché dovresti intervenire subito!Salute
Marzo 5, 2024

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti

Malassezia nel cane: 13 cause comuni e le cure vincenti Benvenuto nel nostro nuovo articolo dedicato alla malassezia nel cane, un disturbo cutaneo comune ma spesso misconosciuto.  La malassezia, un…

Leave a Reply